domenica 31 luglio 2016

Orari fino al 12 Agosto

Fino al 12 di Agosto, sarà possibile allenarsi, tutti i giorni, come sempre in modalità OPEN dalle 16 alle 20.
Rimane da verificare la giornata di Sabato.
I ragazzi della Muay Thai potranno trovarsi ed allenarsi assieme, secondo programmi che vorranno condividere.
Chi fa Boxe ed MMA (si potrà lavorare su tecnica e sparring supervisionato), sarà comunque seguito nelle attività, almeno in linea generale.
Consiglio a questi due gruppi di organizzarsi, in maniera da poter collaborare assieme.
Il gruppo di Jiu Jitsu potrà allenarsi dalle 19 alle 20, in modalità OPEN MAT.
Siamo quindi, seppur in un orario più ristretto, sempre operativi e pronti ad ottimizzare il tempo a disposizione nel migliore dei modi.
Approfittate di questo periodo per migliorare e per preparare al meglio la prossima stagione !!

UFC 201: Robbie Lawler vs Tyron Woodley VIDEO


Continuità per la Muay Thai: Christian Olivo

Christian Olivo

Abbiamo appena salutato Angelo, di cui è stato sottolineato il grande lavoro svolto in questa stagione trascorsa con noi.
Una collaborazione che non dimenticheremo.
Da Settembre, pertanto, il corso passerà a Christian, consigliatomi proprio da Angelo. 
Un Insegnante competente e di esperienza, coach di "Tonno" Longoni ed anche di qualche fighter di MMA.
Christian si è allenato ed ha allenato presso l'Accademia del Piccolo Drago, un centro conosciuto nell'ambiente della Muay Thai.
Sono sicurissimo che Christian farà un grande lavoro e lo ringrazio per avere creduto nel nostro progetto e nella nostra Accademia.
Ci attende una stagione eccezionale!!

sabato 30 luglio 2016

In bocca al lupo Angelo, Professionista della Muay Thai


Salutiamo Angelo, che non potrà continuare a tenere i corsi presso la nostra Accademia, nella prossima stagione.
Un Professionista serio ed una persona che ha contribuito, con il suo lavoro e la sua passione, a creare un gruppo numeroso, coeso e forte nella Muay Thai, perfettamente integrato con obiettivi ed aspettative della Kama.
La sua motivazione e la sua competenza hanno coinvolto tantissimi ragazzi e ragazze.
Lo ringrazio per la bellissima stagione trascorsa con noi e, nel nostro piccolo, sono contento che, stando con noi, abbia avuto la visibilità ed esposizione che merita e che si è guadagnato.
Il piccolo omaggio ed il saluto anche dei ragazzi del Jiu Jitsu sono la testimonianza di quanto Angelo sia stato apprezzato, considerato e ben voluto da tutti.
Da Settembre lo sostituirà Christian Olivo, un Maestro di grande esperienza, che entrerà, anche lui, nel cuore di tutti.

Oggi NON è stato l'ultimo allenamento della stagione


Oggi il Jiu Jitsu saluta la stagione ufficiale, ma non la voglia di stare sul tatami, che proseguirà anche nel periodo di Agosto, secondo gli orari che vi comunicheremo già domani.
La nostra Accademia rimarrà aperta, sempre secondo gli orari del periodo estivo.
Chiunque potrà continuare ad allenarsi.
Le cinture bianche potranno mettersi d'accordo per allenarsi assieme. Potremo assicurare loro di essere seguiti, in maniera da arrivare a Settembre già pronti per la stagione.
Chi vorrà potrà rinnovare l'abbonamento o pre-iscriversi, al costo attuale.
A breve, per chi fa Jiu Jitsu, Dantas sul tatami. Ma non sarà l'unica novità dell'Estate...

venerdì 29 luglio 2016

Suggerimenti e proposte per la nuova stagione?


Tutti i corsi di questa stagione si ripeteranno a partire da Settembre, con l'aggiunta della Lotta Olimpica e, se sarà compatibile con orari ed impegni, con il Sambo, fisso a decorrere da subito.
Ci saranno delle grandi novità, che contiamo di poter annunciare in tempi molto brevi.
Nel frattempo, suggerimenti e proposte saranno ben accette ed, anzi, non potranno che contribuire ad una stagione ancora più positiva di quella appena trascorsa.
Mandatemi una email, un messaggio o parlatemene.
L'obiettivo è puntare al massimo, per farvi raggiungere il massimo.

