lunedì 30 giugno 2014

Muay Thai. L'esempio migliore


L'esempio migliore del significato che ha allenarsi e combattere nella Muay Thai, come in qualsiasi altro sport, ci viene offerto da Fabrizio Sacco, che insegna presso la nostra Accademia.
Dopo l'infortunio, occorso il 10 Maggio, Fabrizio è tornato a tenere i corsi a soli quattro giorni dall'intervento chirurgico.
Oggi Fabrizio è in piena forma e può rappresentare un ottimo esempio di serietà e coraggio per tutti i ragazzi che intendano prendere parte alle classi di Muay Thai.
Fabrizio insegnerà anche nella prossima stagione, con l'intento di ampliare e potenziare ulteriormente la forza di questo gruppo, a cui tutti, per motivi vari, siamo molto legati.
Ed in questa occasione intendo ringraziare tutti coloro che ci hanno sempre creduto e che ci crederanno.

Estate Kama


Nonostante la stagione volga ormai al termine, continuiamo a ricevere nuove iscrizioni di nuovi associati, a testimonianza che, non più come un tempo, la stagione sportiva dura ormai 12 mesi o poco meno.
Prendere parte ai corsi in anticipo sull'inizio dei corsi, previsto per il 1° Settembre, permette di inserirsi progressivamente, sfruttando il fatto che le classi non siano più gremite come in altri momenti dell'anno e che tutti possano essere seguiti in maniera tale da essere già pronti a Settembre.
Per chiunque si associ alla nostra ASD sin da ora, gli abbonamenti rimarranno invariati ed i 15 gg di chiusura, verranno comunque recuperati sull'abbonamento stesso. La possibilità, per chi non avrà la fortuna di fare vacanza, di impegnare le proprie giornate estive in maniera produttiva, facendo sport ed attività fisica.
Chi ha tempo, non aspetti tempo.

Gara cinture bianche. La data ultima è Martedì.


Per chi fosse interessato alla gara del 6 Luglio, riservata a tutte le cinture bianche della nostra Accademia, la segnalazione di partecipazione dovrà essere inviata o via email a me o via messaggio sul nostro canale facebook (pagina o Accademia Kama).
Il termine ultimo è domani, Martedì 1° Luglio.
Per motivi meramente organizzativi, fare riferimento solo a me, grazie.

domenica 29 giugno 2014

No-Gi d'oro per Alberto a Parigi


Per Alberto, oro nel no-gi, al termine della trasferta parigina. Tre in categoria. Perde la prima lotta, vince la seconda e vince ancora la terza per squalifica.
Un risultato comunque prezioso e di valore.

5 min. di Sambo

Più spazio alla Boxe !!


Offriremo più spazio, molto più spazio alla Boxe, che sarà tenuta da un insegnante della FPI, con l'obiettivo di inserire questa attività su tre giorni a settimana, con classi da un'ora e trenta minuti.
Le lezioni saranno aperte a tutti e, chi vorrà metterci più lena, potrà essere seguito "ad hoc", frequentando l'Accademia da mattina a sera, secondo il consueto abbonamento che permette di allenarsi a piacimento, dall'apertura alla chiusura del centro.
A breve ulteriori dettagli sul titolare del corso e sugli orari.
Non vi pentirete di scegliere la nostra Boxe.

Alberto a Parigi


Al Paris Open, Alberto passa il primo turno per assenza dell'avversario e perde l'incontro successivo. Nonostante una lotta persa, ottiene comunque il bronzo.
Nell'Assoluto perde al primo turno.
Oggi gara no-gi.

venerdì 27 giugno 2014

Quando la chiusura estiva?


Rimarremo aperti fino a tutto Luglio.
La chiusura è prevista per il 9 Agosto, anche se è possibile che si studi qualche opzione vantaggiosa per chi non abbia la possibilità di fare vacanza e che, quindi, voglia allenarsi anche in Agosto.
Se ci saranno sufficienti richieste, cercheremo di accontentarle.
Ricordo a tutti che gli abbonamenti rimarranno invariati fino a tutta l'Estate e che non vi sarà alcuna variazione fino almeno all'inizio della stagione, a partire da Settembre.
L'obiettivo è quello di offrire l'opportunità a tutti (con abbonamenti economici) di allenarsi il più possibile.

