mercoledì 29 febbraio 2012

Visite mediche

Comunico a tutti i praticanti ed agli Insegnanti dei singoli corsi, che, con decorrenza immediata, chi non sia in possesso della visita medica, non potrà frequentare le lezioni finché non avrà regolarizzato la propria posizione sanitaria.
Confido nel buon senso di tutti.
Grazie. 

World Professional Jiu Jitsu: UK Trials


Questa competizione, appartenente al circuito professionistico del Jiu Jitsu, era un sassolino che volevo togliermi dalla scarpa.
Mentre mi preparavo per l'edizione del Dicembre 2009 mi sono infortunato piuttosto seriamente. Identica sorte per la gara che preparavo lo scorso anno. Acciacco meno grave, ma comunque tale da impedirmi di partecipare.
Si tratta di un circuito a tappe, i cui vincitori dei singoli appuntamenti guadagnano il biglietto, pagato, per le finali, ad Abu Dhabi.
Cinture marroni e nere accorpate, categoria adulti, peso il giorno stesso a -83 kg.
Anche stavolta le traversie non sono mancate, ho avuto ancora qualche malanno ed a livello organizzativo ne è successa di ogni. Non mi andava poi di distrarre chi sta preparando la gara di Grappling di Ostia, per cui mi sono arrangiato tra Jiu Jitsu in Accademia e condizionamento in palestra. 
Ma ci sarei andato e ci andrò, anche su di una sola gamba.


martedì 28 febbraio 2012

Bell'allenamento!


Complimenti a tutti i ragazzi che ieri hanno partecipato ad un allenamento su 10 round di sparring da 5 minuti, con 1 minuto di pausa tra i round, con parte tecnica finale.
Mi ha colpito, a fine sessione, come, tranne qualcuno, alla maggior parte del gruppo sia mancata la parte di condizionamento, sacrificata per allungare il training specifico.
Una sessione scandita dal suono ormai consueto a tutti del timer, senza tante chiacchiere, ma trascorsa in un clima di fratellanza, amicizia, tra sudore, "raspado", takedown e finalizzazioni, ma senza far mai mancare lo spirito goliardico tipico delle nostre classi di Jiu Jitsu e Grappling.
Un particolare ringraziamento va a coloro che, sebbene non faranno parte della spedizione ad Ostia, stanno collaborando e supportando il gruppo di chi gareggerà, ciascuno secondo i propri mezzi e le proprie possibilità, chi facendo 3 round, chi 4 e chi completando tutta la sessione, non dimenticando chi tira la carretta con qualche acciacco.
Mancano circa 25 gg al Campionato Italiano di Grappling, che sarà una positiva esperienza per tutti coloro che vi parteciperanno.
Allenarsi bene è fondamentale, perché altrove certamente staranno facendo altrettanto e nessuno farà sconti o regali.

Rousimar Palhares aka Toquinho: il Lottatore completo

Cintura nera di Jiu Jitsu, Rousimar Palhares, detto Toquinho, è la dimostrazione più evidente di quanto ciò che talvolta, impropriamente, viene considerato secondario in questa disciplina (atterramenti e leve alle gambe), debbano far parte necessariamente parte del repertorio di un lottatore completo ed efficace.
Toquinho ha fatto una strage di avversari, sia nelle competizioni ADCC che nelle MMA, divenendo sovente l'incubo degli avversari per le micidiali chiavi al tallone ed al ginocchio.
Seppur non giovanissimo, il brasiliano incarna alla perfezione il prototipo del lottatore moderno, che per essere funzionale e completo, oltre a saper far guardia e passarla, "chiudendo" alle braccia ed al collo, deve essere in grado anche  di proiettare ed atterrare (chiedere a Dan Henderson), così come finalizzare agli arti inferiori.
Godetevi il video.

lunedì 27 febbraio 2012

Frankie Edgar e GSP: insegna Master Renzo Gracie!

Due grandi campioni dell'UFC, Frankie Edgar e Georges Saint Pierre, passano da Renzo Gracie, ai mio avviso uno dei più grandi personaggi del Jiu Jitsu.
Si allenano con il suo team, affidandosi agli insegnamenti di Renzo, che cura e perfeziona i dettagli del loro Jiu Jitsu.
L'occasione è buona per vedere qualche dettaglio ed accorgimento che Renzo suggerisce ai due fuoriclasse.

domenica 26 febbraio 2012

Berimbolo rules

E' la tecnica più popolare degli ultimi mesi: il Berimbolo. Anche chi non "lo sente proprio" deve farsi furbo ed impararlo, se non altro per difenderlo. Per altri può divenire un'arma in più.
Sabato abbiamo visto una versione senza GI, mentre in questo video viene spiegato nella versione con GI, in varie opzioni.
Dal min 3'30 circa ci sono i movimenti che abbiamo visto e le possibilità, per chi mastica l'inglese, sono o di prendere la schiena, più difficilmente, oppure aspettarsi il "rollo" dell'avversario, come peraltro avevamo detto.
Vedrò di trovare altri spunti di "ricerca", non avendo con noi Rodolfo Vieira, che mi spiegò alcune delle chicche che che poi abbiamo elaborato assieme.

Diario di bordo: 8 settimane a Milano in the Cage 2


Si è conclusa questa settimana. Ne mancano 8 al prossimo Milano in the Cage, nel quale il nostro Erno se la vedrà con Riccardo Vella.
La settimana scorsa si è conclusa con la gara di Grappling, con regole ADCC, di Castelletto Ticino.
Senza pause, né riposo, è iniziata questa settimana. Solo un paio di sessioni a ritmo più leggero, per smaltire qualche acciacco, poi Mercoledì sparring di MMA su 4 round da 5 min, più un quinto di Grappling, Giovedì potenziamento, Muay Thai, condizionamento ad altissima intensità e Jiu Jitsu (tecnica e sparring), Venerdì di nuovo 2 round di sparring di MMA, più un terzo di alleggerimento e Jiu Jitsu (tecnica e pratica). Sabato 8 round da 5 min. di MMA
E' stato fatto un lavoro di sparring di MMA con 6 atleti, tre dei quali pesanti ben oltre i 100 kg, 2 fighters più formati sullo striking,  1 sul Grappling e 3 molto completi in tutte le aree del combattimento.
Supportiamo Erno nel match del 21 Aprile prossimo!

