domenica 31 luglio 2011

Fedor Emelianenko vs Dan Henderson: VIDEO

Fedor ed Henderson non hanno deluso le aspettative che si riponevano nel loro match. Al suono del primo round si sono scagliati l'uno contro l'altro, affrontandosi a viso aperto, ciascuno conscio del fatto che la potenza dei propri colpi avrebbe potuto chiudere l'incontro in qualsiasi momento.
Fedor è apparso particolarmente "aperto" nella guardia, scambiando, come sempre, in maniera aggressiva, correndo parecchi rischi con il suo stile così poco ortodosso. I primi scambi si sono conclusi quando Henderson ha schiacciato contro la gabbia il russo, che è rimasto bloccato in quella posizione per un paio di minuti. Non ha ricevuto gravi danni, ma, ancora una volta, ha dimostrato di non gradire di essere controllato contro la parete, tra l'altro una azione molto comune ed utilizzata dai wrestlers americani.
Appena sbloccata l'azione Fedor si è scagliato nuovamente su Henderson, centrandolo con un gancio destro che lo ha messo a terra. Come di consueto in situazioni del genere, Fedor si è riversatoo sull'avversario, ancora una volta con molta veemenza, ma noncurante della posizione, abbagliato dalla possibilità di chiudere il match.
Henderson è riuscito quindi a a chiudersi su se stesso, in mezza guardia ed a girargli alle spalle, da dove lo ha colpito con un potente montante, seguito da altri 2-3 colpi, con il russo faccia a terra. L'arbitro ha quindi interrotto a 50" dal termine del primo round.
Nell'intervista post fight, Fedor ha dichiarato che, a suo parere, l'arbitro avrebbe fermato il match prematuramente, fatto che potrebbe essere anche considerato, come peraltro deve essere considerato il fatto che l'intervento dell'arbitro lo ha probabilmente preservato da una punizione che si sarebbe potuta consumare in maniera più crudele. In questo caso al russo sono stati risparmiati dei colpi gratuiti, ed i suoi storici fans non possono che esserne contenti.
Fedor ha fatto il suo match, affrontando Hendo con il consueto cuore e coraggio. Ha messo nel match tutto il suo orgoglio, ma è stato sorpreso dal movimento di Henderson, che è passato da sotto a sopra in una frazione di secondo, ribaltando in pochissimi istanti l'esito del match. Come con Werdum, Fedor è stato tradito da quella stessa aggressività e quella furia che, in momenti più fortunati, lo hanno reso celebre ed imbattibile ai tempi del PRIDE.
Per Dan Henderson, a 41 anni e con l'acquisizione di STRIKEFORCE da parte della Compagnia che gestisce l'UFC, si potrebbero aprire scenari interessanti...o forse no.

sabato 30 luglio 2011

5 Settembre: MUAY THAI con Giuseppe Boffa

Per la prossima stagione, oltre a puntare molto sul Jiu Jitsu/Grappling e su quei lottatori che vorranno inserirsi nei selettivi circuiti delle MMA, riponiamo grandi apettative sul corso di Muay Thai, che sarà tenuto da Giuseppe Boffa che, a fine stagione, vanta già un piccolo nucleo di praticanti di buone prospettive.
Il corso sarà su base trisettimanale, con la conferma del Lun-Gio-Sab. In settimana orario 18.30/20, mentre il Sabato 12.30/14.
Corso aperto a chiunque sia interessato alla disciplina, che sarà trasmessa da Giuseppe Boffa, allievo di Max Tringale, un Maestro che si è formato attraverso una lunga permanenza in Thailandia, dove ha soggiornato e combattuto per diversi anni.
Sono certo che il corso saprà coinvolgere in maniera armoniosa praticanti interessati all'agonismo ed appassionati interessati ad una pratica sicura ma vigorosa.
Apertura corsi il 5 Settembre!

venerdì 29 luglio 2011

In bocca al lupo a Diego

A partire da Settembre le classi di Muay Thai saranno curate da Giuseppe, che prenderà il posto di Diego, che è stato con noi per due stagioni.
Desidero ringraziare Diego per la professionalità e la serietà che hanno caratterizzato la conduzione del suo corso, a cui hanno aderito, in diversi periodi, moltissimi appassionati.
Diego ha assicurato presenza e continuità, guadagnandosi sempre la massima fiducia per affidabilità, correttezza e costanza.
La scelta di cambiare programmi è avvenuta  serenamente, nel reciproco interesse e, comunque, nell'assoluto rispetto interpersonale, senza creare turbamenti all'interno dell'Accademia.
Rinnovo il mio ringraziamento personale e faccio i miei migliori auguri a Diego per il futuro.
I corsi, a partire dall'apertura ufficiale della stagione, saranno quindi affidati a Giuseppe Boffa, su cui ripongo le massime aspettative e che, ne sono certo in anticipo, saprà garantire ottimi risultati.
Ancora grazie a Diego, per avere condiviso queste due belle stagioni con noi.

