giovedì 30 ottobre 2014

News da chi fa MMA


Come anticipato molto recentemente, lo scopo di chi fa MMA a livello dilettantistico è quello di creare un gruppo che impari i principi delle Arti Marziali Miste, che si diverta e che, nel tempo, possa portare all'agonismo chi si distingua per impegno e predisposizione.
Nella serata di ieri ho parlato con un paio dei nostri ragazzi, suggerendo loro, per quanto hanno evidenziato, di dedicarsi con maggiore intensità all'attività, con l'auspicabile obiettivo della competizione.
Non abbiamo scoperto il campioncino di turno e non abbiamo la certezza che tutto si compia, ma l'obiettivo di chi insegna Sport da Combattimento, è quello di portare, senza forzature, ma motivando,  all'agonismo.
Nulla è assicurato, lo ribadisco, ma l'intento è quello di lavorare assieme ai ragazzi che intendo coinvolgere nell'avventura delle MMA a contatto pieno.
Altrimenti, di che Sport da Combattimento parliamo? 

Parlando di mentalità


La mentalità è un valore che si acquisisce nel tempo, in maniera progressiva, con il tempo e credendo in ciò che si fa.
Non mi interessa, parlando di ciò che insegno io, di chi abbia una cintura, ma che non sia informato circa le attività che lo circondano o che non sia un valore aggiunto, attraverso quanto può dare, al gruppo di cui fa parte.
Preferisco chi, magari animato solo da passione e volontà, pur avendo minore predisposizione, con il proprio apporto, assicura il miglioramento del gruppo e dell'ambiente di cui fa parte.
La mentalità affonda le sue radici nella cultura e nella conoscenza di ciò che si fa. E questa mentalità e cultura, progressivamente sta diventando parte di tutti noi.
Ci aspetta una stagione in cui imparare, divertirsi e, quanto più possibile, vincere.

Mancano 9 giorni al match dell'Atomiko


Filip è in grande forma. Lo ha dimostrato in una dura sessione sostenuta oggi. Cardio al mattino e Wrestling di sera.
La condizione è ottimale, sia per quanto riguarda la forza, che per la resistenza. Entrambi i valori sono aumentati in maniera esponenziale.
Mancano 9 giorni al match. Abbiamo ancora qualche biglietto, per chi vorrà venire a sostenere Filip in quello che si preannuncia come un match sicuramente impegnativo.

mercoledì 29 ottobre 2014

Mai soli nella sconfitta, mai soli nella vittoria


Desidero ringraziare tutti coloro che hanno scelto la nostra Accademia per dedicarsi alla loro attività sportiva.
Il successo di questo inizio d'annata è di coloro che credono ed hanno creduto in un progetto che coinvolge noi tutti.
Non esiste possibilità di successo, senza che questo possa essere condiviso e vissuto con altri.
Grazie al contributo di chi ha collaborato per il miglioramento della struttura, grazie a chi si è sempre dimostrato disponibile, in ogni circostanza, a chi ha gareggiato, vincendo o perdendo ed a chi ha sempre abbracciato le iniziative proposte, è stato possibile e sarà possibile ottenere bellissimi traguardi.
Mai in solitudine, ma sempre uniti!!

Le MMA che piacciono


Martedì, Giovedì e Venerdì, l'appuntamento è con i giovani delle MMA. La maggior parte si avvicinano alle MMA con spirito dilettantistico, nel senso buono del termine.
Ma, quest'anno, moltissimi sono i ragazzi davvero in gamba, in grado di spostenere, se non un allenamento PRO, almeno una sessione che impegni, sia nella parte di condizionamento, sia in quella pratica.
E' un modo di fare MMA che diverte, migliora ed appassiona: Ma è anche un modo di fare MMA che, sono convinto, porterà qualcuno a combattere in tempi non lontanissimi.

Il solito grande Mercoledì


Il Mercoledì il Jiu Jitsu è NO-GI. E' la giornata dedicata a chi si allena a 360°, senza troppi settarismi e con l'obiettivo di saper lottare in ogni situazione.
Dalle 18 alle 20

martedì 28 ottobre 2014

Si attendono suggerimenti


Se il nostro obiettivo è quello di promuovere ed implementare al massimo le attività legate allo sport, agli sport da combattimento ed alle Arti Marziali, non può non essere primario ampliare al massimo la possibilità di diversificare le attività della nostra Accademia, offrendo un ventaglio di opportunità sempre maggiori.
Chiedo a tutti e coinvolgo tutti in questa iniziativa: suggerire corsi e/o attività da poter inserire nel piano del Martedì e Giovedì, giornate che possiamo sfruttare ancora meglio di quanto stiamo facendo.
Grazie a tutti.