Workshop per Dantas "SOLD OUT"


Come anticipato nei giorni scorsi, il workshop con Alexandre Dantas sarà a numero chiuso (quindici persone).
Quel numero è stato raggiunto, attraverso le email di adesione che ho ricevuto.
Ringrazio tutti coloro che avranno passione e voglia di allenarsi, con un grande campione, in un periodo che potrebbe apparire più consono alle vacanze che non al Jiu Jitsu.
9/10/11 Agosto.
Presto gli orari degli allenamenti.

giovedì 28 luglio 2016

Oggi Jiu Jitsu alle 19

Con il termine del corso di Sambo, per questa stagione, la classe di Jiu Jitsu di stasera ritorna alle ore 19.
E stasera è con GI.

mercoledì 27 luglio 2016

Le scelte, sempre per migliorare


Se ripenso a quanto è stato fatto ed alle scelte effettuate, le ripeterei tutte, senza alcun dubbio.
Scelte ed iniziative sono operate nell'interesse di tutti, con l'intenzione di migliorare la qualità e la possibilità di fare sport al meglio.
L'unico "motore" che detta i tempi dei cambiamenti, delle scelte e delle novità è uno solo: giovare a tutti, nell'interesse dei singoli e per i singoli, che hanno ed avranno sempre un ruolo fondamentale nel dettare questi rinnovamenti.
E con questa intenzione, ovvero di alzare l'asticella dei nostri obiettivi per la prossima stagione, ci avviamo verso nuove avventure e verso nuove possibilità di crescita per tutti noi.

Oggi apertura dalle 12.30 alle 18.30

lunedì 25 luglio 2016

Quando i calciatori fanno comodo

Ha sempre un grande risalto la passione di Mario Balotelli per gli sport da combattimento e l'ammirazione per i fratelli Petrosyan.
Si sprecano foto, commenti di giubilo per il fatto che il giocatore sia così appassionato di questi sport e di questi campioni.
Peccato che molti tra coloro che mettono in evidenza questi particolari (Mario negli spogliatoi, Mario tra il pubblico, Mario che guarda in diretta i match, ecc, ecc), siano spesso gli stessi che denigrano il Calcio, i calciatori ed i loro guadagni milionari, senza prendere nemmeno un cazzotto.
E' di oggi la notizia che Cristiano Ronaldo abbia fatto visita a Conor McGregor. Cristiano Ronaldo, spesso icona del giocatore di calcio fighetta, impomatato e pronto a svenire al suolo al primo contatto. Sì, proprio lui.
In contemporanea, Messi incontra Nate Diaz.
Gli Sport da Combattimento hanno quindi bisogno della legittimazione delle star del pallone? Sembrerebbe di sì, a convenienza almeno.
Non sarebbe quindi più opportuno mantenere un atteggiamento più equilibrato? Credo di sì.
Ci si lamenta della scarsa visibilità dei nostri sport, spesso additando, erroneamente, il Calcio come responsabile di borse ridicole, poco giro di denaro e scarsa visibilità, salvo virare rotta a trecentosessanta gradi quando uno dei suoi protagonisti butti l'occhio su di noi.
E' la vittima che si innamora del suo carnefice o, più semplicemente, fa sempre comodo piacere a chi ci può dare un po' di notorietà e palcoscenico? 
Un po' di coerenza e meno vittimismo (e siamo poi noi a criticare chi gioca a Calcio per questo difetto), non farebbe che bene (a noi).

Oggi continua il percorso di approfondimento delle basi del Jiu Jitsu


Anche oggi continuiamo con le basi, l'essenza del Jiu Jitsu ed il punto di partenza per creare un "gioco" di livello.
Ringrazio i tantissimi ragazzi che hanno dedicato (e lo faranno fino a Venerdì prossimo), energie per il miglioramento del proprio Jiu Jitsu, partendo dalla lettera A.

Idee diverse ed obiettivi comuni


Non è necessario pensarla alla stessa maniera per poter condividere la stessa Accademia.
Si possono avere idee differenti su tutto ed il contrario di tutto. Lo Sport deve rimanere qualcosa di differente.
In una società completamente smembrata, nel nostro piccolo possiamo dare esempio di unione e fratellanza.
Ripeto, non è importante pensarla tutti allo stesso modo. Ciò che è importante è condividere gli obiettivi, le iniziative e gli scopi associativi, remando, per ottenere questo, tutti nella stessa direzione.
Attraverso l'impegno collettivo, ciascuno potrà ottenere un risultato individuale, oppure favorire quello di un suo compagno di allenamento.
Se remiamo tutti assieme, sarà più facile, per ciascuno di noi, ottenere i propri obiettivi, senza troppi proclami e senza quei malumori che si vivono quotidianamente.
Lo Sport deve vivere di rivalità, ma non di disprezzo, perché questo è semplicemente ridicolo.
L'Accademia va vissuta in amicizia, divertendosi, rendendola una isola felice da quelle che possono essere le difficoltà di tutti i giorni. Il posto in cui, nei limiti del possibile, sia possibile aiutare chiunque ne abbia bisogno.

