venerdì 31 luglio 2015

Estate infinita:preparando il Combat Wrestling. Ma anche Boxe ed MMA


Ancora tatami pieno di ragazzi impegnati nel no-gi. Per alcuni (Andrea ed Alberto), la prospettiva della trasferta in Bulgaria, in vista del Mondiale di Combat Wrestling, per i migliori, la possibilità di allenarsi, fra poche settimane, assieme a Felipe Pena.
Per allenarsi al top e per aspirare al meglio, ci si deve allenare con i più forti.
Barcamenarsi, senza dimora, non porta alcun risultato. 
Ma abbiamo avuto anche ragazzi impegnati a fare sparring di Boxe e di MMA, nella consueta serata estiva, destinata a chi ha cuore e voglia di allenarsi.
Ciascuno può e deve aspirare al massimo. Esistono i presupposti per farlo, nel migliore dei modi.

mercoledì 29 luglio 2015

La nostra prossima stagione in pochissime righe


La prossima stagione vedrà svolgersi corsi di Muay Thai, Boxe, MMA, Jiu Jitsu, Grappling, Allenamento Funzionale e...stiamo organizzandoci per avere un corso di Difesa Personale e di Sanda, che possano ampliare l'offerta della nostra Associazione.
Per Agonisti ed Amatori.
Ma stiamo valutando anche altre possibilità di inserimento corsi.
Professionisti di valore ed esperienza, saranno i nostri Insegnanti, per una stagione che si prospetta ricca di prospettive ed opportunità.
Fino a tutto Agosto, gli abbonamenti rimarranno invariati, con la consueta possibilità di usufruire delle proposte OPEN, senza limitazioni di pratica e di orario di allenamento (pesi disponibili in Accademia).
Decidi oggi !!

L'importanza di esserci. Stavolta fondamentale

La stagione della nostra Accademia si apre con una grandissima novità, di cui chiunque potrà essere orgoglioso, indipendentemente dalla disciplina che pratica.
Come annunciato, avremo ospite per 10 giorni (tre dei quali saranno dedicati a seminari in accademie svizzere ed italiane), una delle figure di maggior spicco del Jiu Jitsu internazionale: Felipe Carsalade Pena, conosciuto come Preguiça.
Il 26 Settembre, ci sarà un seminario, aperto a tutte le accademie, in cui si potrà apprezzare il talento di questo straordinario campione.
Preguiça va ad aggiungersi a personaggi che sono stati sul tatami della nostra Accademia, senza dimenticare la vecchia sede: Dean Lister, Jeff Curran, Vadim Kolganov, Giorgio D'Alessandro, Luca Anacoreta, Rodolfo Vieira, Sak Kaopon Lek e altri che dimentico.
Tutti hanno contribuito, con la loro classe, ad arricchire il bagaglio tecnico dei nostri ragazzi ed il prestigio della nostra Società.
Per Preguiça ci attrezzeremo perché il talento di questo campione sia messo a disposizione di chi veramente vuole migliorare.
E partecipare sarà un passaggio necessario per il futuro di ciascuno, perché partecipare alle iniziative proposte é fondamentale per il prosieguo del proprio cammino marziale. 

martedì 28 luglio 2015

Felipe "Preguiça" Pena sarà da noi per un training intensivo e seminario, a Settembre


Felipe "Preguiça" Pena sarà presso la nostra Accademia nella terza decade di Settembre, per un periodo di allenamento, che culminerà con un seminario finale, aperto a tutti.
Chi fa Jiu Jitsu sa che Preguiça è uno degli atleti emergenti del Jiu Jitsu mondiale ed uno dei migliori di oggi.
Sarà presente al prossimo ADCC, il maggior torneo mondiale di Grappling, a cui partecipano tutti i TOP. Competizione no-gi.
Pena è un lottatore completo, abilissimo nella fase in piedi, oltre che in possesso di uno stile moderno e spettacolare.
Durante il soggiorno in Italia, Pena terrà dei seminari, oltre al nostro. Due in Svizzera, a Ginevra e Zurigo ed uno a Firenze, da Bernardo Serrini.
E' una bellissima occasione per partire di slancio con il Jiu Jitsu nella prossima stagione.
A breve tutte le informazioni.

Questo è Felipe Pena: World Champion (2014 black, 2012 brown, 2011 purple – weight & absolute) South American Champion (2012 brown – weight & absolute, 2011 brown – weight & absolute) Pan American Champion (2012 brown, 2011 purple)

In azione:

lunedì 27 luglio 2015

Rimarremo aperti...