UFC 144: Cheick Kongo vs Mark Hunt


Non era il main event della serata, ma sicuramente uno dei più interessanti, sulla carta. Check Kongo, al 16° match nell'UFC, affrontava Mark Hunt, un nome molto amato e conosciuto in Giappone, dove era di scena l'UFC 144 di questa notte.
Hunt ha combattuto nella terra del Sol Levante sia nel K1, di cui ha vinto una edizione, sia in svariate promozioni di MMA, tra cui il PRIDE, evento in cui affrontò Fedor, con il quale sfiorò il colpaccio.
Senza più la straordinaria capacità di incassare di un tempo, ma con intatta la capacità di colpire, Hunt ha messo KO il francese in 2'11", dimostrando una netta superiorità in termini di solidità e potenza nello striking.

sabato 25 febbraio 2012

Tecniche di Lotta Olimpica...from Russia!


Una serie di entrate, proiezioni ed atterramenti di Scuola Russa, con blocco di un braccio. Alcuni di questi movimenti li abbiamo visti un paio di sere fa, altri non sono mostrati, ma li abbiamo studiati anche tempo fa e si possono comunque fare da questa posizione, che è esterna, secondo una caratteristica molto comune nel Sambo che, come mi è stato insegnato da Giorgio, predilige gli ingressi su linea esterna, a differenza del Judo, che entra più centralmente.
E la Lotta Olimpica ha influenzato molto il Sambo, per cui tutto torna.
Molte di queste tecniche sono perfettamente applicabili anche con il GI, con una presa al bavero, oltre al blocco del braccio.

venerdì 24 febbraio 2012

Tecnica di MMA: single leg ed atterramento (avversario contro la rete)


Tecnica di MMA, con portata al suolo dell'avversario, attraverso single leg, e possibilità di chiudere in finalizzazione con una chiave al piede.
Raoni Barcellos è una cintura nera di Jiu Jitsu e parte della selezione brasiliana di Lotta Olimpica.

25 Marzo: V Campionato Italiano di Grappling


Il prossimo 25 Marzo verranno organizzati i V Campionati Italiani di Grappling, ad Ostia. Ci sono delle piccole modifiche regolamentari ed alcuni cambiamenti nelle categorie di peso.
Alla competizione, della Kama, andranno solo gli atleti che si trovano in migliori condizioni fisiche ed hanno le motivazioni più forti, indipendentemente dalla cintura e dal livello. Chi purtroppo lamenta piccoli infortuni, che si trascina da secoli, non farà parte di questa spedizione. Abbiamo da difendere il terzo posto come dello scorso campionato, come Accademia, e non sarà facile per nulla ripetere quel risultato di squadra. Motivo per cui abbiamo bisogno di atleti sani, in forma e con lo spirito giusto.
Il livello del Grappling non si è alzato, ma si è impennato e chi ha  creduto di vivacchiare in questi mesi troverà una concorrenza feroce, che ha speso il suo tempo ad allenarsi il doppio, proprio mentre qualcuno si specchiava nelle sue medaglie.
I ragazzi che parteciperanno ad una competizione di questo livello, devono considerarsi premiati per gli sforzi e gli allenamenti che hanno profuso in questi mesi e non come in diritto di gareggiare. A questo appuntamento vedremo pertanto i ragazzi più decisi e motivati della nostra Accademia e la scelta sarà mia.
Intanto ringrazio chi si sta spezzando la schiena già da ora, in funzione di questo appuntamento. La mia riconoscenza, la mia stima ed il mio rispetto per voi sono infiniti.
Mi auguro che il messaggio sia giunto chiaro a tutti gli agonisti.

giovedì 23 febbraio 2012

Ciò che funziona va ripetuto: torna il Sambo di Vadim Kolganov!

Nello scorso Autunno abbiamo avuto il piacere di portare da noi Vadim Kolganov, un vero Esperto di Sambo, di livello tecnico altissimo, Maestro dello Sport in Russia, riconoscimento conferito per meriti.
E' stato uno dei seminari più belli che abbiamo mai organizzato. Ampio spazio al lavoro di proiezioni ed atterramenti, ma anche ai classici attacchi agli arti inferiori, tipici di questa disciplina, con l'aggiunta di finalizzazioni molto pratiche ed efficaci sia per il Jiu Jitsu che per il Grappling.
Credo che per chi faccia Jiu Jitsu il Sambo sia un'Arte Marziale di straordinaria utilità, perché permette una gamma di attacchi e prese senza alcuna restrizione.
Vadim conosce le esigenze di chi pratica Jiu Jitsu e Grappling, per essere egli stesso un praticante di queste discipline, essendo Insegnante per la parte in piedi presso la Gracie Barra di Glasgow.
Chi ha avuto modo di presenziare al seminario dell'ultima volta, ha avuto modo di conoscere una persona di straordinaria competenza e semplicità, che in poche ore ha decisamente arricchito il nostro bagaglio tecnico.
Tutto questo si ripeterà il 31 Marzo e per partecipare il costo è di soli 30 Euro e per tutti ci sarà la possibilità di avere il CD del seminario gratuitamente.

E' online il nuovo sito www.accademiakama.com

Ringrazio Diego, che si è sobbarcato un lavoraccio per mettere online il nuovo sito, che, a differenza del blog, che mantiene uno sguardo su news ed attualità, rappresenta la carta di identità della nostra Accademia, dove poter trovare informazioni su corsi, orari ed Insegnanti.
Il sito è già online, seppur debba ancora essere perfezionato con alcune informazioni mancanti o da trasferire dal vecchio database.
La grafica è certamente molto bella, così come la scelta dell'impostazione.
Tutto merito di Diego, che si è adoperato a beneficio di tutti.
Non resta che dare un'occhiata, in attesa di vederlo definitivamente perfezionato: www.accademiakama.com

mercoledì 22 febbraio 2012

Complimenti ai nostri Insegnanti!

A poco più di un mese dall'inizio dei nuovi corsi di Jiu Jitsu (da noi e presso la Yamato di Milano), e di MMA (da noi), è doveroso ringraziare i ragazzi che si stanno adoperando per diffondere ciò che si pratica da noi su più larga scala. E lo stanno facendo con grande successo, pur essendo partiti in un momento certamente non vantaggioso della stagione.
Rinnovo il ringraziamento e faccio i complimenti ad Andrea, Christian ed Erno per la dedizione e l'affetto che stanno dimostrando verso la nostra Accademia e le discipline che praticano.

