giovedì 31 ottobre 2013

Per i giovanissimi che vogliono fare MMA


I ragazzi più giovani, che già partecipano alle classi di MMA e che abbiano intenzione di praticare ulteriormente, potranno partecipare a delle classi supplementari.
Il tutto è rivolto ai ragazzi più giovani, che comunque abbiano la giusta determinazione e volontà per fare un passo in più, rispetto ai semplici amatori.
L'idea è quella di riunirli, anche in mini-classi di 2-3-4 ragazzi, in maniera che possano allenarsi tra loro e crescere, potendo essere seguiti passo per passo.
Assieme alle persone interessate si potrà studiare l'orario ideale per creare un allenamento "ad hoc" per loro. L'orario potrebbe essere nel pomeriggio o in anticipo sulle classi normali.
Io, personalmente, contatterò i giovani che credo possano essere indirizzati verso questa attività. Chi invece fosse interessato, potrà parlare con me.

Il 30 Novembre tutti a tifare Esteban e Teo a Kick and Punch!!


Il prossimo 30 Novembre grande appuntamento con la Muay Thai a Kick and Punch, dove saranno protagonisti Esteban eTeo, in match pro.
Tutta la nostra Accademia dovrà sostenere i ragazzi della Muay Thai, indipendentemente dalla disciplina che ciascuno pratica.
Tutti assieme potremo vivere una grande serata di sport e di Muay Thai, in amicizia e spirito di squadra.
Forza Esteban, che combatterà con Andrea Masini e forza Teo, che se la vedrà con Francis Rizzo!!

mercoledì 30 ottobre 2013

Se vuoi collaborare con noi, contattaci


La nostra Accademia ha ampliato e potenziato tutti i corsi della stagione precedente, implementandoli con altre attività, che hanno tutte riscosso un bel successo (tranne un caso unico), in termini di soddisfazione dei nostri associati.
Abbiamo ampi spazi, come sanno tutti coloro che ci frequentano e, pertanto, chiunque voglia essere parte dei nostri corsi, con attività attinenti a quelle che già svolgiamo, potrà mandarci una email o contattarci telefonicamente.
Le nostre porte sono aperte a tutti e l'obiettivo primario è quello di creare un ambiente dove sia possibile socializzare e fare amicizia, attraverso lo sport.

Leandro Lo vs Jake Shields al World Jiu Jitsu Expo


Di nuovo Leandro Lo in pista per un evento di livello e contro un avversario conosciuto e di valore. Il 10 Novembre, infatti, Lo affronterà Jake Shields in una lotta di 15 minuti, senza punti e nella quale la vittoria sarà determinata solo per finalizzazione.
Jake Shields è molto noto per essere uno dei migliori grappler delle MMA e per essere attualmente nell'UFC.
Il tutto al World Jiu Jitsu Expo.
Subito dopo, sarà da noi, dal 14 al 21, per un training con gi.

Quando torna a combattere Filip?


Filip, sta riprendendo ad allenarsi. In questi ultimi mesi, tra varie traversie, non è riuscito a mantenere un regime costante. 
Ha ritrovato gli stimoli giusti per riprendere in pieno la sua routine, che va avanti tra sedute di condizionamento e lavoro specifico sia di Jiu Jitsu/Grappling, sia di Muay Thai, grazie al M° Pendolino.
Innanzitutto il primo appuntamento sarà al Milano Challenge. Sì, al Milano Challenge, avete capito bene. Gara di Jiu Jitsu (con"kimono"), tanto per testarsi un pò.
Poi, ad inizio anno, lo dovremmo rivedere in gabbia.
La nostra Accademia deve tantissimo a Filip, non solo per la grandissima vittoria di Maggio, probabilmente il risultato più stupefacente che si sia mai realizzato in Italia, in quello che è stato il match più bello e spettacolare di sempre, almeno da noi, ma anche per lo spirito, l'allegria e la "follia" che rendono anche le serate più "toste", incredibilmente divertenti.
Grande Filip!

martedì 29 ottobre 2013

La Nuova Generazione


Bello vedere sempre più giovani nella nostra Accademia. Ad inizio stagione abbiamo puntato su di loro, agevolando gli orari dei corsi, in maniera che terminassero in maniera vantaggiosa per loro.
Fare sport è gratificante, non è in contrasto con l'attività scolastica e permette di realizzarsi in un ambiente sano e pulito, permettendo ai ragazzi di curare il proprio fisico, potendo misurarsi ed ottenere risultati nelle discipline che hanno scelto di praticare.
Ho la certezza che, nei prossimi mesi, molti dei giovanissimi che frequentano la nostra Accademia, sapranno cogliere i risultati della loro dedizione e del loro impegno.

Prepararsi al Milano Challenge con Leandro Lo!


Ho notato con piacere che sono molti i ragazzi che si iscriveranno al prossimo Milano Challenge. Dai più giovani, ai più esperti.
Invito tutti coloro che dovranno cimentarsi in questa competizione a frequentare il più possibile l'Accademia, in queste ultime settimane.
Gli orari sono stati strutturati proprio in maniera da privilegiare chi voglia allenarsi, senza l'incubo di terminare a notte fonda e favorendo la pratica dei praticanti più giovani e, soprattutto, più determinati.
Ricordo a tutti che la presenza di Leandro Lo, sarà di estrema utilità per la preparazione di questa gara. Anche in questo caso, mi auguro che il maggior numero di persone partecipino a questo "workshop", dal 14 al 21 Novembre.

lunedì 28 ottobre 2013

L'umiltà è dei GRANDI: Cain Velasquez pulisce la palestra dopo l'allenamento


Dopo essersi allenato, Cain Velasquez, il più forte Peso Massimo delle MMA, passa lo straccio sul tatami.
La nostra Accademia (che non fa pulire nulla a nessuno), si ispira a Uomini ed Atleti come Velasquez, che con Umiltà e Modestia sono i migliori, senza fronzoli e senza arroganza.
E' una immagine che dà il senso e la misura del Campione e va ben oltre le capacità che dimostra nella gabbia dell'UFC.

