domenica 31 agosto 2014

Domani si parte così !! Con grinta !!

L'ombra di Davide, il super coach del Functional Training


  • 12/13 Jiu Jits
  • 18/19 Training MMA PRO
  • 19/20 Jiu Jitsu per Principianti
  • 19/20 Functional Training
  • 19.30/21 Muay Thai
  • 20/21.30 Boxe
  • 20/22 Jiu Jitsu
Il Jiu Jitsu per bambini avrà inizio il 15 Settembre.

Aoki vs Shalorus all'ONE

Copa Podio: Preguiça vs Travis Stevens

Preguiça detiene la cintura dei Pesi Medi della Copa Podio, un evento di spicco per gli atleti professionisti.
Qui se la vede con Travis Stevens, ancora cintura marrone di Jiu Jitsu (passerà subito dopo questa competizione), ma, soprattutto, cintura nera di Judo d'élite ed Olimpionico di questa disciplina. 
Alcuni spunti davvero interessanti: Stevens che fa guardia, Preguiça che prova in piedi e due poderose proiezioni dell'americano.

Mantenere alto il livello di conoscenza tecnica


Mantenere un livello tecnico adeguato e di livello, tale da permettere sia di competere con probabilità di successo, sia di allenarsi in maniera aggiornata.
Per ottenere questi risultati, sia da parte di chi insegna, sia da parte di chi studia, è utile potersi misurare con chi possa arricchire il bagaglio tecnico dell'Accademia, in senso assoluto, senza alcuna distinzione di disciplina e/o attività.
Cercherò, pertanto, di coinvolgere più persone possibili nei seminari che, per quanto riguarda il Jiu Jitsu, vengono affidate a figure di riferimento ormai collaudate nel tempo.
Avrei piacere che anche le altre discipline si attivassero, in maniera da mantenere sempre alto il livello di interesse ed aggiornamento.
Tutto questo per dire che faranno parte del bagaglio necessario per il miglioramento individuale, anche le partecipazioni a questi appuntamenti, che avranno carattere periodico e non eccessivamente invasivo.
Il primo appuntamento sarà con Rogerio Olegario, il Maestro che mi ha onorato della cintura nera e, a Novembre, con Felipe Pena, uno dei top del Jiu Jitsu di oggi.
Nel primo caso si tratterà di un seminario di un giorno, mentre nel secondo di un workshop di una settimana.

Si comincia bene, ancor prima di cominciare


Alberto e Nicola al NAGA, in Inghilterra. Uno dei circuiti di Grappling e Jiu Jitsu più importanti.
Ieri gara no-gi, nella quale Alberto vince due lotte, perde la semifinale e la finale 3°/4° posto, mentre Nicola vince le prime due lotte, perde la semifinale e vince la finale per il 3°, ottenendo così il bronzo in una gara internazionale, di prestigio.
Un buon risultato, per chi si è allenato anche in Estate.
Questi risultati sono la nostra migliore pubblicità e rappresentano il nostro biglietto da visita.
Oggi competizione con kimono.

sabato 30 agosto 2014

Allenamenti PRO di MMA


Tutti coloro che sono interessati a praticare MMA a livello più intenso (pratica a contatto pieno), svolgerà le proprie sessioni di allenamento, in linea di massima, negli orari indicati nel planning.
E' preferibile trovare un accordo comune, soprattutto per le sessioni di sparring, organizzandosi con me per quanto riguarda preparazione fisica, tecnica, ecc.
Lasciamo quindi massima libertà di pratica a chi fa MMA, tranne nei giorni di sparring, che concorderemo tutti assieme, nei prossimi giorni.
E' e rimane fondamentale, frequentare l'Accademia nei momenti in cui maggiore è la frequenza, a meno che non ci si debba organizzare per una sessione di condizionamento.
Ma, con gli interessati, parlerò in questi prossimi giorni.
La mia idea è di forzare da subito la preparazione, per portare, il prima possibile, gli atleti ad essere pronti e competitivi.

Prima di iniziare...

Prima di iniziare questa stagione, desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e, spesso, senza alcuna richiesta, hanno dedicato il loro tempo per alcune delle attività che si sono rese necessarie, come ogni fine stagione ed al fine di migliorare ulteriormente quanto possiamo offrire ai nostri associati.
Sono state giornate impegnative, ma senza fare alcun nome, non posso dimenticare quanto è stato fatto dai nostri ragazzi, senza alcun fine o interesse personale, ma nell'interesse di tutti e per l'affetto che hanno verso l'ambiente che frequentano.
Fra poche ore si parte e, se troverete una Accademia ancora migliore, gran parte del merito va a questi ragazzi, a cui noi tutti dobbiamo moltissimo.
E' stato bello sapere, in queste settimane di Agosto, che in molti hanno trascorso parte della serata in Accademia e che qualcuno ha deciso addirittura di partecipare ad una gara, ancora in Estate!
Conto su tutti voi!

Allenamento Funzionale: ecco un po' di dettagli su un condizionamento professionale ed efficace !!