Filippo, a 13 anni nella classe serale


Filippo ha solo 13 anni e pratica Jiu Jitsu da un mese circa.
Si è subito appassionato all'Arte Suave, grazie ad una buona predisposizione e tanta passione, cosa rara per un tredicenne.
Anziché partecipare alle classi per Cinture Bianche, ha fatto la scelta più coraggiosa e determinata, decidendo di partecipare direttamente alle lezioni della sera, dove livello e tecnica si esprimono in maniera più alta e dove le lezioni durano 2 ore.
Ed a scuola, tutto ok.

Grande serata di Muay Thai


Spazi gremiti nel Lunedì della Muay Thai. Tantissimi ragazzi, tantissimi a provare e tanta voglia di allenarsi.
Grandi meriti a chi gestisce il corso, che combina una parte di condizionamento, tecnica e pratica, coinvolgendo giovani e meno giovani.
Adesso attendiamo i primi agonisti.
Bravi Fabrizio e Roby !!

lunedì 27 ottobre 2014

Imparare a colpire: Muay Thai e Boxe !!

Muay Thai e Boxe, come ogni Lunedì, inaugurano la settimana, assieme a tutte le altre attività della nostra Accademia.
Muay Thai a partire dalle 19.30 e Boxe alle 20.
Imparare a colpire, con l'aggiunta di un allenamento fisico ideale per tenersi in forma.
A breve le info relative ad un seminario di Muay Thai che si terrà nella nostra Accademia, a Novembre.

Non è mai troppo presto: Matheus, MMA a 13 anni

10 mesi fa, Matheus faceva il suo esordio nelle MMA, a 13 anni, con regole amatoriali, con caschetto, paratibie e limitazioni d'obbligo.
Contro di lui, un ragazzo, più leggero, ma di 17 anni.
Anche quel match rientra fra le "grandi emozioni" vissute dalla nostra Accademia nel tempo.

Il Jiu Jitsu: oltre la moda


Imparare Jiu Jitsu, significa inserirsi in un contesto moderno, caratterizzato da una partecipazione e diffusione, sempre maggiore-
Sono sempre più diffuse le Accademie, gli Insegnanti, le competizioni ed i grandi campioni che fanno visita a Scuole e team.
Il Jiu Jitsu, già oggi, ha margini di interesse e presenza, su un adulto, molto maggiori, rispetto al Judo, che pure ha un bacino di partecipanti superiore.
Il progressivo abbassarsi dell'età media dei lottatori, assicurerà uno sviluppo ancora più progressivo di questo sport, creando una base su cui si genererà un ulteriore sviluppo, nei prossimi anni.
Non credo si tratti di una moda, anche se, senza dubbio, per qualcuno il Jiu Jitsu rappresenti qualcosa di moderno ed attuale.
Il Jiu Jitsu deve il suo successo alla possibilità di praticare sempre e comunque, con una ridotta possibilità di traumi, in un contesto di efficacia, a qualsiasi età e constatando i miglioramenti su base giornaliera.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di "personalizzare" lo stile sul proprio fisico e sulla propria indole, rendendo il tutto mutevole e mai stucchevole e noioso.
L'ambiente sviluppa fratellanza, senso di appartenenza all'Accademia e condivisione dell'allenamento e della gara.

domenica 26 ottobre 2014

UFC 179: Jose Aldo vs Chad Mendes 2


Bellator 130: Annalisa Bucci vs Marloes Coenen

Esordio al Bellator per Annalisa Bucci, contro Marloes Coenen.
Annalisa Bucci è, al momento, l'atleta di MMA che rappresenta l'Italia al livello più alto.