Strikeforce, 30 Luglio: Fedor Emelianenko vs Dan Henderson

Sabato 30 Luglio Fedor Emelianenko affronterà Dan Henderson, in n match che ha motivi di grande interesse, per la statura tecnica dei due fighters, per quanto hanno dato a questo Sport negli ultimi 10 anni e per quanto potranno o non potranno ancora offrire al termine di questo match.
Match al limite delle 220 libbre, un peso che Fedor ed Henderson non hanno mai fatto, almeno da quando si sono misurati ad altissimo livello.
Un compromesso che è un primo vantaggio per il russo, che con 15-16 libbre in meno verosimilmente dovrebbe guadagnare resistenza e velocità, qualità essenziali per contrastare Henderson, naturalmente più leggero, ma dotato grande tempra e cardio.
Fedor è reduce da due sconfitte, la prima, nella quale è stato rapidamente finalizzato da Werdum e la seconda nella quale ha subito una dura punizione da Antonio Silva, interrotta tra il 2° ed il 3° round.
Henderson viene da due vittorie per ko, contro Babalu Sobral e contro Rafael Feijao.
Fedor ha "storicamente" sofferto avversari dotati di una forte base di wrestling (si pensi a Coleman e Randlemann), poi sottomessi in virtù della loro grave carenza nel combattimento al suolo. Ovvero ciò che non è riuscito con Silva, che lo ha portato al suolo a più riprese,sfruttando il suo Jiu Jitsu per provare a finalizzare e colpire dalla monta.
Henderson è stato finalizzato due sole volte in carriera (dai fratelli Nogueira) ed è in possesso di un wrestling eccellente, combinato ad un boxe che punta su un destro micidiale.
Se si analizzano le singole aree del combattimento, il match non si presta ad un facile pronostico. Credo sia difficile che Fedor porti al suolo l'americano, come vedo difficile che possa finalizzarlo. In piedi i due hanno grande potenza e possono chiudere il match con un colpo solo. Henderson ha una guardia più chiusa, che lo protegge di più, mentre Fedor tiene le mani più basse ed, in particolare, il sinistro, sul quale potrebbe scagliarsi proprio il destro di Hendo, che solitamente rimane attaccato alla mascella.
Pugilisticamente è preferibile l'americano, che è più ortodosso e coperto, mentre Fedor, quando entra, se non riesce a destabilizzare l'avversario, ottiene comunque di entrare in clinch, chiudendo la distanza, per continuare con take down e Ground & Pound. Take down e GnP che sono anche pane di Henderson, che, al suolo, non ha comunque un JiuJitsu tale da creare i pericoli di Werdum o Silva.
Oltre ai dettagli tecnici, appare evidente che l'assetto psicologico avrà una sua rilevanza: Fedor viene dopo due sconfitte, Henderson dopo due vittorie.
Se Fedor è nelle migliori condizioni sarà competitivo per tutto il match. Se non sarà al top, il cardio del più anziano Hendo potrebbe rappresentare un'arma in più per l'americano.
Entrambi sono molto amati dal pubblico, ma credo che l'Hendeson di oggi sia leggermente favorito, a dispetto del peso e dell'età. Fedor potrebbe avere smarrito sicurezze maturate in un decennio di imbattibilità.
Io azzarderei un vittoria prima del limite per Henderson, ma credo che il match sia apertissimo.

giovedì 28 luglio 2011

Dedicato a tutti coloro che si sono allenati con noi!

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso, ancora una volta, una annata indimenticabile. Sudore, allenamento, qualche amarezza e tante soddisfazioni. Il tutto testimoniato, solo parzialmente, nel video che segue, che vuole essere un omaggio ai ragazzi che si sono allenati con noi per l'intera stagione ed a coloro che continueranno anche ad Agosto.
Pronti per ripartire il 5 Settembre, ancora più forti di quest'anno!
Buone vacanze a tutti voi.

mercoledì 27 luglio 2011

Demian Maia: Jiu Jitsu x MMA


Demian Maia ha probabilmente passato il miglior momento della sua cartriera nelle MMA, a cui è giunto dopo un magnifico percorso nel Jiu Jitsu, di cui è stato uno dei primari esponenti, negli ultimi anni.
Demian Maia ha comunque lasciato, nelle MMA, la poderosa impronta del suo Jiu Jitsu funambolico, brillante e fantasioso.
In questi highlights alcuni momenti che incorniciano la sua carriera nelle MMA, in cui ha impresso il marchio indelebile dell'Arte Brasiliana.