CST® – Circular Strenght Training è un sistema di allenamento creato da Scott Sonnon, che ha l’obiettivo di creare una struttura fisica potente, elastica e resistente, dotata di coordinamento, agilità, bilanciamento e sensibilità. Il CST® prepara il corpo a reagire in quelle situazioni in cui la struttura si trova a mutare rapidamente e violentemente direzione . CST® si struttura su 3 discipline: Intu-Flow®, Body Flow-Prasara® e Clubbell®.
Intu-Flow® è la parte biomeccanica del CST.
Body Flow-Prasara® allenamento a corpo libero basato su una serie di movimenti in routine con l’obiettivo di incrementare la stabilità, la flessibilità e la tenuta articolare, oltre che la resistenza cardiovascolare.
Clubbell® è la parte del CST che provvede all’incremento della forza resistente e della massa muscolare. L’allenamento prevede l’utilizzo di clave di diversi pesi – da 2 a 20 kg – che vengono slanciate ad una o due mani, nelle diverse direttrici di movimento articolare. Gestire un peso, la cui massa è al di fuori dell’allineamento classico imposto dal sollevamento, richiede una grande capacità di assorbire e poi ridistribuire la forza con tutta la struttura corporea e permette di conseguire alcuni importanti obiettivi:
  • aumentare la forza resistente articolare
  • allentare le tensioni dei legamenti
  • incrementare la densità ossea
  • conquistare un ottimo equilibrio tra mobilità e stabilità.
  • risolvere le tensioni di articolazioni e muscoli
Ed ecco un video, MOLTO esplicativo


Lunedì 19/20
Giovedì 20/21


                

venerdì 29 agosto 2014

ORARIO CORSI 2014/15

Quello che segue è l'orario definitivo delle attività della nostra Accademia per la stagione che inizierà Lunedì 1° Agosto.
Ma abbiamo ancora qualche coniglio da estrarre dal cilindro e puntiamo ad implementare altre attività, oltre a quelle previste in questo programma.


Annalisa Bucci combatterà al Bellator


Giunge la bellissima notizia che annuncia l'ingresso di Annalisa Bucci al Bellator, un evento secondo solo all'UFC.
Coincidenza vuole che abbia arbitrato il suo primo incontro professionistico.
Al di là di mille commenti che potrebbero sprecarsi, i complimenti all'atleta ed al team, che hanno lavorato con giudizio ed a fari spenti, senza troppa pubblicità spazzatura e con la caparbietà che, laddove ha fatto lamentare molti fighter italiani per l'assenza di sparring e compagni di allenamento, strutture e coach qualificati, in questo caso ha fatto da sprone per non mollare mai.
La scuola italiana non risorge, ma, sicuramente, in condizioni analoghe, qualcuno avrebbe suggerito di emigrare all'estero, dove sicuramente sarebbe stato più semplice trovare l'ambiente ideale e gli sparring (donne) giusti.
Annalisa Bucci è una delle pochissime ragazze che combattono nelle MMA. Ha vinto il primo match, ne ha poi persi due di fila, ma non ha mai mollato, dedicandosi, per mantenere il ritmo giusto, anche a match di kickboxing.
E' stata costante e brava, ed è stata premiata.
In bocca al lupo per l'avventura, che ci vedrà suoi sostenitori.

Muay Thai: aspettative per una grande stagione


Con Lunedì ripartiamo "a cannone" e la Muay Thai tornerà ad essere una delle discipline di punta della nostra Accademia.
Esiste uno spazio dedicato per chi pratica Muay Thai, con sacchi pesanti, gabbia e tutto ciò che è necessario per una preparazione efficace di chi si voglia dedicare al combattimento e/o al divertimento ed al benessere, attraverso una disciplina che abbina tecnica e capacità fisica.

giovedì 28 agosto 2014

Mixed Martial Arts: i giorni


Tutto nella flyer.
In questa stagione, una classe sarà organizzata sulla parte di Striking, una sul Grappling e Ground and Pound ed una di lavoro specifico di MMA.
Per tutti gli Amatori. Consueto intenso lavoro di costruzione fisica, tecnica e, per chi vorrà, uno sparring intelligente.

We have SAMBO !!


Il successo che ha avuto il Sambo nella scorsa stagione, ci ha convinti della necessità di riproporlo in maniera differente e più accessibile a tutti, non solo a coloro che fanno parte delle nostra Accademia.
Abbiamo ricevuto richieste che ci hanno convinto della bontà di organizzare e strutturare la diffusione del Sambo, attraverso seminari mensili, tenuti da Mattia Galbiati, coach della nostra Accademia, per quanto concerne questa disciplina.
I seminari, che avranno una progressione tecnica e didattica, permetteranno anche agli esterni, di avvicinarsi al Sambo, conoscendone le prerogative e peculiarità che lo caratterizzano.
Pronti, quindi, per il primo seminario dell'anno, che verrà comunicato a breve.


Jiu Jitsu, dalla mattina alla sera, per Bambini, Principianti ed Agonisti


Parte anche la stagione del Jiu Jitsu, sull'abbrivio di quella appena conclusa.
Tanti ragazzi hanno cominciato a praticare un'Arte bellissima che, una volta iniziata, diventa una necessità giornaliera per chiunque.
Praticare Jiu Jitsu vuol dire imparare a conoscere un'Arte, che offre benefici fisici, libera la mente, diverte ed è utile strumento per difendersi.
I nostri corsi accolgono tutti. Dai bambini alle donne, dagli amatori a chi vuole allenarsi per provare la gara.
Quest'anno confermati i corsi dalle 13 alle 14, il Lun-Gio, corsi per bambini, sempre Lun-Gio, dalle 17 alle 18, poi classi per Principianti e classi per chi il Jiu Jitsu già lo conosce da un po'. Con GI e senza GI.
Non perdere l'occasione di imparare, prima ancora che un'Arte Marziale, un'Arte.
Si incomincia il 1° Settembre!!

mercoledì 27 agosto 2014

Go for Muay Thai !!


