martedì 30 giugno 2015

La mattina ha il pugno in bocca

Anche oggi, in mattinata, allenamento aperto a tutti di MMA. Tra questi ragazzi mi sono e ci siamo posti l'obiettivo di portarli al combattimento, se continueranno con la stessa intensità e passione.
Alle 12.30, tutti invitati ad una sessione, stavolta tecnica e di condizionamento fisico.
Allenamento anche in serata, dalle 18.

11 Luglio: gara per cinture azzurre (con le migliori bianche)


Far una dozzina di giorni, gara di Jiu Jitsu fra tutti coloro che indossano la cintura azzurra.
Essersela guadagnata, non significa tenerla allacciata come vanto. Ma va difesa, sapendo che non con tutti si può vincere e non con tutti si può perdere.
Invito tutti a prendere parte alla gara e, chi non vi prenderà parte, sappia che deluderà le aspettative di tutti, non solo le mie.
Non essere allenati è una scusa puerile. L'Accademia è aperta per 12 ore e, come esempio, porto quello dei ragazzi che hanno lottato pochi giorni fa nel Combat Wrestling.
Nessuno di loro, tranne forse il solo Alberto, era preparato oltre il 50% delle proprie possibilità e nessuno si è allenato per più di un paio di sere con quelle regole.
Ed è grazie ai tanti risultati di chi ha lottato, che ci siamo guadagnati un minimo di rispetto.

lunedì 29 giugno 2015

Patrizia Liuzzi Campionessa Europea Under23 di Lotta Stile Libero


Per chi pensa che gli sport di contatto, quali la Lotta Olimpica, ad esempio, siano cose da uomini, arriva la risposta di Patrizia Liuzzi, figlia di Michele, ottimo atleta azzurro degli Anni Novanta.
Patrizia ha vinto il titolo di Campionessa Europea nella Lotta Stile Libero, nella categoria 55kg, under 23. Un risultato molto prestigioso, che la pone ai vertici assoluti tra le ragazze europee.
Sacrificio e forza!

MMA, dalle ore 12.30

Per chi vuole approfondire tecnica e fare sparring di MMA, l'appuntamento è alle 12.30, con possibilità di arrivare con qualche minuto di ritardo.
Sparring con protezioni, ma sostenuto, in prospettiva degli appuntamenti autunnali.
Se ci si accorda, possibilità di ritrovarsi anche più tardi. Stesso lavoro: tecnica, esercizi propedeutici e sparring completo.
Prendete accordi tra voi e fatemelo sapere. Possibilità di allenamento apertissima, in questo periodo estivo.

Oggi si torna al GI


Le classi sono quelle confermate: dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 21

domenica 28 giugno 2015

La Kama al Combat Wrestling


Anche nel Combat Wrestling i nostri ragazzi si sono dimostrati protagonisti, in uno stile di lotta molto diverso dal Jiu Jitsu, Andrea ha vinto l'oro negli 82 kg, Sarah ha vinto due ori (cat e Assoluto) ed Alberto ha fatto 2° posto.
Leonid Arama ha lottato per noi, ed ha fatto Argento, pur non essendosi mai allenato con noi.
Una sola sconfitta in 9 lotte !!

TRIALS Combat Wrestling Italia


Si sono svolti ieri, presso il SEF Mediolanum, i primi TRIALS di Combat Wrestling, validi come 1° Campionato di questa specialità e come formazione della squadra che parteciperà al Mondiale in Bulgaria, il prossimo 22 Agosto.
All'atto pratico, il Combat Wrestling si è dimostrato uno stile dinamico ed aggressivo, con infinite possibilità di fare punti, attraverso diverse azioni e con ampie possibilità di ribaltare, in ogni circostanza, l'esito dell'incontro.
Tante finalizzazioni, ma anche bellissimi incontri, terminati con punteggi ampi.
Il Combat Wrestling si è dimostrato quindi una specialità bella e spettacolare, che richiede fiato ed energia, così come capacità di lottare in piedi e di finalizzare al suolo.
Al suolo, sempre tantissima attività e dinamismo. Un modo, per chi fa Lotta, di stimolare il miglioramento al suolo, mentre, per chi viene da discipline più orientate al suolo, di fare progressi nel confronto in piedi.
Ecco i risultati:
I vincitori hanno diritto a partecipare al Mondiale di Varna, il prossimo 22 Agosto.

