lunedì 31 ottobre 2011

Appuntamenti Novembre/Dicembre

Ci sono quattro appuntamenti principali tra Novembre e Dicembre

  • 26 Novembre: Milano Challenge (Jiu Jitsu Brasiliano)
  • 3 o 4 Dicembre: Erno Steko vs Max Canonico (match di MMA, a Milano)
  • 11 Dicembre: Coppa Italia di Grappling
  • 17 Dicembre (data da confermare): stage e passaggi di grado con il M° Rogerio Olegario
A partire dal Mese di Novembre, la nostra Accademia sarà a disposizione per potersi allenare, in qualsiasi orario e giorno (Domenica inclusa), per tutti coloro che prenderanno parte alle prossime gare e che abbiano preso parte alle ultime iniziative organizzate, senza alcun costo. In caso di "mancanza di requisiti" (assenza ai seminari e/o non partecipazione alle gare), si dovrà versare un obolo di 5 euro.
Allenarsi in altri orari, salvo impossibilità ad aderire alle classi serali, non deve considerarsi come alternativo o sostitutivo delle stesse, bensì come "aggiuntivo".
Allenarsi per qualche settimana con maggiore intensità è possibile per chiunque, non ha controindicazioni e giova alla salute.

domenica 30 ottobre 2011

Vadim Kolganov: Super Sambo Seminar

A chi non c'era potrà sembrare la consueta "celebrazione" post-seminario. Chi invece c'era, potrà confermare che il seminario di Vadim Kolganov è stato straordinario. In quattro ore Vadim è riuscito a fornire una fotografia del Sambo, in ogni suo aspetto, spaziando, in maniera incisiva ma esaustiva, dagli aspetti storici alle regole, dalla parte tecnica, suddivisa in parte in piedi, parte al suolo e transizione dalla parte in piedi a quella al suolo con finalizzazione, alla parte biomeccanica che porta allo studio delle leve.
Mi soffermerò sul lavoro tecnico, che è stato di straordinario interesse e preceduto da un accurato riscaldamento Scuola Sambo (esercizi di acrobatica e coordinazione). Sono state studiate le prese e come arrivare, da queste, ad una proiezione efficace, ma mai troppo complicata e sempre abbinata ad almeno cinque o sei varianti.
Abbiamo tutti avuto conferma di quanto il Sambo possa supportare, con il suo arsenale, il Jiu Jitsu (ma anche nel Grappling), nella parte in piedi, ma anche in qualche movimento al suolo.
Sono state infatti proposte almeno un paio di finalizzazioni molto immediate e di raro utilizzo nel Jiu Jitsu (e non parlo di attacchi alle gambe, in cui è stato mostrato come si possa arrivare anche in alternativa ad altri attacchi). Trattandosi di un lavoro molto specifico, ma di pratica applicazione anche alle nostre discipline, conoscere significa ampliare il proprio bagaglio tecnico di attacchi e posizioni che per chi non le conosca possono rappresentare una "spiacevole novità".
Vadim è nello staff tecnico di un grande team di Jiu Jitsu, in Scozia, a cui propone il suo lavoro in piedi su base settimanale. E molto spesso quel lavoro ha produce risultati nelle competizioni.
Abbiamo registrato tutta la parte tecnica del seminario ed a breve passerò il materiale ai ragazzi presenti.
Non posso assicurare che il progetto si realizzi, ma auspico che questo genere di collaborazione possa proseguire in maniera continuativa.
Personalmente sono rimasto veramente entusiasta.
Bellissimo pomeriggio! 

Un grazie a Diego, che ha curato la parte fotografica

sabato 29 ottobre 2011

Grande Muay Thai il 21 Gennaio 2012: Yokkao Extreme

Appuntamento da segnare in agenda: 21 Gennaio 2012. Probabilmente uno dei migliori spettacoli di Muay Thai proposti in Europa negli ultimi anni e, certamente, il migliore di sempre in Italia. Full Muay Thai rules, quindi gomiti...
In quella data al Forum di Assago saranno di scena alcuni dei migliori fighters di questa disciplina: Buakaw, Giorgio ed Armen Petrosyan, Ashkerov, Sudsakorn e molti altri.
Avremo modo di prestare sempre maggiore attenzione alla manifestazione, man mano che questa si approssimerà.
Per ora ne diamo notizia, per quei pochissimi che ancora non ne fossero a conoscenza.
Ci sarà anche l'opportunità di avere il posto garantito, acquistando il biglietto della serata presso la nostra Accademia, già dall'inizio del mese prossimo.

venerdì 28 ottobre 2011

Takedowns, Throws & Leglocks: SAMBO

Domani pomeriggio avremo l'opportunità di concentrarsi su una disciplina di grande fascino ed efficacia: il SAMBO.
Declinato in tre formule, Sport Sambo (una forma di Grappling), Sambo Combat (con colpi) e Sambo per difesa personale, questa disciplina di origine russa, presenta caratteristiche e peculiarità che la rendono prezioso strumento, nella parte sportiva, sia per il lottatore di Jiu Jitsu che per il Grappler, considerato il vastissimo repertorio di atterramenti e proiezioni di cui ha patrimonio, unite ad un forte orientamento agli attacchi in finalizzazione sulle gambe.
Nel Sambo sportivo ha poi grande importanza la fase di transizione dalla fase di lotta in piedi a quella al suolo.
Lo stage di Sabato (inizierà alle 14), sarà tenuto da Vadim Kolganov, agonista di lunga milizia in Russia (dove è nato e vissuto fino ai 30 anni), Maestro dello Sport in Russia (titolo di grandissimo valore da quelle parti), cintura nera di Judo e praticante per diletto di Jiu Jitsu.
Vadim coprirà tutte e tre le fasi del combattimento (parte in piedi, parte al suolo e transizioni da in piedi a terra), presentando le peculiarità e caratteristiche tipiche della disciplina.
Da non perdere!