Andrea, Jiu Jitsu blue belt 2 stripes
(Mar-Ven 19-20 at Accademia Kama)
Christian, Jiu Jitsu purple belt
(Mar-Ven 19-20, at Yamato Milano, Via Bengasi 6)

Erno, MMA pro-fighter
 Wrestling, Grappling and Jiu Jitsu (blue belt 2 stripes) competitor
(Mar-Ven 17.30-19.00 at Accademia Kama)

Xande Ribeiro

Un breve highlights di Xande Ribeiro, uno dei migliori di sempre e, in tre affermazioni, la sua filosofia.

"Io non ho mai cercato di essere un grande campione, ma ho cercato di essere un grande nelle Arti Marziali e rendere la vita degli altri migliore"

"Il lavoro duro batterà il tuo talento, il lavoro duro batterà la tua tecnica"

"La maggior parte delle persone si allena per combattere, io mi alleno per imparare"

martedì 21 febbraio 2012

Rodolfo Vieira x Denilson Pimenta sparring

Rodolfo Vieira in una seduta di sparring con Denilson Pimenta, all'interno della loro Accademia. Vieira, più che la ricerca ossessiva di imporre il proprio gioco, con un avversario meno bravo ed anche molto più leggero, lavora facendo guardia, accettando anche di mettersi in posizioni "meno confortevoli". Non meraviglia, quindi, che Vieira abbia anche un ottima guardia e movimenti fluidi anche da sotto.

 

lunedì 20 febbraio 2012

Highlights finali ADCC 2011 by Stuart Cooper

In poco più di 4 minuti alcune immagini ed alcuni dei campioni che hanno calcato la materassina dell'ultimo torneo ADCC, svoltosi in Inghilterra a fine Settembre. Il torneo NO-GI più prestigioso al mondo, che vede protagonisti i migliori fuoriclasse del Grappling internazionale.

Bravissimi Erno e Marco all'ADCC OPEN!!


E' stato una lunga giornata quella di Castelletto Ticino, dove si svolgeva, tra l'altro, l'ADCC OPEN, suddiviso in classe A e classe B.
Dei nostri partecipavano Erno, 77 kg classe A e Marco, 83 kg classe B.
Per Erno la gara rappresentava una tappa in vista del prossimo Milano in the Cage. Una maniera per trovare la condizione anche gareggiando, dopo quasi 9 mesi di assenza da qualsiasi competizione. Questa gara era uno "step", per cui non abbiamo minimamente cambiato la preparazione in funzione di questo appuntamento, tant'è che ancora Giovedì e Venerdì sono state svolte due durissime sessioni.
Per Marco un test, a pochissime settimane dal rientro in Accademia, dopo due anni di assenza. Un periodo ancora molto breve, ma utile per comprendere da dove poter partire o, meglio, ripartire.
Analizzo la giornata partendo da Marco, che ha vinto molto bene il primo match, per poi perdere di misura il secondo, con un avversario molto bravo, che farà podio.
Erno si è dimostrato ancora una volta un lottatore spettacolare e di cuore. Ha vinto il primo match, che ha controllato per una lunga fase, correndo peraltro qualche rischio nei secondi finali.
Il secondo incontro lo ha visto opposto ad un lottatore dell'Est davvero molto bravo nella Lotta Olimpica. Un testa a testa emozionante, che si è risolto ad una ventina di secondi dal termine, grazie ad una potente ghigliottina del nostro.
Nella finale Erno se l'è giocata alla grande, perdendo per una kimura al piede, intorno al sesto minuto, quando era in vantaggio 1-0.
E' secondo, risultato davvero prestigioso per un fighter di MMA, capace di adattare il suo stile anche alle competizioni specialistiche.
Mi ha fatto piacere vedere Marco nella mischia. Ho letto questo messaggio come una testimonianza di attaccamento ed affetto verso la nostra Accademia e sono contentissimo di aver rivisto Erno in azione, con  il solito cuore e coraggio.
Ringrazio poi Andrea, che non manca mai quando c'è bisogno di esserci.
Più foto su Facebook (quelle attuali sono, purtroppo, di scarsa qualità).

domenica 19 febbraio 2012

Campionati Italiani di Grappling e Jiu Jitsu 2012

Mancano solo 5 settimane al maggiore evento di Grappling Italiano, il Campionato Italiano, appunto, al quale credo parteciperanno da 10 a 13 lottatori, dal momento che la formula, suddivisa in 4 categorie di esperienza, A-B-C-D, permette a tutti di gareggiare e di fare una bella esperienza tra gli amici di Palestra.
A questa gara si può arrivare facendo un check intermedio, prendendo parte alla gara organizzata il 9 Marzo a Bologna.
Ci sono stati dei cambiamenti di regole e di categorie di peso, oltre al fatto che il peso dovrà essere fatto il giorno stesso della gara (principio che condivido pienamente, soprattutto se si parla di discipline senza colpi).
Dopo Marzo, a fine Aprile inizio Maggio, saranno organizzati invece i primi Campionati Italiani di Jiu Jitsu, sotto l'egida della FIGBJJMMA.
Chi vince il Campionato Italiano (sia nel Grappling che nel Jiu Jitsu), ha diritto a prendere parte al Campionato Europeo ed al Campionato Mondiale, con copertura totale delle spese da parte della Federazione e ricordo che nello scorso Campionato Italiano, la nostra Accademia ha ottenuto il terzo posto assoluto, risultato che non sarà facile difendere, visto il continuo innalzamento del livello medio dei partecipanti e la sempre più massiccia partecipazione di Team agguerritissimi.

Ma abbiamo solo parlato di Grappling e Jiu Jitsu. Del resto parleremo presto, con nuove notizie!

Un circuito da LOTTATORE!