Sono un fighter di MMA!!


Sono pochi i riferimenti utili per comprendere, nelle MMA, come in qualsiasi altro sport a contatto pieno, chi sia davvero intenzionato a fare sul serio e chi no.
Innanzitutto è necessario essere Atleti, ovvero allenarsi in funzione di ciò che si deve fare, senza distrazioni. Il talento sostiene per un periodo che non è mai eterno ed il confronto con la determinazione e la fatica lo vede quasi sempre perdente.
Chi intenda dedicarsi allo sport in maniera differente da quella amatoriale, si fa notare ed è notato. Cerca lo sparring con chiunque, in maniera intensa, per provarsi sul serio.
Un altro requisito, è quello di mettere in conto, come cosa certa e sicura, prima o poi, di farsi del male, più o meno seriamente, ma comunque di farsi male.
Appare evidente che si tratti di sport non accessibili a tutti, ma solo a chi abbia un po' di follia, abbinata a spirito di sacrificio.
Mentire a se stessi, prima ancora di incominciare, renderà il cammino molto breve.

Per chi ha ammirato Sak Kaopon Lek

Per chi ha apprezzato ed ammirato uno dei fighter di Muay Thai più conosciuti e forti degli ultimi 20 anni, un video di un match di Kaopon Lek, ai tempi ancora in Thailandia. Oggi Sak ha circa 400 match all'attivo. Qui è giovanissimo, ma già straordinariamente forte.

 

A Settembre ne vedremo tanti...


Il Jiu Jitsu è uno sport, si è detto e ridetto, che garantisce straordinari benefici per tutti i bambini. Modera l'aggressività dei più attivi, favorisce la socializzazione dei più timidi ed, in generale, favorisce la loro autostima e sicurezza, aiutandoli in una crescita psicologica e fisica armoniosa, inserendoli in un contesto nel quale ha primaria importanza l'educazione ed il rispetto.
Da Settembre. Che i genitori comincino a farsi sentire sin da ora.

Classe particolare per chi comincia con il Jiu Jitsu


Stiamo pensando di aprire una classe di Jiu Jitsu, bi-settimanale, destinata alle cinture bianche e, comunque, a tutti coloro che vogliano cominciare dalle basi, venendo seguiti passo passo nel loro percorso di avvicinamento alla disciplina.
La classe potrà essere frequentata anche da chi abbia più esperienza e gli stessi partecipanti novizi potranno inserirsi nel corso destinato ai più avanzati, senza preclusioni, ma con la consapevolezza di apprendere le basi tecniche del Jiu Jitsu, nel frattempo, senza che venga negata l'opportunità di misurarsi con i più esperti.
Verrà studiato un programma che sarà poi consegnato ai partecipanti al corso iniziale.
Mi piacerebbe avere riscontro da tutti i nostri associati, in maniera da avere un feedback in merito.

giovedì 26 giugno 2014

Luca Anacoreta da noi 17 Luglio


Luca Anacoreta sarà nostro ospite per un seminario il giorno 17 Luglio, a partire dalle 19.30.
Come sempre, si tratterà di un appuntamento che arricchirà tutti i partecipanti, come peraltro già accaduto nelle numerose volte in cui Luca è stato da noi.
Anacoreta è un atleta italiano che ha lottato con i migliori al mondo (Buchecha e Leandro Lo, per fare due nomi) e può essere considerato il miglior Peso Medio europeo.
Non ha bisogno di troppe presentazioni, ma sulla nostra pagina facebook, troverete un video che riporta alcuni dei migliori momenti di una carriera ricca di enormi soddisfazioni.

15 minuti di ko nella Boxe

Keep training??