Cat femminile:


  • 56 kg
  1. Abdessalem Sarah
  2. Morosi Emanuela
  • Assoluto femminile
  1. Abdessalem Sarah
  2. Tana Rita
  3. Morosi Emanuela
Cat Maschile
  • 62 kg
  1. Binda Cristian
  2. Alamia Alberto
  3. Baldi Simone
  • 68 kg
  1. Pilò Danyel
  2. Anghileri Simone
  3. Kola Hamit
  • 74 kg
  1. Lavaggi Andrea
  2. Gabba Sergio
  3. Genovesi Emanuele
  • 82 kg
  1. Fogà Andrea
  2. Saracino Alessandro
  3. Arienti Jacopo
  • 90 k
  1. Castagnasso Francesco
  2. Arama Leonid
Vincono, senza avversari, nei kg 57 Alamia Alberto, nei 52 femminili Follini Giulia e nei 60 femminili Tana Rita. Gli stessi hanno lottato nelle categorie, rispettivamente, 62 kg maschili ed Assoluto femminile.

Ringrazio tutti i Maestri ed i team che hanno partecipato a questa competizione e, per chi mi ha collaborato, Diego, mentre, per chi ha gareggiato, Andrea, Sarah ed Alberto, oltre a Leonid, che ha lottato per noi.
Foto su FB attraverso la pagina facebook della nostra Accademia

venerdì 26 giugno 2015

Da Settembre, ancora bambini !!


A Settembre, ripartono i corsi per i bambini, tra i 5 ed i 10 anni di età. Attraverso i nostri corsi, la possibilità di diversificare la propria attività sportiva, da quelle consuete, spesso prive di ogni principio educativo e formativo.
Il Jiu Jitsu riparte a Settembre.
Tenete pronti i vostri piccoli !!

Fra poche ore si lotta nel Combat Wrestling

Un bel numero di lottatori, a partire dalle 9, si ritroverà sulla materassina, per lottare nella prima competizione di Combat Wrestling.
Sono molto soddisfatto dell'adesione di tanti ragazzi, provenienti da alcune tra le scuole più prestigiose, di Jiu Jitsu, Grappling, Lotta Olimpica; MMA e Judo.
Qualcuno non si è iscritto perché non testato su queste regole. 
Ma sono proprio coloro che si misurano in una avventura nuova, non conoscendone in profondità tutti gli aspetti, coloro che dimostrano maggior coraggio e determinazione.
Per me, i ragazzi della nostra Accademia che gareggeranno al SEF Mediolanum, hanno davvero un "quid" in più, come atleti, dimostrando sul tatami, che a regole ed abitudini di lotta si apprendono adattandosi e non rinunciando. 

Noi diamo VALORE, non "valore commerciale"

Sono rimasto stupito nel leggere di una pubblicità, fatta da una Associazione Sportiva, che proponeva, come promozione, la possibilità di usufruire di un certo numero di ore di lezioni ad abbonamenti particolarmente vantaggiosi, qualora ci si iscrivesse entro un certo periodo. Il tutto, a dispetto di "un valore commerciale di...".
Basito, nel leggere come si possa parlare di commercio, quando si parla di INSEGNAMENTO DI ATTIVITA' SPORTIVE, indipendentemente dal fatto che la configurazione della Associazione permetta di parlare di COMMERCIO.
Lo Sport ha un valore superiore. Non esiste un prezzo, ma un VALORE, in senso assoluto, non solo e meramente commerciale.
Una Associazione deve promuovere lo Sport, rendendolo accessibile a tutti e non classificarlo secondo parametri economici. 
Che piaccia o no.

giovedì 25 giugno 2015

Dopo il Combat Wrestling, gara interna di Jiu Jitsu

Ultime ore, poi la chiusura delle iscrizioni alla competizione di Combat Wrestling, prima in Italia, valida come TRIALS per il Mondiale in Bulgaria. Alle 18 di Venerdì si chiude.
Subito dopo, l'11 Giugno, gara interna, aperta alle cinture azzurre e bianche (di buona volontà e che vogliano mettersi in gioco).
Ci sarà poi un superfight, che annunceremo a Luglio.
Una gara che rinsalderà ulteriormente i rapporti tra chi fa Jiu Jitsu, offrendo una bella opportunità per mettersi in gioco, in un ambiente amichevole, ma di leale agonismo.
Medaglie per tutti coloro che vinceranno o faranno podio.
Il Jiu Jitsu non esaurisce le sue energie sul tatami, ma esprime la sua essenza attraverso un rapporto di amicizia e, talvolta, di fratellanza, fra coloro che lo praticano.
Siamo lontanissimi, e sempre saremo, da micro-logiche politiche che rovinano sport che andrebbero praticati divertendosi e con passione, creando coesione ed amicizia. 
E null'altro.
Noi facciamo Jiu Jitsu così e ci troviamo straordinariamente bene!!