giovedì 27 ottobre 2011

Sparring MMA all'Atletica Boxe

Nella serata di ieri siamo stati ospiti dell'Atletica Boxe di Amadori Garcia, sicuramente uno dei Maestri più polivalenti e preparati del panorama milanese.
Nella struttura di Garcia si allenano diversi giovani prospetti, sia nella Boxe, che nel Grappling e nelle MMA e qualche fighter di maggiore esperienza
Una buona opportunità, per Erno, per potersi allenare di MMA con altri partner, anch'essi prossimi al combattimento, nel mese di Novembre.
Una bella sessione, intensa e dura, ma condotta in sicurezza ed armonia, senza che nessuno mai affondasse il colpo con cattiveria e senza inutili rivalità.
Ci rivedremo presto, dal momento che l'allenamento è stato condotto in grande sintonia ed è stato di comune beneficio.
Ringrazio ovviamente Amadori Garcia, che ci ha ospitato alla grande. 

mercoledì 26 ottobre 2011

26 Novembre 2011: Milano Challenge

Giunto alla terza edizione, il Milano Challenge si propone come un evento di assoluto rilievo, non solo in ambito nazionale, ma con una sua connotazione ben definita anche a livello europeo.
Invito tutti coloro che abbiano maturato almeno un periodo di allenamento di sei mesi (ma sono accettati anche i più "acerbi") a farsi sotto, in modo da partecipare così ad un torneo qualificato, organizzato e strutturato, che offrirà a tutti coloro che ne prenderanno parte una preziosa esperienza. Ci si potrà misurare infatti con gran parte dei migliori lottatori di Jiu Jitsu italiani ed è prevista una categoria "Masters" sia per le cinture bianche, che per le cinture azzurre.
Si tratta di una bella occasione per lottare "in casa", trascorrendo, comunque vada, una giornata di festa.

martedì 25 ottobre 2011

柔道 JUDO

Come già anticipato in un post di qualche settimana fa, ed aderendo alle richieste che mi sono state rivolte, viene offerta a TUTTI, l'opportunità di allenarsi nel Judo, con Marco Beccari, cintura nera terzo dan, con una lunga esperienza nell'insegnamento.
L'insegnamento seguirà un indirizzo "tradizionale", ovvero ingloberà anche quelle tecniche che sono recentemente state riviste o abolite dal regolamento internazionale della IJF (International Judo Federation), ma che sono parte, a tutti gli effetti, del patrimonio di questa Arte Marziale e che possono trovare utilizzo nella pratica del Jiu Jitsu.
Marco sarà disponibile dal mattino fino alle 16 circa ed il costo a lezione è di soli 20 euro, cifra che potrà essere divisa tra tutti i praticanti alla classe.
E' questa una ottima opportunità per migliorare il proprio "gioco" in piedi, imparando una disciplina dall'alto valore educativo e tecnico. 
Le sessioni di allenamento devono essere prenotate, per evidenti ragioni organizzative.

Nuovi corsi all'orizzonte

Chi si iscrive presso la nostra Accademia, entra a far parte di un grande gruppo che, tutte le sere, affolla il tatami.
Credo si possa essere orgogliosi di far parte di una squadra che ha ottenuto risultati in competizioni nazionali ed internazionali, nel Grappling, nel Jiu Jitsu e nel Jiu Jitsu no-gi, oltre ad aver portato a combattere atleti nei migliori eventi italiani di MMA.
Ad allenarsi con noi abbiamo avuto fuoriclasse come Dean Lister e Rodolfo Vieira, solo per citare due atleti che ci hanno fatto visita in questi ultimi mesi, con una risposta di partecipanti eccezionale.
Vedo con piacere che le classi sono sempre più affollate e che comincia ad avvicinarsi alle MMA, disciplina verso la quale sono guardingo dal proporre in maniera commerciale, un nucleo di giovani motivati e tosti.
L'obiettivo è ora di ampliare l'offerta di Sport del nostro centro, in maniera da accontentare una maggiore fascia di utenti, nelle discipline del Jiu Jitsu e del Grappling in cui, con un pizzico di orgoglio, possiamo dire di essere un riferimento in tutta l'area. E l'intenzione è di estendere ulteriori corsi anche ai praticanti di MMA, nel pomeriggio. Ma valuteremo anche altre opportunità e possibilità.
Il tutto senza dover spendere capitali, ma permettendo a chiunque di allenarsi, fare Sport e divertirsi.
Pianificheremo le prossime attività e ve le comunicheremo al più presto.

lunedì 24 ottobre 2011

Sabato grande opportunità: Sambo con Vadim Kolganov!