Rimarremo aperti il più a lungo possibile, in maniera da permettere a chi non abbia la fortuna di fare vacanza, di potersi allenare anche ad Agosto.
Osserveremo un periodo di chiusura, di cui vi daremo informazione entro i prossimi giorni, ma offrendo comunque la possibilità di allenarsi, in alcuni giorni stabiliti, offrendo a tutti l'opportunità di iscriversi ora, con decorrenza abbonamento a partire da Settembre. Sia per i nuovo soci, sia per chi debba rinnovare a Settembre.
C'è anche chi deve preparare gare e competizioni, per cui l'apertura prolungata, sarà di ulteriore beneficio.

Il dettaglio e Youtube per tutti


Non entro nel merito dell'utilizzo di YOUTUBE come sistema di apprendimento tecnico.
Gli stessi campioni (cito Caio Terra, su tutti), sconsigliano apertamente l'utilizzo del web, salvo poi, finita la predica, razzolare attraverso loro sistemi di insegnamento online, a pagamento.
Credo, d'altra parte, che usufruire di tanto materiale possa essere utile, in una qualche misura, sebbene non si possano acquisire varianti, contrattacchi ed alternative.
E questo è un grave limite.
Faccio un piccolo esempio personale.
Ho visto, recentemente, sul web, come viene proposto il kani basami, tecnica utilizzabile nel Combat Wrestling.
La tecnica viene proposta in quello che, un ottimo esecutore di questo movimento, mi diceva essere la modalità più facile da contrastare.
Da lui ebbi modo di conoscere direttamente la maniera più efficace di eseguirlo e, pertanto,  non mi serve il web. Conoscenza diretta. La migliore.
Vedo poi tecniche spiegate in maniera prolissa, in un esercizio, spesso sterile, ridondante e pleonastico di dimostrare la conoscenza del particolare applicato al dettaglio del dettaglio.
Il dettaglio fa la differenza, molto spesso. Ma il contesto della lotta rende la sua applicazione a volte proibitiva, a meno che non si abbia avuto modo di provare e riprovare per settimane, mesi o anni. Insomma, lottare non è fare tecnica. E l'ho sentito dire non solo da ottimi maestri, ma anche da lottatori di livello.
Avere una idea della tecnica e trasferirla attraverso la propria sensibilità ed individualità è, a mio parere, il sistema migliore per renderla efficace.
Non copiare, ma personalizzare ciò che ha ispirato.
Senza perdere di vista, ancora una volta, che imitare i campioni è spesso controproducente. Proprio perché questi hanno individualizzato e creato prima di tutti per se stessi.
E senza dimenticare che, "l'eccesso di dettagli genera spesso confusione".
Vedo Roger Gracie, Buchecha, Vieira, Xande Ribeiro e mi rendo conto di quanto, più si applichi un Jiu Jitsu di solide basi e più si sia efficaci.

domenica 26 luglio 2015

Arte Marziale, Sport e Divertimento: il Jiu Jitsu per i bambini


Arte Marziale e Sport, il Jiu Jitsu di Stile Brasiliano è una attività moria ideale per i più piccoli.
Disciplina, rispetto delle regole, una buona base per imparare a difendersi, controllando l'aggressività e sviluppando le capacità sociali e di interazioni, sono solo alcune delle peculiarità di questa disciplina, che offre ormai una diffusione che si estende ad ogni latitudine.
Da Settembre, corsi per tutti i bambini, dai 5 ai 10 anni.

sabato 25 luglio 2015

Diego, uno di noi !!

Ci sono ragazzi che non riescono ad essere sul tatami, con noi, tutte le sere. Ma, comunque, lo fanno tutte le volte che possono, nonostante acciacchi, strada da fare, tempo a disposizione e clima.
Diego è uno di questi. Ha anche partecipato a qualche competizione e, dopo poche settimane da un intervento alla schiena, nei mesi scorsi, è tornato in Accademia.
Diego è un ragazzo pieno di iniziative, spirito di collaborazione e buon senso. Ha partecipato a seminari all'estero e, quando per lavoro era altrove, ha sempre colto l'occasione per allenarsi anche in altre accademie.
E' con noi dai tempi della "vecchia" Kama e mi ha dato un prezioso contributo, e di riflesso a tutti gli altri, nell'organizzazione di eventi, nella strutturazione di corsi, attività ed attraverso suggerimenti e proposte.
Sono ragazzi come Diego che danno uno straordinario ed irrinunciabile Valore Aggiunto alla nostra Accademia ed ai quali dobbiamo tutti essere debitori.

venerdì 24 luglio 2015

Essere parte e non "controparte"


E' una buona programmazione, un gruppo di allenamento stabile e costante nel tempo ed un lavoro organizzato che garantiscono, se non il successo, privilegio del talento, almeno la possibilità di misurarsi al meglio delle proprie possibilità e mezzi.
Non è l'improvvisazione, il girovagare senza meta, trovando, ora qui ora lì la figura di riferimento del giorno, che permettono di giungere ai traguardi a cui si aspira.
Tutto questo non fa altro che allontanarci anche da chi tiene a noi, che finirà per ignorarci.
Non è la citazione di nessun personaggio di spicco o conosciuto, ma il mio semplice pensiero.