Il privilegio di fare Jiu Jitsu


Praticare Jiu Jitsu, ovvero fare un'Arte Marziale ed una disciplina sportiva, che continua, ormai da diversi anni, a diffondersi ovunque, in Italia e nel Mondo.
Il Jiu Jitsu è a metà strada tra l'Arte Marziale, di cui conserva alcuni rituali (le cinture, ad esempio) e lo Sport da Combattimento (come disciplina sportiva, che prevede competizioni).
Ma la grande diversità consiste nel gestire entrambe le sue connotazioni, in maniera moderna ed indipendente.
Per molti questo è uno "stile di vita", prima ancora che uno sport. Il praticante "vero", a torto o a ragione, si identifica in ciò che fa, a 360°. Dall'abbigliamento, fino al look.
Di nuovo, a torto o a ragione, chi fa Jiu Jitsu, sceglie un "kimono" che lo rappresenti nel migliore dei modi. Sceglie una rash guard che vada oltre il semplice indumento per lottare.
Sono questi aspetti che potrebbero indurre al pensiero di qualcosa di frivolo, ma che in realtà, sia pure attraverso un marketing senza dubbio forte e coinvolgente, fanno di questo sport (o Arte Marziale), una attività che attrae e coinvolge ragazzini ed adulti. Gente in formissima o atleti da due ore a settimana.
Al di là di quanto scritto sopra, che certamente qualcuno potrà opinare e non condividere, credo che fare Jiu Jitsu sia e rimanga un privilegio che appartiene solo e comunque a chi ha voglia di spendere parte del proprio tempo, lottando.
Con o senza un super kimono.

sabato 25 ottobre 2014

Old School vs Modern Jiu Jitsu

Qui a parlare è Buchecha, il migliore al Mondo del Jiu Jitsu odierno.
Buchecha si dichiara un convinto sostenitore e propulsore del Jiu Jitsu della "Vecchia Guardia", fatto di scontro in piedi, proiezioni e passaggi di guardia, per arrivare a finalizzare. E', in fondo, il Jiou Jitsu che molti vogliono vedere e che più piace. Ovvio, peraltro, che lottare oggi richieda arguzie, astuzie e movimenti che, almeno, devono essere contrastati con abilità. Lo stesso Buchecha conosce e fa, uno tra i pochissimi atleti pesanti, il Berimbolo.

Buchecha: ‘I’m a Defender of Old School Jiu-Jitsu: Takedown, Guard Pass & Finish’

venerdì 24 ottobre 2014

Bellator 130: l'esordio di Annalisa Bucci

Annalisa Bucci esordisce al Bellator, nella edizione nr.130 del maggior evento internazionale, dopo l'UFC. Se la vedrà con Marloes Coenen, una olandese fortissima.
Finalmente si torna a tifare, ai massimi livelli, per un atleta italiano.
Ho visto tante volte Annalisa nei palazzetti di mezza Italia, per combattere di K1 Kickboxing ed MMA. Una ragazza determinata, che, attraverso l'allenamento, la serietà ed il silenzio, è riuscita a coronare il proprio sogno di battersi con le migliori.
Credo che, nel giro di un paio d'anni al massimo, sarà Marvin Vettori il prossimo fighter a combattere in uno dei massimi eventi di MMA.
Per carattere, determinazione e programmazione, è una spanna sopra la maggior parte dei combattenti italiani. Fa MMA e si vede.

Oggi Accademia aperta dalle 14 !!


Oggi saremo aperti dalle ore 14. Si tratta di una eccezione, indipendente dalla nostra volontà, ma dovuta a situazioni contingenti.
Invariato tutto il resto del programma, che prevede, per oggi, MMA, Jiu Jitsu, Muay Thai e Boxe !!
Ci scusiamo per il disagio.

giovedì 23 ottobre 2014

Se fai MMA, nel tuo piccolo, fai questo..

La promozione dello Sport, passa attraverso il singolo


La nostra Associazione Sportiva, di cui ciascuno è SOCIO e non cliente, ha come scopo primario quello di far conoscere e promuovere le attività che proponiamo.
Abbiamo organizzato, a tal proposito, seminari ed attività agonistiche, riuscendo a diffondere (parlo in questo caso del Jiu Jitsu), una disciplina che, almeno in Brianza, era assolutamente sconosciuta.
Ma la conoscenza e promozione passa attraverso tutte le attività che fanno parte dell'Accademia e, a tal proposito, è fondamentale il ruolo degli Insegnanti e di chi partecipa alle classi, mettendo e dando entusiasmo a tutto l'ambiente.
Fare Sport da noi è alla portata di tutti e ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell'anno.