Tutti i Lun-Merc e Ven dalle 19.30 alle 21

Krav Maga: tutti i Mercoledì dalle 20 alle 21.30


Functional Training, dalla prossima settimana


Da settimana prossima sarà possibile programmare i propri allenamenti attraverso il supporto di Davide, un professionista del settore, per quanto riguarda il Functional Training.
Chiunque voglia ottenere un'ottima condizione fisica, potrà farlo tutti i Lunedì, dalle 19 alle 20 ed il Giovedì, dalle 20 alle 21, attraverso un allenamento che permetterà a ciascuno di ottenere il meglio dal proprio fisico.
Provare una sessione di Functional Training, vuol dire inserirsi in un contesto di allenamento moderno e di straordinaria efficacia.
Venite a provare!! Oltre al Functional Training, l'opportunità di provare tutte le discipline ed attività della nostra Accademia.

martedì 26 agosto 2014

Dettagli sul corso di Boxe


Il corso di Boxe sarà affidato a Giuseppe Secci, tecnico federale della FPI, con alle spalle un trascorso agonistico di ottimo livello (2° al Campionato Italiano di Boxe, dopo aver vinto la cintura lombarda).
Dopo aver tentato di collaborare, senza risultato, con realtà già esistenti, abbiamo deciso di creare e strutturare un corso nel migliore dei modi, affidandolo ad una persona competente e di qualità, che insegnerà nei giorni di Lunedì-Mercoledì e Venerdì. dalle 19.30 alle 21.
La Boxe è uno sport adatto a chiunque, sia all'amatore che all'agonista, al ragazzo, al meno giovane, così come alle donne, che potranno beneficiare di una attività fisica mai noiosa, varia ed intensa.
Abbiamo strutturato una apposita area per chi vorrà fare Boxe ed è a disposizione un ring regolamentare per allenarsi in maniera seria e realistica.

Alcuni dei più memorabili momenti nella storia della Boxe

A breve, bambini sul tatami. Il Jiu Jitsu è per tutti !!


Un breve video per far comprendere quanto divertente ed educativa sia la pratica dello sport per i più piccoli.
Jiu Jitsu Brasiliano.

Chi vuole può, chi non vuole trova una scusa

Si dice che la nostra società non dia più spazio e tempo al singolo per esprimersi, inserendolo in un contesto che lo sta progressivamente schiavizzando.
La solita sveglia, il solito traffico, lavoro, casa, traffico, lavoro...una routine a cui nessuno riuscirebbe ad astenersi.
Per qualcuno potrà essere una realtà a cui è impossibile sottrarsi, ma per molti altri, il tempo che abbiamo è più che sufficiente per fare tante attività, e soprattutto quelle a cui teniamo maggiormente.
Per gli adulti, sussisterebbe l'impossibilità di gestire una giornata extra-lavorativa, rinunciando ad un paio di buoni allenamenti, anziché tv e divano. C'è la famiglia, certo. Ma possono un paio d'ore a settimana esssere definite come una sottrazione del tempo alla famiglia stessa?
I più giovani, invece, trascurerebbero lo studio per frequentare la palestra, ma quanti genitori contano le ore che trascorrono a consultare lo smartphone o il computer?
E' la palestra o una vita noiosa ed annoiata la vera alternativa ad una giornata di scuola che termina nel primo pomeriggio?
Che persona sarà colui che passerà ore ed ore interfacciandosi con uno schermo ed una realtà solamente virtuale? E che persona sarà, al contrario, chi saprà dedicare il proprio tempo e le proprie energie alla propria educazione, sia fisicamente che mentalmente?
Lasciate il computer per due ore al giorno e dedicatevi, da giovani, alla pratica sportiva o, se proprio non vi interessa, almeno alla vita all'aperto.
Si vedono ancora bambini e ragazzi che non sono in grado di padroneggiare i movimenti più semplici, incapaci di tenere in mano una bottiglia da due litri per più di un minuto.
E' questo che consideriamo "alla moda"?
Diventare padroni del proprio tempo, gestendolo a nostro vantaggio è quanto di meglio possiamo fare per noi stessi e per la nostra salute fisica e mentale.

lunedì 25 agosto 2014

One week to go !


Ultima settimana, prima della riapertura dei corsi, che, quest'anno, prevederanno novità in tutti i settori.
Ancora una settimana per allenarsi, secondo le modalità previste in questo periodo estivo (Lun-Merc-Gio, dalle 19 alle 21), poi la stagione avrà la sua programmazione.
Manterremo la possibilità di allenarsi senza limiti di tempo, orario e/o corso, con formula OPEN.
In questi ultimi giorni sarà ancora possibile iscriversi con formula vantaggiosa, a 360 euro annuali e/o 180 euro per trimestre, potendo fare tutto.
Da Settembre gli abbonamenti verranno adeguati come segue:
  • Trimestrale 200 euro
  • Annuale 400 euro
In entrambi i casi vanno aggiunti 30 euro di iscrizione alla ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica). Continuiamo a mantenere una politica relativa agli abbonamenti tale da permettere a chiunque di poter fare sport, promuovendolo e beneficiandone.

Stiamo terminando le ultime attività, che ci consegneranno una Accademia ancora più bella ed attrezzata, con spazi dedicati alle singole discipline ed attività.
Per quanto riguarda tutto ciò, desidero ringraziare chi si è rimboccato le maniche per dare una mano nei pomeriggi di questa Estate, dimostrando con i fatti l'affetto ed il senso di appartenenza verso la nostra Accademia.
Ed ai fatti, risponderò ringraziandoli con i fatti.

25/31 Agosto: Campionati del Mondo di Judo

Oggi iniziano i Campionati Mondiali di Judo, a Chelyabinsk, in Russia, Paese ormai diventato epicentro degli Sport da Combattimento e delle Arti Marziali.
Una kermesse che vedrà protagonisti, come ovvio attendersi, i migliori judoisti a livello internazionale, sebbene la Russia, nazione ospitante e reduce da tre medaglie d'oro alle ultime Olimpiadi, debba marcare alcune assenze di rilievo.
Ricordiamo a quei pochi che non lo sapessero, che la squadra russa è allenata da Ezio Gamba, italiano medaglia d'oro nel 1980 (a Mosca).
Potrebbe esserci qualcosa in "streaming".

E' la settimana che porta al NAGA, per Alberto e Nicola !!


