domenica 31 marzo 2013

Brixia Cup: lotta Ale!


Il prossimo 7 Aprile, immediatamente dopo il seminario con Dean Lister, Ale prenderà parte al Brixia Cup, competizione di Jiu Jitsu organizzata dalla Nova Uniao, a Brescia.
Ale lotterà nella categoria Adulti, dopo le due esperienze vincenti ottenute sia nel JIO che al Campionato Italiano di Grappling.
Ale lotterà nella categoria cinture azzure, Leve (fino a 76 kg).

sabato 30 marzo 2013

Dean Lister seminar: ultimi dettagli e tecnica di chiave al tallone


Per la terza volta, con cadenza annuale dal 2011, avremo nostro ospite Dean Lister, uno dei migliori lottatori di sempre nel circuito ADCC, il torneo professionistico no-gi di maggior prestigio a livello internazionale.
Il seminario con Dean Lister è aperto a tutti, sebbene siano rimasti solo una manciata di posti disponibili. Qualsiasi praticante potrà prebdervi parte, indipendentemente dal livello tecnico. Tutto ciò è dovuto al fatto che Lister è un personaggio in grado di rendere fruibile il suo patrimonio a chiunque.
In questo video, oltre ai dettagli tecnici della chiave al tallone, movimento che lo ha reso celebre, qualche spunto sul personaggio, uomo di straordinaria simpatia.
Il seminario sarà strutturato su due giorni: Venerdì 5, dalle 19.00 e Sabato 6, dalle 12. 

L'importanza di un buon "grip"


In questo video, Igor Kurinnoy, una delle figure di maggior spicco del Sambo, spiega come arrivare ad una proiezione, attraverso una presa alla cintura, che può portare a differenti opzioni.
Il Sambo ha un vasto studio delle prese, indispensabili per giungere ad una proiezione efficace. Il tutto è perfettamente trasferibile al Jiu Jitsu.
Personalmente mi piacciono molto il "grip" alla cintura o sulla parte alta del gi. Se padroneggiate con competenza, le opportunità sono davvero tante.

venerdì 29 marzo 2013

Buona Pasqua a tutti: ci rivediamo Martedì!


Auguri di una Felice Pasqua a tutti i Ragazzi dell'Accademia ed ai loro familiari.
I corsi, dopo il "tour de force" degli ultimi due mesi e mezzo, riprenderanno, con i consueti orari, Martedì 2 Aprile.

Stasera Anna parte per l'Ungheria: destinazione Europei di BJJ FILA


In serata Anna partirà alla volta dell'Ungheria dove, nei pressi di Budapest, avrà luogo il Campionato Europeo di Grappling/BJJ targato FILA.
Anna è stata selezionata per la Nazionale Italiana e gareggerà quindi nella cat 58 kg, disciplina BJJ, dove se la dovrà vedere con alcune delle migliori lottatici europee.
Negli ultimi mesi i miglioramenti della nostra atleta, che oltre a rappresentare la squadra italiana, rappresenterà anche la nostra Accademia, sono stati molto vistosi.
Oltre a ciò Anna ha grande coraggio, la testa ed il carattere giusto per rendere sempre al meglio nelle competizioni che contano, nelle quali si gioca sempre il tutto per tutto.

Oggi corso unico di Jiu Jitsu, dalle 19 alle 21



Stasera il corso di Jiu Jitsu, considerata la giornata pre-festiva, verrà accorpato in una unica classe, in maniera che tutti possano approfittare del periodo di vacanza.
Il corso Principianti e quello serale avranno quindi luogo alle ore 19 e si protrarrà fino alle 21.
Una bella occasione per allenarsi tutti assieme, indipendentemente dall'esperienza individuale.
Tutte le altre classi della giornata non subiranno alcuna variazione.

William su "Il Giornale di Monza e Brianza"


Un bell'articolo, che è possibile trovare sull'ultimo numero de "Il Giornale di Monza e Brianza", in cui viene intervistato il papà di William, relativamente alla fresca vittoria del figlio ai Campionati Italiani di Grappling.
William, 13 anni, ha sconfitto avversari più pesanti ed esperti, ma, ciò che maggiormente mi colpisce, è lo straordinario rendimento che ha in gara.
Nelle ultime due competizioni a cui ha partecipato, una di Jiu Jitsu ed una di Grappling, appunto, ha lottato alla grandissima, dimostrando di non sentire in alcun modo la pressione della gara.
Senza voler esagerare, è questo il segnale di chi ha talento e "la testa giusta" per emergere.
William si impegna con dedizione e passione in Accademia ed, in occasione delle gare, almeno fino ad oggi, non l'ho mai visto un secondo in difficoltà. Lotta con spregiudicatezza e naturalezza, con un Jiu Jitsu che, con il tempo, potrà diventare di assoluta qualità e livello.
Complimenti al ragazzino ed al papà, che ha creduto in noi e nel sottoscritto.

giovedì 28 marzo 2013

La nostra Accademia, solo ieri, ha visto oltre 50 praticanti allenarsi


Nel volgere di circa tre ore, nella serata di ieri, si sono allenati oltre 50 praticanti nella nostra Accademia.
Stiamo organizzando e strutturando uno spazio che possa offrire il massimo a livello di possibilità di pratica e di allenamento.
La nostra proposta è alternativa ai "soliti" centri fitness ed offre una struttura che permetta di raggiungere il benessere fisico e mentale attraverso l'esercizio di Arti Marziali e Sport da Combattimento, un metodo certamente meno noioso del consueto clichè.
La nostra è una Accademia in cui, anche se si è tanti ed ancora di più diventeremo nei prossimi mesi, permane lo spirito di amicizia e fratellanza attraverso il quale si condivide sudore e fatica, ma anche la goliardia del post-allenamento e lo spirito di squadra, che per noi è un obiettivo primario.
Tutto questo viene proposto con abbonamenti che permettono di frequentare l'Accademia sempre ed alla portata di qualsiasi tasca.
In un contesto di questo genere, rimane, fiore all'occhiello, la pattuglia dei nostri agonisti, che, attraverso le loro imprese, hanno reso onore a se stessi ed alla nostra Accademia, sempre e comunque.
Questa è l'Accademia Kama!!

mercoledì 27 marzo 2013

Il Jiu Jitsu significa ESSERCI


Il Jiu Jitsu non si basa sulle chiacchiere o, meglio, sul chiacchiericcio. Il Jiu Jitsu è essere presenti sul tatami. C'è lo studio, il lavoro, ma, ciò che conta nel Jiu Jitsu è essere presenti, condividendo ed essendo protagonisti dell'allenamento quotidiano.
Non esistono scuse o giustificazioni, chi vuole allenarsi può farlo e, soprattutto, chi ha voglia di allenarsi trova il tempo per farlo.
Chi più frequenta il tatami, più vince.
Grazie a tutti i ragazzi che, con tanta passione, sacrificando un paio d'ore di studio o togliendo un piccolo ritaglio di tempo alla famiglia, si allenano sul nostro tatami, praticando e coltivando la propria passione, magari anche solo 2 volte a settimana.