KSW16 Mariusz Pudzianowski vs James Thompson

KSW è certamente la maggiore promozione europea di MMA. Mantiene alcune affinità con l'indimenticabile PRIDE, come ad esempio l'utilizzo del ring come sede di gara e match tra personaggi piuttosto pittoreschi.
Uno di questi è Mariusz Pudzianovski, sul quale gli organizzatori polacchi hanno puntato molto in termini di immagine, essendo stato vincitore di alcune edizioni dello "Strongman", una gara che consiste in più prove di forza. Il tutto lo ha reso molto noto in patria.
Finora l' "investimento" Pudzianowski ha dato esiti piuttosto alterni.
In questo match l'avversario è James Thompson, piuttosto fuori forma rispetto al fighter che appariva, in condizioni straripanti, al PRIDE. Un fighter britannico molto modesto, ma un nome conosciuto e con un certo appeal sul pubblico.
Questo il match, tutt'altro che tecnico, ma sicuramente molto divertente e spettacolare.

lunedì 25 luglio 2011

Per chi vuole fare MMA

La stagione che si avvia a terminare ha portato uno dei nostri atleti a misurarsi nei due eventi di MMA più popolari de momento: Dangerous e Milano in the Cage.
Da un punto di vista tecnico, avere preparato un fighter per un match di MMA rappresenta una grossa gratificazione, perchè la disciplina in questione rappresenta, nell'ambito del combattimento, quanto di più completo ci sia. Questo testimonia due cose: che abbiamo tenuto fede al progetto ed alla promessa, come Accademia e che tra noi ci sono ragazzi tosti.
Per la prossima stagione, vorrei dire entro fine anno, ma intendo prima constatare i progressi tecnici ed atletici, punteremo anche su Andrea Maniaci, che andrà appunto ad affiancare Erno, nelle prossime competizioni.
Entrambi si allenano assieme in maniera specifica e dedicata dall'inizio di Luglio, destinando il Martedì ed il Venerdì a sessioni specifiche ed i restanti gorni all'affinamento delle singole discipline.
Sono molti coloro che richiedono informazioni sulle MMA, su come si svolgano i corsi e su come ci si alleni. A tutti mi sento di dire che il processo di avvicinamento alla disciplina dovrà essere graduale e progressivo. Noi non facciamo corsi nei quali mixiamo due tecniche di Lotta e due tecniche di Muay Thai, per cui, chi voglia allenarsi solo per dire "faccio MMA" o mettersi la maglietta colorata, non troverà l'ambiente idoneo, perchè dovrà misurare se stesso con un regime di allenamento duro, che non permette sconti.
Il nostro obiettivo è di inserire progressivamente e con metodo nuovi ragazzi interessati alle MMA, con serietà e ben lontani dalle mode del momento. L'approccio sarà graduale e ci si potrà misurare, anche solo in palestra, quando si sarà in possesso degli idonei strumenti tecnici ed atletici per confrontarsi con gli altri.
E' richiesta buona volontà, umiltà, desiderio di apprendere e disciplina. Tutto il resto verrà con il tempo, avendo la pazienza di saper aspettare.
In questa ottica offriremo la massima ricettività verso coloro, soprattutto i più giovani, che vorranno avvicinarsi alle MMA, offrendo loro disponibilità, flessibilità negli orari ed agevolazioni economiche.
Chiunque, anche frequentatore dei singoli corsi, potrà comunque provare ad allenarsi, quando vorrà, secondo le modalità delle MMA. Inutile però nascondere l'evidenza che, chi intenda prepararsi e seguire il regime proprio di questa disciplina, dovrà porsi come naturale obiettivo quello della competizione agonistica o, almeno, quella dello sparring a contatto pieno, in palestra.