Partiamo con un gran Lunedì: si avvicinano le competizioni...e non solo!!


Si comincia con i più piccoli, per poi continuare con Allenamento Funzionale, Sambo, MMA, Muay Thai e Jiu Jitsu.
Si avvicina la stagione delle competizioni. Nel Jiu Jitsu, a Novembre, il Milano Challenge, Manca meno di un mese, per cui sarà importante lavorare sulla condizione, affinare la tecnica e provarsi nelle sessioni di sparring.
I giovani che abbinano MMA a Jiu Jitsu, avranno modo di perfezionarsi, in maniera da essere pronti per qualche competizione, già a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Nelle MMA, almeno un paio dei nostri combatteranno a fine Gennaio, per cui si comincia con la preparazione specifica, a partire dai primi di Novembre.
Nella Muay Thai i ragazzi saranno impegnati a Kick and Punch, a fine Novembre. Anche in questo caso, lavoro duro, di preparazione all'evento.
Partiamo forte anche oggi!!

Nick Diaz, ancora lui!!



Per chi le motivazioni le deve trovare o fa fatica ad uscire di casa se la temperatura è sotto i 20°, ecco un "highlight" di Nick Diaz, uno che affronta a viso aperto tutto e tutti.
Boxe mancina, guardia aperta, colpi a due mani e Jiu Jitsu da cintura nera, Diaz è fuori da ogni schema e da ogni tipo di generalizzazione.
Un fighter spettacolare, che distrugge ogni regola. Fisico normale, "cardio" mostruoso e faccia spaccata dopo ogni match, Diaz è l'anti-personaggio che, paradossalmente, diventa personaggio.

Messaggio di Lister a Palhares (Toquinho), prima della loro lotta


Questo messaggio è apparso su facebook ed è stato inviato da Lister a Palhares (Toquinho). E', ancora una volta, la testimonianza, da parte di Dean Lister, che, oltre ad essere un grande campione, è anche una grande persona, straordinariamente umile e sensibile, qualità che tutti coloro che lo hanno conosciuto, quando è venuto qui in Italia, possono testimoniare.
Ecco il messaggio:

oi irmao.... eu espero voce o melhor, a verdade e um pouco estranho que sua proxima adversario ta escrivendo pra voce agora... mas eu acho que voce tava mau tratado na vida e voce merece nova chance pra mostrar o mundo como voce e realmente. a vida que escolhiamos e assim, vamose freintar uma luta muito dificil mas nao tem nada mais dificil da a vida que temos.. entou hoje tinha boa entrevista de nossa luta... eu acho que seria boa , boa luta irmao.... espero voce nada mais que melhor treinamento com sua familia e equipe... disculpa meo portugeuse porque nunca tinhua aula, so posso escriver que posso:) Abracao meo irmao do Jiu Jitsu e vamos ter boa lutao mais 2 semanas no Long beach, CA....

domenica 27 ottobre 2013

L'esempio di Nico Musoke


Nicholas Musoke ha accettato di affrontare Alessio Sakara con un preavviso di un paio di settimane, entrando per la prima volta in carriera nel circuito più prestigioso al mondo, l'UFC ed in una categoria di peso nuova (i Medi), dopo aver sempre combattuto nei Welter.
Musoke ha poi vinto il match ma, oltre a questo aspetto, peraltro fondamentale, emerge quanto importante sia la serietà e la costanza nell'allenamento. 
Saper attendere con pazienza. Prima o poi i risultati verranno premiati.
Dopo l'infortunio di Pearson, l'UFC ha contattato un suo compagno di squadra, Cedenblad, anch'egli poi infortunatosi e, quindi, ha chiamato Musoke, il quale si è fatto trovare pronto.
Grande stima per Musoke, che ha dimostrato professionalità e serietà, facendosi trovare pronto al momento giusto.

UFC Fight Night: Sakara vs Musoke VIDEO


Nico Musoke si è rivelato, all'esordio nell'UFC, un avversario di sorprendente abilità, battendo Sakara a 3'07" del primo round.
Il match è iniziato con l'italiano aggressivo, come di consueto. Un uno-due ha scosso lo svedese, che ha barcollato, ma si è immediatamente ripreso, mettendo, a sua volta, in seria difficoltà Sakara. Sono seguite fasi alterne al suolo e durante una azione in Ground and Pound, Musoke ha catturato il braccio e l'ha finalizzato.
E' questa la quarta sconfitta consecutiva di Sakara, che è nell'UFC da 8 anni e mezzo. 