Panficare la stagione


E'di fondamentale importanza, per un atleta agonista, programmare la stagione, in maniera da calibrare l'allenamento ed il raggiungimento della migliore condizione psicofisica, in coincidenza degli appuntamenti di maggiore importanza. 
Giungere alle 3-4 competizioni di maggiore importanza, significa passare,necessariamente, attraverso gare minori, che servono per fare il punto sulla condizione fisica e tecnica, senza troppe ansie, se non quelle legate alle giuste aspirazioni individuali
Avere una programmazione è fondamentale per ottenere buoni risultati, dal momento che ogni preparazione fisica, è costituita da micro, meso e macro cicli, oltre ad una progressione tecnica che deve essere continua e che non può non passare attraverso workshop e seminari periodici oltre al lavoro che si svolge quotidianamente in Accademia.

mercoledì 22 ottobre 2014

Seminario di Sambo

Ricordo a tutti l'appuntamento con Mattia Galbiati, Sabato prossimo, dalle 11 alle 13.30, in occasione del seminario di Sambo che terrà presso la nostra Accademia.
Una buona occasione per conoscere uno stile di lotta dinamico, di impatto e di grande fascino e bellezza.
Il seminario sarà aperto a tutti e non solo ai soci della nostra Associazione.

Krav Maga. La crescita di un gruppo guidato da gente competente


Il Krav Maga è entrato a far parte del planning della nostra Accademia, in questa stagione. E con pieno successo.
Chi guida il corso, monosettimanale, è gente competente e seria, che non vende fumo ed è wuesto il motivo per cui, in poche lezioni, si è costituito un gruppo forte e progressivamente sempre più numeroso, del quale fanno parte anche molte ragazze.

18-20: No-Gi training


E' il consueto appuntamento del Mercoledì, al quale, chi davvero conta, non manca mai. Parte in piedi, ma anche lavoro al suolo, più specifico del Jiu Jitsu senza kimono.
Oggi vedremo anche qualche finalizzazione agli arti inferiori, tanto per gradire...

martedì 21 ottobre 2014

I ragazzi delle MMA stanno diventando un "GRUPPO"


Appuntamento per chi pratica MMA. I ragazzi del corso stanno consolidando i rapporti, praticando e scambiando assieme.
Qualcuno potrebbe aspirare anche all'agonismo, ma, quel che conta. è che tutti stanno creando un gruppo forte, su cui contare.
Oltre le mode (che, inutile negarlo, per molti sono il motivo per cui praticano), ma il sano desiderio di apprendere una disciplina bellissima e completa.

lunedì 20 ottobre 2014

Sono ricco, perché faccio sport


Ogni giorno di allenamento, deve arricchire, non solo fisicamente, ma anche mentalmente, ciascuno che si dedichi con passione al proprio sport.
Arricchirsi vuol dire, talvolta, imparare a socializzare in maniera differente, conoscere e stabilire un rapporto di amicizia con una persona conosciuta da poco, se non apprendere una tecnica che possa esserci utile in un contesto sportivo.
Se banalizziamo la ricchezza, sarà difficile sentirsi realmente ricchi ed appagati quanto una persona che sia realizzata in ciò che fa.

Fight like a white belt !!

Dalle 19 alle 20, come ogni Lunedì e Giovedì. Per imparare, dalle basi, il Jiu Jitsu!!

Contatto: Muay Thai e Boxe


I giorni dispari (Lun-Merc-Ven), sono dedicati a Muay Thai e Boxe.
I gruppi vanno consolidandosi sempre più ed è doveroso attendersi, almeno per Primavera, che qualcuno cominci ad avviarsi al ring, per combattere, sia nella Muay Thai, sia nella Boxe.
E sono convinto che il lavoro degli istruttori porterà a quanto noi tutti auspichiamo.
Stesso discorso per le MMA, che devono avere come obiettivo, almeno per qualcuno, quella del combattimento.
Ad ogni modo, darci dentro. La settimana è appena iniziata ed è bene cominciarla con il giusto passo.


domenica 19 ottobre 2014

Sabato 25 Ottobre, Seminario di Sambo

Dalle 11 alle 13.30 di Sabato prossimo, 25 Ottobre, seminario tecnico di Sambo Sportivo, tenuto da Mattia Galbiati, membro della Nazionale Italiana ed uno dei migliori judoisti italiani della sua categoria.
Il seminario sarà aperto a chiunque voglia avvicinarsi, conoscere o approfondire questo bellissimo stile di lotta, di origine russa.
Per info: info@accademiakama.com