domenica 24 luglio 2011

Complimenti ad Anna, laureata in Chimica

Complimenti ed auguri ad Anna, che si è laureata, nei giorni scorsi, in Chimica. Fino alla vigilia Anna ha continuato a frequentare le classi di allenamento e, per tutto l'anno, è riuscita a coniugare nel migliore dei modi studio e sport, riuscendo a realizzarsi con successo in entrambi i campi, a testimonianza di come si possa essere dei buoni sportivi studiando e si possa eccellere nello studio facendo sport.
Anna ha iniziato Jiu Jitsu lo scorso Settembre, praticando con passione ed entusiasmo, qualità che le hanno permesso di ottenere ottimi risultati in tutte le competizioni a cui ha partecipato, nonostante un bagaglio di esperienza ancora da completare.
Ancora complimenti ed auguri per il futuro!

venerdì 22 luglio 2011

Jiu Jitsu & Muay Thai

L'obiettivo della prossima stagione sarà quuello di cementare i rapporti e le relazioni tra il gruppo dei lottatori di Jiu Jitsu e gli amici del corso di Muay Thai, che sarà tenuto da Giuseppe Boffa.
Vi sono studenti che praticano entrambe le discipline, per diletto o per avviarsi alle MMA, per cui i due gruppi dovranno essere solidali, partecipando, nei limiti del possibile e senza eccessive estremizzazioni, alle reciproche iniziative.
Sono convinto che il corso di Muay Thai avrà un grande successo in termini di presenze e di agonismo, perchè sono pienamente certo che emergeranno le qualità dell'Istruttore.
Sono altrettanto convinto che sia il team di Jiu Jitsu/Grappling/MMA che quello della Muay Thai, sapranno stabilire, in breve tempo, una proficua collaborazione, stabilendo rapporti di amicizia e comune spirito di squadra.
Tante discipline, un solo team!

giovedì 21 luglio 2011

Fine stagione, inizio stagione

Per quanto riguarda il mese di Agosto, vi rimando a tutti i dettagli che troverete in un post di qualche giorno fa: http://accademiakama.blogspot.com/2011/07/low-costtraining-ad-agosto-jiu-jitsu-ed.html

Per fine Settembre, principio di Ottobre organizzeremo un seminario con Rogerio Olegario, il quale non è potuto venire a Luglio per improvvisi motivi personali che lo hnno costretto ad anticipare il suo temporaneo rientro in Brasile.
L'esito del sondaggio che ho proposto e che troverete in alto a destra, avrà la sua importanza nell'ampliare i corsi già in essere, ma, comunque, continueremo a seguire la strada di mantenere alto il livello di aggiornamento e conoscenza di tutte le discipline che subentrano in un contesto di Grappling globale.
In questo contesto, siamo a buon punto per organizzare un seminario di Sambo con un Maestro russo.  Per quanto riguarda le affiliazioni a Federazioni, valuteremo quanto ci è stato offerto nel corso dell'anno, mantenendo piena fedeltà verso chi ha garantito attività, competizioni ed aggiornamenti in termini di proposte.
E' mia intenzione, poi, ripetere l'esperimento con un personaggio del calibro di Lister (come già accaduto in altre occasioni, durante l'anno). La presenza di Lister, lo scorso 30 Giugno, è stata di quelle da non dimenticare.
Aprirà, come già detto, un nuovo corso, tenuto da Andrea Fogà ed impegneremo ancor più tempo nella pratica delle MMA, in maniera da formare dei fighter determinati, forti e competitivi.
C'è molto altro in cantiere e sarà mia cura tenervi aggiornati.
I corsi inizieranno il prossimo 5 Settembre, ma l'Accademia sarà disponibile per chiunque abbia voglia di allenarsi anche ad Agosto. 
Di nuovo il link: http://accademiakama.blogspot.com/2011/07/low-costtraining-ad-agosto-jiu-jitsu-ed.html

mercoledì 20 luglio 2011

MMA sparring con i ragazzi della Kurosaki Pisa

Prima di andare in vacanza, grazie agli ottimi rapporti con gli amici della Kurosaki di Pisa, stiamo organizzando una giornata di sparring di MMA, che vedrà impegnati Erno ed Andrea, che si stanno allenando nello specifico da tutto il mese di Luglio.
Una buona opportunità per fare allenamento pratico con dei ragazzi appartenenti ad una Scuola forte e polivalente, che ha prodotto ottimi atleti in tutte le discipline a contatto pieno, con particolare attenzione alla Muay Thai ed alle MMA. Tr kama e Kurosaki esiste un sodalizio forte, che si basa su una stretta e fraterna collaborazione.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo la data di questo appuntamento amichevole, ma di grande importanza per tutti i ragazzi.
Il tutto in vista dei prossimi appuntameti, previsti per l'Autunno.