Nel Jiu Jitsu si sente e si usa di frequente l'affermazione "keep training", ovvero "continua ad allenarti". E' una affermazione che qualcuno potrebbe interpretare come un mero slogan. Un po' come "una cintura nera è una cintura bianca che non ha mai mollato".
Anche quest'ultimo si presta molto ad essere letto come un motto "motivazionale".
Credo però che, sebbene tutto ciò possa essere letto secondo le dinamiche e le modalità appena descritte, sia altrettanto vero che, chiunque abbia praticato Jiu Jitsu per un periodo di tempo tale da permettergli di gareggiare, stare sul tatami e lottare per più di qualche mese, nel caso in cui smetta, lo farà non tanto e non primariamente per mancanza di motivazioni (può accadere), bensì per una caduta di volontà, una debolezza di carattere, dal momento che, allenarsi per una cintura nera (ma anche di altro colore), che sembra non arrivare mai (parafraso una persona che mi ha detto ciò recentemente), richiedono costanza, dedizione e, soprattutto, trovare la forza di allenarsi anche quando si ha meno tempo, meno possibilità e più impegni. Anche quando si è meno competitivi e forti.
Ma questa è solo la mia opinione.

mercoledì 25 giugno 2014

Torna Luca Anacoreta alla Kama


Il miglior lottatore italiano di Jiu Jitsu tornerà, a Luglio, sul nostro tatami, in occasione di un seminario tecnico che sarà, come di consueto, di grande prestigio e contributo tecnico.
L'appuntamento è previsto per la metà di Luglio, ma presto vi informeremo di tutti i dettagli.
Siamo molto felice di incontrare nuovamente Luca, che è uno dei migliori amici della nostra Accademia.

Bambini e Jiu Jitsu


Da Settembre ancora corsi per bambini. Tutti a fare Jiu Jitsu!!

Oggi serata di MMA


A partire dalle 20, chi vorrà, potrà prendere parte all'allenamento di MMA che, da qualche settimana, con carattere periodico, allestiamo, a porte aperte, senza alcuna rivalità e senza che nessuno abbia intenzione di insegnare ad altri, ma con l'intenzione, da parte di tutti, di imparare.
Chi ha voglia di fare sparring di MMA (anche se sotto esame), si faccia vedere.
La nuova stagione è alle porte.

martedì 24 giugno 2014

Prepariamo il terreno alla Boxe


Dalla prossima stagione avremo un istruttore qualificato dalla FPI a tenere le nostre classi di Boxe. Stiamo studiando orari e giorni, in maniera da garantire la visibilità e diffusione che questo sport merita.
Come tutte le attività, anche la Boxe rientrerà nel complesso delle attività OPEN.
A brevissimo vi comunicheremo la pianificazione del tutto. Ma, già da ora, chi ben comincia è a metà dell'opera.
Scaldare i motori già da Luglio.
Ed oggi si boxe.

In bocca al lupo a Matteo!!


Dopo aver trascorso quasi tutta la stagione con noi, salutiamo Matteo, augurandogli il meglio nella sua attività lavorativa, che lo porta a trasferirsi.
Siamo orgogliosi di aver avuto, con noi, un ragazzo di buone maniere, marziale e che ha voluto bene alla nostra Accademia, avendola scelta tra moltissime.
In bocca al lupo, Matteo e grazie di essere stato uno di noi.

Oggi c'è l'Italia del calcio: tutti i corsi regolari


Tutti i corsi avranno il consueto "palinsesto", senza alcuna esclusione.
Mentre l'Italia giocherà, alle 18, corso di MMA ed a seguire, corso di Jiu Jitsu.
Lo sport deve essere praticato, non guardato in tv.

lunedì 23 giugno 2014

Alle 19,30 Muay Thai: NON vietato alle donne...


Chi vincerà la gara del 6 Luglio?


Per eventuali informazioni, fate pure riferimento a me, in Accademia, via facebook (sulla nostra pagina) e/o via email.
La gara avrà inizio alle ore 11 e sarà seguito il regolamento ufficiale IBJJF.
Categorie -76 kg, + 76 kg ed Assoluto.

METAMORIS: è tutto spettacolo quello che luccica?