Tatami infuocato..ma si continua a fare ciò che ci piace fare


Devo ringraziare tutti i ragazzi che hanno affrontato queste sere di Luglio, lottando su un tatami infuocato da un'Estate caldissima.
Nonostante le temperature proibitive, sono state pochissime le serate in cui il tatami non sia stato affollato.
Bello vedere passione e determinazione.
L'Estate non è nemmeno a metà.

mercoledì 22 luglio 2015

Jiu Jitsu: lo sport che ha avuto maggiore sviluppo negli ultimi 15 anni


Il Jiu Jitsu è lo sport che ha avuto maggiore evoluzione e diffusione, negli ultimi 15 anni, a livello globale.
Esistono scuole ovunque e sempre maggiore è la diffusione nei Paesi dell'Est ed in Russia, madre storica di Judo, Lotta e Sambo.
Il Jiu Jitsu appassiona per l'approccio immediato e la possibilità di lottare già dalla prima sera.
Nel corso della propria vita sportiva, ciascun praticante ha l'opportunità di conoscere e lottare con i protagonisti che ha sempre ammirato, attraverso seminari, competizioni o viaggi all'estero. Opportunità, questa, non sempre accessibile a tutti gli sportivi.
In 14 minuti, i migliori al mondo in azione.

martedì 21 luglio 2015

Nick Osipczak, UFC fighter. Interesse per un seminario?


Nick Osipczak è un fighter di MMA che vive in Inghilterra, a Londra e che ha combattuto, tra i 24 ed i 26 anni, per cinque volte nell'UFC.
Nell'ultima decade di Agosto sarà nella nostra zona e si potrebbe organizzare un seminario, magari in data 24 Agosto, in serata.
Per chi fa MMA, così anche per chiunque voglia approfondire la conoscenza di questa disciplina, come ci si prepara e le aree del confronto (Lotta, Striking, ecc), aggiungendo tecniche al proprio arsenale, sarà una buona opportunità.
Il periodo è di quelli peggiori, ma se ci si organizza in una dozzina di persone, potremmo organizzare un seminario tecnico che, sicuramente, potrà offrire spunti interessanti.
Fatemi sapere. Intanto mi muovo anch'io.

Felipe Pena aka Preguiça



Preguiça, che significa pigro, è una cintura nera della Gracie Barra, astro nascente del Jiu Jitsu contemporaneo.
Campione del Mondo nel 2014 (titolo peraltro revocato per doping), Preguiça, è stato Campione della Copa Podio nel 2014 e vanta una serie impressionante di vittorie.
Il prossimo Agosto lotterà all'ADCC, il più prestigioso torneo di Grappling al Mondo.
Lottatore dinamico, abile anche nella lotta in piedi, Felipe Pena è spettacolare e talentuoso, spesso protagonista di lotte avvincenti e combattute.
La sua vittoria su Galvao, nella finale mondiale del 2014:

lunedì 20 luglio 2015

La possibilità di conoscerci durante l'Estate è gratuita


Per chiunque abbia intenzione di conoscere la nostra Accademia e come vengono organizzate le classi, di tutte le attività che proponiamo, esiste l'opportunità di iscriversi alla nostra Accademia (che è una Associazione Sportiva), da ora, con decorrenza da Settembre, usufruendo così di tutto il periodo estivo come allenamento gratuito.
Tutto ciò verrà esteso anche a chi deve rinnovare il proprio abbonamento.
L'abbonamento rimarrà bloccato, senza alcun aumento, con decorrenza dalla scadenza dello stesso.
Nei giorni scorsi abbiamo annunciato le prime novità della prossima stagione, a cui seguiranno altre, con qualità ed opportunità sempre maggiori per tutti.
Entra oggi in Accademia Kama!!

Si preannuncia un'altra giornata caldissima...meglio stare a casa

Meglio starsene a casa quando la temperatura, l'umidità alle stelle e la mancanza di ventilazione portano qualsiasi movimento a sudare ed a perdere energie.
Meglio casa ed ambienti climatizzati...
Per chi, al contrario, voglia ottenere risultati, migliorare e fare ciò che ama fare, non esiste meteo.
Anzi, al contrario, una sfida da raccogliere.
Per chi voglia raccogliere una sfida, migliorarsi e dimostrare, a se stessi, prima di tutto, che i risultati si conseguono solo attraverso volontà, virtù e sacrifico.
E non solo nello sport.

sabato 18 luglio 2015

Allenamento Funzionale. Da Settembre

Da Settembre, verrà data maggiore spinta alle attività correlate all'allenamento ed alla preparazione fisica.
Valorizzando le risorse ed i ragazzi che già fanno parte della nostra Accademia, che hanno grande competenza in materia, apriremo un corso di Allenamento Funzionale, con l'obiettivo, per chi sia meno incline alla pratica degli Sport da Combattimento, così come chi voglia, al contrario, migliorare il proprio potenziale fisico, sia in questi sport, sia indipendentemente da essi.
I corsi saranno tenuti da Andrea e Giuseppe e saranno particolarmente indicati anche per le donne che vogliano raggiungere un miglioramento fisico, dissociandosi dalle consuete routine da palestra, attraverso un metodo vario, intenso, mai monotono ed all'interno di un gruppo di persone motivate.