Allenarsi in Primavera!


Si avvicina la bella stagione e con essa la possibilità di allenarsi ancora al chiaro di luce, con temperature miti,che permettono di trascorrere, subito dopo l'allenamento un pò di tempo all'aperto.
Avremo la fortuna di utilizzare una grande porta scorrevole, apribile dall'interno, grazie alla quale ci si potrà allenare senza mura o finestre che si frappongano tra noi e l'esterno.
L'opportunità sotto un tetto che si affaccia sulla strada.
Un motivo in più per godersi la nostra Accademia.

martedì 26 marzo 2013

Muay Thai rules Accademia Kama


Come tutte le attività della nostra Accademia, anche la squadra di Muay Thai, guidata da Esteban Maza, in previsione dell'imminente arrivo del M° Gualtiero Pendolino, sta registrando un costante aumento di numeri.
Con otto sacchi a disposizione, ring ed un'area interamente dedicata a chi fa Muay Thai, praticare è certamente proficuo.
Agli amatori, si stanno avvicinando alcuni agonisti, che hanno già calcato il ring, e persino qualche "micro-lottatore" di nove anni.
Ricordo a tutti l'opportunità di partecipare ad un seminario strutturato ed organizzato perfettamente, il prossimo 13 di Aprile, sempre presso la nostra sede, dalle 14 alle 16.30 e di cui potrete trovare ulteriori dettagli in questo stesso blog.

A breve le novità della Kama


Questione di giorni, o forse di ore ed avremo il piacere di comunicare le novità che coinvolgeranno la nostra Accademia nelle prossime settimane.
Protagonisti, come sempre, i ragazzi del Jiu Jitsu, delle MMA e, stavolta, anche della Muay Thai.
Saranno più d'uno i ragazzi che, durante la Primavera, avranno modo di farsi onore e di fare onore alla nostra Accademia.
La nostra squadra continua progressivamente ad ingrandirsi ed a riunire sempre più appassionati, in tutte le discipline ed Arti Marziali, grazie, credo, alla bontà del lavoro che stiamo portando avanti, unito alla possibilità di inserirsi in un ambiente serio e professionale, ma familiare e, visti i tempi attuali, estremamente economico, in rapporto all'offerta.
A brevissimo le news.
Questione di pochissimo.
Seguiteci

lunedì 25 marzo 2013

Marcus "Buchecha" Almeida vs Andre Galvao: finale Assoluto Pan-Am 2013


E' questo il match che sancisce la fine del Campionato Panamericano 2013. Marcus Almeida affronta Andre Galvao, nella finale dell'Assoluto.
E' una grande lotta, sintesi del Jiu Jitsu, nel quale si lotta in piedi, si lavora al suolo, si ribalta e si prova a passare la guardia.
Un bellissimo match, ottimo spot per quest'Arte Marziale, che è sport, ma anche efficacia e concretezza.

Jiu Jitsu, il perchè di una scelta vincente


Il Jiu Jitsu Stile Brasiliano, pur affondando le sue origini negli Anni Venti del secolo scorso, ha acquisito una rapida diffusione a partire dalla prima metà degli Anni Novanta, a seguito delle vittorie ottenute da Royce Gracie nei primi UFC, nei quali dimostrò l'efficacia dell'Arte di famiglia.
Oggi il Jiu Jitsu può essere praticato per molteplici finalità. Per mantenersi in forma, perché il Jiu Jitsu permette di mantenere una condizione fisica eccellente, ottenendo benefici attraverso una pratica divertente e sicura, seppur di grande efficacia.
Lo si può praticare per competere, visto che si tratta di uno sport estremamente sicuro, nel quale i rischi di infortunio sono ridotti al minimo e con il quale si potrà misurare il proprio livello ed i progressi in gara.
Ma il Jiu Jitsu nasce per la difesa personale e, qualsiasi Accademia di buon livello, non trascurerà questo aspetto.
Nella nostra Accademia il Jiu Jitsu sta progressivamente arrivando alle donne, ha già attratto giovanissimi under 18 e, presto, arriverà ai più piccoli.
Praticare Jiu Jitsu non significa vincere, ma imparare, rinunciando al proprio ego, per diventare uomini (e donne) migliori.

Dean Lister fra 10 giorni alla Kama per 2 sessioni imperdibili!!


Per la terza volta appuntamento con Dean Lister, il fuoriclasse americano due volte Campione dell'ADCC, il più prestigioso torneo di Grappling al Mondo e vincitore di un superfight con Jean Jacques Machado, nel 2005.
Dean Lister è una cintura nera di Jiu Jitsu e, senza dubbio, il miglior lottatore espresso dagli Stati Uniti e uno dei migliori in senso assoluto.
Il Grappler americano, in carriera, ha sconfitto lottatori del calibro di Jean Jacques Machado, Saulo Ribeiro, Rodolfo Vieira, Joao Assis ed Augusto Ferrari.
Lister ha trasferito il suo fantastico modo di lottare anche nelle MMA, dove vanta una lunga milizia, che lo ha portato a competere nel Pride e, più recentemente, nell'UFC.
Il seminario si svolgerà su due giornate, il Venerdì, dalle 19.30 ed il Sabato, dalle 12.
Chi ha partecipato ai seminari di Lister ha già avuto modo di apprezzare il talento, la capacità didattica e la tecnica del fuoriclasse americano.
Non solo leglocks, ma anche come passare la guardia, come difenderla e come attaccare.
I posti rimasti sono circa 10.
La flyer dell'evento:


domenica 24 marzo 2013

La settimana che porta ai Campionati Europei di Grappling/Bjj


La settimana che comincerà domani, porterà ai Campionati Europei di Grappling e Bjj FILA, che avranno luogo in Ungheria.
Dal 28 al 31 Marzo avrà luogo la kermesse che vedrà protagonista, tra i convocati nella Nazionale di Bjj, Anna, che pertanto rappresenterà la nostra Accademia in questa importante manifestazione.
Anna è appena reduce dalla vittoria ai Campionati Italiani di Grappling, della settimana scorsa, per cui giungerà all'appuntamento nelle migliori condizioni psico-fisiche.

sabato 23 marzo 2013

4 Maggio: Milano in the Cage 3. Ci saremo!


Mancano poco più di 40 giorni a Milano in the Cage 3, che, ancora una volta, vedrà protagonista la nostra Accademia.
In questi giorni la preparazione si è notevolmente intensificata, in vista di questo appuntamento. Ma il lavoro duro di oggi, porterà i suoi frutti il 5 Maggio.
Le novità che ci riguardano direttamente verranno comunicate entro i prossimi giorni.