lunedì 18 luglio 2011

Rodolfo Vieira: il nuovo Astro nascente del Jiu Jitsu

Quest'anno Roger Gracie non ha preso parte al Mundial di Jiu Jitsu, per cui l'atteso scontro con Rodolfo Vieira, nuovo prodigioso astro nascente del Jiu Jitsu mondiale, non si è concretizzato.
Vieira ha vinto il l'Abu Dhabi Pro e prepara la sfida a Roger, all'ADCC di Nottingham, in programma per l'ultimo week end di Settembre. Stavolta il match ci sarà, a meno che uno dei due non cada prima della finale.
Intanto, diamo un'occhiata a questo ragazzo di 21 anni, che punta tutto sul fisico e sui passaggi di guardia.

sabato 16 luglio 2011

Muay Thai knockouts

La Muay Thai, presentata attraverso una serie di KO che testimoniano la durezza della disciplina che, sui ring thailandesi, ha spesso tratti estremi e violenti.
Da noi si pratica Lun-Gio (18.30-20) e Sabato (12.30-14.00). I corsi sono aperti a tutti e l'intensità è modellata sulle esigenze individuali dei praticanti.

giovedì 14 luglio 2011

Operazione "Young Jiu Jitsu"

Dalla prossima stagione il Jiu Jitsu verrà proposto anche in un secondo turno, con orario accessibile ai più giovani, dalle 19 alle 20, di Martedì e Venerdì ( a cui aggiungere il Sabato, aperto a tutti). La classe sarà di un'ora e, oltre ad essere particolarmente indicata per i giovanissimi, sarà ideale per chi si avvicini al Jiu Jitsu per la prima volta. In questo modo troverà un gruppo con il quale avviarsi alla pratica senza dover colmare un "gap" tecnico con chi si allena da molto più tempo.
Il corso sarà strutturato in maniera da offrire una parte tecnica ed una parte di sparring, una volta apprese le minime cognizioni tecnico-pratiche della disciplina (questo avverrà già dopo pochissime lezioni).
Chi vorrà, potrà comunque frequentare la classe successiva, interamente oppure fermandosi per la prima parte, dedicata abitualmente al condizionamento.
Particolarmente vantaggiose saranno le condizioni per gli iscritti tra i 13 ed i 17 anni (18 anni non compiuti).
Sempre chi appartiene a questa categoria di età potrà frequentare i nostri corsi, da oggi fino alla chiusura estiva, "a costo zero".
Contattateci per ulteriori informazioni: info@accademiakama.com

Prepararsi all'atterraggio: takedown e proiezioni nelle MMA

Sei minuti di proiezioni ed atterramenti nelle MMA. Campionario vastissimo: double leg, single leg, uchi-mata, seoi-nage e tanti tanti altri. Lotta Olimpica, Brazilian Jiu Jitsu, Sambo, Judo.
Quando saper portare a terra permette di indirizzare il match dove si preferisce...