domenica 24 luglio 2016

Per Settembre confermato tutto, con grandi novità


Per la prossima stagione confermeremo tutte le attività di quella appena trascorsa, con l'inserimento della Lotta Olimpica e...di qualcosa che potremo annunciare a brevissimo.
Rimane da valutare la collocazione del Sambo, che ha avuto un ottimo successo, ma che va collocato in maniera ottimale, stante anche la distanza che Sergey deve coprire per raggiungerci.
Rettificheremo alcuni orari, in maniera da rendere ancora più accessibili i nostri corsi.
Non rimane che venire a trovarci, per valutare quale attività fare e, per chi sia già dei nostri, approfittare dell'Estate per abbonarsi a costi invariati.

Holly Holm vs Valentina Shevchenko


Per i genitori più ansiosi: Jiu Jitsu


Da Settembre, corso di Jiu Jitsu per i più piccoli.
Di seguito, in pochi minuti, quella che è l'attività che si svolge durante una lezione di questa Arte Marziale.

sabato 23 luglio 2016

La Rivalità tra Accademie: l'esempio di Wallid Ismail


I tempi sono fortunatamente cambiati, rispetto a ciò che accadeva dagli Anni Ottanta all'inizio di questo secolo.
Le maggiori scuole di Jiu Jitsu oggi collaborano attivamente, attraverso campi di allenamento, allenamenti, partecipazione a seminari e competizioni, indipendentemente da chi organizzi.
Questo avviene almeno su ampia scala, pur permanendo delle rivalità sportive che vanno indietro nel tempo. Sono ormai state metabolizzate, ma, comunque, ancora esistono.
In questo contesto è utile ricordare la figura di Wallid Ismail, allievo fedelissimo di Carlson Gracie, la cui scuola era acerrima rivale dei Gracie.
Wallid ebbe molte questioni con i Gracie. Lottò con molti di loro (sconfisse, tra l'altro, Renzo e Royce).
Ma nel periodo in cui Jiu Jitsu e Luta Livre vissero una durissima contrapposizione, fatta di risse, invasioni di palestre e combattimenti più o meno legali, Wallid seppe che fare.
E' celebre il pestaggio che Rickson inflisse, sulla spiaggia di Rio, a Hugo Duarte, un esponente della Luta Livre.
La ritorsione dei lottatori della Luta Livre fu quella di invadere, in buon numero, l'Accademia dei Gracie.
Wallid seppe dell'accaduto telefonicamente. Non ebbe esitazioni. Tra i Gracie e la Luta Livre, scelse il Jiu Jitsu. Raggiunse il posto e si schierò con loro, dimenticando qualsiasi vicissitudine e questione personale con loro.
Wallid, peraltro, anche dopo quel fatto, rimase un leale lottatore di Carlson Gracie ed a nessun prezzo lo si sarebbe potuto vedere in una Accademia Gracie, come in nessuna altra.
Anzi, le vittorie contro Renzo e Royce furono successive a questo episodio, così come lo scontro aperto, mai materializzatosi in un match, con Ryan
L'orgoglio per le proprie origini di un uomo che amava dire di sé: "Amato da pochi, odiato da molti, rispettato da tutti".

Migliorare, perfezionare, rinnovare

Una piccola parte del pavimento è in rifacimento.
E' il primo piccolo ma grande segnale del rinnovamento, del perfezionamento e del lavoro che stiamo preparando per la prossima stagione.
Aggiustamenti che vanno in direzione di un ulteriore miglioramento e di una ulteriore possibilità di fare sport a 360°.
Stiamo intervenendo su tutti i fronti.
Chi vuole, senza variazioni, potrà iscriversi o rinnovare il proprio abbonamento a partire da oggi, con decorrenza 1° Settembre o data scadenza dell'abbonamento stesso.
Fra poco la nostra offerta sarà ancora maggiore e varremo molto di più.