Prossimi appuntamenti Jiu Jitsu Accademia Kama


Nel mese di Aprile, il primo appuntamento sarà il seminario con Dean Lister, il 5/6 Aprile. A seguire, il 7, il Brixia, Campionato di Jiu Jitsu, organizzato a Brescia.
Ad Aprile, nell'ultimo week end, Italian Bjj Open, a Roma, quindi Roma International e Campionato Europeo di Jiu Jitsu no-gi, a Giugno.
Di questi ultimi tre appuntamenti, più lontani nel tempo, diremo, nel dettaglio, all'approssimarsi degli stessi.
Ma da settimana prossima, dal 28 al 32 Marzo, Campionati Europei FILA Grappling e Bjj, in Ungheria, ai quali parteciperà Anna, nella Nazionale di Bjj.
Anna è una degli agonisti più attivi della nostra Accademia, si è sempre allenata con dedizione. Da studentessa universitaria è mancata molto di rado, anche in prossimità degli esami ed ora che lavora continua sulla stessa falsariga.

venerdì 22 marzo 2013

13 Aprile: Muay Thai seminar con il M° Gualtiero Pendolino ed Esteban Maza


La settimana seguente a quella che vedrà nostro ospite Dean Lister, vedrà l'organizzazione di un seminario di Muay Thai, gestito dal Maestro Gualtiero Pendolino e da Esteban Maza, suo allievo.
Il seminario sarà strutturato ed organizzato in maniera articolata e tale da fornire una visione ampia e di assieme di questa Arte Marziale/Sport da Combattimento.
Il programma prevederà:


  • "La Muay Thai sul ring"
  • "L'unica Arte Marziale divenuta sport da ring. Aspetti caratteristici e differenze rispetto a tutti gli altri sport da combattimento"
  • "Spiegazioni pratiche e teoriche su regolamenti e peculiarità/gestione del match/approccio occidentale rispetto al pugilato/basi del movimento/colpi fondamentali da ko"
  • "Differenza tra le combinazioni di kick/k1 e muay thai/ottimizzazione per il colpo singolo o massimo combinazione di 2 colpi"

Per aderire a questa, che è una iniziativa che va ben oltre la mera programmazione di un seminario, il costo sarà di sole 20 euro.

Oggi MMA: corso per Principianti e Sparring Pro


Come ogni Martedì e Venerdì, anche oggi giornata dedicata alle MMA. Dalle 18 alle 19 corso per Principianti, ideale per apprendere le basi di questo stile di combattimento, in sicurezza e con competenza.
In anticipo sull'orario previsto, ma comunque confermata la sessione di sparring tra i Pro. Nella gabbia ottagonale Marco, Filip e Marius, per la consueta sessione, in previsione dei prossimi impegni che interesseranno, nel breve, Filip e Marco ed, a medio termine, Marius.

giovedì 21 marzo 2013

Dean Lister sta arrivando: ultimi posti disponibili


A poco più di 15 gg dal ritorno a Seregno di Dean Lister, abbiamo già quasi esaurito i posti a disposizione per questo appuntamento.
E' una bella notizia. Chi capisce di Grappling e Jiu Jitsu sa che Dean Lister è uno straordinario campione, in grado di trasferire moltissimo del suo sapere e delle sue conoscenze.
Chi fosse interessato è pregato di inviarmi la propria adesione al più presto.
Appuntamento al 5 e 6 Aprile, come da flyer!!

Jiu Jitsu, MMA & Muay Thai


Jiu Jitsu, MMA e Muay Thai sono le tre discipline su cui si impernia il lavoro della nostra Accademia. 
Si è stabilita una grande fratellanza ed amicizia con i ragazzi della Muay Thai, con i quali prosegue il progetto di potenziamento delle attività, non appena il Maestro Gualtiero Pendolino sarà dei nostri. E tutto ciò avverrà fra un paio di settimane al massimo.
Nel frattempo il gruppo di Esteban continua ad espandersi e a rafforzarsi.
Comincia ad apparire qualche agonista, che può apprezzare, oltre alla qualità della struttura, il clima professionale e scanzonato che si vive nella nostra Accademia. 
Si restpira aria di lavoro, sudore, passione e divertimento, lontani da invidie e chiacchiericci.
Vai Gualtiero, ti aspettiamo!!

mercoledì 20 marzo 2013

Marco Sigismondi vs Danilo Belluardo: VIDEO



Il video, diviso in due tranches, di Marco Sigismondi, opposto a Danilo Belluardo, dello scorso 10 Marzo, all'interno della manifestazione Fast and Furious.
Marco si trovava opposto a Danilo Belluardo, dello Stabile Team.
Vittoria netta ed ottenuta attraverso un costante ed incessante ground and pound, con il quiale ha fiaccato progressivamente il suo giovane avversario, che pur ha sfiorato la vittoria nel primo round, con una ghigliottina. Brivido nelle battute finali, con un triangolo di Belluardo, da cui comunque Marco è uscito molto agevolmente.
Oggi il nostro fighter è tornato in Accademia, sostenendo 5 round di sparring a tutta birra, in previsione del prossimo match che sosterrà e di cui vi daremo notizia a breve.








Ore 20: porte aperte al Krav Maga


Anche oggi Krav Maga. Alle ore 20 prosegue il corso, iniziato un mese fa circa e che, progressivamente sta ottenendo eccellenti risultati in termini di partecipazione ed interesse.
Corso aperto a tutti e possibilità di provare, gratuitamente.

martedì 19 marzo 2013

La Muay Thai sta affilando le armi


In continua crescita il corso di Muay Thai, che presto vedrà ulteriori preziosi inserimenti all'interno del nostro gruppo.
La squadra è al momento gestita da Esteban Maza, che sta effettuando un grandissimo lavoro e presto il tutto sarà coordinato dal Maestro Gualtiero Pendolino, con il quale avranno inizio le attività legate agli agonisti.
Nelle prossime settimane saremo testimoni di ulteriori novità ed assisteremo ad un grosso ed ulteriore ampliamento del bacino di praticanti, che può godere di uno spazio dedicato di quasi 130 mt2, più ring ed otto sacchi.

lunedì 18 marzo 2013

Grande prestazione dei nostri: ancora una volta ci siamo!


Annalisa Villa: medaglia d'oro con vittoria in finale raggiunta con il gesto tecnico più bello della giornata. Leva al braccio volante. Campionessa Italiana classe A

Andrea Fogà: medaglia di bronzo. Gli arbitri sono esseri umani. Se così non fosse Andrea avrebbe fatto la finale con Fabio Anacoreta.

William Cerdelli: nedaglia d'oro. Batte, tra l'altro, un avversario di 62 kg (16 in più di lui). Campione Italiano di categoria ed Open Novizi classe A

Alessandro Borgonovo: medaglia d'oro. In finale ritrova il ritmo del suo "Jiu Jitsu champagne", finalizzando l'avversario. Campione Italiano Cadetti classe A

Alberto Alamia: medaglia di bronzo. Dopo 6 mesi di allenamento si cimenta in classe  D e fa podio.