Marvin "The Marvelous" Hagler

Nato nel 1954, Marvin Hagler ebbe una adolescenza tormentata. Cresciuto solo dalla madre, che lo portò a vivere a Brockton, allontanandolo così da Newark, che in quegli anni viveva un periodo di sommosse.
Hagler iniziò a boxare nel 1969, con i fratelli Petronelli, che ne seguiranno l'intera carriera.
I primi anni da professionista furono molto difficili per Hagler, che stentava ad essere riconosciuto come un pugile di livello assoluto.
Arrivò tardi al titolo, contro Vito Antuofermo. Match pari, al termine di 15 round. Hagler aveva probabilmente vinto il match, ed anche chiaramente. Dovette attendere, quindi, ancora 10 mesi per battersi per il titolo, contro Alan Minter, che venne distrutto in 3 round.
Hagler difese il titolo numerose volte, ma cominciò ad essere ritenuto come uno dei migliori pesi medi di sempre allorché nel 1983 batté Duran ai punti, nel 1984 Hagler in 3 riprese, in uno dei match più selvaggi della storia della boxe e nel 1985, in un match durissimo e spettacolare vinto in 11 round contro John Mugabi, che arrivava a quell'incontro con 27 vittorie, tutte prima del limite.
Hagler perse da Leonard, anche qui in maniera controversa, nel 1986 e si ritirò dal pugilato, senza mai essere stato messo ko in tutta la carriera.
Pugile classico, di grande tecnica, abilissimo sia in guardia mancina, sia in guardia normale, Hagler era dotato di potenza e straordinaria capacità di tenere i colpi.
E' considerato uno dei migliori pugili di tutti i tempi.

Sabato ci sarà una bella gara!! E teniamo aperte le iscrizioni fino a Venerdì, alle 18!!

Molti nomi di valore, tra i lottatori che prenderanno parte alla gara di Sabato prossimo e team di prestigio, tra i più noti in Italia.
L'adesione alla gara è andata oltre ogni più ottimistica aspettativa, sebbene si tratti della prima gara di questa specialità, in Italia.
Per rendere possibile anche ai ritardatari prendere parte a questa competizione, abbiamo deciso di tenere aperte le iscrizioni fino alle ore 18 di Venerdì.
Ci sono atleti in tutte le categorie di peso e ci sono anche ragazze.
Fino alle 18 di Venerdì !!

mercoledì 24 giugno 2015

A 24 ore dal termine iscrizioni...grazie a tutti in anticipo !!

A 24 ore dal termine delle iscrizioni ai prossimi TRIALS di Combat Wrestling, desidero ringraziare tutti coloro che hanno accettato questa piccola sfida, in una disciplina nuova, in Italia, il Combat Wrestling.
Il Combat Wrestling e chi desidera competere secondo le sue regole, non vuole andare a creare conflitto con alcuna delle discipline di lotta attualmente diffuse.
Io pratico Jiu Jitsu, ma credo ci si possa divertire e si possano provare anche altri formati ed altri stili di lotta, come fecero, a suo tempo, i Gracie (di cui molti di noi, facendo Jiu Jitsu, sono "nipoti").
Abbiamo un numero sufficiente di ragazzi per fare una bella competizione, senza sfarzi, ma in armonia e conoscendo un nuovo modo di confrontarsi.
Abbiamo partecipanti provenienti da Lotta Olimpica, MMA, Jiu Jitsu e Judo. 
Nessuno di questi lottatori verrà sottratto al suo sport preferito, senza che, magari, non lo diventi lo stesso Combat Wrestling.
Non siamo, ribadisco, alternativi ad alcuno, ma proponiamo questa specialità, con semplicità e con l'auspicio che, in breve, possa avere una sua identità.
Ancora 24 ore, o forse qualcosa in più, per divertirsi e partecipare, assieme a tutti noi, Sabato prossimo.
Grazie a tutti !!