La stagione deve ancora cominciare ufficialmente, ma, nel prossimo week end, in Germania, Nicola ed Alberto prenderanno già parte alla prima competizione della stagione: il NAGA, sia con gi che senza.
Il torneo senza kimono prevede un regolamento molto aperto, con possibilità di chiusure di ogni tipo, kani-basami, cervicali, chiavi al tallone, ecc.
Potrà essere una bella esperienza e, soprattutto, un ottimo test per trovare la condizione, capitalizzando al meglio la possibilità avuta di allenarsi ad Agosto.
Alberto ha già collezionato, da Settembre ad oggi, almeno una quindicina di competizioni ed è il lottatore che ha ottenuto i migliori risultati, mentre Nicola comincia a prendere confidenza con le gare, con sempre maggiore frequenza e migliorando sempre più il suo livello tecnico.
Per chi intenda competere, è bene, sin da ora, programmare la stagione (va fatto con chi insegna ed in anticipo, in modo da organizzare i periodi di allenamento) e, considerati i costi che alcune gare hanno, cercare di riempire il salvadanaio già dall'Estate, per chi tenga veramente a lottare. Altrimenti non si gareggia mai.

sabato 23 agosto 2014

Un po' di voli via Lotta Olimpica

Dettagli workshop con Felipe Pena, aka Preguiça

preguica
Negli ultimi giorni di Novembre avremo ospite Felipe Pena, fresco Campione del Mondo dio Jiu Jitsu ed astro nascente dell'Arte Suave, a livello internazionale.
La permanenza del Campione brasiliano sarà di una settimana e sarà strutturata su lezioni giornaliere su gruppi di dimensioni medie (non più di una decina di persone), in maniera da consentire a tutti i partecipanti di giovare in maniera completa dell'insegnamento e della tecnica che Preguiça porterà in Accademia.
Al termine del workshop, sarà comunque offerto un seminario a tutti, che potrebbe coincidere con la cerimonia dei passaggi di grado invernali.
I costi per affrontare un viaggio in Brasile o negli Stati Uniti, per allenarsi in classi organizzate e gestite da campioni di questo calibro, hanno costi di diverse centinaia di euro, parlando solo del viaggio e considerando che, spesso, si viene inseriti in un gruppo nel quale si viene seguiti in maniera approssimativa.
Questa opportunità offre la possibilità di seguire le classi all'interno di gruppi mai numerosi, con la possibilità di allenarsi direttamente con Felipe Pena, escludendo corsi di viaggio, pernottamento ed alimentari.
E' una occasione unica!

Promemoria per chi si vuole iscrivere


Ricordo a tutti che, la prossima settimana, sarà ancora possibile iscriversi alla nostra Accademia, attraverso l'abbonamento consueto, a a 360 euro.
A decorrere dal primo Settembre, gli abbonamenti verranno adeguati a 200 euro a trimestre e 400 euro annuali, più iscrizione.
Un adeguamento minimo, che continua ad offrire l'opportunità di partecipare a tutte le classi ed a tutte le attività dalle 10 alle 22, senza alcuna limitazione, attraverso una formula unica nel suo genere, che rende la nostra Accademia accessibile a tutti.
Farsi sotto!!

venerdì 22 agosto 2014

Attenzione, anche se siete in 100 chili...tecnica no-gi

Che cosa c'era nel gomito di Jacare?

photo_1.0_standard_709.0


Fra poco arrivano i GI !!


Ordine effettuato. Entro qualche settimana avremo i GI personalizzati Accademia Kama, marca TATAMI e modello Estilo 4.0, sia di colore blu che bianco.
Ho ordinato 60 kimoni (30 e 30) e qualcuno anche per le ragazze.
I gi sono tutti personalizzati con il logo della nostra Accademia.
Quello sopra è l'esempio, di colore bianco. In blu l'effetto è ancora superiore.
Si parte il 1° Settembre!!

giovedì 21 agosto 2014

Personal training


L'allenamento personalizzato (Personal Training), è rivolto a chi, per motivi vari, preferisca allenarsi al di fuori degli orari canonici delle classi, che sono prevalentemente pomeridiane e serali.
Il Personal Training permette, nella disciplina che si desidera apprendere, di essere seguiti passo passo, in maniera accurata ed attenta e tale da garantire progressi in tempi rapidi.
Questo tipo di attività si rivolge sia ai singoli, sia a coloro che vogliano organizzarsi attraverso piccoli gruppi, di massimo 4 persone, negli orari e nelle discipline desiderate (MMA, Jiu Jitsu, Grappling, Condizionamento, Boxe, Funzionale, Muay Thai, Krav Maga ed ogni altra disciplina che faccia o farà parte del nostro "palinsesto").
Il tutto offerto da professionisti del settore.
Chi ha fatto Persona Training è il nostro migliore testimonial dell'efficacia e dei risultati ottenuti.

Muay Thai alla massima "potenza"

Tutto questo avviene in Thailandia, nel mese di Luglio scorso, presso il nuovo Stadio Lumpini. Da vedere fino in fondo.

Dal 1° Settembre, opportunità per chi si allena solo al mattino !!


Dal 1° Settembre sarà possibile, per coloro che vogliano o possano allenarsi solo di mattina, usufruire dell'opportunità di usufruire di un abbonamento "ad hoc", pensato per chi voglia allenarsi, solo ed esclusivamente, dalle 10 alle 13.
In questo orario, per chi lavori al pomeriggio, per chi intenda gestire il proprio allenamento da solo e/o per chi prediliga allenarsi di mattina, l'abbonamento sarà limitato a 200 euro all'anno, esclusa l'iscrizione.
E' una opportunità che offriamo a tutti coloro che possono utilizzare l'Accademia in orari ristretti.
Organizzandosi tra amici che abbiano le stesse problematiche relative all'allenamento.

mercoledì 20 agosto 2014

Pratichi LOTTA OLIMPICA? Contattaci!!