mercoledì 13 luglio 2011

Il Perchè del successo del Jiu Jitsu

Il Jiu Jitsu Stile Brasiliano negli ultimi anni ha avuto una diffusione impetuosa e ramificata, tanto che oggi non esiste quasi provincia italiana che non abbia almeno un paio di accademie cherappresentino questa disciplina.
Nonostante le cinture nere siano in aumento, ma ancora in numero molto limitato, se raffrontate alla popolazione del nostro Paese, esiste una pletora di ragazzi che, giornalmente, condivide e trasmette le proprie conoscenze ad un gruppo più o meno grande di allievi.
Su questo sforzo, spesso individuale, si è sviluppato il Jiu Jitsu in una decina d'anni, sebbene la maggiore diffusione sia avvenuta in questi ultimi 4-5 anni.
L'autonomia, "l'autarchia" e l'autodisciplina del Jiu Jitsu hanno prodotto effetti eccellenti sulla diffusione dell'Arte.
Ma perchè l' "Arte Suave" abbia riscosso tanto favore, non rimane un mistero, piuttosto un fatto da analizzare.
Il Jiu Jitsu nasce come disciplina che, in incontri con regole minime, ha avuto il sopravvento su tutte le altre Arti Marziali. Questo ha probabilmente consegnato un'aura di invincibilità e forza agli albori, da cui oggi questa Arte marziale si sta progressivamente sganciando. E' questa ormai una definizione piuttosto obsoleta, anche in considerazione del fatto che le MMA stanno assumendo una loro connotazione ben precisa, all'interno della quale il Jiu Jitsu stesso continua ad avere un suo ruolo ben preciso e forte, ma assai diverso da quello originario.
Il successo della disciplina risiede, a mio parere, nel fatto che questa sia libera e disancorata dallo schematismo proprio della maggior parte delle Arti Marziali. La bellezza consiste nella facilità del comprendere i movimenti essenziali per sviluppare una pratica sciolta ed efficace. Comprendere come da un movimento ne possano scaturire dieci o venti.
Non esiste tecnica o movimento che non possano essere studiati, discussi o superati, rendendo di fatto il Jiu Jitsu un'Arte Marziale in costante e continua evoluzione tecnica e tattica.
L'espressione massima è al suolo, ma comincia a diffondersi una conoscenza sempre più ampia del Judo e della Lotta Olimpica, rendendo di fatto questa Arte Marziale completa e moderna, attuabile in qualsiasi contesto. Considerato poi che la pratica senza GI ha affiancato il "kimono", si può affermare con sicurezza che l'Arte del Jiu Jitsu permette di plasmare il lottatore a seconda delle circostanze, rendendolo completo ed efficace in ogni circostanza. Completezza ed efficacia che si esprimono attraverso lo sparring o la gara, dove è possibile portare alla resa l'avversario in un contesto per nulla collaborativo. La tecnica studiata funziona.
Se vi piace il Sambo, sappiate che il patrimonio tecnico del Jiu Jitsu non solo coinvolge tutte le tecniche di attacco alle gambe proprie della disciplina russa, ma addirittura ne permette alcune che in quest'ultima non sono regolamentari.
Dal Judo si potrà attingere tutto il bagaglio di proiezioni, senza dimenticare però che, una volta al suolo, la lotta dovrà continuare con la stessa intensità, senza interruzioni di sorta.
Della Lotta Olimpica si potrà utilizzare il patrimonio di atterramenti, ma completando l'azione costringendo alla resa l'avversario, sia con uno strangolamento che con una leva articolare.
Un lottatore moderno saprà quindi lottare con e senza GI, in piedi e, ovviamente, al suolo, dove esprimerà il massimo delle proprie potenzialità.
Il Jiu Jitsu è un sistema di lotta completo, che permette al praticante di esprimersi in maniera assoluta e senza troppe restrizioni regolamentari, oltre ad essere uno stile che si plasma su praticanti di età e sesso differente.

lunedì 11 luglio 2011

MMA: Kim Couture vs Sheila Bird

Kim Couture, l'ex moglie di Randy Couture, se la vede con Sheila Bird, cintura nera di Jiu Jitsu.

Penny Thomas vs Tracey Goodell

Match di Submission tra Penny Thomas, una ragazza molto conosciuta e forte nell'ambiente del Jiu Jitsu internazionale e Tracey Goodell, allieva di Lloyd Irvin, uno dei Maestri titolari di una Scuola fortissima.
La cornice è quella del NAGA, la maggiore organizzazione americana di Grappling e, credo, la seconda al Mondo dopo l'ADCC.
Match da vedere, con decisione dubbia...

domenica 10 luglio 2011

Novità per la Muay Thai stagione 2011/12

A Settembre la Muay Thai, progetto in cui ripongo aspettative e fiducia, continuerà a mantenere i corsi al Lunedì e Giovedì, sotto la guida di Giuseppe Boffa, che ha già riscosso molti consensi tra i suoi primi allievi, in meno di tre mesi di attività di insegnamento.
Tra i suoi allievi anche Erno ed Andrea M., che hanno in prospettiva match di MMA, subito dopo il periodo estivo.
La novità consisterà nell'ampliamento dei corsi, che ora avranno inizio alle ore 18.30 e termineranno alle 20. Ad essi si aggiungerà la consueta classe del Sabato, dalle 12.30 alle 14.
Giuseppe saprà coniugare nel migliore dei modi esigenze del praticante non agonista, con quelle di chi, al contrario, vorrà cominciare a provare il ring. Riusciremo così a formare, progressivamente, anche un team Kama per quanto riguarda questa disciplina.
La Muay Thai che propone Giuseppe risente molto dell'influenza del M° Max Tringale, che ne ha curato la frmazione e che ha trascorso diversi anni in Thailandia, allenandosi presso camp locali, per i quali ha sostenuto numerosi match.
Come sempre, lezione di prova gratuita, prima di iniziare l'avventura!