Leandro Lo sparring con Xande


Tre minuti di sparring tra Leandro Lo e Xande Ribeiro. Si tratta di un breve spezzone di una sessione, per cui va interpretata come tale e, soprattutto, come un allenamento.
In questa circostanza Leandro Lo fa guardia, con un avversario di una ventina di kg più pesante di lui.
In altre occasioni abbiamo visto invece la straordinaria capacità di Lo di passare, imprimendo all'incontro un ritmo forsennato ed incontenibile.
Intanto, godersi questi due straordinari campioni all'opera. Dal 14 al 21 Novembre, invece, Lo potrà mostrare a noi talento e tecnica, durante la sua permanenza presso la nostra Accademia, per una settimana di training.

sabato 26 ottobre 2013

UFC FIGHT NIGHT: Sakara vs Musoke. Stasera


Alessio Sakara, attualmente unico fighter italiano nell'UFC, combatterà, stasera, contro Niko Musoke, lottatore svedese di adozione.
E' il terzo avversario per l'italiano, dopo le defezioni, per infortunio, dei due atleti selezionati precedentemente.
Credo che Sakara abbia ottime possibilità di aggiudicarsi l'incontro, in virtù della maggiore esperienza e dello stile più completo.
E' poi la prima volta che Musoke combatte nell'UFC e negli 84 kg.

venerdì 25 ottobre 2013

Dean Lister non tramonta mai: 2° all'ADCC


Dean Lister ha fatto, ancora una volta, risultato all'ADCC. Ha vinto nel 2003, ha vinto il superfight con JJ Machado nel 2005 ed ha rivinto nel 2011, dopo 8 anni dal primo successo.
Quest'anno, a 37 anni ed 8 mesi, ha ottenuto l'argento, perdendo la finale con Joao Assis, da lui sconfitto due anni fa.
Dean Lister si conferma come un lottatore senza età, che merita grande rispetto per quanto ha fatto per questo sport.
Vedremo quanti sapranno imporsi fra 10 o 15 anni, alla sua età.
Qualcuno dice che finalizza solo con la chiave al tallone (e non è vero)...e mi viene da ridere. L'ADCC è un regolamento professionistico e, come nelle MMA, ogni sottomissione è consentita. Vince con la chiave al tallone. Se sei completo, sei in grado di difenderla, altrimenti perdi.
Lister ha battuto Ferrari, Vieira, Assis, JJ Machado, Saulo Ribeiro, Marquardt, solo per citare alcuni nomi. E molti di questi sono stati finalizzati.
Anche Maradona segnava sempre con il sinistro. Ma segnava tanto.
Orgogliosi di avere avuto sul nostro tatami un campione di tale livello e, soprattutto, di una umiltà disarmante.

Giovedì tecnico. Si ripete oggi


Giovedì dedicata alla tecnica. Da una settimana si lavora sulla guardia "Lasso", che assicura una serie di varianti su "raspado" e finalizzazioni.
Oltre 45 minuti di tecnica, lavorando su due "raspado", su cui avremo modo di tornare ancora, lavorando, in contemporanea, su altre tecniche, sia in piedi che al suolo.
Da settimana prossima aggiungeremo anche lavoro di lotta in piedi.
Domani si replica.

Manca poco all'arrivo di Leandro Lo

Leandro Lo è in arrivo. Una settimana, dal 14 al 21 di Novembre, dedicata alla tecnica ed allo sparring, con uno dei maggiori protagonisti del Jiu Jitsu contemporaneo. Lo ha vinto due titoli mondiali e vanta svariati successi in numerose altre competizioni. Ma la peculiarità del campione paulista, consiste nella capacità di esprimersi al meglio anche nell'Assoluto. Eccolo contro Buchecha, al Panamericano del 2011, in finale. Circa 30 kg di differenza tra i due e sconfitta di Lo di misura.

 




giovedì 24 ottobre 2013

Il Giovedì è sempre bello tosto


Si avvicina la fine della settimana, ma non la voglia di allenarsi. Si comincia con il Jiu Jitsu, dalle 13 alle 14, si continua con la classe dei bambini, dalle 17 alle 18, quindi MMA, dalle 18 alle 19, Boxe, dalle 19.30 alle 20.30 ed ancora Jiu Jitsu, dalle 20 alle 22.
Giova ricordare che tutti i nostri associati beneficiano dell'abbonamento OPEN, ovvero della possibilità di frequentare tutti i corsi, senza alcuna limitazione, oltre all'area pesi, con un costo abbonamento alla portata di chiunque.
Di questo possiamo vantarci.

Anna 5a agli Sport Accord!


Anna ha ottenuto un quinto posto nella competizione di Grappling (no-gi), a San Pietroburgo, nel corso degli Sport Accord, le Olimpiadi degli Sport da Combattimento.
Anna ha vinto il primo incontro, per ghigliottina, ma ha perso il secondo. Nell'incontro che le avrebbe permesso di guadagnare medaglia, ha "raspato" e preso la monta dell'avversaria ucraina, proprio sul suono della sirena che ha chiuso l'incontro.
Nella finale 5°-6° posto, ha passato il turno, per assenza dell'avversaria, infortunata.
Queste informazioni mi sono arrivate direttamente da Anna, che ringrazio per aver disputato una buona gara ed aver ottenuto un bel piazzamento, nonostante si sia allenata solo 2-3 volte a settimana.

Occhio alle gambe: Dean Lister affronterà Toquinho


La lotta tra due dei migliori finalizzatori del Grappling, in senso assoluto e tra coloro che più di tutti gli altri lavorano per ottenere la vittoria via "leglock", si farà
Dean Lister e Rousimar Palhares si affronteranno al World Jiu Jitsu Expo, in un incontro senza punteggio, sui 20 minuti.
Sia l'americano, più volte Campione all'ADCC (2° pochi giorni fa), sia Toquinho, hanno acquisito temutissima fama per i pericolosissimi attacchi al tallone.
Cliccare sull'immagine per leggere l'articolo originale.

mercoledì 23 ottobre 2013

L'aria che si respira da noi...