Sabato prossimo, dalle 14 alle 17.30, avremo ospite Vadim Kolganov, Maestro dello Sport in Russia, cintura nera di Judo ed esperto di Sambo, disciplina in cui ha gareggiato e che ora insegna.
Quella del prossimo week end è un'ottima opportunità per conoscere una disciplina, il Sambo, che attrae i più, ma che è sconosciuta alla quasi totalità dei praticanti di Arti Marziali.
Il Sambo nasce in Russia e, da subito, grazie alla grande apertura regolamentare, ha influenzato notevolmente il Judo, che, pertanto, ha dovuto evolversi per contrastare i fortissimi lottatori dell'ex Unione Sovietica.
Esistono prerogative specifiche del Sambo, che è uno stile di lotta con regole molto aperte, soprattutto nella parte in piedi, che segue una didattica ben precisa e delineata, secondo canoni che sono diffusi annualmente.
Per le sue peculiarità e per il vasto arsenale tecnico, il Sambo è una disciplina che può essere di grande utilità sia nelle competizioni di Jiu Jitsu con e senza GI, sia in quelle di Grappling.
Il tutto, poi, nell'ottica, propria della nostra Accademia, di creare dei lottatori completi, che si sappiano destreggiare nelle più svariate situazioni, pur mantenendo integra la nostra identità.

Il seminario si svilupperà attraverso diverse fasi:
  • Una breve introduzione e movimenti propedeutici alla pratica del Sambo
  • Proiezioni ed atterramenti specifici del Sambo
  • Parte al suolo
  • Finalizzazioni dalla parte in piedi alla transizione al suolo
Sarà, come di consueto, un bel pomeriggio di Sport, come è sempre stato nelle occasioni in cui abbiamo avuto l'opportunità di proporre iniziative di questo genere. Ma, soprattutto, termineremo il seminario MOLTO arricchiti.
Chi fosse interessato a partecipare (esterno alla Kama), è pregato di inviare una email di conferma, visto che i posti rimasti sono ormai pochissimi.
Appuntamento alle ore 14!!

Alcune belle tecniche eseguite da Vadim Kolganov

ADCC 2011: Palhares-Avellan/Werdum/Magallhaes

ADCC 2011. Rousimar "Toquinho" Palhares affronta David Avellan. Il brasiliano piazza la specialità della casa: una chiave al tallone. Il match viene interrotto e, incredibilmente, riprende con la chiave al tallone incassata. Al via, sul tentativo di uscita di Avellan, Touqinho si gira e passa ad una leva al ginocchio. Da quanto si vede, gli esiti sono molto traumatici per l'articolazione dell'americano, che va a disegnare un arco...

Fabricio Werdum trova sulla sua strada Vinny Magalhaes. Gli piazza un "armbar" che sembra definitivo, ma Magallhaes tiene in maniera incredibile. Potere della sua straordinaria flessibilità. Tre minuti eppoi l'uscita. Vieira mi ha raccontato, quando è venuto da noi, che Magallhaes non aveva nemmeno il minimo danno al braccio, dopo l'incontro.

domenica 23 ottobre 2011

giovedì 20 ottobre 2011

Oggi è un giorno triste. Marco non è più tra noi.

E' con grande tristezza che devo informarvi che Marco si è spento questa notte, alle ore 4.30.
Il rito funebre sarà celebrato domani, Venerdì, alle ore 16, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Mariano Comense, mentre il ritrovo sarà alle ore 15.
Marco non è riuscito a sconfiggere la malattia che lo ha aggredito circa due anni fa. Ha continuato ad allenarsi fino all'inizio dell'Estate scorsa, periodo in cui le sue condizioni si sono irrimediabilmente aggravate, difendendo con onore e dignità la cintura azzurra che si era guadagnato sul campo qualche mese prima.
Marco, con la sua presenza in palestra, correndo e facendo sparring, nonostante fossero palesi le sue difficoltà, ha rappresentato un esempio di coraggio e virtù che non dimenticheremo.
Ho saputo che per lui venire ad allenarsi e praticare Jiu Jitsu è stato di grande aiuto sia prima di ammalarsi, sia durante il difficile periodo della consapevolezza e delle cure. Ha sempre mantenuto grande passione, continuando ad informarsi sulle nostre attività quando le forze gli impedivano di essere con noi sul tatami.
E questo mi riempie il cuore.
Un abbraccio alla giovane moglie ed ai genitori, ai quali siamo vicini in questi dolorosi momenti. Ed una carezza al figlioletto, che ha compiuto un anno proprio in questo mese.
La nostra promessa è di esservi sempre vicini.

Jiu Jitsu per le donne

Il Jiu Jitsu di stile brasiliano, è un'Arte Marziale estremamente duttile e poliedrica. Esiste infatti una parte sportiva, in cui ciascuno può provare a cimentarsi a livello agonistico, ma esiste anche, ed è questa la radice della disciplina, una parte dedicata alla difesa personale, studiata per permettere al più debole di difendersi da un aggressore più robusto.
Questo semplice ed essenziale concetto può essere ampiamente trasferito nel video che propongo di seguito, dedicato al Jiu Jitsu con un utilizzo orientato alla difesa personale, in questo specifico caso indirizzato al Gentil Sesso.
I nostri corsi di Jiu Jitsu sono aperti a tutti ed abbracciano una utenza che va dai giovanissimi alle ragazze, dagli adulti agli agonisti.
Jiu Jitsu per la difesa personale femminile.