Trovare Insegnanti qualificati di Lotta, disposti ad insegnare, è una autentica impresa, sebbene, negli anni, abbiamo tentato più volte. 
Se sei un LOTTATORE, che abbia una buona esperienza, ti chiediamo di contattarci. Il nostro obiettivo è ampliare i corsi anche con la Lotta Olimpica, non finalizzata a MMA, Jiu Jitsu o Grappling, ma alla sola LOTTA OLIMPICA.
Mi auguro che questo appello abbia un buon esito.

Io faccio Jiu JItsu !!


Jiu Jitsu, sia GI che NO-GI, tutti i giorni della settimana, dal Lunedì al Sabato, con tatami sempre a disposizione per chi voglia allenarsi.


Dimenticavo: Jiu Jitsu lo fanno anche tante donne e ragazze, e tanti giovanissimi.

Let's get ready to rumble. It's time to Boxe


Attraverso una ristrutturazione ed ampliamento degli spazi, che sono stati tutti migliorati e resi più fruibili, si è ricavato un ampio settore per la Boxe, che diventa, d'obbligo, una delle discipline "hard core" della nostra Accademia, con tre appuntamenti settimanali (Lun-Merc-Ven), dalle 20 alle 21.30, senza dimenticare che l'Accademia è comunque frequentabile TUTTO il giorno, dalla sua apertura, alla chiusura serale.
Da Settembre si parte alla grandissima, con uno sport bellissimo, che abbina condizione fisica, apprendimento di tecniche utili per combattere e/o per difendersi.
Aperto a tutti, sia amatori, sia aspiranti agonisti. Il tutto affidato a Giuseppe, tecnico federale FPI e già pugile di ottimo livello!!
Abbonamenti bloccati per chi decide di iscriversi ad Agosto.

martedì 19 agosto 2014

Classe di Jiu Jitsu per Principianti (cinture bianche)


Per chi voglia avvicinarsi al Jiu Jitsu, la possibilità di farlo nel migliore dei modi, con due classi settimanali dedicate a chi comincia o abbia minore esperienza.
Sono le classi del Lunedì e Giovedì, dalle 19 alle 20, che prevedono un programma di base strutturato ed organizzato, tale da permettere a chi comincia, di iniziare la pratica del Jiu Jitsu attraverso tutti gli "step" necessari.
Non è obbligatorio prendere parte a queste classi, anche se è vivamente consigliato e, comunque, partecipare alle lezioni base non esclude quella con gli studenti più esperti.
Da Settembre, se fai Jiu Jitsu, fallo nel migliore dei modi!!

La Forza negli Sport da Combattimento


Un articolo interessante, con alcuni spunti che possono essere acquisiti da ciascun atleta che pratichi sport da combattimento.
Il lavoro "fisico" è fondamentale per chi voglia combattere raggiungendo almeno dei risultati minimi. Tecnica e pratica vanno necessariamente abbinati ad una buona fase di condizionamento.

Mixed Martial Arts 2014/15. BE(AT)YOURSELF


Si sono aggiunti ragazzi che intendono combattere a chi invece vuole divertirsi ed imparare le basi del combattimento.
Le Mixed Martial Arts sono lo Sport da Combattimento più rivoluzionario e completo degli ultimi 10-15 anni (se parliamo di Europa).
Negli ultimi anni, sempre più giovani si sono appassionati a questa disciplina, non sempre per seguire la strada agonistica, ma anche solo per superare l'asticella dei propri limiti che ciascuno di noi ha.
Nell'immagine, gli orari dei corsi per Amatori/Dilettanti, previsti per la prossima stagione.
Il tutto in una struttura con gabbia sopra elevata, con misure regolamentari.
Manca pochissimo e si parte !!

lunedì 18 agosto 2014

Sport minori? No grazie, Sport d'Elite


Non ho mai espresso intenzioni negative o colpevoliste nei confronti del Calcio, che è Sport Nazionale, non solo in Italia, ma anche in moltissimi altri Paesi del Mondo. Forse, da noi, un po' che altrove, lo Sport si identifica nel Calcio stesso.
E gli altri, in fila, tutti Sport cosiddetti minori.
Ma minori di chi? Il Calcio è una pratica possibile a tutti e che, tutti hanno provato a praticare, almeno qualche volta.
Gli Sport da Combattimento, le Arti Marziali, come tanti altri sport, sono attività che richiedono enormi sacrifici, accessibili a tutti, ma che non sono fatte per tutti. Sono comunque tanti quelli che iniziano, ma coloro che raggiungono il traguardo di una conoscenza profonda, sono pochissimi. E' una Elite anche quella, fatta di ragazzi ed adulti che non hanno mai desistito, anche se non hanno mai visto il proprio nome scritto su un giornale. Per tutti, ma non da tutti.
L'orgoglio, pertanto, di appartenere ad una Elite e non a una minoranza sfortunata e delusa.
Noi siamo fieri di praticare gli sport a cui ci dedichiamo ed abbiamo la consapevolezza di essere tra coloro che sono in grado di conoscere ciò che alla maggior parte è precluso o inibito dalle consuetudini.
Siamo una Elite. Sport minori consideratene altri...se mai ne esistessero.

Disciplina, Divertimento e Sport per i bambini


Da Settembre, in coincidenza con la riapertura delle scuole, per tutti i bambini in età compresa tra i 5 ed i 10 anni, la possibilità di avviarsi al Jiu Jitsu, attraverso un percorso che saprà far coincidere divertimento, gioco e sport, portando, progressivamente, i più piccoli ad imparare una Arte Marziale moderna, che si adatta perfettamente ai più piccoli.
I genitori che già praticano da noi, sono i nostri migliori testimoni ed i primi che potranno portare i loro figli ad iniziare a far sport da noi !!