Uno degli sport più duri ed impegnativi, dove è richiesta forza, resistenza e potenza, ma anche grandi capacità di destrezza ed agilità.
Come la Boxe, così anche la Lotta Olimpica, è uno dei complementi essenziali sia per un fighter di MMA, ma anche per un Grappler o un lottatore di Jiu Jitsu completo.
In questo video un duro allenamento sostenuto da due lottatori.
Notare il sudore versato sulla materassina...

sabato 18 febbraio 2012

I Burpees

Molto amati come utilissimo esercizio di condizionamento a corpo libero, ma altresì odiati per la capacità che hanno di "stroncare" anche i più allenati, i Burpees rappresentano, come detto, uno strumento di facile utilizzo per mantenere ed aumentare la condizione, anche se ovviamente vanno abbinati con altri lavori.
Uno degli utilizzi più redditizi per questo tipo di esercizio è quello attraverso l'Interval Training.

venerdì 17 febbraio 2012

Modifiche regolamentari FIGBJJMMA


Estratto da Comunicato Ufficiale FIGBJJMMA

Al fine di semplificare le regole degli sport del Grappling e delle MMA, la FILA ha introdotto le seguenti modifiche ai regolamenti:
- il controllo del peso si svolge soltanto il giorno della competizione;
- nel Grappling introdotte le classi di età dai 4 agli 11 anni di età in cui non ci sono categorie di peso, vengono premiati tutti gli atleti partecipanti e ci sono le seguenti restrizioni: vietate le sottomissioni, durata degli incontri di 2 minuti, si lotta sempre con almeno un  ginocchio a terra, vietate le prese della sola testa con uno o due braccia, sono permesse solo le prese della testa insieme ad un  braccio;
- nuove categorie di peso (Seniors uomini: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg);
- abolizione della categoria di peso Assoluto;
- abolizione del punto per l’escape stabilendo la guardia chiusa o mettendosi in piedi;
- l’overtime si effettua solo quando l’incontro finisce 0-0;
- nelle MMA tutti i colpi portati a segno (pugni, calci, ginocchiate) danno 1 punto;
- nelle MMA introdotte le posizioni di partenza e di ripresa del combattimento uguali a quelle del Grappling;
- nelle MMA negli incontri di serie A della classe di età Seniors gli atleti possono portare bende e fasciature alle mani;
- nelle MMA è obbligatorio indossare una rash guard.

Leglocks


Nelle ultime 2-3 settimane stiamo lavorando con particolare attenzione sugli attacchi alle gambe in genere, con conseguente finalizzazione, non escludendo nulla, nemmeno le temutissime chiavi al tallone.
Nell'ottica della "costruzione" di un lottatore completo e polivalente, nostro obiettivo primario, indipendentemente dalle regole con le quali si andrà poi a competere, questo aspetto diventa di assoluta importanza.
Non imparare o insegnare le leve ai piedi, significa pregiudicare il 50% delle possibilità di finalizzazioni, se vogliamo suddividerle in quelle alla parte superiore del corpo e quelle alla parte inferiore.
Per inciso, abbiamo anche visto alcune "cervicali".
E' un lavoro che intendo portare avanti ancora per qualche tempo, perché lo ritengo non solo importante, ma addirittura essenziale. 
All'ultimo ADCC, oltre il 50% delle sottomissioni sono avvenute alle gambe (più di tutte le altre finalizzazioni messe assieme) ed il fatto che nelle competizioni di MMA si vedano con minore frequenza è dovuto solo al fatto che pochissimi le sanno portare con padronanza e che molti temono di "perdere la posizione", pericolo questo che non si corre assolutamente nel momento in cui si interviene correttamente. Proprio per questa ragione, saper attaccare le gambe diventa un valore aggiunto per qualsiasi fighter.
Vedere i match di MMA di Toquinho, Lister e Imanari per credere. 
Tempo fa ho postato qualcosa proprio su Imanari, su questo blog.

giovedì 16 febbraio 2012

21 Aprile 2012: Erno Stefko vs Riccardo Vella

Supportiamo Erno in questo importantissimo match! Condividete il più possibile! Erno è uno dei pilatri della nostra Accademia, per spirito di sacrificio, volontà ed attaccamento.

Sambo throw and kneebar

Sempre spettacolare ed imprevedibile il Sambo, caratterizzato da attacchi meno ortodossi di quanto si sia soliti vedere ed improvvisi attacchi agli arti inferiori. Ed è per queste sue peculiarità che, oltre a meritare di essere studiato, il Sambo va conosciuto, al fine di evitare di cadere in queste azioni davvero "inconsuete".
Godersi questo video.

Fare Arti Marziali non rende femminili(?)


Pensare che Arti Marziali e Sport da Combattimento siano solo appannaggio maschile, rimane un retaggio culturale di almeno un paio di decine di anni fa.

Oggi Donne e Ragazze praticano, spesso con ottimi risultati, le stesse discipline che un tempo venivano considerate solo "maschili".
Con obiettivi e finalità che sono perfettamente modellabili sulle esigenze femminili, sia Arti Marziali che Sport da Combattimento migliorano la condizione fisica, aumentando nel tempo resistenza, tono muscolare e un salutare dimagrimento.
A questo si aggiunga la possibilità di cominciare a destreggiarsi meglio in situazioni di rischio, così come inserirsi in un ambiente che possa, perché no, permettere la possibilità di misurarsi con gli altri.
Sul fatto che non rendano femminili...ecco alcuni esempi.

mercoledì 15 febbraio 2012

GARA ADCC DI DOMENICA

Per tutti i partecipanti alla gara di Domenica:
RICORDARSI DI PORTARE IL CERTIFICATO MEDICO PER PRATICA AGONISTICA!!!

Footlock by Giorgio D'Alessandro

Amico mio e mio primo Maestro, Giorgio D'Alessandro è un grande amico della nostra Accademia. Ogni tanto viene a trovarci e non mostra mai nulla di scontato o comune, ma propone sempre tecniche efficaci e funzionali.
Giorgio è stato un grande lottatore di Judo e Sambo ed ha anche gareggiato ai vertici nazionali nella Lotta Stile Libero. Sono in pochi a conoscere questo grande Maestro, che ha un repertorio tecnico vastissimo e che non ha mai disdegnato di lottare anche nel Jiu Jitsu, sin da quando questo è apparso sulla scena italiana, dimostrando una straordinaria apertura mentale.
E non è raro vederlo attento osservatore studiare tecniche proposte da ragazzi con 1/10 della sua esperienza e metà dei suoi anni.
In questa sequenza viene proposto un leglock quando l'avversario tenta di prendere la schiena.
Il dettaglio mancante rispetto a quanto cercavamo di ricordare ieri è il braccio che blocca la caviglia.

Vadim Kolganov ritorna il 30 Marzo!