Solidarietà, affetto, amicizia...non uso frequentemente il termine famiglia, ma sento di poterlo fare. Questo è quello che si respira nella nostra Accademia e, nei prossimi giorni, avremo modo di dimostrarlo ancora una volta!
A presto

Nella Thai un nome fondamentale: Giuseppe


Giuseppe è, assieme a Gualtiero ed Esteban, il perno su cui si fonda il gruppo di Muay Thai.
Persona di poche parole, sempre attratto dalle novità e grande esperto di condizionamento fisico, Giuseppe è il cuore pulsante del corso, fatto di sudore, lavoro e preparazione fisica, intensa e ma funzionale...e dannatamente efficace.
Giuseppe si occupa della parte relativa al riscaldamento, cura l'impostazione dei nuovi arrivati e non è raro vederlo nel pomeriggio, per seguire la preparazione di qualche atleta.
Un onore averti con noi.

I ragazzi delle MMA sanno fare sul serio


Bell'allenamento anche ieri sera. Condizionamento, lavoro solo in piedi ed un paio di coppie di ragazzi che hanno lavorato in gabbia, facendo sparring.
Ospite, a sorpresa, Marius, già fighter pro, che ha scambiato per qualche minuto con Luca, che si è poi cimentato anche nella classe di Jiu Jitsu. A seguire lotta tra i più giovani del gruppo: William e Matteo si sono dati battaglia per un paio di round.
Bello vedere come, anche partendo da un corso per principianti, si possa poi, progressivamente, arrivare a fare uno sparring intenso, avendo come scopo primario quello di difendere la sicurezza di chi si allena.
Presente il papà di William e Matteo...tutto sotto controllo. E domani si continua (anche se è Mercoledì).
Mai mancare alle classi di MMA.

martedì 22 ottobre 2013

Sorpresa in arrivo per il seminario di Leandro Lo?


Stiamo valutando di organizzare una bella sorpresa, in occasione dell'imminente workshop con Leandro Lo, dal 14 al 21 Novembre.
Vi darò notizia per tempo, in maniera che tutti possiate apprezzare l'idea.
Prego intanto coloro che vorranno prendere parte a questa iniziativa, di darmi conferma quanto prima e/o di richiedere le informazioni del caso, qualora necessarie.
A presto!!

In bocca al lupo ad Anna agli Sport Accord


Con orgoglio possiamo comunicare che Anna rappresenterà la Nazionale Italiana di Grappling nella cat fino a 58 kg, nei prossimi Sport Accord, le Olimpiadi delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento, che si svolgeranno in Russia, a San Pietroburgo.
Si tratta della "kermesse" di maggior prestigio nell'ambito delle nostre discipline e, cosa non di poco conto, si viene selezionati per prendere parte alla competizione e non ci si iscrive. Il tutto sulla base dei risultati ottenuti nella stagione precedente.
La gara sarà sicuramente impegnativa e, ad esser sinceri, Anna non è nelle migliori condizioni fisiche.
Ma sono certo che, come sempre, saprà tirare fuori grinta e carattere, qualità che l'hanno sempre contraddistinta.

Doveva essere un Lunedì con il turbo e così è stato


Un altro Lunedì di passione, divertimento e sport. Chi si è allenato, ieri sera, ha visto una Accademia gremita in tutti i corsi, dal Sambo, che comincia a creare interesse, alle MMA, per finire con Muay e Thai.
E chi non c'era era magari presente al corso di Jiu Jitsu tenuto da Andrea, dalle 13 alle 14.
I numeri possono rappresentare tanto o molto, ma sicuramente testimoniano l'apprezzamento delle persone per il nostro progetto.
Ma il meglio deve ancora venire.

lunedì 21 ottobre 2013

E' lunedì: partiamo con il turbo!


Non c'è modo migliore di iniziare la settimana che partendo con il piede giusto: allenandosi e frequentando un ambiente "amico", nel quale poter condividere esperienze e pratica sportiva.
Si parte con il turbo: Jiu Jitsu per bambini, MMA, Muay Thai, Sambo, Allenamento Funzionale e Jiu Jitsu.
Il tutto secondo la nostra filosofia: OPEN, ovvero scegli e pratichi ciò che preferisci, senza limiti di orario.

Anche oggi Jiu Jitsu dalle 13 alle 14


Il Jiu Jitsu, nelle giornate di Lunedì e Giovedì, comincia con la classe delle 13, tenuta da Andrea.
La possibilità di allenarsi per chi non potrà farlo in serata, per chi vorrà invece raddoppiare il proprio regime di allenamento, piuttosto che tenersi la giornata libera dal pomeriggio in poi.
Anche questo corso, come tutti, si inserisce nella formula OPEN.

Passaggio guardia De La Riva (Leandro Lo)

Passaggio Guardia De La Riva. In azione c'è Leandro Lo, da noi per una settimana, tutti i giorni, dal 14 al 21 Novembre.

domenica 20 ottobre 2013

Risultati finali ADCC 2013


Sulla falsariga della prima giornata, anche l'epilogo dell'ADCC ha portato un incredibile numero di sorprese.
L'ADCC si conferma terra di conquista e palcoscenico ideale per i lottatori di maggior esperienza.