Il prossimo Metamoris preannuncia Dean Lister vs Josh Barnett, Sonnen vs Galvao e qualche altra chicca, all'interno di un formato "Submission Only", che prevede un risultato di parità nel caso nessuno dei due prevalga secondo quella modalità, al termine dei 20 minuti previsti.
Nessun punto e nessun vantaggio, in aperta opposizione alla sportivizzazione attuale del Jiu Jitsu.
Ma, a dire il vero, dopo la curiosità della prima edizione, l'evento, salvo qualche eccezione, ha spesso deluso ed annoiato, proprio per la sua strutturazione. Lunghissime fasi di stallo, ritmo al limite dell'immobilismo e difese ad oltranza, non hanno giovato così tanto all'immagine della disciplina.
Escludere la possibilità che ci sia un vincitore de-sportivizza il torneo, che ha peraltro un arbitro, regole e tempo, tre caratteristiche tipiche di una competizione sportiva.
A ciò si aggiunga che, spesso, finalizzare un avversario di alto livello non è una impresa da poco, così come, aver guadagnato per 20 minuti posizioni su posizioni, non lascia dubbi su chi sia il migliore. Un po' come se, dopo 5 round di pestaggio, in un match di MMA, l'incontro fosse giudicato pari (GSP ne avrebbe collezionate un numero impressionante).
Le regole sono queste e, credo, proprio per queste regole e per la necessità di avere delle finalizzazioni, sulla carta verranno proposti almeno un paio di incontri squilibrati (Sonnen-Galvao lo è).
Proporre un Jiu Jitsu in cui l'unico scopo sia quello di difendersi da un avversario superiore, senza che poi si perda, sminuisce l'essenza del Jiu Jitsu stesso e non credo possa attrarre nuovi appassionati.
Vedere Rener Gracie dominato da Galvao o Schaub scappare per 20 minuti da Abreu, da nuovo studente interessato al Jiu Jitsu, se non in fuga, mi avrebbe indirizzato verso chi ha dominato l'incontro, piuttosto che verso chi, pur difendendosi ad oltranza, è riuscito a strappare un risultato di parità.
Qual è il messaggio lasciato da Schaub o da Rener Gracie?
La formula lascia aperte molte perplessità, sebbene, se interpretata in maniera aperta e non ossessivamente difensiva, possa essere una bella esperienza per un lottatore (io ho avuto il piacere di farla), meno per uno spettatore, anche se il "single fight" ha un suo fascino e la formula, almeno a livelli inferiori, può piacere.
Ma il Jiu Jitsu è cambiato...ed anche sulla versione sportiva si potrebbe discutere un po'.

domenica 22 giugno 2014

Report Italian BJJ Open


Argento per Alberto, che passa il primo turno per assenza dell'avversario, vince ai punti il secondo e perde la finale. 
Perde Luca, al termine di una lotta molto aperta. Se comincerà a fare in gara ciò che fa in Accademia, diventerà forte.
Per lui, l'esigenza di competere il più possibile.

A Settembre più TACFIT con Davide !!

This man is a wrestler

Base essenziale per ogni stile di "grappling", la Lotta Olimpica, ha assunto un ruolo fondamentale anche nelle MMA. 
Saper difendere e portare al suolo, permette di indirizzare il combattimento secondo le proprie caratteristiche migliori.
Totalmente dimenticata in Italia, relegata in palestre nascoste, di cui nessuno conosce l'esistenza e frequentata da pochissimi praticanti, la Lotta è sacrificio ed allenamento duro, che, unita alla mancanza di camali informativi, relegano questo sport ad un ruolo marginale, quando nell'Est Europa e negli Usa, questa è conosciuta, diffusa e praticata addirittura ai livelli scolastici più bassi.
Nel video, un paio di spunti interessanti, utili per chiunque lotti, indipendentemente dallo stile.

venerdì 20 giugno 2014

Dettagli sul corso di Andrea a Milano


Andrea terrà un corso di Jiu Jitsu a Milano, in una grossa palestra, situata in una zona molto popolosa di Milano, in Via Ariberto, 3.
Il corso sarà previsto tutti i Lunedì e Giovedì, dalle 19.30 alle 21 ed è per me un onore che sia Andrea a tenere le classi di quella che diventerà una sede distaccata della nostra Accademia.
E verranno fuori ottime cose, sono certissimo.

Gara interna per cinture bianche: NEWS


La competizione interna per cinture bianche, subirà uno spostamento di data, dal 29 Giugno al 6 Luglio, per aderire alle richieste di alcuni ragazzi che non erano in grado di prendere parte alla gara il 29.
Tutto invariato il resto.
Le cinture bianche della nostra Accademia, sono tutte invitate a gareggiare in questa competizione interna, che prevederà medaglie per tutti coloro che vinceranno o faranno podio.