mercoledì 19 ottobre 2011

La stagione delle competizioni è cominciata

Per tutti coloro che volessero testare quanto hanno imparato durante gli allenamenti, smaltendo anche il lavoro di preparazione che è stato condotto in queste prime settimane della nuova stagione, vi è la possibilità di misurarsi in competizioni sia con kimono, che senza.
Il primo appuntamento è immediato e segnalato a suo tempo. Si tratta del Livorno Grappling Challenge, suddiviso in tre classi di esperienza ed organizzato sotto l'egida della FIGMMA, che gestisce tutto il movimento del Grappling italiano.
Il 30, a Carrara, con regole ADCC, ancora una gara senza kimono, anche in questo caso suddivisa in classi di esperienza.
Il 26 Novembre, Milano Jiu Jitsu Challenge, una delle manifestazioni di punta del Jiu Jitsu in Italia (con GI). 11 Dicembre Coppa Italia di Grappling, dopo il Campionato Italiano la maggiore competizione italiana di specialità.
Fatevi sotto. La nostra è tradizionalmente una squadra che ha sempre ottenuto ottimi risultati in tutte le competizioni e dobbiamo perseverare su questa strada anche in questa stagione.
Anche i viaggi più lunghi, divisi in 3-4 persone per auto, avranno un impatto economico assolutamente gestibile per qualsiasi tasca.
Considerati i ritmi di allenamento, la gara non potrà impensierire oltremodo nessuno di voi.

Sessione di MMA con Marvin Ademaj, ospite alla Kama


Martedì sera abbiamo ricevuto la piacevole visita di Marvin Ademaj, giovane fighter cresciuto nel Kurosaki di Pisa, ma da oltre un mese in forza alla Mike's Gym di Amsterdam, celebre team per cui ha combattuto e vinto settimana scorsa.
La serata è stata propizia per un intenso sparring di MMA con il nostro Erno, che combatterà il prossimo Mese di Dicembre.
Allenamento duro ed intenso, tra due fighters che hanno grande passione per questa disciplina.
Estasiati spettatori i giovani iscritti al corso di MMA, che hanno avuto modo di comprendere appieno le dinamiche di un allenamento.
In bocca al lupo a Marvin, mentre il nostro Erno prosegue la sua preparazione, ad un mese e mezzo abbondante dal prossimo appuntamento agonistico.

martedì 18 ottobre 2011

Il Grande libro del Jiu Jitsu

Il Jiu Jitsu stile brasiliano è una disciplina dal patrimonio tecnico infinito. Anche il praticante più esperto potrà essere "sorpreso" da una posizione o da un movimento nuovo, magari affine a quanto da sempre appreso, ma pur sempre nuova.
Questo semplice riferimento lascia comprendere quanto il Jiu Jitsu possa considerarsi un'Arte Marziale il cui studio prevede un inizio, ma non una fine, se si vuole seguire un profondo itinerario conoscitivo.
Un ruolo fondamentale, come peraltro in ogni disciplina o Sport, hanno le basi, ovvero posizioni e movimenti senza i quali la pratica di un buon Jiu Jitsu diventa imprescindibile.
Un buon lottatore saprà destreggiarsi in due o tre passaggi di ciascun tipo di guardia, sapendo gestire propriamente almeno un paio di guardie, dalle quali sarà in grado di applicare un numero adeguato di "raspado" (rovesciamenti), a lui più congeniali. Dovrà saper tenere una buona base, una buona "monta" ed una buona posizione sulla schiena, conoscendo bene le finalizzazioni più comuni (e le uscite), per poi muoversi applicando quelle a lui più consone (per uno sarà il triangolo, per un altro uno strangolamento, ecc). 
Da non trascurarsi la parte in piedi (il Jiu Jitsu non è lotta a terra), dove sarà importante padroneggiare le proiezioni e gli atterramenti più sicuri (non sempre sono quelli del Judo)
 Sarà importante "crearsi" un gioco, ovvero uno schema tecnico e strategico che permetta di sentirsi sicuro a seconda delle circostanze (dalla guardia, dalla mezza guardia, da dentro la guardia, ecc). Ma sarà anche importante sapersi adattare all'avversario, sfruttandone le debolezze.
Ma un praticante diligente ed appassionato cercherà anche di evolvere costantemente il proprio "gioco", ampliandolo ed arricchendolo giornalmente, in maniera da renderlo vario e ricco. Proverà movimenti e posizioni alternative, aggiungendo sempre qualche tassello al proprio Jiu Jitsu, si metterà in condizione di condurre uno sparring in situazioni sfavorevoli, così da migliorare la propria difesa, "costringendosi" a fare ciò che gli è meno congeniale.
Un buon lottatore conoscerà i fondamenti di più tipologie di guardia, più passaggi e più varianti di un medesimo attacco per non trovarsi disarmato nel caso debba affrontarle.
Il Jiu Jitsu è un libro con migliaia di pagine, che va saputo raccontare e di cui va compreso il significato, ma di cui ciascuno terrà a memoria le pagine o i capitoli che più si adattano alla sua "sensibilità", senza mai dimenticare il libro nel suo complesso.

lunedì 17 ottobre 2011

Tutti pazzi per il Sabato!