Final Day of ADCC 2013 Results
Absolute Division:coming up.
Lister wins his first match by toe-hold
Buchecha wins by points
Keenan Cornelius wins by heel hook
Joao Gabriel beats David Avelan by points
Cyborg advances
Oscar Piechota beats Vinny Magalhaes 3x0
Jared Dropp beats Leo Nogueira
Lister beats Joao Gabriel by toe hold and is in the semis
Buchecha wins by points and is in the semis
Keenan Cornelius wins over Pechota 3 x0 and is in hte semis
Cyborg wins by points 11 x 0 and is in the semis
Semis:
Buchecha v Lister: Buchecha by points 5x0
Cyborg v Cornelius: Cyborg by points 6x0
Third Place: Keenan Cornelius beats Dean Lister 3 x 0
Final:
Buchecha v Cyborg: Cyborg wins 10 x 0 and is the new Absolute champion. He will face Andre Galvao in 2015 Superfight

Master Superfight
Mario Sperry v Fabio Gurgel: Sperry wins by Judges Dec 2 OT

U66KG:
Rafael Mendes v Joao Miyao: Rafa by points 2-0
Rubens Cobrinha v Justin Rader: Cobrinha by points 2x0
Third place Justin Rader over Joao Miyao by pts -2
Finals Rafa v Cobrinha for the third straight ADCC: In typical fashion after 2 OT's goes to Judges Decision- Cobrinha gets the decision and realizes his dream of an ADCC title

U77KG
Kron Gracie v JT Torres: Kron by arm-lock
Leo Vieira v Octavio de Souza: Octavio by pts 3x0
Finals Souza v Gracie: After 15 minutes standing Octavio goes for a double leg and Kron taps Octavio via Guillotine

U88KG:
Pablo Popovich v Rafael Lovato Jr: Lovato by minus point
Keenan Cornelius v Romulo Barral: Barral by minus
Third Keenan Cornelius
Final: Lovato v Barral: Barral by points 3x0

U99KG
Dean Lister v Cristiano Lazzarini: Lister by Heel hook
Joao Assis v Leonardo Nogueira: Assis by heel hook
Third place Leo Nogueira over Lazarini by Judges Dec  2OT
Finals Lister v Assis: Assis by points 5 x -1

Over99KG
Jared Dropp v Joao Gabriel Oliveira: Joao Gabriel by points
Marcus Buchecha v Roberto Cyborg: Marcus Buchecha by points
3rd place Cyborg over Dropp 3x0
Finals Buchecha v Gabriel: Buchecha by heel hook
 
Ladies
U60Kg
Michele Nicolini v Seiko Yamamoto: Nicolini
Luana Alzuguir v Ana Tavares: Alzuguir
Finals Alzuguir v Nicolini: Nicolini by Heel hook
Over60KG
Gabi Garcia v Tammy Griego: Gabi Garcia
Maria Malyjasiak v Fernanda Mazelli: Malyjasiak by heel hook
Third place Tammy Griego over Mazelli by Judges Dec 2 after OTs
Finals Gabi v Maria- Gabi Garcia by choke

Cain Velasquez vs Junior Dos Santos


Cain Velasquez ha mantenuto il titolo, al termine di un match conclusosi per TKO a 3'09 del 5° ed ultimo round. L'americano, di origini messicane, non ha mai corso alcun pericolo ed ha, ancora una volta, impressionato per cardio e tenuta.
Il volto dello sfidante, Junior Dos Santos, è apparso ancora più pesto di quando i due si affrontarono alcuni mesi fa.
Cain Velasquez ha messo pressione dal primo secondo non lasciando mai spazio al brasiliano, costantemente costretto sulla difensiva e spalle alla gabbia, dove è stato controllato e dominato con "dirty boxing" e clinch.
In apertura di match Velasquez ha immediatamente portato al suolo l'avversario. Nel terzo con un "overhand" lo ha messo giù e nei due minuti seguenti, con straordinario cuore e coraggio, "Cigano" è riuscito a rimanere nel match.
Nell'ultimo round, su un tentativo di ghigliottina, Velasquez è uscito ed ha iniziato un brevissimo GnP su un avversario completamente esausto.
Avrei fatto bene a scommettere su Velasquez.

Ronaldo Jacare Souza

A grande richiesta, se non il migliore in assoluto, uno tra coloro che, in senso assoluto, hanno espresso il Jiu Jitsu più completo, spettacolare e poliedrico, in grado di eccellere sul tatami, con e senza gi, come sui ring e nelle gabbie. Con regolamenti e modalità di combattimento molto differenti tra loro. Jacare ha espresso un Jiu Jitsu nel quale la parte di lotta in piedi (con o senza kimono), ha espresso un ruolo fondamentale. Jacare è infatti anche cintura nera di Judo ed è in possesso di ottimi fondamentali di wrestling.

 

sabato 19 ottobre 2013

UFC 166: Cain Velasquez vs Junior Dos Santos


Per la terza volta, quando sarà notte in Italia, Cain Velasquez dovrà affrontare Junior Dos Santos. Nel primo match il brasiliano mise ko Velasquez in 64 secondi, ma nella rivincita fu lui a subire una durissima battuta d'arresto, al termine di cinque round in cui subì la costante pressione ed i colpi del fighter di origini messicane.
Furono cinque round durante le quali Dos Santos non fu in grado di opporre alcuna resistenza.
Difficile prevedere che strategia adotteranno i due e si vi saranno cambiamenti nel modo di affrontare il match. Cigano ha una grande prestanza fisica ed una boxe potente e tecnica, mentre Velasquez punta molto sul wrestling, uno dei migliori nel circuito dell'UFC ed un pugilato dinamico. A tutto ciò si aggiunga una straordinaria resistenza, che gli permette di mantenere lo stesso ritmo per tutto l'incontro.
Se dovessi puntare 10 euro, scommetterei su Velasquez, anche se con molte incertezze.



Day1 ADCC: risultati


Ecco quello che è successo nella prima giornata dell'ADCC, che si sta svolgendo in Cina. Domani, quando da noi sarà tarda notte, semifinali e finali.