Cristiano Clericetti. Grandissima prova, in classe A, lui che è cintura bianca. Trova subito Tomassetti, che vincerà a mani basse la categoria e che vanta piazzamenti e vittorie in Sambo, Judo, Jiu JItsu e Grappling. Dopo oltre 4 minuti nei quali si difende benissimo, viene chiuso in una leva dritta al piede.
Ma è stata una prova di straordinario coraggio. Un infortunio occorso in questo incontro gli impedirà di giocarsi il match per il bronzo.

Tre titoli italiani conquistati, due dei quali tra i giovanissimi, che rappresentano il nostro futuro, una medaglia di bronzo in classe A ed una in classe D ed un atleta, Cristiano, che si è battuto alla grande con uno dei migliori grappler italiani, in senso assoluto.
Abbiamo visto quanto abbia pagato il grande lavoro fatto sul wrestling e non c'è stato un ragazzo che non abbia fatto un punto attraverso un atterramento o una proiezione.
E' stato un week end di passione, condiviso in amicizia e spirito di squadra e nel quale non è mancato divertimento ed allegria, in compagnia di persone che sono, prima di tutto, amici leali e coraggiosi.
Un abbraccio a tutti, anche coloro che hanno contribuito alla preparazione della squadra, pur non gareggiando, ed i due Davide, persone che, attraverso la passione dei loro figli, credono nel progetto della nostra Accademia.
Abbiamo un presente e stiamo lavorando per assicurarci un futuro.
Adesso si preparano gli appuntamenti di Jiu Jitsu.
Alla prossima!!

P.S.: su facebook presto le foto e i video di una bellissima giornata di sport ed amicizia

domenica 17 marzo 2013

5/6 Aprile: seminario/workshop con Dean Lister


Dean Lister affronta Nate Marquardt, in un turno dell'ADCC 2003, categoria Assoluto. Il match mette in evidenza lo stile del Grappler americano, caratterizzato da pressione e costante ricerca della finalizzazione. Dean Lister, nell'ADCC 2011, in cui ha vinto la categoria, ha finalizzato tre dei quattro avversari che ha affrontato.
Lister, a distanza di anni, ha poi affrontato Marquardt nell'UFC.
L'occasione di vederlo all'opera sarà il prossimo 5 e 6 Aprile.
Uno dei migliori Grappler di sempre a casa nostra.

sabato 16 marzo 2013

Jiu Jitsu: Lunedì torna il GI


Da Lunedì tutte le classi, eccezion fatta per quella del Sabato, torneranno ad essere con GI. Il Sabato allenamento NO-GI, come di consueto.
Per chi partecipa alle competizioni, si avvicina una Primavera piena di appuntamenti targati Jiu Jitsu, anche se il clou sarà rappresentato dall'Europeo di Roma del prossimo Giugno.

Si va ad Ostia: Campionati Italiani di Grappling


Oggi si parte per Ostia. Una comitiva di 10 persone e sette ragazzi impegnati nella competizione più importante del Grappling italiano.
Si va convinti dei nostri mezzi, ma, soprattutto, con la serenità di averci messo l'anima per arrivare pronti a questo appuntamento.
Ha già vinto chi si cimenterà nella gara in condizioni migliorabili (ma spesso le sorprese accadono quando meno ce lo si attende) e chi sarà in classe A, pur essendo ancora cintura bianca.
Questi ragazzi devono sentirsi orgogliosi e fieri di esserci, a prescindere da tutto e tutti.
Ci sarà la gara, ma avremo anche modo di trascorrere un week end adrenalinico, ma sicuramente ricco di divertimento.

venerdì 15 marzo 2013

Report workshop Ginastica Natural by Matteo Biscottini


Nella serata di ieri 28 persone hanno aderito al seminario/workshop tenuto da Matteo Biscottini, unico Istruttore d'Elite certificato da Alvaro Romano, il creatore di questo tipo di ginnastica.
Poco spazio ai convenevoli e via a quello che è stato un vero e proprio training. Si è partiti con una serie di esercizi e quindi via a quello che è stato un vero e proprio allenamento, con esercizi concatenati tra loro, tali da rendere il training ora improntato sulla resistenza, ora sulla coordinazione e viceversa.
Matteo ha condotto il workshop proponendo il metodo della Ginastica Natural con grande competenza e maestria. Una sola breve pausa eppoi tutto allenamento, finalizzato alla conoscenza di un sistema che è apparso a tutti di straordinaria utilità e funzionalità, non solo a fini agonistici, ma anche per mantenere condizione fisica, migliorando forza, coordinazione, flessibilità e destrezza.
Un piacere vedere tanti partecipanti in una serata infrasettimanale ed un piacere avere ospite Matteo, che ha dimostrato grandissima competenza.

Dean Lister: la tecnica


 Tecnica di Dean Lister, mostrata durante il suo ultimo stage, organizzato da noi, nel Maggio 2012.

Dettagli seminario Dean Lister


Dean Lister sarà da noi il 5 Aprile, dalle 19.00 alle 21.30 e Sabato 6 Aprile, dalle 12.00 alle 14.30. Sarà un "workshop" interattivo, come nello stile di Dean Lister, che, come tutti sanno, è uno dei più grandi grappler di sempre, avendo vinto due edizioni dell'ADCC ed avendo battuto, in carriera, fuoriclasse del calibro di Saulo Ribeiro, Jean Jacques Machado, Cacareco, Augusto Ferrari, Rodolfo Vieira e Joao Assis.
Dean Lister è sempre stato un attivo fighter di MMA ed ha combattuto più volte sia nel PRIDE che nell'UFC.
Il seminario si snoderà su due giorni e per chi vi prenderà parte in entrambe le sessioni, il costo sarà di sole 50 euro.
Chi ha preso parte ad un seminario di Lister, conosce la grande abilità didattica e di coinvolgimento che lo caratterizzano, unite alla disponibilità a lottare con tutti.
Mi attendo il pieno coinvolgimento dei nostri ragazzi, innanzitutto, in maniera che possano trarre giovamento dall'insegnamento di un fuoriclasse di tale calibro.

giovedì 14 marzo 2013

Week end da leoni: Orgoglio Kama


Week end da leoni quello che attende la nostra Accademia. Due gli appuntamenti che vedranno protagionisti i nostri ragazzi.
Ad Ostia Campionato Italiano di Grappling, a cui prenderanno parte:


  • Alberto Ceppi (cl A)
  • Andrea Fogà (cl A)
  • Annalisa Villa (cl A)
  • Clericetti Cristiano (cl A)
  • Alamia Alberto (cl.D)
  • Alessandro Borgonovo (categoria cadetti)
  • William Cerdelli (cat. Novizi)
Al Torino Jiu Jitsu Challenge, a rappresentare il nostro Jiu Jitsu sarà Luciano Gamez, che, pur allenandosi non più di due volte a settimana, sobbarcandosi un bel tragitto per raggiungerci, ha deciso di prendere parte a questa competizione, tra le cinture bianche cat leve (fino a 76 kg).