Da Settembre, KRAV MAGA, con due di NOI


Andrea e Marco li ho conosciuti ad inizio anno, dal momento che si erano interessati al Jiu Jitsu. Alcuni impedimenti ed infortuni li hanno tenuti lontano dalla nostra Accademia per quasi tutto l'anno, ma hanno comunque preso parte ad alcune classi collettive, soprattutto nel periodo invernale.
Il loro interesse per il Jiu Jitsu è rimasto intatto, ma, intanto, ho chiesto loro di mettere a disposizione la loro esperienza nel Krav Maga, per aprire un corso da noi, proposta che hanno accettato con grande entusiasmo.
Si tratta di due ragazzi di grandissima preparazione tecnica, che hanno una visione completa di come insegnare a difendersi, sia per uomini che per donne.
Ragazzi di carisma ed entusiasmo, hanno già portato in Accademia, a fare Jiu Jitsu, un buon numero di ragazzi e ragazze.
Krav Maga, tutti i Mercoledì, dalle 20 alle 21.15 !!

domenica 17 agosto 2014

Confermato: Functional Training Lunedì e Giovedì !!


Fra un paio di settimane riprende la stagione, a pieno regime. Tra le attività che ho voluto fortemente confermare c'è il Functional Training e questo per aver apprezzato, nei mesi scorsi, la serietà e competenza di Davide, che si occuperà, anche quest'anno, di gestire le classi.
Davide ha un metodo ed una capacità straordinarie di organizzare una classe in grado di migliorare lo spessore atletico di ciascuno dei partecipanti.
L'Allenamento Funzionale, può essere di carattere generale, così come può essere "funzionale" alla disciplina e/o attività che si intende seguire.
Oltre al Functional Training, la possibilità di implementare i propri mezzi fisici attraverso l'area pesi, che abbiamo rivalutato ulteriormente, rendendola più sfruttabile per tutti.
Il Functional Training è indicato particolarmente per le donne, che acquisiscono condizione fisica e, di conseguenza, tonificazione dei gruppi muscolari-
Appuntamento il Lunedì (19-20) ed il Giovedì (20-21).
A prestissimo !!

sabato 16 agosto 2014

Manca poco, la lotta sta per cominciare !!


Tra 15 giorni il tatami tornerà a popolarsi di lottatori. Torna il Jiu Jitsu, per tutti. Per chi sta già programmando una trasferta in occasione di una gara, per chi vuole stare in forma divertendosi e per chi ha ormai familiarizzato con la nostra Accademia.
Il Jiu Jitsu è ormai diventato l'essenza e lo spirito della nostra Accademia, che si trasmette a tutte le altre attività, con lo stesso impeto ed entusiasmo.
Lealtà, coraggio e spirito di appartenenza.
Ciascuno sia protagonista di se stesso !!
Entro la settimana prossima, il calendario di tutte le attività.

mercoledì 13 agosto 2014

Team MMA


In questi giorni abbiamo scritto e parlato poco delle MMA, di cui a breve forniremo gli orari ed i giorni per coloro che si alleneranno a livello amatoriale, su cui contiamo tantissimo, anche in funzione di una collaborazione con chi combatte.
Per chi vuole combattere, attenzione energie e tempo verranno dedicate, con la massima passione, a coloro che dimostreranno costanza e dedizione all'allenamento.
L'idea è quella di formare una squadra con i ragazzi più predisposti (e qualcuno già c'è), supportati dai più esperti.
Non abbiamo fretta e contiamo di costituire un gruppo di agonisti nel tempo.
La possibilità, da noi, di utilizzare 10 sacchi, tatami, gabbia, ring e pesi, con istruttori qualificati nelle MMA, Jiu Jitsu, Grappling, Boxe e Muay Thai.
Farsi sotto, senza alcun timore.

Day 2 Allenamento Estivo


Stasera, alle 19, per chiunque voglia allenarsi, possibilità di farlo, dalle 19 alle 21.
Ciascuno potrà organizzarsi a seconda della disciplina che preferisce praticare o, semplicemente, utilizzando attrezzi e pesi.
Invito tutti coloro che prenderanno parte all'allenamento a fare riferimento ad Andrea, per quanto riguarda ogni aspetto dello stesso.

Muay Thai rules, ancora a Settembre



L'obiettivo che ci siamo prefissati è quello di creare un corso solido, compatto, dove ci sia una convivenza basata sull'amicizia e sullo spirito di appartenenza alla stessa Accademia, prima ancora che sull'aspetto sportivo, da cui, comunque, ci aspettiamo risultati, sia nella Muay Thai, sia nel K1.
Il corso si adatta perfettamente anche a chi voglia affinare le proprie capacità nei colpi, magari provenendo dalle MMA.
Il gruppo è compatto e, nel corso dell'anno, daremo a tutti i ragazzi la possibilità di aprire le proprie conoscenze ed i propri orizzonti, anche invitando Atleti e Maestri di altre scuole, come avviene già nel Jiu Jitsu, nelle MMA e nelle diverse forme di Allenamento Funzionale.
Appuntamento al 1° Settembre, ma chi si iscrive ora avrà dei vantaggi.

martedì 12 agosto 2014

Non aspettare Settembre, decidi ADESSO!


Per molti Settembre è il periodo dei pellegrinaggi nelle palestre, al fine di trovare l'attività, l'ambiente e lo spazio più idonei alle proprie esigenze ed aspettative.
Per chi è determinato e convinto di ciò che vorrà fare per la prossima stagione, il momento migliore è quello di scegliere ADESSO.
La nostra Accademia permette infatti di essere visitata, di provare una lezione, gratuitamente e, per chi rimarrà soddisfatto, di iscriversi, sin da ora, con decorrenza abbonamento da Settembre, all'apertura dell'anno sportivo.
Possibilità di allenarsi il Lun-Merc e Gio, dalle 19 alle 21 ed, in quella sede, conoscere l'ambiente, provare e valutare.