Aggiornamento training con Felipe Pena aka Preguiça


Felipe Pena sarà quindi da noi dall'1 al 7 Dicembre, per un workshop aperto a chiunque abbia intenzione di implementare e migliorare il proprio Jiu Jitsu con uno dei più talentuosi lottatori di questa generazione.
Avere un Campione del Mondo per una settimana, è una opportunità che farà accrescere non solo il livello tecnico dei partecipanti, ma anche l'approccio mentale alle gare, immergendosi nel Jiu JItsu attraverso uno dei suoi più forti protagonisti.
E' necessario concordare, per tutti coloro che vorranno prendere parte all'iniziativa, trovarsi e discutere orari e modalità dell'allenamento (che sarà al di fuori degli orari delle classi).
Prima della partenza, organizzeremo comunque un seminario, accessibile a tutti.
Fatemi sapere. Grazie

Day 1 London Open


Alberto ottiene il terzo posto di categoria, pur avendo perso l'unica lotta sostenuta (2-0).
Sconfitta nell'Assoluto, al primo turno.
Oggi gara no-gi

sabato 18 ottobre 2014

Wrestling russo


Oggi e domani Alberto al London Open

Alberto Alamia
Alberto lotterà con GI (oggi) e no-gi (domani), al London Open, uno dei tornei più prestigiosi in ambito europeo. Week end intenso, per il lottatore più attivo della nostra Accademia.
Forza Alberto !!

Kimoni spediti. E' questione di giorni


A giorni arriveranno i kimoni, loggati Accademia Kama. Sessanta gi's, trenta blu e trenta bianchi, per poter segnalare con orgoglio la propria Accademia di provenienza.
Entro una settimana saranno disponibili.

venerdì 17 ottobre 2014

Bravissimi i ragazzi del corso Principianti


Anche stasera 15 persone presenti. Solo cinture bianche e quasi tutti nuovi iscritti. Il livello cresce, si aggiungono ragazze grintose e volitive, in un corso che vede "girare" ormai almeno 25 persone.
Chi si fa vedere migliora a vista d'occhio.
Tecnica basica e, da qualche giorno, anche lotta in piedi.

Da oggi, la Boxe, al Venerdì, è alle 19.30

Solo il Venerdì. Invariati gli orari il Lunedì e Mercoledì.
Diffondete, grazie.


Chiudiamo la settimana alla grande !!


Oggi Muay Thai, Boxe, il solito Jiu Jitsu, che attrae sempre più ragazzi e ragazze, soprattutto nella classe Principianti, che si è rivelata un grande successo ed MMA, che prevede, nella sessione di oggi, pratica libera per tutti.
Il week end inizia alle 21, per chi tiene a se stesso.

Che allenamento !! Bestial Training


Si chiude con oggi la settimana di pratica NO-GI, che ha visto i protagonisti impegnati moltissimo nella parte di lotta in piedi.
Ieri sera "Bestial Training", con protagonisti tutti i ragazzi del corso delle 20.
Non descriverò quanto impegno e quanto cuore sia stato gettato sul tatami da chi ha avuto la forza e la volontà di allenarsi secondo crismi professionistici, per durezza ed intensità.
Il Giovedì potrebbe essere dedicato e destinato solo a chi abbia già un livello tecnico ed atletico di un livello superiore.
L'orgoglio, da parte mia, di vedere tanta voglia di allenarsi.
Ringrazio tutti coloro che c'erano.

mercoledì 15 ottobre 2014

Che ne dite di un torneo per sole cinture bianche?


L'idea è in cantiere dalla scorsa stagione e non si è potuta realizzare per una serie di attività che si sono accavallate.
Sono ora davvero moltissimi i ragazzi che hanno cominciato a lottare, tra cui anche qualche giovanissimo e qualche bambino.
La mia idea sarebbe quella di raccogliere le adesioni, per poi selezionare tre categorie di peso: -70; -82 e +82 kg con categoria ASSOLUTO.
Il tutto da organizzarsi una Domenica, prima di Natale, se possibile.
Una competizione, in casa, con regole ufficiali, primo passo per conoscere più da vicino il Jiu Jitsu, con la bella opportunità di provarsi e testarsi in una competizione rivolta ai soli nostri associati.
Medaglie e/o premi per chi vince o fa podio.

Non perdere il Mercoledì: NO-GI, Boxe, Krav Maga e Muay Thai !!