Vadim Kolganov, esperto di Sambo e Judo, ma anche praticante di Jiu Jitsu, grazie al fatto che insegna in una prestigiosa scuola scozzese dove insegna atterramenti e proiezioni, sarà nuovamente da noi per un seminario tecnico, il 30 Marzo p.v. Vadim è probabilmente il miglior Maestro che abbia mai conosciuto, indipendentemente dalla disciplina. E' una persona di straordinaria competenza ed umiltà, tenace lavoratore sul tatami, dove produce una serie impressionante di tecniche, finalizzazioni, difese ed attacchi di Scuola Sambo. E' una occasione da non perdere e chi è stato presente allo scorso appuntamento, sa il perché. Presto ulteriori informazioni. Intanto propongo una tecnica, mostrata da noi, durante la visita dello scorso 29 Ottobre. Per tutti i partecipanti, cd del seminario gratuito.

martedì 14 febbraio 2012

MMA per tutti...e per pochi


Se ti interessa imparare le MMA e vuoi partire dalle basi, comincia con il corso del Martedì e Venerdì, dalle 17.30 alle 19, tenuto da Erno Stefko. Questo corso è indirizzato verso coloro che vogliano avvicinarsi a questa disciplina in maniera progressiva oppure per apprendere uno stile di combattimento completo, che combina i colpi alla lotta. Per chi frequenterà queste lezioni, l'opportunità di partecipare anche ai corsi di Jiu Jitsu, sempre il Martedì e Venerdì, dalle 19 alle 20 e del Sabato, dalle 10 alle 12. Per chi voglia mettersi in gioco da subito e sia già pronto fisicamente, suggeriamo i corsi serali, dalle 20 alle 22, sempre di Martedì e Venerdì, che possono essere combinati con le singole lezioni di Jiu Jitsu, Muay Thai e Lotta. In queste sessioni si lavora sui colpi abbinati ad atterramenti e proiezioni e sul lavoro al suolo di Grappling, con l'aggiunta del Ground and Pound. In ogni lezione vi è poi una parte di sparring completo, sempre preceduto da uno studio tecnico e da una parte di condizionamento fisico di alta intensità.

Resoconto seminario con Michele Bottai


Il 4 Febbraio scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare Michele Bottai, uno dei migliori fighters italiani nel K1 e Muay Thai, che pure non ha disdegnato di cimentarsi con successo in match di MMA e Grappling.
Il seminario, ha visto la gradita presenza del Maestro Gualtiero Pendolino e del suo allievo Esteban Maza, che ha recentemente calcato il ring di Yokkao Extreme.
Il seminario, a cui hanno aderito oltre 20 partecipanti, è stato condotto in maniera esemplare, tanto che più d'uno ha apprezzato questo incontro più di quelli con altri affermati campioni di calibro internazionale.
Michele, grazie anche all'ausilio del M° Pendolinio e di Esteban, si è preoccupato di formarsi una idea dei ragazzi che frequentano il corso di Giuseppe Boffa, facendoli lavorare a coppia, ai pao e facendoci sparring assieme.
E' l'inizio, questo, di una collaborazione con Michele, che potrà supportare il nostro team di Muay Thai, grazie alla sua esperienza e competenza, collaborando in maniera fattiva e produttiva con Beppe, che segue settimanalmente la nostra scuola per la parte relativa alla Muay Thai.
Rivedremo presto nuovamente all'opera Michele, auspicabilmente in Marzo, per almeno 2-3 giorni, durante i quali avrà anche modo di cimentarsi nuovamente nella Lotta e nelle MMA, oltre a portare nuova tecnica e conoscenza per i ragazzi della Muay Thai.
A presto!

Su Facebook (Accademia Kama), alcune foto della giornata

lunedì 13 febbraio 2012

Tutto è nato da qui: UFC 1

E' stato questo, per molti appartenenti alla prima generazione di lottatori di Jiu Jitsu, il primo approccio con il Brazilian Jiu Jitsu (che io preferisco chiamare Jiu Jitsu). 
Un torneo ad otto uomini, con regole quasi nulle. 
Un filmato lungo, che riprende per intero tutto l'evento. Otto uomini rappresentanti di otto differenti discipline. Tra questi, un ragazzo brasiliano di 81 kg: Royce Gracie, esponente di uno stile dal nome esotico e sconosciuto. E sarà questo lottatore ed il suo stile a segnare la storia di questo evento ed a rivoluzionare il mondo delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento. 
Era il 12 Novembre 1993.
 

Questa settimana: MMA, Jiu Jitsu, Grappling e gare ADCC!!

Erno, che ha già lavorato duro questa settimana, inizierà la preparazione per i prossimi impegni di MMA, che lo vedranno impegnato il 21 Aprile a Milano in the Cage e, subito dopo, a Maggio, a Seregno. In previsione di queste date, cercherà di trovare la forma e la condizione da gara partecipando ad una competizione del circuito ADCC, Sabato 19 Febbraio, assieme ad altri ragazzi dell'Accademia, di cui renderò noti i nomi in settimana.
Intanto continuano i corsi di MMA & Jiu Jitsu, tenuti da Erno ed Andrea, il Martedì e Venerdì, per tutti coloro che vogliano praticare nel migliore dei modi queste discipline. Solo 200 euro per allenarsi 6 mesi., facendo MMA e Jiu Jitsu, con possibilità di allenarsi anche al Sabato mattina (5 classi settimanali!).
Si avvicina poi una data importante: il 25 Marzo, giorno in cui si disputeranno i Campionati Italiani di Grappling che, anno dopo anno, stanno diventando sempre più difficili e competitivi.
Tutti coloro che prenderanno parte a questa gara dovranno cominciare a serrare gli allenamenti, perché la concorrenza è ormai divenuta agguerritissima.

domenica 12 febbraio 2012

Marcelo Garcia, il Dio della Ghigliottina!

Marcelo Garcia, probabilmente il lottatore di Jiu Jitsu più completo al Mondo, in grado di vincere con GI, così come nell'ADCC, ha nel suo immenso repertorio NO-GI uno degli strangolamenti più efficaci, in questa modalità di combattimento: la Ghigliottina.
Tirata da ogni posizione, ha permesso al talento dell'Alliance di vincere una serie infinita di incontri.
Da notare che garcia ha una ghigliottina estremamente efficace anche con il GI (e nel video che segue tutto questo è dimostrato).
Per Grappling e NO-GI in genere, ma anche per le MMA, allenare questo tipo di strangolamento. L'efficacia, se portata nella maniera corretta, è straordinaria.

sabato 11 febbraio 2012

La Federazione accoglie il Jiu Jitsu



Vi rimando al link, che troverete sull'immagine, attraverso il quale potrete attingere alla notizia riportata nel titolo. Ad Aprile/Maggio sarà organizzato il I Campionato di BJJ, sotto l'egida della FIBJJMMA (ex FIGMMA).