Sono fiero di vedere che ci sono ragazzi che hanno deciso di prendere parte alla competizione, mettendosi in discussione in classe A, nonostante siano ancora cintura bianca ed a chi ci sarà nonostante il lavoro ed una preparazione migliorabile.

Ma esserci sarà già una vittoria.



Ancora una volta sarà ORGOGLIO KAMA!

mercoledì 13 marzo 2013

Domani sera workshop di Ginastica Natural


 Domani sera, a partire dalle 20, avremo l'opportunità di conoscere più nel dettaglio la Ginastica Natural, metodo creato da Alvaro Romano, già praticante di Jiu Jitsu, che ci verrà proposto da Matteo Biscottini, unico rappresentante autorizzato in Italia. Nel video che proponiamo, vediamo all'opera Parrumpinha in alcuni movimenti tipici della Ginastica Natural. Miglioramento della flessibilità, della elasticità e della coordinazione sono alla base di questo metodo, ormai usato e diffuso sia nel Jiu Jitsu che nelle MMA, ma con ampia possibilità di utilizzo come sistema per ottenere i benefici fisici appena menzionati. Domani, alle ore 20.

Sumi Gaeshi, perfetto per il Jiu Jitsu


 Sumi Gaeshi è sicuramente una delle proiezioni di maggiore efficacia, nell'applicazione ad un contesto di Jiu Jitsu. Il video ne mostra la grande efficacia. Una variante la offre il Sambo, dove questa tecnica è effettuata più frequentemente prendendo la cintura. Nel video Vadim Kolganov, che alla Kama abbiamo avuto il piacere di ospitare in due occasioni.

 

Iscriversi per il Campionato Italiano di Grappling


Al termine di una delle ultime sessioni di allenamento in preparazione per gli Italiani di Grappling, va a tutti coloro che parteciperanno, il mio ringraziamento, per aver profuso ogni energia in vista di questo appuntamento.
La nostra Accademia si fonda sul Jiu Jitsu, ma chi lotta anche nel Grappling è, inutile nasconderlo, un atleta più completo, anche perché partecipare ad una gara di questo livello è prestigioso e richiede coraggio e spirito.
Lo sport contemporaneo prescinde ormai dal settarismo e sapersi muovere su più attività è un privilegio ed un vantaggio che si sta sempre più diffondendo.
Ad iscrizioni concluse, comunicherò tutti i ragazzi che prenderanno parte alla trasferta di Ostia.

martedì 12 marzo 2013

C'è sempre una via d'uscita


Viviamo una situazione che, per molti, è particolarmente difficile. Si sente ogni giorno di qualcuno che abbia perso o stia perdendo il lavoro o che non veda una possibilità nel proprio futuro.
Persone che rinunciano alla vita per le difficoltà insormontabili del quotidiano.
Fuori da ogni retorica: l'altra sera abbiamo assistito al match di Marco. Marco è stato chiuso in una ghigliottina serratissima. Vedeva il buio attorno a sé e non comprendeva da dove arrivassero le voci.
Sentiva l'incitamento dei ragazzi e prendeva forza la sua voce che gli sussurrava con forza "non devi cedere, non devi cedere..".
Marco è uscito da quella ghigliottina ed ha ripreso il suo match, portando a casa una vittoria netta e bellissima.
Quella ghigliottina sventata ci ha insegnato molto. Esiste sempre la possibilità di farcela, anche quando la morsa sembra non lasciarci respiro e non vediamo alcuna possibilità di farcela. Esiste sempre la possibilità di venirne fuori e, comunque, vale la pena di provarci, fino in fondo e sempre.


Giovedì Workshop di Ginastica Natural


Come anticipato nei giorni scorsi, Giovedì, dalle 20, avremo ospite della nostra Accademia Matteo Biscottini, unico istruttore certificato in Italia di Ginastica Natural, il metodo creato da Alvaro Romano per i lottatori di Jiu Jitsu, ma che viene oggi utilizzato da chiunque voglia approfittare dei benefici di questa tipologia di ginnastica, che assicura migliora flessibilità, agilità, elasticità e destrezza, anche in contesti differenti da quelli delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento.
Questo appuntamento è quindi da intendersi di interesse comune e potrà rappresentare, per molti, un punto di svolta.

Personal Training per tutti


Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato la possibilità di organizzare un Personal Training presso la nostra Accademia, in particolar modo indicato per chi non possa frequentare le classi serali, come per chi voglia migliorare il proprio livello tecnico, approfittando di una lezione mirata e personalizzata, che prevede il coinvolgimento da un minimo di uno ad un massimo di quattro persone.
Si può richiedere un allenamento di Difesa Personale, Jiu Jitsu, MMA, Muay Thai, Lotta Olimpica e Grappling ed ora anche di Ginastica Natural, una tipologia di ginnastica che migliora elasticità, destrezza e postura.
Per informazioni potete fare riferimento alla email ed al telefono indicati in questo blog e nel sito www.accademiakama.com

lunedì 11 marzo 2013

Dean Lister in the house!!


Il prossimo 5 e 6 Aprile avremo il piacere di avere con noi Dean Lister, per un seminario che sarà molto più che una dimostrazione di tecniche e posizioni, per chi conosce lo stile di insegnamento del Grappler californiano.
Dean Lister ha un grande talento ed una straordinaria abilità didattica e di trasmissione.
Non guarda l'orologio ed, alla fine, si concede a tutti per una sessione di sparring.
Dean Lister è uno dei migliori grappler di sempre, avendo vinto due titoli dell'ADCC, ad otto anni di distanza (2003 e 2011) e, nel corso della carriera, ha sconfitto w finalizzato lottatori del calibro di Saulo Ribeiro, Cacareco, Jean Jacques Machado (vittoria ai punti), Joao Assis e Rodolfo Vieira.
Lister offre sempre una panoramica rivolta anche alle MMA, nelle quali ha sostenuto moltissimi incontri, alcuni dei quali al PRIDE ed all'UFC, ovvero nelle maggiori organizzazioni mondiali di ieri e di oggi.
I dettagli tecnici che Lister fornisce sono fondamentali e, per chi abbia già partecipato ad una sessione con lui, buona parte sono divenuti poi parte del proprio bagaglio tecnico.
Sarà molto più di un seminario, si svilupperà su 2 gg (Venerdì 5 dalle 19 alle 22 e Sabato 6 dalle 12 alle 14.30) e, per entrambe le sessioni, la quota sarà limitata a 50 euro.