Tutto in una sera. E chi vuole, può allenarsi anche durante la giornata. E' Accademia Kama !!


MMA, quei bravi ragazzi


Oggi si è svolta una bella sessione di MMA, per i dilettanti.
Molti vogliono conoscere questa disciplina, indipendentemente dall'eventuale successiva partecipazione all'attività agonistica.
Non credo sia un reato offrire un taglio accessibile a tutti alle MMA.
Ciò detto, credo che i ragazzi che abbiamo siano in gamba, abbiano motivazioni e, più di qualcuno, abbia in programma di partecipare a qualche competizione, non necessariamente agonistica.
Credo che ciascuno debba porsi un obiettivo da raggiungere, così come, chi insegna, debba necessariamente avere come obiettivo, quello di portare alle gare almeno qualcuno dei ragazzi che praticano.
Intanto, tutti si divertono e questo è già un risultato raggiunto.

martedì 14 ottobre 2014

MMA: allenarsi con un esempio


Per tutti coiloro che amano le MMA e che desiderino apprenderle, la possibilità di farlo, il Mar-Gio-Ven, dalle 18 alle 19.
Per tutti valga l'esempio di Filip, alfiere delle nostre MMA, presto nuovamente sul ring per combattere.
Puntiamo ad avere una classe unita ed affiatata, prima di tutto, secondo quello che è il marchio di fabbrica della nostra Accademia

Settimana NO-GI, tranne che...


Esprimo meglio il concetto che ho provato a spiegare nel post di ieri.
Tutta la settimana sarà no-gi.
Ci si allenerà con il GI solo nelle classi del pomeriggio (13-14) e dei Principianti.
Fuori orario, sarà possibile, per tutti, allenarsi liberamente, con o senza kimono.

L'8 Novembre Ring Rules: Filip Kotarlic vs Giuseppe Aramini

Foto: finalmente il roster completo!!!

Ufficializzato il match tra Filip Kotarlic e Giuseppe Aramini, a Ring Rules. Un contesto che sarà selezione per Knock Out in the Cage.
Aramini è un fighter di buona esperienza, con all'attivo un paio di combattimenti all'estero.
Filip sta raggiungendo la piena forma fisica e, come sempre, darà tutto.
Appuntamento all''8 Novembre. La Kama ci sarà !!
Biglietti in sede.

lunedì 13 ottobre 2014

Jiu Jitsu: si parte con chi inizia, alle 19


Sempre maggiore interesse e partecipazione per il Jiu Jitsu, dedicato a chi vuole cominciare a conoscere questa bellissima Arte Marziale.
Dalle 19 alle 20, spazio a chi vuole apprendere le basi del Jiu Jitsu Stile Brasiliano, con la prospettiva di progredire ed avvicinarsi, passo dopo passo, alle classi di chi ha maggiore esperienza,
Attorno a questa classe, i cui partecipanti possono prendere parte anche a quella successiva, delle 20, aderiscono ormai quasi 25 persone, di cui una quindicina presenti in pianta stabile.
Anche oggi basi, con un passo in avanti. Si comincerà a studiare la lotta in piedi.

Donne, Arti Marziali e Sport da Combattimento


L'immagine è emblematica e riflette quanto accade a molte ragazze e donne che pratichino Sport da Combattimento ed Arti Marziali.
Dopo una giornata di impegni o lavoro, si va in Accademia e si pratica, assieme agli altri.
Sono sempre più numerose le ragazze che si avvicinano agli Sport da Combattimento, se non alle Arti Marziali. Con successo e soddisfazione personali, lontanissime da quel modo di mantenersi in forma tipico dei centri da "allenamento intensivo". Tutti a fare le stesse cose, poco spazio per personalizzare e magari senza nemmeno conoscere il nome di chi condivide gli spazi con noi.
Fare i "nostri" sport, significa poter socializzare, inserendosi in una realtà piena di attività, divertimento e condivisione, in cui, soprattutto, potersi esprimere in libertà e soddisfazione.
Provare non costa nulla e, molto spesso, apre straordinari orizzonti.

Settimana no-gi, con qualche eccezione


Da oggi dedicheremo tutta la settimana all'allenamento no-gi, con queste particolarità:
  • L'allenamento del Lunedì e Giovedì continuerà ad essere con gi
  • L'allenamento delle classi "cinture bianche" continuerà ad essere no-gi
Ci si potrà organizzare, per chi non volesse abbandonare il kimono, allenandosi fuori dai consueti orari di pratica e dalle classi prestabilite.

