martedì 19 aprile 2011

Allenarsi in Primavera


Giunti all'ultima decade di Aprile, possiamo esaminare quanto siamo in procinto di fare e quanto è stato fatto nell'ultimo trimestre.
Abbiamo aperto un secondo corso di Muay Thai, che già sta preparando i primi due possibili agonisti della disciplina, Andrea Maniaci ed Erno. Per ora il contributo di Beppe si sta dimostrando utile nella preparazione tecnica dei nostri ragazzi e, in particolare, di Erno, che combatterà di MMA a Milano in the Cage, il prossimo 7 Maggio.
In parallelo è stata data la disponibilità di praticare Lotta Olimpica, disciplina che sento il dovere di consigliare a chiunque, visto che è ormai acclarata la sua straordinaria importanza ed efficacia nelle MMA, nel Jiu Jitsu e nel Grappling.
Thai e Lotta stanno seminando in prospettiva della nuova stagione, così come il Grappling di Domenica mattina, una ghiotta opportunità er chi vive settimane particolarmente impegnate o per chi voglia ulteriormente migliorarsi e perfezionarsi.
Sono continuate le ottime performances dei nostri lottatori, che hanno riempito di medaglie la nostra Accademia, permettendole di ottenere il terzo posto come team, ai Campionati Italiani di Grappling.
Nel Jiu Jitsu e nel Grappling abbiamo lottato in una dozzina, in questa stagione. Erno lotterà per la seconda volta nella gabbia, combattendo di MMA e, sono certo, Andrea lo seguirà entro la fine dell'anno. Per quel periodo avremo a disposizione un "gruppo" di praticanti che possano supportare anche nella fase di striking (boxe e thai).
Inizia il momento migliore dell'anno. Si va incontro alla Primavera ed allenarsi in questo periodo permetterà di partire con un bel vantaggio rispetto a chi partirà nel canonico Settembre/Ottobre. Ci sono ancora diversi appuntamenti a cui partecipare, tali da motivare la pratica, che in qualche occasione, viste le belle giornate, potrà essere effettuata anche all'aperto, almeno parzialmente.
Sono orgoglioso di tutti coloro che stanno completando questa stagione. Tutti ragazzi che hanno una marcia in più rispetto a chi inesorabilmente crolla sul filo di lana.
In prospettiva stiamo studiando la possibilità di aprire un corso a Lecco, di Jiu Jitsu, tenuto da uno dei nostri ragazzi, che mi premurerò di supervisionare ed assistere nel migliore dei modi.
Per Settembre, alla Kama, partirà un corso per chi si avvicini al Jiu Jitsu brasiliano per la prima volta. Due volte a settimana, dalle 19 alle 20 (più il Sabato, aperto a tutti per la pratica no-gi). Il corso sarà prevalentemente strutturato per fornire una solida preparazione tecnica ai lottatori, abbinata ad una fase pratica. Chi parteciperà al corso per principianti potrà comunque aderire, subito dopo, alle classi attese dai lottatori più esperti. Particolare vantaggio avranno i giovani "under 18", in maniera da creare una buona base per il futuro dell'Accademia.
Questa è solo una minima parte di quanto stiamo organizzando e, intanto, si approfitti della Primavera per avvicinarsi alla pratica di Sport di grande valore morale e formativo.

Nessun commento:

Posta un commento