Da Settembre, corso di Sanda

Da Settembre, sveliamo una prima interessante novità: corso di Sanda, disciplina che ha origine dal Kung Fu, di cui è derivazione sportiva. Il Sanda è uno stile di combattimento molto vario e completo, nel quale si può colpire con calci e pugni, ma anche proiettare ed atterrare l'avversario. In un paio di video, si potrà comprendere meglio in che cosa consista questo sport, molto diffuso in Paesi quali la Russia, l'Iran oltre che, ovviamente, la Cina. La varietà di tecniche, rende il Sanda una disciplina particolarmente attraente, sia per chi voglia dedicarsi all'attività agonistica, misurandosi in uno stile molto completo, che può essere trasferito con successo in altre attività (K1, MMA, Muay Thai), sia per chi voglia apprenderlo a livello amatoriale.


venerdì 17 luglio 2015

La crescita dall'interno

Sono sicuro del fatto che valorizzare le risorse interne sia la via migliore per migliorare e crescere.
Chi è "cresciuto" e si è formato nella nostra Accademia, conosce, meglio di chiunque altro, l'energia positiva e le dinamiche che le appartengono.
Nessuno può mettere cuore e passione quanto chi si sia formato nel nostro gruppo, gli abbia dato credito e fiducia.
In risposta, come debito di gratitudine, ci impegneremo perché chi abbia gli strumenti, il cuore e la mentalità, possa crescere ed arricchirsi a livello professionale, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze.
La prossima stagione, tra gli altri, verranno affidati corsi ad Andrea e Giuseppe. Ma formeremo delle figure di raccordo, che possano operare come valore aggiunto per tutte le attività della nostra Accademia.
A breve delle novità interessanti per tutti.

Giornate torride, ma che offrono magnifici spunti


Sono queste settimane caldissime che, paradossalmente, danno l'esatta misura del valore e della compattezza di un corso.
Tutte le sere il tatami, seppur complice calura e vacanze, è pieno di ragazzi che hanno voglia di lottare. Con o senza kimono. L'importante è trovarsi, fare tecnica e lottare.
Ancora tanti i giovani che vogliono lottare di MMA, che si ritrovano, talvolta, a metà pomeriggio, quando il livello del caldo è in modalità "forno".
La solidità di un corso o di una attività si misura nei momenti di maggiore difficoltà.
Abbiamo bisogno di sicurezze, in maniera da programmare, nel migliore dei modi e per il vantaggio di tutti, la prossima stagione.
Ed, in funzione di queste sicurezze, opereremo le nostre scelte. Perché tutti possano trarne vantaggio.

giovedì 16 luglio 2015

UFC Fighter nei paraggi


Per chi volesse togliersi qualche dubbio su come si allena e si prepara un fighter dell'UFC, la possibilità di fare la conoscenza con Nick Osipczak, un fighter che ha combattuto cinque volte nell'UFC.
Metodi di allenamento e tecnica per le MMA, secondo un canovaccio che potremo decidere noi.
Chi fosse interessato, me lo faccia sapere.
La disponibilità è dal 20 al 30 Agosto...potrebbe andare bene il 24...

La Kama: sempre più bella. Il Tatame, il suo cuore.


Questo è il nostro "Tatame". Lo spazio in cui si lotta, si fa Jiu Jitsu. Il Tatame (in Brasile lo chiamano così), è il luogo in cui fratellanza, amicizia e cuore si fondono, creando quello che è lo spirito di questa Arte: il Jiu Jitsu.
E' qui che sudore, sangue, rabbia, gioia, divertimento e goliardia creano quello che è, nessuno me ne voglia, lo spirito unico ed indistinguibile della nostra Accademia.
Ogni giorno, ogni mese, ogni anno, lo stesso cuore e la stessa passione le metto, personalmente, per rendere più bello ed accogliente la nostra Accademia.
Ringrazio tutti coloro che credono che si possa vivere da protagonisti.
E ringrazio tutti coloro che mi supportano in questa piccola "impresa", che per me ha un grande significato.

mercoledì 15 luglio 2015

Bello rivedere i veterani sul TATAMI


Non si è presentato così, Christian, bensì in "look da Jiu Jitsu". Un piacere rivedere un veterano come lui sul nostro tatami, dopo mesi di assenza forzata.
A volte sono le piccole cose che rendono le giornate più belle.
Ed il tatami rende amici, quando non fratelli.
Ate breve!