Fino a poche settimane fa l'allenamento del Sabato, alle ore 10, rappresentava un duro test per chi aveva fatto le ore piccole la sera precedente, brindando all'inizio del week end.
Sabato scorso, al contrario, si è presentato sul tatami, un gruppo di praticanti appena inferiori numericamente ai "duri e puri" che lo calcano nelle classi settimanali.
Il Sabato viene abitualmente dedicato all'allenamento NO-GI, con condizionamento e sparring solitamente più leggeri, quando non vi siano gare in programma  ed una gran parte dell'allenamento destinata alla lotta in piedi.
In caso di competizioni con GI, anche il Sabato si pratica con "kimono".
Nel Jiu Jitsu, la differenza la fa la pratica, senza troppi ed ulteriori segreti e chi più si allena, più ha vantaggi.

domenica 16 ottobre 2011

Vadim Kolganov: atterramenti Scuola Sambo

In questo video, Vadim Kolganov mostra una proiezione tipica del Sambo, perfettamente applicabile in un contesto di Grappling o Jiu Jitsu NO-GI.
Vadim, Maestro di Sport (una carica di grande valore e merito in Russia), sarà presso la nostra Accademia il 29 Ottobre per un seminario di Sambo e Sambo applicato al Jiu Jitsu/Grappling, mettendo a disposizione il suo immenso repertorio, che include una cintura nera di Judo e la pratica e la conoscenza del Bjj.
Un appuntamento di cui, come di consueto e già avvenuto nelle bellissime giornate trascorse con Lister e Vieira, avremo molto da parlare nel "post stage".

Pomeriggio alla Boxe Sir di Stefano Stradella

Pomeriggio di sparring di Muay Thai, Sabato. Ospiti del gentilissimo Stefano Stradella, atleta di spicco degli Sport da Combattimento negli ultimi 10-15 anni, presso la sua nuovissima struttura, inaugurata a Marzo, ma che già vanta un bel gruppetto di giovani atleti, prossimi agli impegni agonistici.
Una ventina di minuti di riscaldamento, eppoi via allo sparring, che il nostro Erno ha condotto per un paio di round con lo stesso Stradella, per poi misurarsi con altri giovani leoni della palestra.
La Boxe Sir è una struttura molto bella, specializzata negli Sport da Ring (Boxe, Muay Thai, Kickboxing) ed in pochi mesi ha già una squadra che vanta una decina di ottimi giovani fighters.
Visitare altre palestre, uscendo dalle mura amiche, è sempre una esperienza estremamente utile per l'atleta.
Per chi fosse interessato, possiamo dire che Erno se l'è cavata molto bene.
A poco meno di due mesi dal match, è già in condizioni psico-fisiche davvero smaglianti.

venerdì 14 ottobre 2011

Erno torna a combattere di MMA, a Dicembre!!

A dicembre, data da confermare, ma dovrebbe trattarsi del primo week end del mese, Erno tornerà a combattere con regole MMA.
Abbiamo già il nome dell'avversario e dell'evento, ma attendiamo che la comunicazione arrivi dagli organizzatori, sebbene sia tutto certo ed ufficiale.
Tutta la nostra Accademia si mobiliterà per supportare massicciamente il nostro Erno!

giovedì 13 ottobre 2011

Sambo techniques

Anche in questa clip, un paio di tecniche di pratico utilizzo in un contesto NO-GI/Grappling. Ad operare è Vadim Kolganov, Maestro dello Sport in Russia, terzo ai Campionati del Mondo Master e già vincitore di svariate competizioni internazionali.
Vadim è anche cintura nera di Judo e, nel seminario del 29 Ottobre, presso la nostra Acccademia, mostrerà tecniche di pratico utilizzo, sia per il Jiu Jitsu che per il NO-GI ed il Grappling, oltre a permettere a tutti di conoscere in maniera più profonda le peculiarità del Sambo, bellissima disciplina di origine russa.

Un solo nome: MINOTAURO

Antonio Rodrigo Nogueira, detto Minotauro, benché lontano dallo splendore di qualche anno fa, rimane, nella mente di tutti gli appassionati di MMA, come il miglior esponente di Jiu Jitsu che mai si sia espresso nelle maggiori competizioni internazionali, quali il PRIDE e l'UFC.
Per molti anni Minotauro ha rappresentato la continuazione storica di quanto Royce Gracie aveva fatto alcuni anni prima di lui: vincere con il Jiu Jitsu.
Minotauro, fighter dotato di incredibile coraggio e grandi capacità di incassare (progressivamente affievolitesi nel tempo), è peraltro divenuto celebre per una guardia impenetrabile, dalla quale riusciva a "creare" finalizzazioni spettacolari e miracolose.
Godiamoci questo video.

mercoledì 12 ottobre 2011

Il corso Jiu Jitsu a Milano cresce


Alla seconda lezione dall'inizio, il corso di Jiu Jitsu tenuto da Andrea presso l'Istituto Scolastico di Via Massaua 5, a Milano, comincia crescere ed è ormai ad un passo dalla doppia cifra.
La capacità di coinvolgimento e la disponibilità di Andrea stanno dando rapidamente ottimi risultati e, sono certo, in breve tempo i numeri aumenteranno ancora.
Le lezioni si svolgono il Martedì (19-20) ed il Giovedì (20-21).
Le classi sono particolarmente indicate per chi voglia avere un approccio sereno con un'Arte Marziale moderna, efficace e divertente.
Vi è ampia cura della parte tecnica e, con il tempo, vi sarà sempre maggiore opportunità di applicare attraverso lo sparring quanto appreso didatticamente.
Per tutti vi sarà poi la possibilità di accedere ai corsi di Seregno, durante tutta la settimana (dal Lunedì al Sabato), in maniera da ampliare ulteriormente il proprio bagaglio tecnico, allenandosi con dei ragazzi di grande valore.
Tutti i partecipanti al corso di Milano potranno ottenere promozioni e passaggi di grado alla stessa stregua dei frequentatori delle classi di Seregno e potranno aderire a tutte le iniziative di Seregno.
Ancora complimenti ad Andrea, che ha raccolto questa sfida, facendolo nel migliore dei modi e ad Ernesto, che ha creduto nelle sue possibilità.
Appuntamento a Giovedì, a partire dalle ore 20!