2013: -66kg Brackets
http://www.mmatimeline.com/ADCC/ADCC201365kgFrames.html

2013: -77kg Brackets:
http://www.mmatimeline.com/ADCC/ADCC201376kgFrames.html

2013: -88kg Brackets:
http://www.mmatimeline.com/ADCC/ADCC201387kgFrames.html

2013: -99kg Brackets:
http://www.mmatimeline.com/ADCC/ADCC201398kgFrames.html

2013: +99kg Brackets:
http://www.mmatimeline.com/ADCC/ADCC201399kgFrames.html

Una lunga strada fatta di passione


Lino si allena con noi da oltre un anno ed è tra coloro che, con la sua simpatia e con il suo spirito positivo, nonostante tutto e nonostante tutti, contribuisce a mettere di buon umore tutto il gruppo. Battuta pronta, qualche racconto negli spogliatoi ed un'attitudine sempre positiva, lo rendono, a modo suo, un "personaggio" allegro e benvoluto da tutti.
Lino, nonostante qualche inconveniente degli ultimi tempi, è presente sul tatami almeno un paio di volte a settimane e, per fare ciò, si sobbarca un tragitto di svariate decine di chilometri.
Vederlo mi fa sempre piacere, perché, con la sua presenza, riesce a testimoniare, come pochi altri, l'importanza di saper affrontare e reagire di fronte alle avversità che spesso ciascuno di noi si trova ad affrontare.
Nel frattempo è diventato anche un buon lottatore di Jiu Jitsu.

Voliamo alto:dal 14 al 21 Novembre Leandro Lo!


Voliamo alto ancora una volta, con un ospite d'eccezione: Leandro Lo, uno dei più forti in assoluto.
Il fuoriclasse paulista sarà alla Kama dal 14 al 21 Novembre prossimi, per un periodo di training intensivo, durante il quale trasferirà la sua tecnica e permetterà di comprendere ai più quanto sia alto il livello di campioni di questo livello tecnico.
La maggior parte dei partecipanti sarà "ad invito", ma è comunque possibile segnalare la propria intenzione di prendere parte al seminario, via email ad info@accademiakama.com.

venerdì 18 ottobre 2013

Complimenti a Francesco, il coach della Boxe


Partito a fari spenti, il corso di Boxe, che tiene brillantemente Francesco, continua a crescere. Quasi una quindicina i ragazzi che hanno preso parte alle classi di Martedì e di Giovedì, con un progetto che porterà la "Nobile Arte" ad essere la quarta forza della nostra Accademia, appena dopo le tre corazzate (MMA-BJJ-Thai).
Imparare a boxare è una delle migliori scelte che si possano fare!!

Spettacolare serata di MMA e Jiu Jitsu. Tra tecnica e sparring!


Dalle 19 alle 20 una bellissima classe di MMA, tra tecnica, drills e sparring finale in gabbia. I ragazzi si sono divertiti tutti e, più di uno di loro, ha poi frequentato la lezione di Jiu Jitsu.
Lo ripeto, il Jiu Jitsu è sempre più giovane e forte e non mancano giovanissimi tredicenni, pieni di passione ed entusiasmo.
Sul ring, nel frattempo, tanto sparring.
Una gran bella serata, come ne continueremo a vedere tantissime, in questa stagione appena iniziata.

giovedì 17 ottobre 2013

Non esiste grandezza dove non c'è umiltà


Tutti bravi a parlare di umiltà. Tutti siamo umili, modesti. La realtà ci mostra invece che coloro che lo sono veramente, coloro che hanno il senso e la misura del proprio e dell'altrui valore, non sono poi così tanti.
"Non esiste grandezza dove non c'è umiltà". Qualcuno potrebbe dire: "Ma i Campioni non sono sempre umili". Ed è vero, se non verissimo. La maggior parte dei grandi campioni non è umile. E' abituata ad essere incensata, idolatrata e presa a modello, anche se e quando modello non è.
Ma qui si parla di "grandezza". La grandezza è intesa come valore morale, che nei casi più eccelsi si abbina anche alla grandezza ed al talento sportivo.
Umiltà significa, a mio modestissimo modo di vedere il mondo, spogliarsi di cinture e titoli, mettendosi a disposizione degli altri sia per insegnare e sia per imparare.
Nessuno ha imparato abbastanza da potersi permettere di non farlo più.
Umiltà (quindi grandezza), significa rispettare alla stessa maniera chiunque, perché se sul ring, nella gabbia o sul tatami siamo migliori di qualcun altro, potremmo essere, al di fuori di tale contesto, di fronte a a qualcuno che parla più lingue di noi, che ha più cultura e che ha studiato più di quanto abbiamo fatto noi.
E' bene ricordarsi di questi dettagli.
Personalmente, e volevo soffermarmi su questo dettaglio, ho notato quanto i ragazzi stranieri ci possano insegnare in termini di educazione. I giovanissimi non hanno bisogno di apprendere le regole del tatami, al contrario di molti dei nostri. Sono silenziosi e rispettosi, sempre. I meno giovani, si pongono sempre con modestia, semplicità ed educazione, salutando sempre tutti, all'arrivo ed all'uscita dall'Accademia.
Non pensiamo di essere Grandi se sappiamo tirare un buon diretto o se sappiamo passare bene la guardia. In quel caso saremo solo "bravi", ma non "Grandi".

L'OPEN è OPEN= vale per tutti i corsi ed in tutti gli orari


Chiarisco in pochissime parole il concetto del titolo del post, dal momento che qualcuno credo abbia frainteso, probabilmente per mio difetto di comunicazione.
L'abbonamento alla nostra Associazione permette di frequentare tutti i corsi, nessuno escluso ed in qualsiasi orario.
Chi, ad esempio, abbia come intenzione, quella di praticare Boxe, potrà comunque frequentare anche le altre classi che vengono proposte, nessuna esclusa, aggiungendo anche la possibilità di fare potenziamento nell'area pesi.
L'OPEN è pertanto da considerarsi OPEN al 100%.