Grazie Marco, non hai solo vinto, sei stato un guerriero


Marco ha vinto alla grande il suo match al Fast and Furious, nel quale se la vedeva con Danilo Belluardo. Nonostante tante situazioni, Marco ha combattuto alla grande ed è uscito vittorioso da una battaglia che lo ha visto rischiare veramente in una sola circostanza.
L'inizio del match ha visto un breve scambio in piedi, con Belluardo che ha cercato il takedown. Marco, in fase di caduta, si è girato ed ha portato la proiezione a suo favore, cominciando a colpire in Ground and Pound da dentro la guardia dell'avversario, soprattutto con colpi al corpo.
Il nostro fighter si è trovato in difficoltà verso la fase centrale del round, allorché è stato chiuso in ghigliottina piena dal fighter dello Stabile Team. Il match sembrava ormai giunto al termine, ma coraggio, resistenza, volontà ed il sentire il tifo proveniente dalle tribune e forse dall'angolo, permettevano a Marco di uscire da quella chiusura.
Il round è quindi proseguito con Marco in Ground and Pound. Il round era quindi vinto nettamente.
Nella seconda ripresa, nuovamente, un tentativo di atterramento di Belluardo, veniva ribaltato. Ancora Ground and Pound e stavolta i colpi sono stati indirizzati anche al volto. Nella parte finale Marco è uscito da un tentativo di triangolo dell'avversario, attraverso una uscita vista solo qualche giorno prima.
Vittoria netta, per decisione unanime e, presto, video online.
I ragazzi che sono venuti fino a Castelletto Ticino hanno fatto la differenza. Il loro tifo ha salvato un match che Marco ha poi nettamente meritato di vincere.
Ma onore a Marco, che è un vero guerriero, non regala nulla ed è un duro. Poche parole e tanto lavoro.
Ci ha aiutato la nuova struttura, che ha permesso di lavorare sul ring e che, per gli impegni in gabbia, ci consentirà di lavorare in un ottagono regolamentare.
Non posso dimenticare l'aiuto di Marius e Filip (con cui si è reso protagonista di sparring durissimi), Esteban (che ha aiutato Marco scambiando da guardia destra naturale, come l'avversario di ieri era) e di tutti i ragazzi di minore esperienza, come Luca, Roberto, Giovanni, Cristiano e tanti altri, grazie ai quali ha potuto affinare la propria preparazione.
Alla prossima! 

E' Jiu Jitsu o, come dicono molti, Brazilian Jiu Jitsu


Il Jiu Jitsu compenetra in sé uno spirito ed una filosofia marziale ed una attitudine al combattimento. Entrambe  queste peculiarità possono essere lasciate, a favore dell'una o dell'altra. Per alcuni può essere un'Arte Marziale, con la storia, la tradizione ed una preminente inclinazione alla Difesa Personale, mentre per altri potrà essere uno Sport da Combattimento, per cui, la funzione principale sarà sportivizzata, a favore della vittoria in una competizione.
Ma le due "anime" potranno anche amalgamarsi, per una interpretazione completa di quella che è e rimane un'Arte Marziale.
Un praticante attento dovrebbe conoscere la storia di ciò che pratica, conoscere i fondatori, i Maestri che ne hanno segnato il cammino ed il significato di nomi che, talvolta senza saperne il significato, quotidianamente pronuncia.
Il Jiu Jitsu, diffusosi prima come Gracie Jiu Jitsu, quindi come Brazilian Jiu Jitsu è l'Arte Marziale che ha avuto maggiore diffusione negli ultimi 15 anni nel mondo ed anche in Italia, soprattutto dalla seconda metà degli Anni Dieci, la crescita è stata costante e continua.
Gran parte del successo del Jiu Jitsu risiede nella possibilità di essere adottato da qualsiasi "tipo fisico", personalizzando lo stile su se stessi e sulla propria fisicità, sull'incredibile efficacia, che può essere testata in qualsiasi sessione di sparring, su di un allenamento vario, divertente e completo e sulla miniera infinita di movimenti e varianti che non ne fanno uno stile codificato.
Il Jiu Jitsu è adatto a praticanti di qualsiasi età, è molto indicato per il sesso femminile e per i bambini, che apprendono i principi fondamentale della psicomnotricità e può essere praticato sempre e per sempre.
E' uno stile di lotta, che prevede la sconfitta, in un contesto reale o sportivo, di un avversario più grande e forte, attraverso leve articolari o strangolamenti. 
Ma, infine, il Jiu Jitsu è molto più che uno stile di lotta...

domenica 10 marzo 2013

Oggi tocca a Marco!


Oggi Marco combatterà al limite dei 65 kg, all'interno dell'evento Fast and Furious, manifestazione che prevede una serie di incontri di varie discipline e di vario livello, tra cui, appunto le MMA.
Avversario il giovane Danilo Belluardo.
Saremo e dovremo essere in tanti a tifare per lui. Marco lo merita davvero!

La Storia: UFC 4, Royce Gracie vs Dan Severn


Quando l'UFC era uno scontro senza limiti di tempo, senza guantini e con possibilità di afferrare capelli e picchiare quasi ovunque, Royce Gracie affronta Dan Severn in una delle classiche sfide tra stili.
Royce Gracie, esponente del Jiu Jitsu contro Dan Severn, Lottatore.
Il match vede Royce fare guardia da subito, con un avversario di quasi 40 kg più pesante di lui.
Dopo 15'49'' Royce Gracie riuscirà ad incastrare un triangolo, sul quale Severn dovrà arrendersi.
Furono questi i match e gli episodi che resero popolare il Jiu Jitsu al mondo intero, facendone conoscere l'efficacia in un contesto libero da regole.


sabato 9 marzo 2013

Obiettivo nr.1: creare un team forte nella Muay Thai


Da meno di due mesi abbiamo avviato il corso di Muay Thai, guidato molto proficuamente da Esteban Maza.
L'obiettivo per i prossimi mesi, ma anche nell'immediato, è di costituire un team forte all'interno della nostra Accademia. Un polo che possa essere riferimento per chi voglia praticare Muay Thai in maniera seria e professionale, lasciando ampio spazio a chi voglia trascorrere un paio di serate a settimane per divertirsi, stare in forma ed appartenere ad un team conosciuto e di valore.
Già dalle prossime settimane studieremo come rafforzare ulteriormente il livello della Muay Thai della nostra Accademia, in virtù di favorevoli cambiamenti che sono ormai prossimi.
Contiamo sul supporto di chiunque voglia intraprendere questo viaggio, senza preclusione alcuna.

venerdì 8 marzo 2013

Fight and train in the cage


Nella nostra Accademia, "troneggia" una grande gabbia ottagonale di 9 mt, all'interno della quale si allenano sia i fighters pro, sia i ragazzi che praticano questo sport amatorialmente.
La possibilità di allenarsi all'interno di una gabbia, oltre ad essere una opportuna molto poco frequente, permette di addestrarsi alle situazione che in un match di MMA andranno a verificarsi, visto e considerato che la gabbia è divenuto ormai il "territorio" dei match secondo questo regolamento.
Provare a difendersi una volta alla parete e muoversi in spazi disegnati diversamente rispetto ad un ring o ad un tatami, permettono di adeguarsi e di "entrare" appieno nello stile che si pratica.
Allenarsi nella gabbia è oggi divenuta una necessità imprescindibile per chi combatte, così come per chi voglia apprendere questa modalità di combattimento in maniera seria.