La stagione continua


Continua la stagione, anche in questi giorni in cui andremo incontro alla piena Estate.
Sono numerosi i giovani e meno giovani che ancora si associano alla nostra Accademia, approfittando dell'opportunità di allenarsi per gran parte del periodo estivo.
Per chi avrà la fortuna di fare vacanza, la possibilità di spingere il più possibile, arrivando con benzina nel motore, nel prossimo mese di Settembre.
Chi non avrà la possibilità di andare in vacanza, potrà approfittare per trascorrere qualche giornata di allenamento, in maniera differente dal consueto.
Per tutti coloro che si abboneranno entro l'Estate, la possibilità di mantenere tutto invariato. E' possibile, da ora, pre-iscriversi.
Oggi ancora allenamento, per tutti coloro che amano fare sport!!

martedì 23 giugno 2015

Partecipano i migliori !!

Si sono già iscritti alcuni ragazzi appartenenti a team conosciuti per l'esperienza nelle MMA, nel Jiu Jitsu e nel Grappling.
Alcune tra le scuole più conosciute aderiscono a questa iniziativa, che vuole riunire la Lotta in una specialità di tradizione, ma anche di interessante novità, per tutti.
E ci sono anche alcune ragazze.
La specialità di Imanari, Sudo, Sato e molti altri tra i migliori lottatori espressi dal Giappone negli ultimi 15 anni.
www.combatwrestlingitalia.org per iscriversi e prendere parte al 1° TRIAL che permetterà di gareggiare al Mondiale di Varna, in Bulgaria, il prossimo 22 Agosto.
Si lotta Sabato 27 Giugno, alle 09.00

Ore 17: MMA Hard Training

Dalle 17, allenamento aperto a chi abbia intenzione di allenarsi a contatto pieno. In maniera sicura, ma intensa.
Tecnica, lavoro a coppie e sparring. In attesa di prepararsi per l'Autunno o, più semplicemente, per mettersi alla prova nella gabbia.

lunedì 22 giugno 2015

Tatami Championship, 4 in gara: 3 ori ed un bronzo


Andrea, Alberto, Nicola e Ale hanno preso parte alla 2a edizione del Tatami Championship, a Livorno, competizione no-gi.
Andre ed Alberto (cintura azzurra) vincono in classe A. Nicola 3° in classe A (è cintura azzurra) ed Ale batte tutti e vince (cintura bianca), in classe B.
Bellissimo risultato da parte di alcuni dei nostri alfieri più competitivi.
Grazie, ragazzi !!

Anche questa settimana NO-GI


Gli orari sono quelli consueti del Jiu Jitsu

domenica 21 giugno 2015

Il 24 termine ultimo per iscriversi ai Trials di Combat Wrestling


Il 24 Giugno, ovvero Mercoledì, termine ultimo per iscriversi ai Trials di Combat Wrestling, che permetteranno di formare la squadra italiana per il 1° Campionato Mondiale di questa disciplina.
E' possibile iscriversi solo online, attraverso www.combatwrestling.org
E' la prima gara di questa specialità che si svolgerà in Italia. Una occasione per mettere alla prova la propria capacità di lottare in un contesto regolamentare molto aperto, accessibile a tutti i lottatori.
La competizione avrà luogo al SEF Mediolanum, società storica di Lotta Olimpica di Milano, Sabato 27 Giugno, a partire dalle ore 09.00.

Felipe Pena aka Preguiça

Risultati immagini per felipe pena
World Champion (2014 black, 2012 brown, 2011 purple – weight & absolute) South American Champion (2012 brown – weight & absolute, 2011 brown – weight & absolute) Pan American Champion (2012 brown, 2011 purple) European Open Champion (2012 brown) Brazilian National Champion (2014 black, weight & absolute; 2012 brown) World Silver Medallist (2012 brown absolute) Brazilian National Silver Medallist (2010 purple) Favorite Technique/Position: Open guard & tacking the back. Weight Division: Meio Pesado (88kg/194lbs) Team/Association: Gracie Barra

Jiu Jitsu per i più piccoli: da Settembre

E' possibile venire a conoscere la nostra Associazione ed i luoghi della nostra Accademia già in questi giorni, in maniera da comprendere gli spazi nei quali i vostri bambini potranno apprendere la pratica del Jiu Jitsu Brasiliano, uno sport ideale per i più piccoli, in età compresa fra i 5 ed i 10 anni.
Il posto migliore dove far allenare i vostri "ragazzi"...dai 5 ai 10 anni, ovviamente.

sabato 20 giugno 2015

Wrestling, finalizzazioni, ritmo ed azione: Combat Wrestling

Uno dei più brutali picchiatori della storia della Boxe: George Foreman

George Foreman è stato Campione del Mondo dei Pesi Massimi, ma non è ricordato come uno dei migliori 5-6 della sua categoria. E' invece da tutti riconosciuto come uno dei più terribili picchiatori di ogni tempo, assieme ad Ernie Shavers, che, tra l'altro, non fu mai Re dei Massimi.