Tecnica di Sambo by Vadim Kolganov

Una tecnica di sambo, proposta da Vadim Kolganov, una delle migliori persone che abbia mai conosciuto nell'ambiente delke Arti Marziali e Sport da Combattimento. Una persona umile, ma dal patrimonio tecnico immenso. Profondo studioso ed appassionato di Sambo, in questo breve video mostra una tecnica propria della disciplina russa, che, non si dimentichi, ha una straordinaria possibilità di essere applicata anche nei contesti del Jiu Jitsu e del Grappling.

venerdì 10 febbraio 2012

Judo & Jiu Jitsu Black Belt Gabriel Rainho 16/21 Febbraio alla Kama


Settimana prossima avremo ospite presso la nostra Accademia Gabriel Rainho, cintura nera di Judo e Jiu Jitsu, in forza al GFT, team che annovera il miglior lottatore del momento, Rodolfo Vieira.
Sarà un training aperto, in cui potersi allenare sia con GI, che senza GI, dal 16 al 21 Febbraio, con sola esclusione della Domenica.
Rainho è un tecnico di grande capacità tecnica, che arricchirà il bagaglio di tutti noi attraverso il suo repertorio, che comprende una solidissima fase in piedi ed un lavoro al suolo completo ed efficace.
Sto organizzando e pianificando le giornate di allenamento, che si svolgeranno, come detto, negli orari solitamente dedicati alle classi di Jiu Jitsu. Le lezioni saranno infatti tenute dallo stesso Ratinho. 
Si tratta di cinque allenamenti, della durata di 2h ciascuna.
Consiglio vivamente tutti di partecipare all'iniziativa. Sono invitati anche i nuovi iscritti dei corsi di Jiu Jitsu, che potranno partecipare a tutte le classi con una quota dimezzata.

Erno combatterà a Seregno!



Erno combatterà in un match di MMA a Seregno, nel prossimo mese di Maggio, subito dopo Milano in the Cage.
Non appena avremo l'ufficialità della notizia e dell'avversario, ve lo comunicheremo. Sarà comunque un incontro in cui il nostro fighter darà, ancora una volta, spettacolo!
Attendiamo grande tifo di tutta l'Accademia, dal momento che stavolta giocheremo in casa! 

giovedì 9 febbraio 2012

Gara ADCC il 19 Febbraio, con premio in denaro

Un'ottima occasione per esordire o mantenere il regime dei motori su buoni ritmi. A Castelletto Ticino, gara del circuito ADCC. 
Nelle classi A sono previsti premi in denaro, per cui si unisce l'utile al dilettevole.
Mi attendo che chi si alleni da qualche mese prenda armi e bagagli e si prepari per questo appuntamento, che è una bella occasione per provarsi in una competizione alla portata di tutti.
Cliccate sulla foto per avere le info sulla competizione e sui pesi.

Un esempio di combattenti completi (anche se "fuorilegge")

Match di Boxe, in Russia. Il pugile in canottiera rossa mette al tappeto il suo avversario (in blu). Ecco allora che il pugile in blu, probabilmente ricordandosi dei suoi trascorsi in Judo o Sambo (sport molto diffusi in Russia), sfodera un osotogari ed un jujigatame da manuale. Avrebbe vinto...ma verrà squalificato.
Ma il senso di questi 30 secondi mi piace molto.

mercoledì 8 febbraio 2012

MMA + Jiu Jitsu


Al termine del periodo di prova, possiamo dirci contenti di aver creato due gruppi molto solidi, che interagiscono tra loro: quello dei ragazzi di MMA, sotto la guida di Erno, e quello del Jiu Jitsu, tenuto da Andrea.
Tutti i praticanti di MMA partecipano anche al corso di Jiu Jitsu, che offre loro la possibilità di incominciare a prendere coscienza e contatto con il combattimento corpo a corpo, fondamentale anche in un contesto di MMA.
Il Jiu Jitsu offrirà loro anche, volendo, una prima opportunità di misurarsi, quando sarà il momento, in un contesto agonistico sicuro, ma estremamente efficace.
Per aderire ad entrambi i corsi, più il Sabato mattina, assieme a tutti gli altri, l'abbonamento sarà di 200 euro, fino alla fine di Luglio.
Una proposta che vuole incentivare i corsi, rendendoli alla portata di tutti. Chi, durante la stagione, volesse spostarsi verso i corsi serali, potrà comunque farlo, mantenendo in atto l'abbonamento corrente.
Desidero poi sottolineare che, anche per il principiante non vi è l'obbligo di iscriversi al corso pomeridiano, ma, volendo, potrà anch'egli partecipare direttamente alle lezioni serali, che hanno durata maggiore e sono frequentate da tutti i lottatori più esperti.

Supertraining con Gabriel Rainho, cintura nera di Judo e Jiu Jitsu!


Dal 16 al 21 Febbraio prossimi (escludendo solo la giornata di Domenica), Gabriel Rainho sarà nostro ospite, per un periodo di allenamento.
Rainho è una cintura nera di Jiu Jitsu, ma anche di Judo, motivo per cui ci troveremo in presenza di un lottatore molto completo, oltre che di un Maestro estremamente preparato e professionale, attitudini che in molti hanno avuto modo di apprezzare durante il seminario che Rodolfo Vieira ha tenuto presso di noi. In quella occasione, infatti, Vieira era accompagnato proprio da Gabriel Rainho.
Gabriel è una cintura nera del GFT, uno dei team emergenti nel panorama internazionale, "casa" di Rodolfo Vieira, sicuramente il lottatore di Jiu Jitsu più forte del momento.
Saranno cinque giorni di allenamento e , come sempre, se ne uscirà arricchiti.

martedì 7 febbraio 2012

Si fa sul serio: iscrizioni a Jiu Jitsu e MMA, promosse a 200 Euro per tutta la stagione!


MMA e Jiu Jitsu sono state promosse per quasi un mese gratuitamente a tutti i ragazzi che hanno voluto conoscere la nostra Accademia.
Terminato il periodo di prova, è giunto il momento di iscriversi. Io mi auguro che tutti i praticanti di MMA estendano il loro allenamento anche al Jiu Jitsu, base fondamentale per un combattente completo ed Arte Marziale che permette di allenarsi in sicurezza ed incredibile efficacia.
Per tutti vi sarà l'opportunità di iscriversi al corso di Jiu Jitsu ed MMA, fino a fine Luglio, a soli 200 Euro.
Un'ora e mezza di MMA + 1 ora di Jiu Jitsu, il Martedì ed il Venerdì, con possibilità di allenarsi con i più esperti il Sabato mattina, dalle 10 alle 12!!
Ricordo che chi vorrà intensificare l'allenamento, oppure vorrà tentare di emergere in queste due discipline, vi sarà la possibilità di frequentare anche i corsi serali, destinati a chi abbia maggiore esperienza.
Avrete l'opportunità di entrare a far parte di un team in cui si unisce l'intensità e la serietà dell'allenamento, con un ambiente sano e pulito, in cui vi è grande solidarietà ed amicizia fra tutti i ragazzi.
Gli insegnati sono Erno, fighter di MMA ed Andrea, lottatore di Jiu Jitsu e Grappling.