Il ritorno di Fedor

Notizie di queste ultime ore informano che Fedor sta per rientrare nelle MMA.
Fedor non combatte da tre anni, ritiratosi dopo tre vittorie con avversari piuttosto modesti.Successi preceduti da tre sconfitte di fila, una per sottomissione e due per ko/TKO.
Rimango dell'idea che i rientri siano un male per l'immagine di chi combatte, se si escludono rari casi. Un fighter di quasi 39 anni non può essere meglio di quanto non fosse a 10 anni fa.
Ma Fedor è un grande nome e, di certo, muoverà interesse intorno al proprio nome.
Non resta che attendere con chi e dove combatterà.
Se si tratterà di un solo match, può darsi che farà bene, ma se intende mettersi in gioco, ad alto livello, tornerà a perdere.

martedì 14 luglio 2015

19.30/21: Boxe

Anche i ragazzi della Boxe continuano ad allenarsi, mantenendo la condizione, prima del break estivo.
Sempre appassionati e numerosi, nonostante il caldo e la piena Estate.
Intanto, godetevi questo highlight!!

 

MMA e Jiu Jitsu NO-GI


Duro allenamento di MMA, tra ragazzi giovani, ma con voglia e determinazione. 
Una decina i giovanissimi che, tutti i giorni, fuori dai consueti orari di allenamento, si trovano per approfondire la pratica delle MMA, in maniera da crescere come atleti e come combattenti in senso pieno.
Chiunque è libero di allenarsi fuori dai consueti orari, in maniera da dedicare più sparring, più tecnica e più condizionamento.
Chi, al contrario, preferisca dedicarsi ad una pratica più tecnica, con minore focalizzazione allo sparring (che viene comunque svolto, ma in maniera più ridotta)., può partecipare ai corsi previsti dal planning della nostra Accademia.
Alle 19, ritorno della pratica NO-GI, utile a chiunque e, soprattutto, indicata per chi debba partecipare al Mondiale di Combat Wrestling.
Ancora tanta gente in Accademia e sul tatami.
Oggi appuntamento alle 18. Lavoro tecnico.

lunedì 13 luglio 2015

Jiu Jitsu per bambini. A Settembre. Passate parola

Da oggi, NO-GI


Da oggi, NO-GI. Il Mercoledì, kimono !!

A decorrere da oggi


Questo il programma per le prossime settimane, ricordando a tutti che i corsi termineranno con il mese di Luglio, ma che sarà possibile allenarsi liberamente, ad Accademia aperta, fino a Ferragosto, abbonandosi, per chi intendesse farlo, alle quote attuali ed avendo in omaggio tutto il periodo fino al 1° Settembre.
E' questo uno dei migliori momenti della stagione per cominciare o continuare ad allenarsi. I ritmi sono più blandi e si ha l'opportunità di praticare in classi meno affollate, sfruttando la consueta disponibilità degli insegnanti.


  • Le classi di Jiu Jitsu del Lun-Gio sono aperte secondo la formula OPEN MAT. Allenamento libero, come, del resto, in tutti gli altri orari della stagione.
  • Boxe con orari confermati, il Mar e Gio
  • Muay Thai con orari confermati, il Mer-Ven

domenica 12 luglio 2015

Conor McGregor vs Chad Mendes


Conor McGregor batte Chad Mendes nei secondi finali del 2° round, dopo aver faticato, sia nel 1° che nel 2°. L'americano ha sostituito l'infortunato Jose Aldo e non è parso prontissimo.
McGregor non è sembrato in grado di contenere il wrestling di Mendes, che lo ha tenuto al suolo per quasi tutto il round. Tentata una ghigliottina, da cui l'irlandese usciva, Mendes è parso aver finito, tutto d'un colpo, le energie.
McGregor ha quindi messo a segno colpi pesanti che hanno messo al tappeto Mendes, dichiarato out dopo un brevissimo scambio al suolo.