venerdì 19 giugno 2015

Con cuore e determinazione


E' con cuore e determinazione che, nonostante il caldo, gli esami scolastici e la voglia di mare, che continuiamo ad allenarci, sempre tanti, sempre appassionati e con cuore e voglia di continuare a farlo.
Si comincia con il pomeriggio, che vede presenti, da qualche settimana, alcuni dei ragazzi che vogliono fare qualcosa di più nelle MMA.
Giovani e giovanissimi. Non sono Werdum o St. Pierre, ma hanno fatto miglioramenti spaventosi, nel volgere di pochissimi allenamenti.
In serata il tatami è sempre pieno, durante tutta la settimana. Tanto Jiu Jitsu e tanto sudore. Chi ha voglia e chi ama fare Jiu Jitsu non molla mai.  Ma c'è anche chi fa Boxe, Muay Thai, Allenamento Funzionale e potenziamento con i pesi (questi ultimi sono sempre più numerosi).
E' con cuore e determinazione, cercando di guadagnare qualcosa da ogni allenamento e da ogni giorno che facciamo ciò che ci piace fare.
Senza troppe scuse o troppi alibi. Volere è potere, amici!!

Iscrizioni aperte per i TRIALS di Combat Wrestling fino al 24 Giugno !!

Fino al 24 Giugno, sarà possibile iscriversi ai primi TRIALS di Combat Wrestling, che formeranno la squadra italiana che potrà lottare a Varna, in Bulgaria, il prossimo 22 Agosto, in occasione del I Campionato Mondiale di questa specialità.
Tutte le delucidazioni ed i dettagli per iscriversi, potranno essere trovati sul sito italiano www.combatwrestlingitalia.org
Chi ama lottare, lotterà nel Combat Wrestling, dove bisogna saper proiettare, finalizzare e controllare l'avversario al suolo ed, in caso di stallo, si torna in piedi.
Poche regole, ma semplici ed accessibili per Sambisti, Judoisti, Lottatori Olimpici e di Jiu Jitsu.

giovedì 18 giugno 2015

11 Luglio, gara interna Jiu Jitsu, per blu e qualche bianca


L'11 Luglio tutte le cinture blu della nostra Accademia potranno prendere parte al torneo interno che li vedrà protagonisti, secondo il formato utilizzato ad Aprile, quando le lotte erano tra bianche.
Alla gara potranno prendere parte anche le cinture bianche, alcune delle quali sono competitive anche con i più forti.
Cercheremo di gestire il tutto come nella precedente occasione.
Le regole utilizzate saranno quelle IBJJF ed al termine ci sarà un superfight "Submission Only", dopo il quale, chi vorrà, potrà partecipare al pranzo che stiamo organizzando.
Medaglie per chi farà podio.
Fatevi sotto!!

mercoledì 17 giugno 2015

Alle 12.30 sparring di MMA


Alle 12.30 di oggi, sparring e tecnica di MMA, tra i più "volenterosi", termine che indica i ragazzi che hanno maggiore volontà di "giocarsela".
Come sempre, ciascuno è invitato a prendere parte a questa sessione, che sarà impegnativa, ma accessibile a chiunque dimostri un minimo di carattere.

Domenica trasferta a Livorno: Tatami Challenge

Domenica Andrea, Alberto, Ale Biscardi e Nicola, prenderanno parte al Tatami Challenge, competizione NO-GI, con un regolamento molto simile a quello dell'ADCC, almeno per la classe A.
A 7 gg dalla garta di Firenze, ancora una comitiva di ragazzi del nostro corso di Jiu Jitsu, si rimette in gioco, sulla materassina, senza GI.
La settimana continua con la pratica senza kimono.
Ale, dopo pochi mesi di pratica, è la dimostrazione di quanto possa offrire la pratica del Jiu Jitsu a chi ne sappia apprezzare la bellezza e le incredibili opportunità di divertirsi che offre.

martedì 16 giugno 2015

Non è mai troppo presto: chi vuole può iscriversi da ora, decorrenza Settembre

Non è mai troppo presto per fare una scelta vincente e giusta.
Per chi ha fiducia in noi e per chi ha avuto l'opportunità di conoscerci attraverso il "passaparola", l'opportunità unica di abbonarsi già da oggi, anticipando i tempi ed usufruendo della sicurezza che l'abbonamento rimanga lo stesso.
Contattateci o, meglio ancora, venite a trovarci per conoscere tutto ciò che la nostra Associazione sarà in grado di offrirvi dalla prossima stagione, sempre nell'ottica di una sana e vincente diffuusione e pratica dello sport a tutti i livelli.

