Gunnar Nelson ha esordito in maniera vittoriosa e convincente nell'UFC, battendo un fighter di grande esperienza, quale DaMarques Johnson.
Gunnar Nelson, per chi non lo conoscesse, è un formidabile lottatore di Jiu Jitsu proveniente dall'Islanda, Paese nel quale è stato una grandissima promessa nel Karate (la sua impostazione in piedi risente molto del suo background).
Passato al Jiu Jitsu, ha frequentato a lungo l'Accademia di Renzo Grazie, dal quale ha ottenuto la cintura nera nel 2009, in quella che è stata la sua annata d'oro (Argento al Mondiale nelle Marroni, Oro e Argento nell'Assoluto ai Panamericani e 4° all'ADCC, dopo aver sconfitto Monson e Avellan).
In questo match Gunnar Nelson ha rapidamente portato al suolo l'avversario, al quale regalava 8 libbre. Lo ha dominato nelle posizioni, fino a costringerlo alla resa, grazia ad un perfetto mata leao.
L'islandese ha dimostrato un perfetto adattamento del suo Jiu Jitsu in un contesto di MMA: ottimo wrestling e posizioni solide e sicure al suolo.