sabato 9 luglio 2011

L'esordio di Giorgia al Bloody Beginner 3

Nel prossimo video l'esordio in una "competizione/sparring" aperta a principianti, Bloody Beginner 3, svoltasi lo scorso week end ed a cui hanno partecipato altri due "beginners", Mauro ed Anna, ovvero atleti che si allenano al massimo dallo scorso Mese di Settembre.
Per chi era alle primissime armi la partenza del combattimento era da terra.
Per chi l'ha vissuta si è trattata di una competizione che ha certamente aumentato fiducia ed autostima di chi vi ha preso parte, sebbene si trattasse, a tutti gli effetti, di una sesione di sparring con lottatori di altre palestre.
Complimenti a Giorgia (prendo lei a titolo esemplificativo di tutti, non essendosi trattato, come detto, di una vera e propria competizione).
Il video testimonia nel migliore dei modi una buona abilità nei passaggi e posizioni ben solide. Oltre a tutto Giorgia pratica con entusiasmo ed è una ragazza di straordinaria modestia e semplicità.
Il match è terminato in parità, come prevedeva il regolamento (senza finalizzazione, match pari).

giovedì 7 luglio 2011

Buvasair Satiev: la Lotta Stile Libero

Buvasair Satiev, lottatore russo nato in Cecenia, è stato uno dei migliori liberisti di sempre. Ha vinto tutto e dovunque, imponendosi con uno stile versatile, plasmato su un fisico longilineo, agile e veloce.
Due video, nei quali, oltre ai movimenti tipici della Lotta Olimpica, si può notare una forte contaminazione di tecniche più proprie del Judo (che peraltro appartengono anche alla Lotta), applicate senza il judogi.
Un campionario tecnico vastissimo, caratterizzato da una straordinaria versatilità. E' Buvasair Satiev

mercoledì 6 luglio 2011

Low Cost Training ad Agosto: Jiu Jitsu ed MMA

Per chi non voglia perdere il ritmo, esiste la possibilità di allenarsi anche ad Agosto, sebbene riducendo le sessioni settimanali a tre (Lun-Merc-Ven), con un abbonamento a parte rispetto a quello in corso.
Finchè sarò presente terrò personalmente le classi e, comunque, nel periodo di mia assenza, le lezioni saranno regolarmente strutturate, come di consueto.
Abbonarsi per tutto il Mese di Agosto avrà il costo simbolico di 30 Euro, con opzione, quando possibile, di allenarsi anche in orari extra.
Agosto è un periodo eccellente per affinare la tecnica, curare i difetti, fare sparring ed addestrarsi con GI, senza GI e nelle MMA.
I giorni saranno quindi Lun-Merc-Ven, dalle 19 alle 21 e, contemporaneamente, ci si potrà allenare appunto anche nelle MMA.
Gli esterni che invece vogliano iscriversi sin d'ora per la prossima stagione, dopo una lezione di prova potranno abbonarsi al costo di 140 Euro fino a tutto Dicembre 2011 (a partire dal Mese di Luglio, quindi per un periodo di quasi 6 mesi)).
Non male vero?

lunedì 4 luglio 2011

Riflessioni sul seminario di Dean Lister

Sono trascorsi pochissimi giorni dal seminario che Dean Lister ha tenuto presso la nostra Accademia e, quindi, si può fare qualche riflessione su quello che è stato un appuntamento davvero da ricordare.
In tanti anni di Jiu Jitsu ho avuto l'opportunità di ospitare ed essere ospite di tanti Campioni e Maestri di livello assoluto. In questa occasione, senza voler fare delle inopportune e spiacevoli classifiche di merito, quello che ha colpito è stata la spontaneità, il carisma e la simpatia del personaggio, che ha trasmesso alcuni spunti tecnici davvero pregevoli, senza peraltro mai debordare nell'acrobatico o nel "fantascientifico", ma ricordando sempre di rapportarsi ad una platea molto eterogenea.
Lister può insegnare con il GI, senza GI ed MMA, avendo partecipato a tutti i maggiori eventi delle rispettive discipline (ADCC, PRIDE, UFC).
Al termine domande tecniche aperte a tutti e...2h30' di sparring con tutti, senza mai ridicolizzare nessuno, ma mettendosi a disposizione di tutti.
E' da precisare che il seminario è iniziato poco dopo le 20 e si è protratto fino all'1.30, a testimonianza della sincera passione che contraddistingue il personaggio, che non ha mai guardato l'orologio e che si è mosso con chiunque, nonostante una frattura al polso.
All'1.30 erano ancora presenti sulla materassina una decina di persone, consapevoli di avere una occasione unica. Ma le altre 20 non si erano allontanate da troppo tempo.
Sono fortunatamente lontani i tempi in cui mi è capitato di partecipare a seminari in cui si spendevano 30 minuti per un condizionamento estremo (quello me lo posso fare anche in palestra), 1 ora per 3-4 tecniche basiche ed una parte finale di sparring fra i partecipanti, alla quale il Maestro di turno assisteva in maniera "cattedratica".
L'idea è di ripetere l'appuntamento, almeno per 5-7 giorni, entro i prossimi mesi.
Sono orgoglioso che Dean Lister abbia calcato il tatami della nostra Accademia.