E' Giovedì: Jiu Jitsu dalle 13 alle 14


Si chiude il secondo appuntamento della prima settimana del corso di Jiu Jitsu a pranzo, sul cui sviluppo puntiamo per le prossime settimane ed i prossimi mesi.
Il corso prevede una parte di riscaldamento e di "Ginastica Natural", a cui fa seguito una parte di studio tecnico di posizioni e finalizzazioni ed, infine, negli ultimi 15-20 minuti, una parte di sparring.
Le lezioni sono tenute da Andrea Fogà, ottimo atleta ed insegnante.
La classe è aperta a tutti, indipendentemente dall'esperienza e dal livello di pratica. Anche questo corso rientra nella formula OPEN.

mercoledì 16 ottobre 2013

La Kama era questa



Sono foto di poco meno di un anno fa. Quella che sarebbe divenuta l'odierna Accademia Kama, si presentava in queste condizioni..
Tutto quanto vedete attorno a voi, è partito da quello che potete constatare in queste immagini. 
E quanto vedete oggi, è nulla rispetto a quanto vedrete fra un giorno, un mese, un anno.
Devo ringraziare, come sempre, tutti coloro che, con la loro fiducia, il loro sostegno e la propria passione hanno reso e rendono possibile, che la nostra Accademia sia un punto di riferimento per lo sport. Una Accademia che rende possibile allenarsi e fare sport a chiunque ed anche e soprattutto per chi non possa spendere uno stipendio per un abbonamento.

Oggi siamo questi:








Per tutti gli appassionati di Lotta Olimpica


Sabato prossimo ci sarà un seminario di Lotta Olimpica, organizzato da Pierluigi Ungaro, un marzialista da sempre presente agli appuntamenti da noi tenuti.
Il seminario sarà a cura del Maestro Riccardo Mezzetti, un Insegnante di grandissima reputazione.
Invito, pertanto, chi fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze, a prendere parte a questo appuntamento perché, ne sono certo, ne uscirà certamente arricchito tecnicamente.
Il seminario saràindirizzato ai praticanti di Grappling ed MMA.

Il nostro Jiu Jitsu è sempre più giovane!


Sempre più giovane il Jiu Jitsu della nostra Accademia. Era uno dei propositi per questa stagione ed abbiamo colto nel segno.
Sempre più ragazzi, tra i 13 ed i 17 anni (senza contare gli under 20), affollano il nostro tatami. Molti coloro che abbinano, proficuamente, il Jiu Jitsu alle MMA e sempre più energia da parte dei nostri giovani lottatori, molti dei quali hanno fatto enormi progressi, in pochissime settimane.
Ma non ci dimentichiamo dei nostri veterani e di tutti coloro che, a qualsiasi età, vorranno avvicinarsi e già si sono avvicinati a questa bellissima Arte Marziale.
Nulla è precluso ad alcuno.
Jiu Jitsu!!

martedì 15 ottobre 2013

Manca pochissimo all'ADCC, il più grande torneo di Lotta del Mondo

Mancano pochissimi giorni all'edizione ADCC del 2013, che quest'anno si svolgerà in Cina. In questo highlight dell'evento svoltosi due anni fa, lo spettacolo del più grande e prestigioso torneo di Grappling al Mondo, al quale partecipa chi si è qualificato e solo chi vi è invitato.
Tutti i migliori, tranne qualche infortunio dell'ultim'ora, saranno presenti.
L'ADCC si avvicina e ci auguriamo che mantenga il livello altissimo del 2011.



lunedì 14 ottobre 2013

Andiamo oltre: oggi parte il corso di Jiu Jitsu dalle 13 alle 14


A partire da oggi avremo due ulteriori classi di Jiu Jitsu, in pausa pranzo, dalle 13 alle 14.
I corsi saranno bisettimanali, il Lunedì e Giovedì e saranno la soluzione ideale per varie tipologie di persone.

  • Per chi voglia incrementare il proprio regime di allenamento, oltre alle classi serali
  • Per chi, per motivi di orario, non possa essere presente di sera
  • Per chi voglia "far profittare" la pausa pranzo, tenendosi in forma facendo Jiu Jitsu
  • Per chi prediliga allenarsi presto, tenendo la serata libera.
  • Per chiunque voglia imparare l'Arte del Jiu Jitsu, indipendentemente da orari e classi
Il corso sarà tenuto da Andrea Fogà, cintura viola di valore assoluto.
In breve costituiremo, anche in questa fascia oraria, un gruppo forte e numeroso.


Ancora Nick Diaz: strafottenza, Pugilato e Jiu Jitsu

Nick Diaz, ancora lui. Stavolta se la vede con Scott Smith, un fighter sempre spettacolare, che combatte a viso aperto, esattamente come Diaz.
Match sempre avvincente, con scambi a viso aperto e la strana ed efficacissima Boxe di Diaz. Piedi piantati, braccia alte, guardia aperta e continuità nel colpire.
Il match per quasi tutto il tempo è una battaglia senza quartiere, in piedi, ma la conclusione ci fa ricordare che Diaz conosce, e bene, il Jiu Jitsu.

18-19, ogni Lunedì: Functional Training

Davide Gerletti conduce con successo una classe di Allenamento Funzionale, tutti i Lunedì, dalle 18 alle 19.
Chiunque si sia allenato con Davide ha potuto apprezzare la qualità del training proposto da Davide, così come l'efficacia e l'applicabilità allo sport da combattimento in genere.
Davide ha cominciato, da parte sua, la pratica del Jiu Jitsu!!

