giovedì 26 dicembre 2013

Scherza, rischia e vince per KO: Nick Diaz


Match del 9 Aprile 2011, quello tra Nick Diaz e Paul Daley, allo Strikeforce, una ottima promozione che, di lì a poco sarebbe stata assorbita dall'UFC.
Il match inizia con un Diaz strafottente e senza guardia, contro il fighter inglese che ha nello striking la parte migliore del proprio stile.
Ma è proprio Diaz a rischiare di finire KO, proprio per aver l'attitudine eccessivamente supponente. Ma la cintura nera americana si riprende, mette a segno i suoi colpi e vince per TKO, a tre secondi dal termine del primo round.
Ma, tratto da Wikipedia, ecco chi è, in breve, Nick Diaz:

Nick Diaz viene principalmente indicato come un grappler, essendo cintura nera di jiu jitsu brasiliano sotto la guida di Cesar Gracie che gli conferì tale titolo l'8 maggio 2007; vanta notevoli vittorie in competizioni di grappling sia classico che no-gi, quali il titolo di campione nazionale delle cinture viola nel 2004 ed il titolo di campione panamericano delle cinture marroni nel 2005. Il suo stile di lotta a terra risulta comunque personale e differente dagli stili classici, ovviamente adattato in modo tale che possa essere maggiormente efficace nelle MMA, e ciò è dovuto anche al fatto che Diaz sin dall'età di 16 anni si allena nel sambo sotto la guida del campione bulgaro ed ex lottatore UFC Valeri Ignatov; Diaz stesso non è mai stato sottomesso in un incontro di arti marziali miste.
Diaz vanta anche un record come pugile professionista e si allena con i campioni Luisito Espinosa e Andre Ward; la boxe di Diaz è caratterizzata da un gran volume di pugni sferrati velocemente e da scarsa mobilità, e gli è difficile applicarla contro avversari dotati di un ottimo footwork.
Un'ulteriore caratteristica di Nick Diaz e del fratello Nate è il frequente utilizzo del trash-talking durante gli incontri, in quanto spesso insulta e provoca l'avversario all'interno dell'ottagono.
È dotato di un gran fiato e non appare mai stanco fino al termine dell'incontro, caratteristica che lo stesso Diaz attribuisce al fatto che fin da piccolo ha sempre praticato nuoto. Segue un regime alimentare pescetariano. 

Nessun commento:

Posta un commento