Per la prossima stagione, sarà ancora grande Muay Thai con Fabrizio


Dopo l'ottimo periodo trascorso in questi due mesi e mezzo, anche per la prossima stagione Fabrizio sarà, assieme al fratello Roberto, il coach della nostra Muay Thai.
In queste settimane, Fabrizio ha dimostrato di saper gestire il gruppo, con competenza, attenzione e disponibilità.
Nonostante un grave infortunio, è tornato in Accademia i tempi brevissimi e siamo orgogliosi di avere Fabrizio con noi.
Organizzeremo qualche seminario e, progressivamente, si svilupperà l'attività agonistica dei ragazzi del corso.
Sarà una grande stagione, su cui puntiamo moltissimo!

giovedì 19 giugno 2014

Dedicato a chi fa MMA per mostrare la foto: Fedor Emelianenko

Evento di Sport da Combattimento


Evento a contatto pieno, con incontri validi per le selezioni di Oktagon 2015. Doveva esserci anche Filip, che però si è infortunato, un paio di settimane fa.
Sarà comunque una bella serata di sport da combattimento, in una promozione che promette di organizzare con frequenza.

Ciascuno può essere protagonista


Stiamo lavorando e pianificando la prossima stagione, che vedrà l'inserimento di nuovi corsi e di nuovi istruttori, su cui contiamo molto.
In questi giorni è quindi in corso l'organizzazione delle varie attività.
I suggerimenti ed i consigli di chiunque sia associato alla nostra Accademia potranno fare la differenza e, comunque, verranno prese in considerazione.
Ciascuno potrà quindi dare l'input per ampliare corsi già esistenti e/o aggiungere classi e discipline che ancora non fanno parte della nostra struttura, anche se le novità saranno numerose, a partire da Settembre.
Abbiamo spazi invidiabili, per cui non ci poniamo limiti di "accoglienza".
Chi volesse dire la sua, può commentare questo post.

martedì 17 giugno 2014

Alcuni dei migliori KO nelle MMA

Fuori i secondi: oggi si boxa!!


In attesa delle novità delle prossime settimane, di cui vi terremo informati, anche oggi corso serale di Boxe, dalle 19.30 alle 20.30.
L'obiettivo è gestire un corso ancora più forte di quello di questa stagione, che ha toccato "punte" di quasi 20 praticanti a lezione.
La possibilità, per tutti, di apprendere qualche cosa di nuovo, in una disciplina popolare e storica.
Stasera terrò la classe assieme a Maria.

Il Jiu Jitsu regna supremo!!


Il Jiu Jitsu è l'anima ed il cuore della nostra Accademia. Chiunque vi ci si avvicini, apprezza la bellezza dell'arte ed il piacere di condividere il tatami con amici, lontani e sordi a tutto ciò che non ha a che fare con esso.
Come ormai da sempre, nonostante il caldo, il calcio in tv e l'imminente periodo estivo, il nostro tatami è sempre gremito e ci sono praticanti da mattina a sera.
Chi ha creduto nel nostro progetto, spero sia rimasto soddisfatto.
Non esistono segreti, se non interpretare l'Arte come una ricerca continua, sena guardare troppo l'orologio e coinvolgendo tutti coloro che abbiano voglia e passione alla stessa maniera, indipendentemente da cintura, bravura, età o sesso.
Per chi apprezza il nostro modo di interpretare lo sport e si trova a Milano, a breve l'apertura di un corso che, dando tempo al tempo, sarà il nostro fiore all'occhiello.

lunedì 16 giugno 2014

Promozione estiva!!


Per tutto il periodo estivo, l'opportunità, per chi deciderà di associarsi alla nostra Associazione Sportiva, di usufruire dei consueti abbonamenti annuali (12 mesi), da 360 euro. Per chi intenderà invece abbonarsi per tre mesi, 180 euro (i giorni di chiusura, ad Agosto, verranno abbuonati).
I nostri abbonamenti sono OPEN e permettono di allenarsi dalle 10 alle 22, prendendo parte a tutte le attività della nostra Accademia.
Intanto, per la prossima stagione, stiamo ulteriormente implementando le nostre attività e di questo vi daremo notizia entro i prossimi 10-15 giorni.
Sarà una grandissima stagione, alla quale, chi si prepara già da ora, avrà notevoli vantaggi!!