Ogni cintura nera è stata una cintura bianca


Ed è per questo, per la considerazione che vogliamo avere verso ciascun principiante, perché sia seguito nella maniera migliore e più opportuna che apriremo un corso bisettimanale, il Lun e Gio, dalle 19 alle 20, al quale saranno ammessi tutti coloro che siano cintura bianca e che vogliano apprendere il Jiu Jitsu, partendo dalle basi per poi, liberamente, decidere di inserirsi nelle classi più avanzate quando lo riterranno opportuno.
Preparare il kimono, si parte subito.

Lunedì e Giovedì: Jiu Jitsu for kids


Il Lunedì ed il Giovedì, dalle 17 alle 18, saranno dedicati ai bambini, tra i 5 ed i 10 anni, in maniera da avviarli, bell'età migliore allo sport.
Lo sport che rappresenta la nostra attività per i più piccoli è il Jiu Jitsu, un'Arte Marziale in grado di formare il carattere dei bimbi, attraverso una pratica che combini l'aspetto ludico a quello di apprendimento.
Progressivamente i bambini "entreranno" a far parte dell'Accademia e saranno parte di una grande famiglia, che li accomuna agli adulti nelle cerimonie e nelle feste che coinvolgono tutti.
Il Jiu Jitsu permette di acquisire sicurezza, libera le energie dei bambini più attivi e motiva quelli più pigri, sviluppando, fra tutti, un bellissimo spirito di partecipazione, socialità ed amicizia.
Da metà Settembre, ma, anche in questo caso, è possibile iscriversi da subito, con gli abbonamenti attualmente in vigore.

lunedì 11 agosto 2014

Lo Squat: gruppi muscolari interessati e come eseguirlo

Lo squat è uno dei migliori esercizi per la costruzione muscolare e per lo sviluppo di alcune delle più importanti masse muscolari.
In questo articolo alcune informazioni utili su come eseguirlo e molto altro ancora.



Oggi inizia il training estivo


A partire da oggi e tutti i Lunedì. Mercoledì e Giovedì di Agosto, possibilità di allenarsi in Accademia, in tutte le discipline che proponiamo, sia liberamente, sia attraverso lezioni collettive organizzate.
Gli orari sono 19-21, con chiusura
 dell'Accademia alle 21.15.
E' assolutamente vietato fare sparring nelle discipline a contatto pieno (Muay Thai, MMA e Boxe).
E' possibile, per chi volesse, iscriversi direttamente da ora, con decorrenza abbonamento a partire da Settembre, sfruttando così 15-20 giorni di allenamento gratuito.

Ha vinto Barnett o il Catch Wrestling?


Barnett è uno dei pochissimi atleti di spicco del Catch Wrestling, assieme a Sakuraba. Entrambi hanno messo k'imprinting di questo stile nel loro modo di lottare.
Non so quanti conoscano il Catch Wrestling, che è una disciplina di tradizione ultracentenaria, persa negli ultimi 100-150 anni.
Tra Barnett e Lister, uno esponente del CW, l'altro del JJ, ha avuto la meglio Barnett e non la disciplina, che peraltro ha inciso nella dinamica dell'incontro.
Il Catch, che mi ha sempre interessato e che ho sempre seguito, si propone di sfiancare l'avversario, mantenendo sempre posizioni dominanti ed attraverso attacchi continui. E tutto ciò lo ha realizzato, pur con un Lister che è apparso in condizioni fisiche inferiori rispetto alle precedenti uscite.
Ma Barnett non è nuovo a questi exploit. Ha vinto il Mondiale NO-GI, nel 2009 ed, in occasione di un torneo in California, si è messo un kimono per la prima volta in vita sua ed ha finalizzato con una chiave al piede Otavio Souza, per poi essere al centro di una violenta controversa decisione a suo sfavore con Romulo Barral, che terminò la lotta visibilmente claudicante.
Sakuraba, dal canto suo, anche se in un contesto di MMA, finché il fisico lo ha sorretto e prima di essere stato mandato al macello con avversari 20-30 kg più pesanti, ha battuto tutti i Gracie che gli hanno messo davanti (Royce, Royler -finalizzato- Renzo -finalizzato-, Ryan...), non disdegnando di sottomettere gente come Braga o Conan Silveira. A quest'ultimo regalava almeno 30 kg.
Anche qualche sambista e qualche Judoka hanno giocato qualche brutto scherzo. Eccezioni, peraltro, che confermano la regola secondo cui il Jiu Jitsu è un metodo straordinariamente valido.
Credo che il Jiu Jitsu sia il regolamento più efficace nella lotta con sottomissioni. Ha un numero enorme di praticanti ed, inevitabilmente, un esercito da cui trovare campioni.
Il problema di tutti è quello di non fossilizzarsi sulle tecniche e sui regolamenti, se si aspira ad essere i più forti, i più efficaci ed i più "trendy".
Lister ha subito un "neck crank" (una cervicale), vietato nel Jiu Jitsu e si è trovato di fronte un lottatore al cui stile non era abituato, pur essendo egli stesso uno stilista di Jiu Jitsu molto atipico.
Ed infatti, lo stesso Lister, ha fatto fuori in 30 secondi Vieira, con una chiave al tallone, vietata nel Jiu Jitsu.
Si potrà obiettare: "Io faccio Jiu Jitsu e mi va bene così", come il Judoka potrà dire lo stesso se gli si parla di attacchi alle gambe.
Tutto vero, ma un'Arte Marziale è tanto più forte quanto più sia possibile attingere al suo vocabolario tecnico a livello di competizioni, almeno se si parla di Atleti di alto livello.
L'idea di Rickson, di creare una categoria "Elite", sembra ottima. Da vedere come verrà interpretata.
Tra Lister e Barnett non ha vinto il Catch Wrestling, ha vinto Barnett, ma utilizzando al meglio il suo stile.