Mancano 48 ore al match di Marco!


Mancano 48 ore al match di Marco, che avrà luogo a Castelletto Ticino, Domenica 10. Marco combatterà nel tardo pomeriggio ed è dovere morale di tutti, venire a sostenere il nostro fighter che, al Fast and Furious 5, rappresenterà la nostra Accademia.
Avversario di Marco sarà Danilo Belluardo, in un match previsto su 2 round da 5 minuti.
Il lavoro da fare è stato fatto ed attraverso qualche indiscrezione siamo riusciti a sapere come l'avversario di Marco intenderà interpretare il match. 
Sarà comunque il ring a dare l'esito finale su questo match importantissimo per Marco e per tutti noi!

giovedì 7 marzo 2013

Dean Lister alla Kama!


Il prossimo 5 e 6 di Aprile, grandissima opportunità di allenarsi con Dean Lister. Molto più di un seminario, ma una "due giorni" che permetterà a tutti i partecipanti di conoscere ed apprendere da uno dei migliori grapplers di sempre, nonchè fighter di MMA del PRIDE e dell'UFC.
La sequenza video mostra un attacco da dentro la guardia dell'avversario, che viene sorpreso da una americana al piede.
Chiunque fosse interessato, è pregato di informarsi attraverso i nostri riferimenti, dal momento che limiteremo le partecipazioni.

Personal Training


Apro questo post per rispondere in maniera aperta a coloro che ne hanno fatta richiesta.
Tutti i corsi tenuti presso la nostra Accademia sono accompagnati dalla possibilità di effettuare allenamenti personalizzati, individuali o rivolti a piccoli gruppi di 3-4 persone.
Questa possibilità è particolarmente gradita ed indicata per chi voglia integrare le classi stabilite, perfezionando dettagli, migliorando le proprie basi o evolvere il proprio livello attraverso un allenamento fortemente personalizzato sulle singole esigenze. Ma può essere rivolta a chi non possa frequentare i corsi pomeridiani/serali per motivi vari o per chi preferisca allenarsi negli orari a lui preferiti.
Questa possibilità vale per Brazilian Jiu Jitsu, Muay Thai, Grappling ed MMA, oltre ai corsi che verranno progressivamente implementati.

mercoledì 6 marzo 2013

Il Krav Maga targato Accademia Kama


Con l'apertura della nuova sede abbiamo affidato il corso di Krav Maga a due istruttori, un ragazzo ed una ragazza, in maniera da rendere possibile, per chiunque, l'approccio a questo sistemna di difesa personale, in un contesto che possa tutelare entrambi i sessi.
Dopo pochissime lezioni, il gruppo si è già molto rafforzato, sia numericamente che in termini di coesione.
Il corso si sviluppa dalle 20 alle 21.30 ed è possibile che, a breve, si possa inserire una seconda giornata.
Oltre a tecniche di difesa e di autoprotezione, viste in una prospettiva, come detto, sia maschile che femminile, la classe assicura anche una buona base di condizionamento.
Il risultato è quindi un corso che permetta di imparare a difendersi, aggiungendo una buona condizione fisica.
Il Mercoledì è il giorno del Krav Maga, dalle 20 alle 21.30 e la prova è gratuita. 

MMA per Tutti dalle 18 alle 19


E' stato molto apprezzato lo spostamento di orario, dalle 18 alle 19, anziché dalle 17.30, per il corso di MMA per Principianti ed Amatori.
Un'ora serrata, che permette una migliore gestione del tempo per tutti, la possibilità di fare condizionamento prima o dopo la classe e, per gli appassionati, la possibilità di frequentare l'ora successiva, di Jiu Jitsu, senza arrivare particolarmente stanchi, abbinando così un'Arte Marziale (tra l'altro fondamentale per la pratica stessa delle MMA), alle Mixed Martial Arts.
Appuntamento a Venerdì, sempre alle 18, un orario che permette la pratica ad un bacino più ampio di ragazzi ed adulti interessati a questo stile di combattimento.

Ginastica Natural: il 14 Marzo un metodo bellissimo e moderno



Stretching, flessibilità, coordinazione e respirazione. Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la Ginastica Natural, un metodo moderno di muoversi, nato per i lottatori di Jiu Jitsu, che lo utilizzano come riscaldamento, ma anche come condizionamento e successivamente diffusosi anche tra i fighters di MMA e chi, semplicemente, desidera mantenersi in forma.
Il 14 Marzo Matteo Biscottini, il solo rappresentante italiano certificato da Alvaro Romano (colui che ha creato la Ginastica Natural), sarà presso la nostra Accademia, dalle 20 alle 22, per trasferire le accortezze e le peculiarità di un metodo unico nel suo genere.









martedì 5 marzo 2013

Ghigliottina: Alexandre "Pequeno" Franca

Alexandre Franca, anche noto come Pequeno, è stato un lottatore di Luta Livre, tra i migliori interpreti nella sua categoria di peso, fino alla metà dello scorso decennio.
Il "colpo" che ha reso celebre France è stata la ghigliottina, con cui, come si evince da questo video, ha seppellito un gran numero di avversari.
Particolarità della ghigliottina del lottatore brasiliano è stata di portarla, molto spesso, con il braccio dell'avversario tra le sue braccia. Una possibilità che può rendere più complicata l'esecuzione della tecnica, che viene quindi portata agendo maggiormente sulla cervicale.
Di seguito una semplice spiegazione della ghigliottina, dello stesso "Pequeno". Si tratta di una tecnica spesso istintiva e, comunque, dalla dinamica piuttosto semplice, ma di grande efficacia in un contesto no-gi.

Oggi impossibile mancare!


Oggi impossibile mancare:

18-19: MMA per Principianti ed Amatori (allenamento nella gabbia)
19-20 Jiu Jitsu: per Principianti (le basi della disciplina, su tatami))
19-20: rifinitura dell'allenamento di Marco, in vista del match di MMA di Domenica (allenamento su ring)
20-22: Grappling/Jiu Jitsu no-gi, in vista del Campionato Italiano di Grappling (su tatami).

lunedì 4 marzo 2013

MMA per Principianti: orario di inizio le 18


Il corso per Principianti, che si svolge tutti i Martedì e Venerdì, subirà un leggero spostamento ed avrà inizio alle ore 18, anziché alle 17.30.
Dopo aver parlato con alcuni dei ragazzi che frequentano le classi, si è convenuto che, spostando di 30 minuti in avanti l'inizio dell'attività, si potrà offrire la possibilità ai partecipanti di giungere senza ritardo.
Il corso avrà quindi durata di 1 ora, dalle 18 alle 19, ma chiunque voglia dedicarsi al condizionamento, essendo l'abbonamento OPEN, potrà comunque farlo arrivando in anticipo, frequentando in qualsiasi orario, durante la settimana, oppure fermandosi al termine della lezione.
Oltre a ciò, in questo modo, sarà garantita a tutti la possibilità di partecipare alla lezione di Jiu Jitsu delle 19, senza giungervi eccessivamente stanchi.