Il ritorno di Roger Gracie


Kimono bianco, con lo sponsor della promozione della lotta, due loghi della propria Scuola, come del resto il suo avversario (chi lotta dovrebbe sempre farlo con il GI della propria Accademia o con riferimenti che la richiamino), sulla schiena e sotto l'anca.
E' tornato così Roger Gracie, nel superfight contro Comprido Medeiros, anch'egli uno dei migliori della sua generazione.
Ha vinto Roger, in maniera lineare, riproponendo il suo solito Jiu Jitsu, fatto di lotta in piedi, guarda chiusa, un "raspado" basico, sul cui esito ha lavorato per chiudere un armlock.
L'essenza del Jiu Jitsu. L'espressione del massimo risultato con un lavoro di basi, che potrebbe essere parte di una classe per cinture bianche.
Ma eseguito nel migliore dei modi.

sabato 11 luglio 2015

Fra 40 giorni, 1° Mondiale di Combat Wrestling

Fra 40 giorni avrà luogo il 1° Mondiale di Combat Wrestling, disciplina rivitalizzata grazie ad uno sforzo congiunto.
Sarà il primo appuntamento internazionale di questo sport, che, subito dopo, si organizzerà e si strutturerà in maniera regionale, continentale e globale.
Da parte nostra, se ci sarà lo stesso entusiasmo dimostrato in occasione dei TRIALS, organizzeremo qualche data.
La squadra che prenderà parte alla trasferta sarà così composta:

Uomini

  • 57 kg Alamia Alberto
  • 68 kg Pilò Danyel
  • 74 kg Lavaggi Andrea
  • 82 kg Fogà Andrea
  • 90 kg Castagnasso Francesco
Donne

  • 56 kg Abdessalem Sarah
  • 64 kg Tana Rita
Invito tutti gli atleti a procurarsi il materiale (rashguard e scarpe), per poter regolarmente partecipare alla competizione.

Cris Cyborg vs Faith Van Duin


Invicta è un circuito di MMA esclusivamente femminile, dove regna incontrastata Cris Cyborg, la più dominante fra le donne che fanno questo sport.
Rhonda Rousey, Campione dell'UFC nelle 135 libbre, ha fatto e fa di tutto per evitarla, arrivando a scendere di categoria.
Non viene offerta grande pubblicità ai match della Cyborg, per sminuirne visibilità e popolarità, in maniera che il match con l'americana perda di interesse.
Ma qui, la Cyborg l'ha detto chiaro a Rhonda: Smettila di scappare!!".

venerdì 10 luglio 2015

Endy vince a Parma e si guadagna l'accesso in Turchia ad Ottobre

Grande vittoria di Endy, a Parma. Torneo a 4 e due vittorie per ko di Muay Thai. Prossima tappa, in Turchia, il prossimo Ottobre.
In una categoria di peso inferiore, Endy ha potuto esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Per tutto il periodo estivo...


Sarà possibile, per tutto il periodo estivo, iscriversi, frequentando da subito, avendo in omaggio tutto il periodo rimanente fino a Settembre, mantenendo invariati gli attuali costi degli abbonamenti.
E' una proposta che offre grandi vantaggi (allenarsi 14 mesi a 400 euro di abbonamento).
Tutto invariato e due mesi gratis.

Alle 12.30 Training Intensivo di MMA


Alle 12.30 i giovani delle MMA si troveranno per una sessione di allenamento.
Tecnica e lavoro a coppie, quindi una sessione di sparring, aperta a tutte le persone "di buona volontà":
Appuntamento alle 12.30, in gabbia...o nei suoi pressi.

giovedì 9 luglio 2015

Cinque minuti di Lotta Olimpica, in Russia

Le azioni del video, valgono più di qualsiasi parola

Si prosegue. Avanti per tutta l'Estate. In attesa di SETTEMBRE

Prosegue regolarmente l'attività dell'Accademia, che proseguirà, con qualche variazione minore, per tutta l'Estate.
In attesa di Settembre, mese che porterà entusiasmo e novità, su tutti i fronti.
La prossima stagione vedrà protagonisti tutti coloro che hanno contribuito, con la loro partecipazione e la loro dedizione, alla crescita della nostra Accademia.
Protagonisti sono stati coloro che, grazie a carisma, capacità e competenza, hanno reso vero ed attuale il termine ASSOCIAZIONE SPORTIVA, coinvolgendo giovani e meno giovani nel loro progetto di sport, portando alle gare i ragazzi che sono stati in grado di formare.
E protagonisti, ancor più, tutti coloro che hanno creduto nel loro progetto e nella loro competenza.
Si continua, ma a Settembre ci saranno ulteriori novità.
Ancora più sport.
E ringrazio, fin d'ora, chi mi sta dando una mano in questo progetto, del quale vi terremo aggiornati, nel corso dei prossimi giorni.

mercoledì 8 luglio 2015

Se tuo figlio è grasso o gracile e sta solo davanti a PC o TV, NON va bene !!