lunedì 10 ottobre 2011

Muay Thai rules

Da un mese il corso di Muay Thai è affidato a Giuseppe, che sta conducendo un lavoro di grande valore, abbracciando una utenza estremamente varia (dai giovanissimi a coloro che aspirano a combattere).
Un grande apprezzamento per un corso che comincia a formare una classe unita, che lavora bene ed in piena armonia.
Alcuni ragazzi del gruppo di Jiu Jitsu già hanno provato ad iscriversi anche al corso di Giuseppe.
Vengono alle lezioni anche ragazzi di altre scuole, favorevolmente impressionati  dalla qualità del lavoro del nostro corso, che ricalca l'impronta di pura matrice thai di Max Tringale, un Maestro che ha vissuto e combattuto in Thailandia per diversi anni e che auspichiamo di vedere presto da noi per un bel seminario.
Complimenti a Giuseppe e tutti i suoi ragazzi!!

Riflettori puntati su Giovanni

Giovanni è uno dei ragazzi che più ha fatto progressi nelle ultime settimane, grazie all'impegno ed alla dedizione che lo hanno visto allenarsi quasi ogni giorno.
Un infortunio, occorso circa tre settimane fa, peraltro in maniera accidentale, gli ha impedito, in quest'ultimo periodo, di continuare a mettere la consueta grinta sul tatami.
Questo non gli ha comunque impedito di allenarsi e, soprattutto, di essere presente a tutte le classi, particolare che non mi è per nulla sfuggito.
Un pò ai margini del gruppo, essendo impossibilitato a praticare a contatto, per precauzione, si è dedicato al condizionamento fisico, prestando sempre la massima attenzione al lavoro che veniva svolto sulla materassina, sia durante la parte tecnica, che quella di sparring.
A breve lo rivedremo in piena efficienza, come in questa foto post seminario di Dean Lister (da notare l'ora che segna l'orologio: 1.32 am).
Bravo, Giovanni, un esempio per tutti!  

domenica 9 ottobre 2011

MMA al pomeriggio!

Stiamo dando l'opportunità di allenarsi in più orari. Già da qualche giorno, chi voglia, può praticare al mattino, assieme ad Andrea, Erno, Simone e qualcun altro che di volta in volta si aggrega. Si pratica Jiu Jitsu e NO-GI, in piedi ed al suolo, coniugando parte tecnica e parte di sparring.
Qualora ci sia un favorevole riscontro, in termini di interesse, mi piacerebbe offrire l'opportunità di praticare MMA nel pomeriggio, tra le 16 e le 18.30, almeno su un paio di turni settimanali.
L'obiettivo dei corsi sarebbe quello di abbracciare una utenza giovane, avviandola alle MMA in maniera graduale e progressiva, inizialmente senza eccessive ambizioni.
Chi fosse interessato potrà contattarmi via email a info@accademiakama.com . Il corso sarà affidato ad Erno, che è un ottimo liberista, vincitore di tornei di Grappling, cintura blu di Jiu Jitsu e fighter di MMA, già visto all'opera al Dangerous ed a Milano in the Cage.
Chi sia interessato non esiti a contattarci.

Promozione per "Gentil Sesso" e "Under 18"

 
Come promesso già prima dell'inizio della stagione, confermiamo le promozioni per chi, donna o giovanissimo "Under 18", voglia avvicinarsi alla pratica del Jiu Jitsu e delle MMA (oppure voglia abbinarle).
Per tutti, sconto del 30% sugli abbonamenti!
Per il "Gentil Sesso" il Jiu Jitsu è un ottimo "strumento" per mantenere un'ottima condizione fisica, attraverso una pratica divertente e varia, che trasmette sicurezza anche in un contesto di difesa personale.
I giovanissimi potranno invece avvicinarsi ad una pratica che, tra l'altro, permette la formazione di un fisico forte ed armonioso, resistente e potente.
Chi invece fosse intenzionato alla pratica delle MMA, potrà farlo in un ambiente tranquillo e sicuro, attraverso un allenamento intenso, che gradualmente permetterà di avvicinarsi sempre più alla conoscenza dei propri limiti.

UFC 136: il rientro di Chael Sonnen

Chael Sonnen rientra nell'ottagono contro Brian Stann, dopo oltre un anno di assenza. Match a senso unico, dominato dall'inizio alla fine e concluso nel 2° round, grazie ad un triangolo con le mani. Stann è apparso debolissimo a terra, dove ha subito tutte le posizioni dominanti di Sonnen, con l'aggiunta di un potente Ground and Pound dalla guardia. In piedi Sonnen ha costantemente portato a terra il suo avversario con dei take down efficaci e spettacolari, ogni qualvolta ha provato l'entrata. Un brivido nel secondo round, poco prima dell'epilogo del match, allorchè Stann ha colpito Sonnen con un destro, che l'ex wrestler ha accusato.
Al termine dell'incontro Sonnen, intervistato da Joe Rogan, si è lasciato ad andare al consueto turpiloquio nei confronti di Anderson Silva, che era in platea ed al quale ha lanciato la sfida per una prossima rivincita.