"Allenamento funzionale" Wrestling Style


Lavoro tecnico-funzionale di Lotta Olimpica, ovvero proiezioni ed atterramenti effettuati a ripetizione, ad alta intensità, con un duplice obiettivo: allenarsi e perfezionare il gesto tecnico.
Si può definire, con una terminologia moderna, ma non troppo, un "allenamento funzionale".
Bello l'ambiente molto "spartano" della palestra e triste pensare che la Lotta possa non avere diritto ad essere ammessa alle future Olimpiadi, a partire dal 2020.

Ronda Rousey: variante armbar dalla guardia


Ronda Rousey, judoista americana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino, ora transitata nelle MMA, mostra una possibile variante all'armbar dalla guardia, nel caso in cui l'avversario stia opponendo una difesa.
Ronda Rousey è divenuta celebre per la grande abilità nel lavoro al suolo e, ancor più, per la straordinaria facilità nel catturare il braccio delle sue avversarie.

domenica 3 marzo 2013

UFC on Fuel TV8: Wanderlei Silva vs Brian Stann


Wanderlei Silva torna a combattere nel Paese che lo ha reso celebre al mondo e che, fino a qualche anno fa, lo ha consacrato come uno dei combattenti più pericolosi, spettacolari e temuti.
L'UFC, per l'evento giapponese gli ha opposto Brian Stann, un lottatore completo, conosciuto al nostro pubblico per aver battuto Sakara.
Il primo round è stato altamente spettacolare, con scambi violenti che, nella stessa situazione, hanno visto prevalere prima uno eppoi l'altro.
Il secondo round è iniziato con ritmi più blandi e non è successo granché fino alla combinazione gancio destro-gancio sinistro che ha messo ko Stann.
Wanderlei ha fatto felice il pubblico nipponico, per il quale rimane una autentica leggenda, ma sarà difficile vederlo nuovamente ai massimi livelli, in special modo in una categoria competitiva come quella dei Massimi Leggeri.

14 Marzo: Seminario di Ginastica Natural


In questo video Alavro Romano guida la preparazione di Ginastica Natural con due fuoriclasse delle MMA: Minotouro Nogueira e Junior dos Santos.
La Ginastica Natural è un metodo innovativo, creato prevalentemente per la preparazione dei lottatori di Jiu Jitsu, ma che ha aperto grandi prospettive a tutti i praticanti di Arti Marziali, Sport da Combattimento e non  solo.
Giovedì 14 avremo l'opportunità di prendere conoscenza con questo metodo, attraverso Matteo Biscottini, unico istruttore certificato direttamente da Alvaro Romano, per l'Italia.
Il seminario è aperto a tutti ed offrirà la possibilità di avvicinarsi ad una tipologia di ginnastica accessibile a chiunque e che permette lo sviluppo di coordinazione e flessibilità.

sabato 2 marzo 2013

Dean Lister sarà da noi il 5 e 6 Aprile!


Chi abbia avuto l'opportunità e la fortuna di partecipare ad un seminario di Dean Lister, che sarà da noi per la terza volta, avrà apprezzato il talento e la tecnica di un Grappler di classe mondiale, con l'aggiunta di una carica carismatica, di simpatia e di umiltà rare.
Dean Lister nei due precedenti appuntamenti ha trasmesso una preziosa quantità di dettagli e di posizioni, che  abbiamo fatto nostri nella pratica quotidiana come nelle competizioni.
Lister ha vinto 2 edizioni dell'ADCC, il torneo di Grappling che vede la partecipazione dei più forti lottatori del mondo, sconfiggendo fuoriclasse del calibro di Cacareco, Saulo Ribeiro, Rodolfo Vieira e Joao Assis.
Nell'edizione del 2005 ha sconfitto Jean Jacques Machado.
Il Campione americano, tra l'altro, vanta una lunga milizia nelle MMA ed ha combattuto nei maggiori circuiti, avendo prima combattuto nel Pride e, successivamente, nell'UFC.
La sua didattica è semplice e lineare ed offre sempre una interessante panoramica anche sull'aspetto relativo alle MMA.
Dean Lister sarà da noi Venerdì 5 Aprile, dalle 19 alle 22 e Sabato 6 Aprile, dalle 12 alle 14.30.
E' l'appuntamento con uno dei migliori grapplers di sempre e, come sempre, limiteremo la possibilità di partecipazione, in maniera da rendere massimo il risultato dell'allenamento.

Ultimo giorno di duro allenamento per Marco


Marco, nella serata di ieri, ha sostenuto l'ultimo duro allenamento della sua preparazione per il match del 10 Marzo prossimo, giorno nel quale sarà opposto a Danilo Belluardo al Fast and Furious 5.
Marco ha sostenuto 7 round di sparring con atleti di diversa estrazione. La parte finale è stata sostenuta con Esteban Maza, il quale, per caratteristiche fisiche e guardia si avvicina molto all'avversario che il nostro dovrà affrontare.
Ringrazio Esteban, che si è prestato ad uno sparring completo di MMA, combattendo quindi anche al suolo.
Dai prossimi giorni la preparazione sarà maggiormente orientata allo scarico del lavoro svolto.
Forza Marco, saranno in tanti a fare il tifo per te.

venerdì 1 marzo 2013

Dean Lister is coming back...in April


Dean Lister, cintura nera di Jiu Jitsu, due volte Campione del Mondo ADCC, vincitore di un Superfight all'ADCC 2005 con Jean Jacques Machado e fighter professionista di MMA nel PRIDE e nell'UFC, sarà presto di ritorno presso la nostra Accademia, per due giornate di allenamento intensivo.
Uno dei Grappler più forti di sempre, di nuovo con noi!
Mantenetevi in contatto, presto info e dettagli.

28/31 Marzo: Anna agli Europei di Jiu Jitsu della FIGMMA


Anna lotterà agli Europei di Jiu Jitsu, organizzati in Ungheria il prossimo 28/31 Marzo, essendo stata selezionata per la Nazionale Italiana.
E' una soddisfazione, per la nostra Accademia, avere una delle protagoniste della squadra di Jiu Jitsu selezionata per questo importante appuntamento.
Anna lotterà al limite dei 58 kg ed, intanto, si sta preparando per il Campionato Italiano di Grappling del prossimo 17 Marzo.