L'intenzione è quella di allenare, periodicamente ed in maniera più intensiva, anche la parte senza kimono, in maniera da completarsi al meglio come lottatori.

domenica 12 ottobre 2014

Jiu Jitsu vs Difesa Personale...o a favore?


Nel Jiu Jitsu, uno dei "dogmi" è quello di dimostrare con i fatti (tatami), quanto si sia appreso o si valga.
Chi pratica Jiu Jitsu eredita una "cultura", tra il marziale ed il combattimento, che affonda ai primi Anni Novanta del secolo scorso, allorché Royce Gracie si misurava contro qualsiasi esponente di Arti Marziali o Sport da Combattimento, all'interno della gabbia, dimostrando la "superiorità" del suo stile, senza, o quasi, limiti di regolamento. Per molti, la storia parte dal 1993, per altri l'Arte ha una storia più lunga di un altro mezzo secolo.
Da allora quel retaggio culturale si é tramandato, seppur spesso inconsciamente, dal momento che molti lottatori di Jiu Jitsu, non sanno di questa eredità e si applicano perché apprezzano lo sport che fanno, che ora non ha nulla a vedere con le MMA ed ancor meno con il Vale Tudo.
Il Jiu Jitsu però, negli ultimi 10 anni, se si è dissociato dalle MMA, proclamando una sua identità ben definita, non ha però mai rinnegato l'aspetto relativo "Difesa Personale", in una evidente contraddizione, che cercherò di spiegare.
Se parlate con un qualsiasi insegnante di Jiu Jitsu, vi spiegherà che ciò che insegna ha anche una sua valenza in un contesto di Difesa Personale. 
Ma se, a questa stessa persona, direte che avete fatto Krav Maga (per citare un sistema conosciuto) o un qualsiasi corso di Difesa Personale in genere, potrà accadere che storcerà il naso.
Chi fa Jiu Jitsu, di solito non stravede per la difesa personale, che ritiene, per lo più, inefficace.
La difesa personale è fondamento del Jiu Jitsu, perché quindi tanto accanimento verso chi insegna altri sistemi? Forse perché, come usa dire, è pieno di "cialtroni", che approfittano per diffondere movimenti e tecniche improponibili, se non pericolose, mentre il Jiu Jitsu baderebbe al sodo.
Vorrei capire quali tecniche, però, siano da considerare come sicure per strada, altrimenti mi viene il sospetto che solo quello che insegna l'Arte Suave sia valido. Tutto il resto non vale nulla, solo perché non ne è parte.
Il Jiu Jitsu è quindi a favore o contro la Difesa Personale?

Vieira spiega come passare l'odiata Worm Guard

Drills e Jiu Jitsu


Andre Galvao ed i drills tipici del Jiu Jitsu, che in molte accademie sono pane quotidiano, soprattutto come fase iniziale del riscaldamento.
Interessante è invece la valenza di "condizionamento" che il campione brasiliano dà a questi esercizi, che ripropongono movimenti naturali o, comunque, utilizzati durante i movimenti e le situazioni di Jiu Jitsu.
In breve, tutto quanto si fa all'inizio di una classe di Jiu Jitsu. Anche se Galvao lo fa alla fine...

venerdì 10 ottobre 2014

22 minuti di Lotta Olimpica

Prima di iniziare il week end...


Prima di iniziare il week end, giornata di training per tutti, in maniera da cominciarlo con la "coscienza a posto".
Si parte con le MMA, che vedranno protagonisti i ragazzi nella sesssione che incorpora tutto il lavoro fatto in settimana.
Poi Muay Thai, Boxe e Jiu Jitsu.
Al termine, week end per tutti !!

Pomeriggio di MMA


Pomeriggio di MMA per i ragazzi che si stanno avvicinando a questa disciplina, con lo spirito giusto di chi vuole imparare Riscaldamento, lavoro ai sacchi e tecnica
Ultimi 2 minuti dedicati allo sparring condizionato, a cui hanno partecipato tutti, con molto entusiasmo.
Anche la classe di MMA va progressivamente consolidandosi, prima di tutto, come un gruppo coeso ed unito, condizione fondamentale per avere una partecipazione interessata e fruttuosa.
Ricordo a tutti che l'8 Novembre combatterà Filip!!