Una bella notizia: il 10 Maggio ritorna Dean Lister!


Il 10 Maggio, ancora una volta, avremo ospite Dean Lister, 2 volte Campione del maggiore torneo di Grappling al Mondo: l'ADCC.
Dean Lister ha vinto, tra l'altro, l'ultima edizione, quella del Settembre 2011, battendo tre avversari per chiave al tallone (specialità del Campione americano), otto anni dopo aver vinto l'Assoluto, nel 2003.
Tra le sue vittime Rodolfo Vieira e Joao Assis, due fuoriclasse di livello assoluto.
Lister ha anche combattuto a lungo nelle MMA, in organizzazioni quali il Pride e l'UFC.
Il seminario dello scorso anno è stato davvero magnifico ed ha arricchito moltissimo il patrimonio di tutti noi.
Ulteriori info a breve. Ma l'appuntamento è di quelli a cui è un vietato mancare.

lunedì 6 febbraio 2012

Il match di Christian all'Europeo di Jiu Jitsu

Un bel match di Christian, condotto con un gioco aperto, vario e tecnico, vinto nettamente, grazie ad una azione progressiva e mai statica.
Da manuale, oltre ai "raspado", l'uscita dalla "mezza guardia" e la gestione della "monta, due posizioni su cui abbiamo lavorato a lungo nelle settimane precedenti alla competizione.

Christian ha iniziato il corso alla Yamato!


Per chi si trovi a Milano, un'ottima opportunità di imparare del buon Jiu Jitsu attraverso Christian, che ha cominciato, settimana scorsa, un corso di Jiu Jitsu, presso la Yamato, storico Dojo di Judo.
Le classi, il Martedì e Venerdì, dalle 19 alle 20, sono già ottimamente frequentate. I praticanti della Yamato, regolarmente affiliati all'Accademia Kama, potranno aderire alle classi del Sabato, a Seregno, dalle 10 alle 12 e, qualora interessati all'agonismo, potranno essere ospitati da noi tutti i giorni, senza dovere nulla.
I praticanti di Milano sono attesi anche in occasione di stage e seminari che si terranno a Seregno, così come saranno coinvolti nei passaggi di grado e promozioni, assieme a tutti i lottatori di Seregno.

domenica 5 febbraio 2012

Cancellato seminario con Mindia Bodaveli


Purtroppo Mindia Bodaveli si è infortunato, nei giorni scorsi. Sono stato immediatamente informato. Bodaveli ha dimostrato estrema professionalità, comunicandomi l'incidente per tempo e manifestandomi l'intenzione di venire comunque (biglietto ed hotel già prenotati). Ho comunque preferito cancellare l'appuntamento, considerato che il seminario non si sarebbe potuto svolgere come previsto, stante la persistente precarietà della condizione fisica di Bodaveli, a cui auguro di riprendersi quanto prima, in maniera da riorganizzare, se possibile, un nuovo appuntamento.
Spiace per la bella occasione persa, ma, purtroppo, queste sono cose che accadono.

Muay Thai Accademia Kama: Report Seminario Michele Bottai


Ho sempre puntato molto sul corso di Muay Thai, già dalle stagioni scorse. Un corso che potesse coinvolgere l'amatore, a cui piace allenarsi di Muay Thai, così come chi, al contrario, vorrà provare il ring.
Oltre a questo, il mio obiettivo è sempre stato quello di creare un connubio ed una "amicizia" con le classi di Jiu Jitsu ed MMA, in maniera da avere un continuo scambio e "travaso" di atleti, da una disciplina all'altra, senza settarismi, così come è una mia aspirazione vedere coinvolti tutti nelle attività dell'Accademia, indipendentemente dalla disciplina praticata, cosa fino a ieri impossibile. E vedere a bordo-ring o bordo-gabbia tutta l'Accademia, per supportare uno dei nostri impegnato in un combattimento.
Il corso di quest'anno, affidato a Beppe, si sta avviando su questa strada in maniera, molto convincente.
E' stato così che, quando ho proposto a Beppe di invitare Michele Bottai, un ragazzo che conosco da tempo e di cui ammiro l'umiltà, la simpatia e la competenza, la risposta è stata piena di entusiasmo e, in una settimana, Michele è arrivato da noi, accompagnato da Esteban Maza, un fighter che ha combattuto a Yokkao Extreme ed il Maestro Gualtiero Pendolino, uno dei migliori esperti in circolazione.
Non entro nel dettaglio dello stage, ma sottolineo solo come alcuni dei partecipanti abbiano addirittura preferito questo a quello con Buakaw.
Michele sarà con noi il più possibile e, mi auguro, che già a Marzo lo si possa ospitare per almeno un paio di giorni e darà una manoa Beppe per strutturare un gruppo sempre più forte e competitivo, così come non è da escludere che, vista la sua competenza, lo si possa vedere in qualche allenamento di Muay Thai per le MMA.
Ringrazio tutti i presenti ed, ovviamente, Michele, Esteban ed il Maestro Pendolino, così come ho apprezzato infinitamente la disponibilità e l'umiltà di tutti i ragazzi e di Beppe in particolare, che, grazie a questa collaborazione, potrà aumentare ulteriormente il suo bagaglio tecnico e la sua esperienza di Insegnante.
A breve le foto di questa bellissima giornata, che ha tanto entusiasmato il gruppo della Muay Thai targata Kama!!

42 Takedowns e Proiezioni, Gi & NO-GI

In una manciata di minuti vengono mostrate una serie di atterramenti e proiezioni, sia senza GI, per un utilizzo Grappling/JJ no-gi, sia con GI, per un utilizzo orientato al Jiu Jitsu ad anche al Grappling con "kimono".
Sono tutte (tranne un seoi-nage modificato), attacchi alla parte bassa del corpo, con una grande serie di varianti.

sabato 4 febbraio 2012

Scaldare i motori: ci sono le gare!!