Risultati immagini per lotta judo bambini
Bambini di 9-10 anni che ancora non sanno fare una capriola. Bambini che, a quell'età, sono già una decina di chili sovrappeso o, al contrario, incredibilmente gracile, storditi da ore di computer, TV, playstation e smartphone.
Una generazione di genitori ansiosi, ignoranti riguardo a qualsiasi idea minima di sport, spaventati da una "ruota" fata su un tatami.
Gli stessi genitori che premiano con una playstation ed una merendina e gli stessi bambini che credono che importante sia diventare un calciatore, per guadagnare soldi e fama.
Entrate in una Accademia di Sport di Lotta, Muay Thai o qualsiasi altra attività che insegni a muoversi, difendendosi, attraverso il gioco, ma, comunque, facendo attività sana e formativa: Per il carattere e per la condizione fisica.
Avrete figli un po' più sani ed educati ad una idea di benessere e salute che si porteranno dietro per tutta la vita.
Formeranno un fisico strutturato ed una mentalità vincente e forgiata sul rispetto verso gli altri.

Il caldo? terribile per chi non ha volontà


Caldo, afa, allenamenti che si trasformano in sauna. Ma nulla è terribile per chi abbia davvero volontà di allenarsi e stare in forma, anche nel periodo estivo.
Leo, 18 anni fre un mese e mezzo, si è allenato quasi tre ore di MMA. Assieme a lui altri ragazzi. Senza lamentarsi, ma con il piacere di andare oltre.
Nella Boxe 1 ora e mezza di allenamento duro, buona parte del quale, svolto all'aperto.
Jiu Jitsu con GI, nonostante la temperatura. Ed oltre 30 minuti di sparring, quasi senza pause.
Ancora tanti i ragazzi che si allenano, in gran parte delle discipline.
Per chi ha voglia, NON esiste caldo o freddo. Quello lasciamolo ai lamentosi, che, oltre un certo limite non arriveranno MAI!!

lunedì 6 luglio 2015

Jiu JItsu. Sempre più diffuso, sempre più amato.


Ormai organizzato su centinaia di club ed associazioni, in tutta Italia, il Jiu Jitsu, nel volgere di pochi anni, è diventato lo sport che ha ottenuto la maggior diffusione su larga scala, in un lasso di tempo così breve.
Ci sono ormai scuole dappertutto e, già solo eventi locali, riescono a coinvolgere poco meno di 1000 persone.
Il circuito di gare è ormai ampiamente consolidato. Sono quasi settimanali gli appuntamenti con il tatami, non solo in Italia, ma anche in Europa.
Questo è il Jiu Jitsu, conosciuto attraverso i combattimenti senza regole dei primi Anni Novanta ed ora divenuto Arte Marziale codificata e con una struttura solida.
Già in Italia esistono campionati per bambini ed il movimento è in costante sviluppo, coinvolgendo sempre più ragazze.
I Campionati maggiori vedono coinvolti ormai migliaia di atleti, provenienti da tutto il mondo e sono sempre meno i lottatori che provengono, a fine carriera, da altre attività, mentre sono sempre più numerosi coloro che iniziano già con il Jiu Jitsu.

A pieno regime. Il lavoro porta risultati!!


Con l'Estate che si fa sentire, non molliamo di un centimetro.
Oggi giornata, come sempre, piena di appuntamento, con la consueta possibilità di allenarsi già dal mattino.
Jiu Jitsu alle 13
MMA training per Agonisti, nel pomeriggio
Dalle 19, allenamento CST
Dalle 19.00 Jiu Jitsu
Dalle 19.30 Muay Thai

Non ci si ferma, ma si continua a pieno ritmo, preparando già la prossima stagione, concentrandoci al meglio sul periodo estivo.
Entro Luglio, seminario di Lotta Olimpica con Danilo Bignone, Atleta delle FF.OO.

domenica 5 luglio 2015

SANDA


Il Sanda è una forma di combattimento di origine cinese, derivante, nella forma tradizionale, dal Kung Fu, di cui rappresenta la derivazione sportiva.
Si tratta di una sorta di kickboxing, in cui, peraltro, è possibile proiettare ed atterrare l'avversario, senza continuare il combattimento al suolo.
Non si può colpire con i gomiti né con le ginocchia, ma solo con pugni e calci.
E' uno stile completo, rimasto compresso dalla diffusione della Muay Thai, molto utile, come impostazione di striking per le MMA (Cung Le e Muslim Salikhov).
In 12 minuti di questo video, potrete farvi una idea di questo sport.

Torna l'ADCC. In Brasile, a fine Agosto


Felipe Pena, prenderà parte al prossimo ADCC, in Brasile, dove è nato il Jiu Jitsu.
A fine Agosto, grande spettacolo di lotta, senza kimono e con la gran parte dei migliori in circolazione presenti sulla materassina del circuito più famoso al mondo.
Intanto, godiamoci gli highlights di Felipe "Preguiça" Pena, che sarà tra i protagonisti, e di come sia giunto alla fase finale.

sabato 4 luglio 2015

Oggi si chiude una settimana che...