Combat Wrestling: perché lottare in questa disciplina?

Chiunque partecipi ai prossimi TRIALS di Combat Wrestling, del 27 Giugno, non dovrà in alcun modo "rinnegare" il proprio sport di grappling.
Il Combat Wrestling è uno stile nuovo, che ha un formato regolamentare estremamente bilanciato tra chi è specialista della lotta in piedi e chi è esperto al suolo.
Uno stile completo, che permetterà di misurarsi con regole aperte, tali da assicurare una lotta divertente e varia, con lottatori provenienti da Lotta Olimpica, Sambo, Jiu Jitsu e Judo.
Iscrizione aperte e possibili solo online attraverso il sito www.combatwrestlingitalia.org.
I vincitori delle rispettive categorie di peso, guadagneranno l'accesso al primo Mondiale, il 22 Agosto, a Varna, in Bulgaria.

lunedì 15 giugno 2015

Per chi vuole allenarsi di più: dalle 12.30 alle 15 MMA


Per chi vuole migliorare la tecnica, approfondendo gli aspetti specifici del combattimento con regole MMA, la possibilità di farlo, dalle 12.30 alle 15.
Lavoro tecnico, abbinato a potenziamento e cardio e, per chi vorrà, sparring finale.
Chiunque è benvenuto.

Italian BJJ Open: i risultati


Alberto, 3° posto cinture blu Adulti


Sarah, 2° posto cinture viola Adulti


Marco, 3° posto cinture blu Master

Per chi non è salito sul podio, l'esperienza di aver fatto una bella gara e di aver maturato, oggi più di ieri, la possibilità di ottenere un buon risultato la prossima volta.
Grazie ad Andrea, "capitano" della squadra in trasferta.

domenica 14 giugno 2015

Fra 13 giorni TRIALS di Combat Wrestling

Combat Wrestling 10th Anniversary DVD 3

Mancano 13 giorni alla prima competizione italiana di Combat Wrestling, stile di Lotta con un regolamento accessibile a qualsiasi grappler.
Ci sono punti per le proiezioni e gli atterramenti, così come al suolo, dove viene considerata anche l'immobilizzazione dell'avversario a terra ed, in caso di stallo, si riprende in piedi.
Il Combat Wrestling ha avuto, tra i suoi esponenti di maggior spicco, alcuni dei leggendari lottatori giapponesi, quali Imanari, Sato, Sudo e molti altri.
Per iscriversi, fare riferimento al sito www.combatwrestlingitalia.org, sul quale potrete trovare anche tutti i riferimenti di cui volete avere riscontro.
Si lotta il 27 Giugno, dalle 9, presso il SEF Mediolanum, a Milano, in Via del Giuscano 1/2. 
Chi vince la categoria, potrà prendere parte al 1° Mondiale, a Varna, in Bulgaria, il prossimo 22 Agosto.

I bambini ed il Jiu Jitsu: novità e tradizione

Per i bambini tra i 6 ed i 10 anni, le attività migliori, per la loro crescita, l'acquisizione e lo sviluppo della consapevolezza corporea, attraverso una pratica divertente e salutare, che permette loro di apprendere la consapevolezza dell'importanza del movimento e dello sport, non vi è nulla di più utile che avvicinarsi al Jiu Jitsu.
Uno sport relativamente nuovo, almeno alle nostre latitudini, ma con alle spalle la tradizione solida dell'insegnamento per i più piccoli, propria del Judo, da cui il Jiu Jitsu si è originato.
La possibilità di pre-iscriversi, già da ora, con un abbonamento annuo di 250 euro.
Il Jiu Jitsu permette di contenere l'aggressività, favorendo la socializzazione nei bimbi più timidi.
Il tutto attraverso uno sport che permetterà, nel tempo, lo sviluppo di un organismo sano ed armonioso.

