martedì 24 maggio 2016

Porsi degli obiettivi, sempre e comunque


Avvicinarsi ad una attività sportiva, per ciascuno, può avere un diverso significato, a seconda delle aspettative, dell'età e della disposizione con la quale vi ci si approccia.
E' però sempre importante avere un obiettivo, che sia ambizioso, ma che sia anche raggiungibile, in un lasso di tempo che ci si prefissa.
Per i più giovani potrà essere una competizione (in questo caso il parere dell'allenatore è fondamentale), per altri raggiungere una migliore condizione fisica, oppure inserirsi in un contesto sociale nuovo.
Avere un obiettivo è, comunque, sempre alla base per avere ed assicurarsi continuità nell'allenamento, motivazioni e voglia di sudare e divertirsi in un contesto che, per molti, potrà essere nuovo.
Per chi si avvicini allo sport, senza velleità agonistiche, ma con il desiderio di apprendere "qualcosa" di nuovo, sarà preferibile "assegnarsi" due o tre giorni di allenamento, in giorni prefissati, almeno due o tre volte, in modo da prendersi un impegno per la settimana (ad esempio, Lunedì. Mercoledì, Venerdì).
Ma ci si potrà anche allenare tutti i giorni, alternando una giornata più intensa ad una più tranquilla, sentendo quanto il fisico ci dice, ma senza essere troppo pigri con sé stessi.
Spingersi sempre un po' oltre i propri limiti è, ad esempio, un obiettivo minimo che ciascuno può porsi.

Nessun commento:

Posta un commento