Tecnica di MMA di Dan Henderson: low kick

Torneo per cinture bianche: White to Blue, il 29 Giugno


La competizione, che sarà riservata solo agli iscritti della nostra Accademia, che abbiano la cintura bianca, si promette di avere, come scopo primario, quello di offrire una giornata all'insegna dell'amicizia, prima di tutto, in cui inserire la gara, suddivisa in tre categorie (-76 kg, +76 kg e, per chi vorrà, ASSOLUTO).
Per tutti i partecipanti alla gara, l'opportunità di misurarsi in un contesto agonistico casalingo, senza pressioni e stress.
Per il vincitore, il finalista ed i terzi, medaglie.
Fatevi sotto.

domenica 15 giugno 2014

A Settembre, apertura corso a Milano


A Settembre, Andrea avrà l'onore e l'onere di avviare un nuovo corso di Jiu Jitsu, a Milano, presso la Palestra Milano, in Via Ariberto 3, una traversa di Corso Genova.
La palestra in questione è un'ampia struttura dedicata alle Arti Marziali, che offre, ai suoi iscritti, libero accesso all'area pesi.
Per chiunque volesse praticare Jiu Jitsu in maniera seria, con un Insegnante competente e capace, non resta che rivolgersi alla Palestra Milano per tutti i dettagli.
Sono sicurissimo che, nel volgere di pochissimo tempo, la Kama avrà un punto di riferimento d'élite anche a Milano.
Giorni ed orari verranno discussi entro i prossimi giorni e, pertanto, verranno comunicati settimana prossima.

Come nella Muay Thai, ma senza guantoni e con testate: Boxe Birmana

Sono i nostri veterani


Christian e Davide, due amici e due "ragazzi" che praticano con passione, ponendo ancora grande attenzione a preparazione fisica ed allenamento.
Davide gestisce il corso di Allenamento Funzionale, da Settembre, con professionalità e serietà uniche.
La nostra Accademia, in quest'ultima stagione, ha notevolmente abbassato l'età media dei praticanti. Sono tantissimi i ragazzi tra i 14 ed i 20 anni, ma non potremmo fare a meno della misura, del rispetto (guadagnato) e della serietà dei nostri "ragazzi" più affezionati.
Sono loro che costituiscono la spina dorsale della nostra Accademia.

venerdì 13 giugno 2014

Chi è bravo, dimostri il proprio valore


Da sempre, la nostra Accademia ospita Amatori e ragazzi che intendono misurarsi in competizioni, di tutte le discipline che proponiamo.
La partecipazione all'attività agonistica è anche un parametro per considerare il lavoro svolto da chi gestisce i corsi stessi.
Il livello medio, in questo ultimo anno, per quanto riguarda, in particolare il Jiu Jitsu, è enormemente salito, motivo per cui, chi ha età, carattere e voglia, ha l'obbligo morale di misurarsi sui tatami delle gare.
In altre discipline stiamo facendo un gran lavoro, che sicuramente porterà risultati già nei prossimi mesi.
Quanto fatto in Accademia ha un valore minimo, rispetto a quanto si può dimostrare nella competizioni.
Lì ci vuole cuore, tenacia e capacità di gestire le proprie emozioni.
Continuare a forzare l'allenamento, solo per lo sparring serale, non ha alcun senso o, se ne ha, lo ha per chi non è più giovanissimo o pratica Jiu Jitsu per impararlo e divertirsi.

Nel Jiu Jitsu i Campioni li vedi da vicino


Senza ipocrisia...