L'appuntamento principe dei prossimi 2 mesi è il Campionato Italiano di Grappling, che quest'anno sarà particolarmente duro ed impegnativo. 
Il livello medio continua ad alzarsi e sono sempre più i team che decidono di allenarsi nel Grappling.
Da Lunedì ci si preparerà per questa data (25 marzo). Conto di riunire almeno una dozzina di atleti, per cui sarà una spedizione divertente per tutti, oltre che un bel test per misurarsi in una gara di grande importanza.
Per arrivare pronti a questo appuntamento, consiglio vivamente di allenarsi con dedizione, che peraltro considero scontato, ma anche di fare almeno 1-2 check-up, misurandosi in qualche competizione no-gi.
Il 19 Febbraio ci sarà una gara a Castelletto Ticino, parte del circuito ADCC. Consiglio chi voglia esordire di farlo in questa competizione.
Il 9 Marzo, a Bologna, gara di Grappling, ultimo test prima dei Campionati Italiani (divisa in tre categorie di esperienza).
Entrambe le località, se si riempiono un paio di auto, non verranno a costare più di una ventina di Euro.
Vivamente consigliata anche la partecipazione di Erno, in vista del match di MMA del 21 Aprile, a Milano in the Cage.
Per gli appassionati del kimono e del Jiu Jitsu, l'attesa sarà breve: il 15 Aprile verrà organizzato il Pistoia Jiu Jitsu Challenge. Anche in questo caso la località si raggiunge in meno di tre ore.

venerdì 3 febbraio 2012

Michele Bottai coaching Muay Thai class


Michele Bottai, fighter di Muay Thai e K1 di ampia esperienza, sarà domani presso la nostra Accademia per un  seminario di Muay Thai dedicato ai ragazzi del corso tenuto da Giuseppe.
Sono certo che sarà questo, innanzitutto, un primo passo verso una collaborazione che potrà giovare decisamente a tutti i praticanti, sia amatori che agonisti.
Michele ha combattuto in tutte le modalità, dalla Muay Thai al K1, dal Grappling alle MMA, caratterizzandosi così per l'essere un fighter estremamente moderno ed eclettico.
E' una magnifica occasione per allenarsi con un fighter che si è sempre battuto con i migliori, trascorrendo e lottando, tra l'altro, anche in Thailandia.
Sarà presente al seminario anche Esteban Maza, che ha recentemente combattuto a Yokkao Extreme.

Non c'è neve o ghiaccio che tenga: il gruppo cresce!

Neve, ghiaccio, gelo. Ma chi si allena lo fa sempre e comunque. Sono lieto di constatare che il gruppo del Jiu Jitsu, che questa settimana si sta allenando senza GI, continua a migliorare.
Ci sono state, in queste ultime serate, delle piacevoli sorprese: ragazzi che hanno fatto davvero passi da gigante, tecnicamente ed atleticamente, mentre qualcun altro, trascorso un periodo di "oscuramento", sta tornando ai livelli che gli sono più congeniali.
Prepariamoci ora agli appuntamenti con Bodaveli e Rainho, che sicuramente garantiranno ulteriore slancio alla nostra Accademia ed un arricchimento tecnico e di esperienza di cui tutti potranno giovare.
Abbiamo fatto due conti al volo: all'appuntamento con i Campionati Italiani di Grappling saremo dai 10 ai 13 partecipanti. Davvero non male.
Grazie a tutti per l'entusiasmo e la dedizione che mettete nella pratica di questa magnifica disciplina.
Oggi Christian apre il suo corso di Jiu Jitsu alla Yamato, mentre Andrea ed Erno proseguono con i nuovi corsi di Jiu Jitsu ed MMA per principianti (già una quindicina i ragazzi sui due corsi).

giovedì 2 febbraio 2012

Rodolfo Vieira x Victor Estima Absoluto Europeo 2012

Grande prova di forza del giovanissimo talento carioca, che mette a segno un vantaggio e tredici punti, prima di finalizzare con un triangolo il fortissimo Victor Estima, in un incontro della categoria Assoluto. Da questa lotta si possono osservare diversi spunti interessanti, offerti dal "gioco" di Vieira, che pur esprime un Jiu Jitsu solido, fatto di pressione incessante e movimenti semplici.
 

Milano in the Cage 2: Erno Stefko vs Riccardo Vella


Il 21 Aprile Erno sarà protagonista nella "Main Card" del prossimo Milano in the Cage, giunto alla seconda edizione.
Il suo avversario sarà Riccardo Vella, un giovane fighter che abbiamo visto all'opera lo scorso mese di Giugno.
Tutta la nostra squadra lavorerà al meglio per portare il nostro fighter nelle migliori condizioni a questo importantissimo match. E' già alle viste una dura ed intensa fase di preparazione, che già da questa settimana ha cominciato ad intensificarsi notevolmente.
Pianificheremo un paio di competizioni di Grappling, in modo da continuare a mantenere Erno nella giusta tensione agonistica.
Forza Erno!

mercoledì 1 febbraio 2012

A breve conosceremo l'avversario di Erno a Milano in the Cage 2

Erno è stato inserito ufficialmente nella card del prossimo Milano in the Cage, che coinvolgerà tutti noi nel tifo e nell'assistenza al nostro fighter.
Erno sta progressivamente intensificando gli allenamenti e migliorando la condizione fisica. La preparazione inizierà, in maniera specifica e diretta a partire dall'11 Febbraio, ovvero 10 settimane prima del match. Un tempo notevole per prepararsi atleticamente e strategicamente per questo importante appuntamento.
A breve conosceremo il nome del suo avversario.

Due Grandi Campioni all'Accademia Kama!


Dall'11 al 14 workshop su proiezioni ed atterramento con GI, estratti dal Sambo e dal Judo, insegnati da uno dei protagonisti di queste discipline: Mindia Bodaveli, un lottatore georgiano di straordinario livello tecnico.

Dal 16 al 21 Febbraio avremo invece ospite Gabriel Rainho, cintura nera di Judo e Jiu Jitsu del GFT (il team di Rodolfo Vieira). Workshop di puro Jiu Jitsu e nuovo materiale tecnico in arrivo per tutti i nostri ragazzi. Le classi serali saranno tenute direttamente da Gabriel rainho.

Sono invitati, a questi appuntamenti, anche i ragazzi dei corsi di Jiu Jitsu ed MMA, che avranno così modo di cominciare a prendere confidenza con l'ambiente della nostra Accademia!