Sambo takedowns (per Grappling e Jiu Jitsu No-Gi)

In questa breve clip un paio di atterramenti, tipici del Sambo, perfettamente trasferibili anche in un contesto di Grappling/JJ No-Gi).
L'esecutore è Vadim Kolganov, che sarà nostro ospite il 29 Ottobre, per un seminario, dalle 14 alle 17.30. Lo scopo sarà quello di mostrare alcune peculiarità del Sambo, dimostrando anche la grande efficacia ed utilità di questa Arte Marziale russa in un contesto NO-GI. 

sabato 8 ottobre 2011

Le cinture nel Brazilian Jiu Jitsu

Rispolvero ed "attualizzo" un vecchio post sulle cinture nel Jiu Jitsu.


Il Brazilian Jiu Jitsu è, prima di tutto, un'Arte Marziale. Per certi versi è un'Arte Marziale "sui generis", nel senso che ha delle prerogative che sono suo patrimonio esclusivo. Non esistono kata, il sistema di insegnamento non è paradigmatico e può variare molto da scuola a scuola ed il sistema di graduazione è piuttosto "autarchico" (anche solo per la colorazione differente, rispetto, ad esempio, a Judo e Karate).

Esistono peraltro delle linee guida che permettono di comprendere il significato, le modalità ed il valore della cintura stessa.

Fatto salvo che, parole di Royce Gracie, la cintura copre solo 5 cm del tuo didietro ed il resto dipende da te, cerchiamo di comprendere i criteri che seguono le promozioni, che passano, a partire dai 16 anni di età, attraverso bianca, blu, viola, marrone e nera.
Alla cintura successiva si passa, trascorso il giusto tempo di maturazione, quando si è in grado di padronegiare le tecniche relative alla cintura stessa, durante uno sparring non collaborativo o in competizione. E' pertanto essenziale continuare ad ampliare il proprio bagaglio tecnico e saperlo utilizzare in un contesto realistico, fermo restando che poi ciascuno potrà applicare attacchi, difese e rovesciamenti  di cui ha piena conoscenza e che, non necessariamente, saranno duecento. Rimarrà importante, peraltro, sapersi districare in più situazioni, cercando con costanza di far progredire ed evolvere il proprio "gioco".

Ulteriore differenza coinvolge gli atleti agonisti, che preservano per tempi relativamente più lunghi la cintura acquisita, in maniera da misurarsi con più continuità con "pari-grado", passando al livello superiore solo 
dopo essersi adeguatamente "testati". Ovvio che se un atleta continua ad ottenere risultati, trattenerlo nella medesima cintura per secoli diventa piuttosto ridicolo che utile. Chi pratica per divertimento o puro piacere personale sarà interessato invece da regole meno restrittive ed i passaggi saranno misurati, oltre che per le capacità maturate (regola costante, questa) anche per la costanza, l'età, il ruolo in palestra, l'assiduità alle lezioni, lo spirito di gruppo, il coinvolgimento alle attività dell'Accademia e la partecipazione a stage e seminari (che sono organizzati per assicurare aggiornamento e miglioramento del livello tecnico di tutti).

Da noi i passaggi di grado e le promozioni sono attribuite da Rogerio Olegario, che, ovviamente, si riferisce a chi gestisce i corsi "in loco", quotidianamente.

Il passaggio di grado non è mai un punto di arrivo, bensì rappresenta un punto di partenza per proseguire il proprio itinerario di miglioramento e perfezionamento.

venerdì 7 ottobre 2011

Rio Grappling Challenge 2011

Il 23 Ottobre si svolgerà a Livorno il Rio Grappling Challenge, una bella competizione di Grappling, accessibile a tutti, che può rappresentare un buon test per chiunque voglia cominciare a lottare o per testare la condizione fisica ad inizio stagione.
Con una "macchinata" i costi per andare, gareggiare e tornare (si torna a Milano in prima serata) sono davvero limitati.



Nuovi Lottatori si avvicinano al Jiu Jitsu: partito il corso di Andrea a Milano!!


Un buon inizio ha sancito l'inaugurazione del corso di Andrea a Milano, presso la Scuola di Via Massaua nr.5, in zona Piazza Napoli.
Nuovi lottatori si sono avvicinati al Jiu Jitsu, stile brasiliano, grazie al contributo di Andrea, a cui dobbiamo tutti un ringraziamento per la dedizione ed il tempo dedicati all'espansione del nostro gruppo, che potrà ora contare su una nuova sede, a Milano. Non è poco.
Sono convinto che il corso saprà cogliere ed apprezzare le qualità di Andrea, ottimo insegnante ed ottimo agonista e sono altrettanto pronto a scommettere che questa stagione sarà gratificante e ricca di soddisfazioni per i ragazzi di Milano, che potranno contare sul supporto di tutto il nostro team.
Da ora invitiamo chiunque voglia, tra i ragazzi milanesi, a prendere parte alle lezioni che si svolgono di Sabato, a Seregno, dalle 10 alle 12, così come saranno ospiti privilegiati anche durante le classi infrasettimanali.
Avanzamenti, passaggi di grado e schema di insegnamento saranno quelli di matrice Accademia Kama, terza società in classifica generale ai Campionati di Grappling, con lottatori che si sono cimentati, con risultati sempre prestigiosi, sui tatami di mezza Europa e Stati Uniti.
Ma il bello deve ancora venire.
Appuntamento a Martedì 11 Ottobre!