L'ipocrisia regna sovrana, come potrebbe dire qualcuno, quando si parla di Calcio e Jiu Jitsu/MMA.
Da una parte la perenne critica di chi pratica queste ultime, che, con una inevitabile punta di invidia e rabbia, miste a frustrazione, vede un calciatore, anche di livello modesto, poter guadagnare denaro, avere visibilità e divertimenti, spesso sostenendo allenamenti meno impegnativi di lui.
Dall'altra, si concretizza l'ipocrisia, attraverso il vanto ed il mettere in evidenza quanto questo o quel campione siano appassionati di MMA, conoscano il Jiu JItsu o frequentino quel tal campione di sport da combattimento.
In definitiva fa comodo, quando serve, utilizzare il vessillo del fuoriclasse che ci elemosina della sua attenzione? Credo di sì. E lo si vede spesso, in questo periodo di Mondiali di Calcio.
Non cerchiamo di essere duri e puri, sforziamoci per rendere il nostro ambiente migliore e più conosciuto, senza ricorrere ad elemosine di cui, chiunque veda lo sport come passione, divertimento ed anche lavoro, dovrebbe fare assolutamente a meno.

giovedì 12 giugno 2014

Serata di MMA


Prima ancora di dire che è stata una bellissima serata di MMA, voglio ringraziare tutti coloro che stanno partecipando alle sessioni presso la nostra Accademia.
Si tratta di solo sparring, per cui nessuno mette o vuole mettere il cappello in testa a nessuno.
Ci sono tanti giovanissimi che meritano di allenarsi e scambiare il più possibile. Poi il tempo deciderà per loro.
Noi mettiamo a disposizione la nostra struttura, ma non siamo lì ad insegnare niente a nessuno.
Questo è lo spirito che a me pare giusto.
Ancora grazie a tutti!

Flying armbar o training con "essere umano" per bicipiti?


L'importante è divertirsi, anche se è caldo, se siamo a fine stagione o stanchi. Il tatami unisce e rende fratelli.


Protect yourself at all times

Frase che abbiamo sentito più volte prima di un match negli Usa.
I professionisti si proteggono sempre e comunque, anche in allenamento perchè spesso i danni maggiori si hanno proprio nel periodo di preparazione al combattimento.
In questo video, Manny Pacquiao fa sparring con Quinonez.

mercoledì 11 giugno 2014

Wayne, from UK with love !!


Saremmo potuti rimanere nel consueto cliché del praticante in GI, con patch a volontà, ma il vero volto di Wayne è quello della foto.
Un ragazzo inglese che è con noi dai tempi della vecchia Kama, assetato di Jiu Jitsu e birra, di straordinaria simpatia e con lo spirito giusto per non prendere mai le cose troppo sul serio.
Wayne ama l'Italia ed, in un momento come quello che stiamo vivendo, tutto questo ci rende orgogliosi.
Alla prossima, sul tatami, Wayne!! 

White to Blue. Torneo a cui è impossibile mancare


Una giornata di festa, poi, se ci organizziamo, grigliata tutti assieme in Accademia. Per le bianche, un "dovere" esserci.

Anche oggi sparring MMA Pro. Dalle 20 !!


Anche stasera sparring di MMA e, per chi vuole, Boxe e Jiu Jitsu no-gi. Come da qualche Mercoledì a questa parte, giovanissimi ed atleti più esperti, scambieranno nella gabbia, sul tatami e sul ring.
Porte aperte, in tutti i sensi, visto il caldo di questi giorni e la possibilità, per chi volesse, come già accaduto nelle scorse settimane, di venire a dare una sbirciata su come ci si allena nelle MMA.

martedì 10 giugno 2014

E dopo L'Aquila...Nick Diaz

Una botta di vita. Rivediamo in azione Khabib Nurmagomedov, l'Aquila del Daghestan

Il valore aggiunto di ogni Accademia: le donne



Non credo all'utilità di una "quota rosa", né nella vita di tutti i giorni, né nello sport, né in alcuna attività della nostra società.
Ci potrà essere una sola donna o 100 in un determinato contesto. Dipende da quanto siano realmente capaci.
E' però altrettanto vero che, all'interno di una Accademia, la presenza femminile assicura un valore aggiunto, in un ambiente spesso dominato da un "machismo" di quart'ordine.
Vedere ragazze e donne che si allenano e lottano è il vero segnale di quanto la loro presenza possa arricchire un qualsiasi gruppo.
Lo sport è per tutti, senza preclusioni e, spesso, sono proprio le ragazze ad esserne la dimostrazione più limpida.

lunedì 9 giugno 2014

Obiettivo Muay Thai...anche a Giugno!!