A seguire un breve video, che aiuta a comprendere la tipologia di allenamento che viene proposta.

domenica 13 ottobre 2013

Pride 33: Nick Diaz vs Takanori Gomi

Nick Diaz e Takanori Gomi, si incontrarono al Pride 33, penultimo evento, prima della fine dell'epopea della promozione giapponese ed ebbe luogo negli Stati Uniti.
L'incontro durò meno di un round e mezzo, ma riassunse in una spettacolarità vista raramente in altre occasioni
Diaz, che di lì a poco avrebbe ricevuto la cintura nera di Jiu Jitsu, da Cesar Gracie, venne atterrato da Gomi, si spaccò uno zigomo, si riprese, mise a segno i suoi colpi e chiuse il match in maniera spettacolare, mettendo a segno una delle finalizzazioni più spettacolari di sempre.
In seguito il match venne tramutato in un "no contest", in quanto Diaz venne trovato positivo alla marijuana.
Nick Diaz, oltre ad essere un ottimo lottatore di Jiu Jitsu, si allena nella Boxe, in un campo americano e nel Sambo, con un lottatore bulgaro. Ha preso parte a diverse competizioni di triathlon, tra l'altro.


Proiezioni Sambo Style

Una serie di proiezioni di Scuola Sambo, disciplina che molti dei nostri ragazzi del Jiu Jitsu frequentano, tutti i Lunedì, dalle 18 alle 19.
In 11 minuti una serie di lavori molto belli ed interessanti, anche per il Jiu Jitsu, il Grappling ed il no-gi (queste ultime due talvolta necessitano di qualche adattamento).
Il corso di Sambo è aperto a tutti, non solo a chi già pratichi Jiu Jitsu, ma anche a coloro che vogliano avvicinarsi ad uno sport ancora molto oscuro, ma il cui valore tecnico è di altissimo livello.
Non resta che dedicare 11 minuti per dare una occhiata al video, che propone tecniche alla portata di tutti.

Boxe, "Madre" di tutti gli Sport da Combattimento moderni

La Boxe, la "Nobile Arte". Lo sport da combattimento madre di tutte le discipline di oggi. Dalla Boxe è derivato il Full Contact, negli Anni Settanta e la Kickboxing, negli Anni Novanta. La Muay Thai ha seguito uno sviluppo indipendente, essendo sport nazionale in quella terra. Ha pertanto un retaggio storico ancestrale.
Ma la Boxe rimane, almeno per molti, lo sport da combattimento più comprensibile ed immediato, anche per chi non sia un esperto.
Una icona di questo sport, che ha vissuto sulle grandi figure che ne hanno attraversato la storia, è stato Mike Tyson, che ha segnato, a partire dalla metà degli Anni Ottanta, la categoria dei Pesi Massimi, fino al 2005, quando ormai era l'ombra del campione che fu.


sabato 12 ottobre 2013

Il meglio del meglio prima del Milano Challenge: LEANDRO LO

Una settimana di training intensivo con uno dei migliori lottatori di Jiu Jitsu al Mondo: Leandro Lo. Il tutto la settimana prima del Milano Challenge. Ottima opportunità per affinare gli artigli, per migliorare, indipendentemente dalla gara e per fare il pieno di tecnica, direttamente da un campione di grandissimo talento.
Il tutto dal 14 al 21 Novembre.
Ecco Leandro Lo, in pochi minuti di video, che rendono perfettamente il valore di questo lottatore, che ha la peculiarità di essere fortissimo sia quando fa guardia, sia quando si trova a doverla passare.
Sarà a numero chiuso.


Il Kudo spostato al Lunedì, solito orario, 18-19


Il Kudo, stile di Karate a contatto pieno di grande interesse, essendo, a tutti gli effetti, considerabile come uno sport da combattimento da inserire nella categoria "ARTI MARZIALI MISTE", subirà un cambiamento di programmazione. Dal Martedì si passa al Lunedì. Confermato l'orario, dalle 18 alle 19.
Invito tutti a provare questa disciplina, che offre una formula di combattimento a contatto pieno, ma con le dovute protezione e, pertanto, accessibile a chiunque.
Un mix tra Arti Marziali tradizionali e Sport da Combattimento.

venerdì 11 ottobre 2013

Quando MMA e Jiu Jitsu diventano un tutt'uno


Sono sempre di più e sempre più forti e giovani coloro che scelgono di avvicinarsi alle MMA. Sono ormai decine e decine e, molti di loro, si avvicinano anche al Jiu Jitsu, praticando così una disciplina utile in un contesto MMA, ma anche straordinariamente efficace e divertente se presa "autonomamente".
I giovani e giovanissimi lottatori di MMA DEVONO innanzitutto divertirsi ed imparare le MMA. In questo modo diventeranno parte delle MMA stesse, sia che combattano, sia che non combattano.
Per tutti loro, quattro sere a settimana, la possibilità di colpire, lottare, sia in piedi che al suolo, in maniera da diventare dei fighters completi, sicuri e forti sia fisicamente che mentalmente.
Alle MMA molti ragazzi abbinano, facendo una celta perfettamente riuscita, il Jiu Jitsu e, sono certo, più di qualcuno esordirà in questo tipo di competizioni (includo anche il Grappling).
Il Jiu Jitsu permetterà loro di ampliare la propria esperienza e, tra l'altro, vedo diversi adolescenti che hanno davvero buone prospettive.
Da parte nostra, l'obiettivo di tirare fuori il meglio da ciascuno dei nostri ragazzi!