sabato 13 giugno 2015

Jiu Jitsu in Russia

Alliance BJJ Russia
Nonostante la Federazione Internazionale di Sambo stia facendo enormi sforzi per la diffusione dello sport nazionale, il Sambo e nonostante la squadra russa di Lotta Olimpica e di Judo siano probabilmente, nelle rispettive discipline, le più forti in circolazione, continua l'opera di diffusione e conoscenza del Jiu Jitsu in Russia.
Ci sono sempre più club, cominciano ad essere organizzate competizioni, sia nella Russia Centrale, sia nelle regioni più periferiche, come Dagestan e Cecenia e chi combatte nelle MMA comincia ad affidarsi ad esperti di Jiu JItsu, per completare il proprio repertorio tecnico, abbinandolo al consueto fortissimo background di Lotta Olimpica/Judo/Sambo e Striking in generale.
Il Jiu Jitsu offre la grande opportunità di allenarsi su grandi numeri, con grandi opportunità di fare sparring con tanti praticanti, che si allenano in maniera specifica, sia a livello agonistico, sia a livello amatoriale.
Infine, la grande possibilità di misurarsi nelle gare, che hanno ormai un calendario fittissimo di appuntamenti, da quelle locali a quelle nazionali ed internazionali.
Il Jiu Jitsu è arrivato in Russia. Nessuna barriera è preclusa.

Oggi inizia l'Italian BJJ Open


Primo giorno di gare per quello che è il torneo più prestigioso del panorama del Jiu Jitsu italiano. Oggi NO-GI, domani kimono.
In bocca al lupo ai ragazzi della nostra Accademia che parteciperanno al torneo.
Alcuni sono ragazzi giovani, altri sono invece affezionati delle competizioni italiane ed internazionali.
Mi auguro un grande successo per il Jiu Jitsu italiano, sperando che continui ad essere lo sport bello ed affascinante che, giorno per giorno, va a diffondersi ovunque.
Siate orgogliosi di essere lottatori di Jiu Jitsu. Siete e siamo una élite. 

venerdì 12 giugno 2015

Complimenti a Fernando, Argento agli Italiani di Lotta Stile Libero Masters

Fernando è un nostro associato dai tempi in cui ci trovavamo nella vecchia sede, per cui da anni.
Ha anche frequentato qualche classe di Grappling e, spesso, ci ha dato qualche bel suggerimento su come portare a terra, senza gi.
Nello scorso fine settimana ha ottenuto il 2° posto e la medaglia d'argento, ai Campionati Italiani di Lotta Stile Libero, categoria Masters, dopo aver seguito una strettissima dieta, che lo ha portato a perdere 10 kg.
La Lotta è il primo amore sportivo di Fernando e siamo felici per il risultato che ha ottenuto.
Nella Lotta, Fernando si allena con il M° Vincenzo Grassi, una icona di questo sport, presso l'omonimo club.

giovedì 11 giugno 2015

11 Luglio: Torneo Interno per cinture Azzurre


L'11 Luglio, presso la nostra Accademia, competizione interna riservata alle cinture azzurre, con possibilità di partecipazione, ad invito, per le cinture bianche.
Anche questa iniziativa, vuole essere una opportunità per trascorrere un paio d'ore in Accademia.
Al termine, superfight, di cui sveleremo i protagonisti a breve, con regolamento su 20 minuti di lotta e "submission only", senza assegnazione di punti. Tutte le finalizzazioni saranno ammesse, per questa sfida, mentre il torneo seguirà le regole IBJJF.

17/18: sparring MMA


Dalle 17 alle 18 circa, possibilità di fare sparring di MMA.
Chi vuole partecipare, si faccia vivo per le 17.
A seguire, la regolare classe, dalle 18.
Tutto molto semplice.

mercoledì 10 giugno 2015

Con un solo abbonamento...


Con un solo abbonamento, 400 euro per 12 mesi di pratica, è possibile allenarsi tutti i giorni, dalle 10 alle 22, praticando qualsiasi disciplina ed usufruendo dell'attrezzatura dell'area pesi.
Si può fare boxe, muay thai, allenamento funzionale, jiu jitsu, mma, grappling.
In un ambiente professionale e serio.
E moltissime sono le novità che stiamo inserendo.
Rimani aggiornato...
Entra oggi nella nostra Accademia!!

martedì 9 giugno 2015

Si avvicinano i TRIALS di Combat Wrestling

Si avvicina la data del 27 Giugno, giorno in cui si svolgeranno i TRIALS Italiani, validi come Titolo Italiano di questo stile di lotta e come selezione per prendere parte al 1° Campionato Mondiale, previsto per il 22 Agosto.
Iscrizioni SOLO online.
Sono già tante le nazioni che hanno selezionato i propri atleti, formando la nazionale per i mondiali.
Serve che anche l'Italia costituisca una squadra forte, in grado di misurarsi con i lottatori dell'Est e del Giappone.
I migliori partecipino. Tutto su www.combatwrestlingitalia.org

Chi lotterà all'Italian BJJ Open di Sabato e Domenica

Quest'anno, Sabato e Domenica si svolgerà l'Italian BJJ Open, che, per molti, ha valore di vero e proprio Campionato Italiano di Jiu Jitsu.della Kama, parteciperanno questi ragazzi:


Iris ed Alberto Volpato, prenderanno parte anche alla competizione no-gi.