A Giugno già iniziato da un pezzo, continua il percorso intrapreso da Fabrizio Sacco, nella Muay Thai.
Enormi i miglioramenti che si dedicano al corso, così come enormi saranno le novità che riguarderanno la prossima stagione, sull'organizzazione della quale siamo già al lavoro.
Contiamo di costruire un gruppo numeroso, in cui possano allenarsi sia gli Amatori che gli Agonisti, pur con preparazione ed obiettivi differenziati.
Capita anche, tra l'altro, che durante il pomeriggio e/o ancora prima, si alternino, in Accademia, ragazzi che fanno sparring tra loro, in maniera tale da affinare il proprio bagaglio tecnico, secondo uno dei prinìpi fondamentali della Kama, ovvero: allenarsi quando si può e si vuole, senza alcun limite di orario.

White for Blu: gara interna di Jiu Jitsu per cinture bianche


Il prossimo 29 Giugno, di Domenica, si svolgerà una gara interna di Jiu Jitsu, aperta a tutte le cinture bianche della nostra Accademia.
Nei prossimi giorni comunicheremo il cronogramma della gara, che avrà due categorie di peso: -76 kg e +76 kg (con gi indosso e secondo le regole ufficiali della IBJJF). Unica eccezione: in caso di parità, la vittoria verrà attribuita all'atleta più leggero.
Si svolgerà anche un torneo ASSOLUTO, senza limiti di peso.
A breve, flyer della competizione, che, per molti, sarà una occasione per lottare, tra amici, ma con spirito agonistico e con volontà di vittoria.
Medaglie per vincitori e podio.

Mattia Campione Italiano di Sambo


A sette giorni di distanza dalla vittoria nella Coppa Italia di Judo, Mattia conferma di essere in un grande momento di forma, vincendo anche il Campionato Italiano di Sambo, svoltosi ieri a Genova,
Grandissimi complimenti a Mattia, Super Maestro di questa disciplina, nella nostra Accademia.

domenica 8 giugno 2014

UFC FIGHT NIGHT: Ben Henderson vs Rustam Khabilov


Le MMA in Italia? Poche righe di riflessione


Io ritengo, da sempre, le MMA uno sport dilettantistico, trattato come professionistico.
Ci sono ragazzi che esordiscono anche senza alcuna base di combattimento, direttamente con regolamenti professionistici, magari prendendo rimborsi da 50 euro, all'interno di serate con maxi-schermi, una mezza dozzina di ring girls ed effetti speciali a go-go.
Di fatto, almeno in Italia, non esiste alcuna attività dilettantistica, se non con frequenza sporadica ed in maniera spesso molto lontana da ciò che poi, chi vorrà passare "pro", dovrà trovarsi ad affrontare.
Tornando all'argomento "principe", credo che, purtroppo, non vi sia alternativa alle "borse" attuali, vista l'assenza di sponsor, di interesse mediatico e la presenza di una certa ignoranza in materia.
Si potrebbe ovviare organizzando eventi meno costosi, senza la necessità di un corollario di luci, schermi, ballerine e fumi che alzano i costi ed abbassano la possibilità, da parte degli atleti, di avere rimborsi più adeguati. Finché una ring girl (con tutto il rispetto), avrà un compenso superiore a quella di un fighter che rischia di finire all'ospedale, qualcosa non torna nello sviluppo dello sport e nella promozione di chi combatte.
In definitiva, e MMA stanno ancora attraversando un "mare magnum", fatto di approssimazione, di mancanza di atleti che generino un grosso interesse mediatico e di ignoranza.
Per i più giovani,la possibilità di provarci, con mezzi sicuramente superiori, ma avendo ben fermo in testa che per emergere,oggi più di ieri, sarà indispensabile affrontare l'avventura con testa da atleti, allenandosi forte e credendoci, almeno per se stessi.

Mai troppo tardi: Campione del Mondo a 36 anni negli Adulti


Ram Ananda, Campione del Mondo nella categoria Adulti, a 35 anni, dopo 5 anni e mezzo di allenamento (3 e mezzo dei quali passati a Cobrinha).
5 lotte, di cui una vinta, nei quarti, a 13 secondi dalla fine, quando era sotto 0-6.
Da leggere.