domenica 10 agosto 2014

Barnett finalizza Lister. Una riflessione è d'obbligo


A Metamoris 4, Josh Barnett ha finalizzato Dean Lister, a 12 secondi dal termine di una lotta che ha dominato quasi sempre, imponendo una dimensione fisica, ma anche tecnica, decisamente superiori.
Barnett ha vinto con un "neck crank", quando l'incontro volgeva ormai al termine e Lister era ormai solamente sulla difensiva.
Da "kesagatame", Barnett, che ha praticato principalmente Catch Wrestling, ha piazzato una cervicale sulla quale Lister ha battuto.
La tecnica di Barnett, che nel 2009 andò al Mondiale no-gi di Jiu Jitsu e vinse il titolo, schiacciando tutti con attacchi ai piedi e che, in un'altra occasione, mise il gi per la prima volta e, contro un paio di avversari titolati a livello mondiale, ne azzoppò uno e venne dato sconfitto nel secondo, in maniera completamente ingiusta, apre interrogativi su quanto limitare un regolamento lo renda meno efficace.
Lo stesso Lister, ospite da noi più volte, è solito dire: "Se limiti il tuo stile, forse lo rendi più bello e pulito, ma lo indebolisci".
La deriva del Jiu Jitsu è quella di evitare le cervicali ed, addirittura, di incrociare sulla gamba esterna, in caso di leglock, rendendo molto complicato chiudere una finalizzazione di quel tipo.
Io credo che un lottatore di alto livello debba potersi esprimere attraverso tutto il proprio repertorio. 
Parlo dei Campioni, ovviamente, e non di chi voglia fare una gara ed andare a lavoro il giorno successivo. E, comunque, ritengo che tutto il repertorio tecnico vada trasmesso ed acquisito.
Ma, ancora una volta, lo stile poco ortodosso di Barnett ha avuto la meglio. Forse è un caso, visto che all'ADCC vincono quasi sempre lottatori di Jiu Jitsu (che lottano peraltro con altri lottatori di Jiu Jitsu), ma è il caso di riflettere. 
Almeno per me.

80 minuti di proiezioni di Sambo

Per chi combatte...

Un articolo interessante, linkato attraverso la foto di sotto, sull'aspetto psicologico del combattimento, nonché su ciò che maggiormente può influenzare, in positivo ed in negativo, la prestazione dell'atleta.


sabato 9 agosto 2014

Felipe Pena, il nuovo talento del Jiu Jitsu: alla Kama a Novembre

A fine Novembre avremo la grande opportunità di ospitare Preguiça, il giovanissimo talento della Gracie Barra che ha vinto il Mondiale battendo Galvao.
Una possibilità di allenarsi con un fuoriclasse, che farà parlare di sé negli anni a venire e che è in possesso di un Jiu Jitsu completo, vario e moderno, fortissimo anche nelle fasi di lotta in piedi e senza GI.
Nel video che segue, ancora molti spunti da questo giovane atleta. Il video segue uno pubblicato alcuni giorni fa.

Incredibile match di Muay Thai

Battaglia senza quartiere, con scambi continui e "display" di tutti i colpi della Muay Thai.
Resistenza, tenacia, tecnica e coraggio.

Are you ready to start?


C'è grande attesa per la stagione che avrà inizio fra 20 giorni, il 1° Settembre.
Continueremo ad offrire la possibilità, a tutti, di allenarsi il più possibile, ottimizzando le possibilità che gli spazi e la struttura della nostra Accademia offrono.
Un allenamento che permetta, a ciascuno, di raggiungere i propri obiettivi e la strutturazione di corsi ed attività che riscuotono l'interesse generale.
Il tutto in un ambiente familiare, lontano da esaltazioni, ma pur sempre determinato, pieno di giovanissimi, giovani e meno giovani, fieri ed orgogliosi.
Gli abbonamenti, come da nostra tradizione, saranno accessibili a tutti e continueremo  farci apprezza per i risultati ottenuti, ma anche per l'assistenza che offriamo a ciascuno, indipendentemente dagli obiettivi.
La stagione 2014/15 sta per cominciare. Con il supporto e la fiducia di tutti, sarà, ancora una volta, una stagione piena di soddisfazioni, per chiunque.
E tutti saranno protagonisti.

venerdì 8 agosto 2014

Il Fitness fallo fare al perdente

Una idea di Sport, che si possa abbinare al benessere, ora comunemente conosciuto come "fitness", ma con molto altro in più.
Fare Arti Marziali e Sport da Combattimento, anche in maniera amatoriale, permette di coniugare l'idea di benessere a quella di condizionamento, che è il passo successivo e più alto, attraverso corsi vissuti in maniera collettiva ed inseriti in un gruppo ed in una Accademia che permette di valorizzare i rapporti sociali, attraverso una pratica utile per difendersi e per rendere il proprio fisico più efficiente di quanto possiate immaginare.
I nostri corsi non propongono mai un allenamento uguale all'altro e non si rivolgono a persone che abbiano bisogno di vedere una tipa scollata per stimolare le motivazioni e la voglia di allenarsi, bensì sono indirizzati a chi non ha bisogno, da perdente, di cercare tutto ciò in una palestra, ma è in grado, al contrario, attraverso la palestra, di trovarlo al di fuori di essa.
E lo diciamo avendo, tra le nostre, ragazze bellissime, ma toste e combattive.
Se sei un vincente ti alleni. Il fitness fallo fare al perdente. Noi diventiamo forti e siamo in grande forma attraverso le Arti Marziali e gli Sport da Combattimento.
Provaci!