domenica 3 luglio 2011

UFC 132: Tito Ortiz vs Ryan Bader VIDEO

Il match tra Tito Ortiz e Ryan Bader aveva tutto per far pensare ad un preparativo per il rilancio di Bader, sconfitto a Febbraio da Jon Jones ed all'addio definitivo all'UFC da parte di Tito Ortiz, reduce da tre sconfitte ed un pareggio negli ultimi quattro match.
Ma l'esito è stato sorprendente ed Ortiz, al primo scambio degno di nota ha piazzato un corto gancio destro che ha messo giù Bader. Nel tentativo di rialzarsi Bader ha esposto il collo alla ghigliottina di Ortiz, che ha chiuso il match in 1m e 56sec del primo round.
Vittoria piuttosto inattesa quella del californiano, se si considera che Bader è un ottimo fighter, certamente uno dei top 10 dell'UFC, nelle 205 libbre.

UFC 132: Wanderlei Silva vs Chris Leben VIDEO

Ci sono voluti 26 secondi a Chris Leben per polverizzare quel che rimane di Wanderlei Silva, uno dei fighters più leggendari di sempre.
Dopo la dismissione del PRIDE ed il conseguente arrivo all'UFC, Wanderlei Silva non è mai più stato il fighter di prima. Una carriera lunghissima, costellata di match di incredibile violenza (ha esordito in match a mani nude con testate ammesse...) ha da tempo segnato il fisico del brasiliano che, al primo scambio, sul gancio sinistro di Leben, è andato a terra, per poi essere finito con una scarica di colpi, prima dell'intervento dell'arbitro.
Benché non a tutti simpatico, vedere un fighter di così grande spessore subire una sconfitta così dura è sempre motivo di grande pena.

venerdì 1 luglio 2011

Seminario di Dean Lister: Talento e Simpatia

Tra il 30 Giugno ed il 1° Luglio abbiamo avuto ospite nella nostra Accademia Dean Lister, uno dei lottatori più forti e conosciuti nel panorama internazionale.
Uno stage serale, assoluta novità, almeno per noi, che doveva prevdere un tetto massimo di 25 iscritti, che in realtà sono poi divenuti una trentina.

Dean Lister ha dedicato circa mezz'ora a movimenti di Ginnastica Naturale, indispensabili per una buona pratica del Jiu Jitsu, a cui ha fatto seguito una parte tecnica, dedicata inizialmente a 2-3 proiezioni molto usate anche in ambito MMA ed una parte al suolo.
E' stata data enfasi ad alcuni precisissimi dettagli relativi ai "leglocks", così come ad alcune aperture della guardia chiusa. 
Ciascuno ha poi avuto modo di ottetnere chierimenti circa eventuali dubbi o perplessità, in maniera tale da rendere il seminario molto interattivo e coinvolgente.
Dean Lister è un ragazzo "alla mano", disponibile e dotato di una straordinaria carica di simpatia.
Il tutto sarebbe dovuto terminare alle 23, ma "The Boogeyman" ha dedicato circa 2 ore e 30 minuti allo sparring con chiunque volesse allenarsi con lui, continuando senza sosta fino all'1.30 della notte. Uno sparring in cui ha cercato di lottare sempre dalle posizioni più svantaggiose e che non è mai stato inferiore ai 10-15 minuti a persona. Questo, nonostante 10 giorni di viaggi in giro per l'Europa, cambiando città giornalmente.
Il seminario è stato grandemente apprezzato ed ha fatto comprendere, almeno a coloro che si sono avvicinati da minor tempo al Jiu Jitsu, quanto possa essere alto il livello di questa disciplina in ambito assoluto.
Un ringraziamento anche a Dean Lister, che si è proposto con semplicità, simpatia e straordinaria capacità comunicativa, stabilendo un feeling immediato con tutti i partecipanti all'appuntamento, che ringrazio di cuore per la loro adesione.
Seguiranno foto e video, che potrete vedere qui, in maniera parziale, e su Facebook.