Si chiude una settimana che, nonostante il caldo terribile o, meglio, grazie al caldo terribile, ci ha permesso di avere piena consapevolezza di quanto forte sia la volontà e la passione di chi si allena nella nostra Accademia.
Sono sovente le condizioni estreme che ci offrono la misura per una comprensione di quanto profonda sia la passione per ciò che facciamo
Lamentarsi per il caldo, per il freddo, per la stanchezza e per i dolori, genera, più spesso, commiserazione, piuttosto che solidarietà.
Tanti ragazzi pronti alle prossime lotte, ai prossimi incontri di Boxe e Muay Thai, tutti uniti dalla passione e dalla voglia di allenarsi, nonostante e grazie al caldo

Danilo Bignone: Lotta Olimpica al massimo livello

Danilo Bignone

Entro fine mese approfondiremo la conoscenza generale della Lotta Olimpica, attraverso una figura di assoluto spessore tecnico, Danilo Bignone, lottatore già appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, tra l'altro anche cintura nera di Judo.
Danilo è un atleta che ha ottenuto il sesto posto ai Mondiali Juniores di Lotta Olimpica.
A breve ulteriori informazioni.

venerdì 3 luglio 2015

Fra 8 giorni, lotte fra cinture blu !!


Gara interna alle porte. Un week end davanti, poi, il prossimo, l'11 di Luglio, torneo fra cinture blu, con possibilità di inserimento dei ragazzi cintura bianca di maggior spirito agonistico.
Come nella precedente occasione, due categorie di peso: -82.3 kg e +82,3 kg.
Per chi farà podio, medaglia.
Stiamo studiando un superfight.
Il più plausibile è quello tra Mirko e Giovanni. La formula è solo sottomissioni, senza punti. Un round da 10 min con kimono, un round da 10 min senza kimono.

giovedì 2 luglio 2015

3 settimane vincenti. Gi o NO-GI non fa differenza

E non fa differenza neppure la modalità di lotta.
I nostri ragazzi si sono misurati, nelle ultime tre settiomane, in tre differenti competizioni, tutte NO-GI e tutte con regolamenti differenti.
13 Giugno, con regole Grappling
20 Giugno: NO-GI regole simili a quelle dell'IBJJF, ma non identiche
27 Giugno: Combat Wrestling (lotta in piedi e finalizzazioni)

Sono state collezionate una dozzina di medaglie, di cui 3/4 d'oro.
Tutto senza kimono...

Allenamento Funzionale, da Settembre

Da Settembre sfrutteremo ancora meglio gli spazi a nostra disposizione, dedicando una parte della nostra Accademia e più tempo ad un training intenso e di assoluta qualità, in grado di coniugare impegno fisico e miglioramento delle proprie prestazioni.
Gli obiettivi verranno "individualizzati", in maniera da poter testare l'efficacia del metodo, in un lasso di tempo determinato e programmato.
Passate parola.

Riflessioni sul Combat Wrestling


A qualche decina di ore dal 1° Torneo di Combat Wrestling mai svoltosi in Italia, alcune rapidissime riflessioni sulla gara e su come sia apparsa questa disciplina.


  • La competizione ha visto la partecipazione di atleti molto forti, provenienti da differenti specialità di lotta, a testimonianza che le regole sono accattivanti ed interessanti per tutti
  • Sul podio si sono visti lottatori olimpici, lottatori di Jiu Jitsu ed anche combattenti di livello nelle MMA
  • Le regole rendono la lotta davvero avvincente e divertente. Un confronto senza pause, in cui l'intervento arbitrale si limita a bloccare le fasi di stallo (peraltro molto ridotte), per riportare i lottatori in piedi
  • Le regole sono molto neutrali. In piedi, le proiezioni più ampie ottengono un ottimo premio in termine di punteggio, così come al suolo le interruzioni avvengono solo in caso di stallo o di mancanza di azione.
C'è grande interesse intorno a questo stile di lotta che torna ad essere conosciuto e, dopo il Mondiale di Varna, auspicabilmente, struttureremo delle date, in maniera che si possa fare attività in questo sport.

Chi fosse interessato a conoscere meglio questa attività, può visitare il sito www.combatwrestlingitalia.org e contattarci

Siamo aperti verso chiunque, senza alcuna sterile preclusione.

mercoledì 1 luglio 2015

Inizia Luglio


Con Luglio inizia il mese di chi si allena perché ci crede. Non è il mese di chi deve fare le vacanze e mettersi in forma, ma esattamente il contrario. E' il mese di chi si allena e, di conseguenza, apparirà in forma.
Fino al termine della stagione, gli abbonamenti rimarranno invariati e, per chi volesse, si potrà usufruire dell'opportunità di pre-iscriversi, alle attuali condizioni, già da ora, con decorrenza abbonamento da Settembre.
Goditi l'Estate!!