giovedì 6 ottobre 2011

Oggi inizia il corso di Jiu Jitsu a Milano

Stasera, alle ore 20, avrà inizio il corso di Jiu Jitsu tenuto da Andrea Fogà. Sarà possibile provare una lezione, in maniera da potersi fare una idea della disciplina (per chi non la conoscesse) e delle capacità dell'insegnante, che ha sempre ottenuto ottimi risultati, quando non vittorie, nelle competizioni a cui ha preso parte.
Si apre quindi una "branca" della nostra Accademia, su cui gli iscritti di Milano potranno contare nel caso volessero incrementare la loro routine di allenamento.
Il corso si terrà tutti i Martedì (dalle 19 alle 20) ed i Giovedì (dalle 20 alle 21), presso l'Istituto scolastico di Via Massaua 5, in zona Piazza Napoli.
Le classi sono rivolte ad una utenza che intenda avvicinarsi ad una disciplina giovane, in costante evoluzione, perfetto connubio tra difesa personale e sport. Le lezioni saranno quindi strutturate in maniera ideale per chi voglia imparare il Jiu Jitsu, abbinando parte tecnica e parte pratica, in maniera da "testare" sul campo l'efficacia di questo stile.
Porte aperte per chiunque, in un clima sereno e tranquillo e senza alcuna preclusione.

Jiu Jitsu- The Gentle Art

Jiu Jitsu, la rivoluzione delle Arti Marziali e del Combattimento...

mercoledì 5 ottobre 2011

Vadim Kolganov: Sambo throws (Georgian grip)

Molto utile ed interessante, soprattutto quando l'avversario tende ad assumere una posizione bassa. Tre varianti (l'ultima l'abbiamo vista e provata). Il 29 alla Kama, Vadim Kolganov!






Martedì 18. MMA sparring

Martedì 18, a partire dalle ore 19.30, si terrà, presso la nostra Accademia, una sessione di sparring di MMA, con ospiti alcuni atleti provenienti anche da altre sedi.
Una seduta di training in amicizia, che permetterà di incrementare la condizione fisica di coloro che si stanno preparando alle prossime competizioni pre-natalizie.
L'occasione sarà propizia per partecipare o anche solo assistere, per chiunque volesse farsi una idea diretta di un allenamento di MMA.
Rimarrà invariata la struttura dell'allenamento serale di Jiu Jitsu.

martedì 4 ottobre 2011

29.10.11:Sambo seminar

Il prossimo appuntamento vedrà ospite Vadim Kolganov, Maestro di Sport e di Sambo in Russia, nonchè praticante di questa disciplina.
Vadim è un personaggio che certamente potrà arricchire il bagaglio tecnico del nostro Jiu Jitsu, se non altro nella parte in piedi, che nel Sambo è estremamente varia e libera, ma anche nella parte relativa agli attacchi alle gambe.
Un'altra ottima opportunità da non lasciarsi sfuggire. 
Per migliorare.

lunedì 3 ottobre 2011

Rodolfo Vieira: il seminario di un Cyborg

Lo stage di Rodolfo Vieira, straordinario protagonista del 2011, ha incorniciato una magnifica giornata di Jiu Jitsu.
Vieira, coadiuvato da Gabriel Rainho, anch'egli cintura nera, ha dato prova di grandi qualità didattiche e si è perfettamente integrato in un gruppo che, ancora una volta, ha superato il limite di 25 persone, preventivato alla vigilia.
Vieira è un "passatore di guardia", per cui buona parte del seminario è stato imperniato su tecniche dalla posizione dei 100 chili, con passaggi, strangolamenti e presa della schiena.
Avendo il privilegio di avere due cinture nere sul tatami, l'assistenza nei confronti dei praticanti è stata costante e preziosa. Le tre ore sono trascorse in maniera veloce, senza che mai ci fosse sensazione di appiattimento o pesantezza.
Al termine delle 3 ore Vieira ha fatto sparring con chiunque volesse (almeno una decina di ragazzi), partendo in piedi o a terra e dando prova del suo straordinario talento di giovane lottatore.
Lo stage è stato bellissimo, ma ancora di più è stata magnifica la giornata di fratellanza sportiva che ha unito tutti i partecipanti al seminario, alcuni dei quali giunti da altre città.
Personalmente, avendo trascorso diverse ore con Vieira e con Rainho, ho potuto apprezzare la filosofia, l'umiltà e lo spirito con cui interpretano il Jiu Jitsu. Vieira ha raccontato del suo lavoro quotidiano per migliorare, della disciplina a cui si sottopone e di come sia riuscito ad affinare il suo già magnifico repertorio.
Tutti coloro che hanno preso parte a questo appuntamento potranno vantarsi di aver arricchito, almeno un pò, il proprio Jiu Jitsu.

Qualche foto in più su facebook (dove siamo Accademia Kama)