Siamo nel corso di un cambiamento generazionale, nella nostra "piccola" realtà. Se rattrista vedere assenti da queste gare, con sempre più frequenza, qualche caposaldo della nostra Accademia, crea altrettanto entusiasmo vedere in gara chi ha minore esperienza. 
Perdere il ritmo, nel Jiu Jitsu, è, quasi sempre fatale.
Ma, pensare ad una nuova generazione, che prosegua nel solco di chi l'ha preceduta e con il supporto del sottoscritto, è un auspicio che ci rende molto ottimisti.
Ci sono ragazzi e ragazze giovanissimi nella squadra che lotterà a Firenze in questa fine settimana.
E' un punto di partenza importante.

lunedì 8 giugno 2015

Sparring di MMA possibile tutti i pomeriggi


Per chi volesse approfittare del periodo estivo che, soprattutto per i più giovani, permette di avere più tempo libero a disposizione, la possibilità di allenarsi in maniera specifica nelle MMA (non solo sparring, ma anche tecnica e condizionamento).
E' sufficiente che gli interessati si accordino tra loro e me lo comunichino.

Gara interna, stavolta per cinture blu

Entro la prima decade di Luglio, organizzeremo un'altra competizione interna, tra cinture blu, con superfight, come in occasione della gara tra cinture bianche, del mese di Aprile.
In ciascun girone verranno inserite delle "wild card", per chi è cintura bianca ed abbia intenzione di gareggiare con le cinture superiori.
La gara sarà con GI e con regole IBJJF, su 6 minuti.
Medaglie per i primi 3 classificati.
A breve ulteriori informazioni.

Boxe: Alessio vince !!


Alessio, dopo il pareggio di un paio di settimane fa, torna sul ring e vince il match di Boxe, ai punti.

Sono i primi incontri per Alessio, che migliora di match in match. 
Questa vittoria gli darà ancora ulteriori motivazioni e voglia di combattere!!

domenica 7 giugno 2015

Judo per bambini, in Giappone

Classe di Judo per bambini, dai 4 ai 9 anni. Sviluppo di psicomotricità, attitudine alla disciplina ed insegnamento attraverso il gioco, sono le caratteristiche di una classe di Judo o di Jiu Jitsu Brasiliano, indirizzata a bambini di questa età.
E' possibile pre-iscriversi già da ora.

Combat Wrestling: Masakazu Imanari

Il Combat Wrestling rinasce, grazie al contributo di Ivaylo Ivanov, che ha deciso di occuparsene a livello internazionale e che organizzerà il 1° Campionato Mondiale, a Varna, località turistica sul Mar Nero, in Bulgaria, il prossimo 22 di Agosto.
Sono già venti le nazioni che hanno aderito alla iniziativa, organizzando TRIALS che determineranno le rispettive nazionali che andranno in Bulgaria.
In Italia, il 22 Giugno, presso il SEF Mediolanum, in Via del Giuscano 1/2, avranno luogo le selezioni italiane, a cui hanno già confermato la propria partecipazione, attarverso iscrizione, alcuni nomi molto conosciuti, non solo dell'ambiente lottatorio, ma anche delle MMA.
Per informazioni ed iscrizione andare sul sito www.combatwrestlingitalia.org, intanto apprezzate due minuti e mezzo di Masakazu Imanari, uno che è cresciuto proprio in questo stile, che è originario del Giappone.



sabato 6 giugno 2015

Se fa caldo...

Caldo terribile, in questi giorni. E siamo ad inizio Giugno. E' dura allenarsi con temperature di oltre 30° ed umidità alle stelle (anche se poi in Accademia è più fresco).
Ma, se è il caldo che ci ferma, se è una Estate anticipata che ci tiene fuori dall'allenamento, saremo noi in grado di ottenere maggiori risultati, facendo i dovuti sacrifici, non solo nello sport, ma nella vita di tutti i giorni?