venerdì 22 luglio 2016

Workshop di Dantas ormai alle porte


Ogni più ottimistica previsione, il riscontro offerto dal workshop che organizzeremo in piena Estate, il 9/10/11 Agosto, presso la nostra Accademia, con Alexandre Dantas, un nome del Jiu Jitsu.
Non è la solita frase di circostanza, ma siamo agli sgoccioli circa la possibilità di ospitare altri appassionati, volendo offrire una opportunità di prestigio per tutti coloro che saranno sul tatami.
Sarà questo il terzo allenamento intensivo che avremo in questa stagione, dopo i due appuntamenti con Felipe Pena, a fine Settembre/inizio Ottobre e dopo l'Europeo, a Gennaio.
Per segnalare la vostra partecipazione, email a info@accademiakama.com

Non dimentichiamo l'orgoglio delle nostre origini


Chi è "cresciuto" nella nostra attuale sede, non sa che cosa fosse la "Vecchia Kama".
Era quella che vedete nella foto. 75 m2 di tatami, tre sacchi, un ring smontabile, che dava sempre problemi, degli spogliatoi di 7/8 m2 ed una sola doccia.
In questo posto sono cresciuti e si sono allenati ragazzi che hanno combattuto nel Jiu Jitsu, vincendo importantissime gare a livello nazionale ed internazionale, atleti che hanno fatto parte della Nazionale Italiana di Grappling, lottando e vincendo ai Mondiali ed agli Europei.
Abbiamo addirittura portato a combattere diversi ragazzi nelle MMA ed in circuiti prestigiosi e riconosciuti.
Abbiamo avuto, su quel tatami, ospiti come Jeff Curran, dell'UFC, Dean Lister, Enson Inoue e Rodolfo Vieira.
Compensavamo con il cuore, l'agonismo, circuiti di condizionamento durissimi ed allenamenti infiniti.
E le famose "scale"...
Tutti aspiravamo a qualcosa di meglio, ma sapevamo andare oltre e ci siamo andati, tutti assieme.
Se siamoi in un bel posto, non dobbiamo dimenticare quando sudore è stato versato in quegli anni. Dobbiamo mantenere quella umiltà e quella consapevolezza, anche se abbiamo spazi 10 volte più grandi.
Quelle radici appartengono anche a chi non c'era.
Il tatami di quella Accademia è ora sotto il telo della gabbia.
Non dimentichiamolo...

Basi fino ad esaurimento


Ricordo a tutti che, anche oggi, l'allenamento per le cinture bianche (e non solo..) sarà incentrato sull'approfondimento delle basi del Jiu Jitsu.
Un percorso che doveva essere programmato su poche lezioni e che domani vedrà i ragazzi allenarsi per la decima volta circa.
Armarsi di umiltà e pazienza.

giovedì 21 luglio 2016

Oggi ancora Lotta Olimpica per le MMA

Per chi vuole divertirsi, anche oggi lavoreremo sui movimenti essenziali e sugli esercizi della Lotta, utili per migliorare il proprio wrestling, in un contesto di MMA.
Rivedremo i drills dei giorni scorsi, aggiungendo qualcosa di nuovo e cercando di lavorare sulla tecnica e sulla correttezza dei movimenti.
Chi ha voglia ci sarà !!
Alle 18 !!

Oggi, ultima sessione di Sambo della stagione

E' stato un grande onore avere, per oltre tre mesi, Sergei sul nostro tatami.
Un grande insegnante e Maestro, ma, prima ancora, un uomo di straordinario valore umano, di grande dignità e conoscenza.
Metodi decisi, senza mezze misure, Sergei è venuto da noi, liberando la mente per un paio di volte a settimana, sobbarcandosi ogni sera un paio di ore di viaggio ad andare ed un paio a tornare a Brescia.
Faremo il possibile per continuare la collaborazione con lui, anche perché è raro, indipendentemente dallo sport praticato, conoscere persone di tale capacità e conoscenza.
Un onore, per noi, aver contribuito ad una buona causa.
Quasi venticinque le persone che hanno preso parte a questa iniziativa, nei tre mesi di attività.

mercoledì 20 luglio 2016

10 Dicembre: Bellator MMA torna in Italia


Bellator, ospitato da Oktagon, tornerà in Italia, a Firenze, il prossimo 10 Dicembre. 
Nuova sede, nuova sfida e la curiosità di vedere quali italiani saranno della partita.
E' un momento di grande fermento per le MMA italiane: Venator è una realtà ormai consolidata, Bellator ritorna con altri italiani protagonisti, Vettori e Di Chirico all'UFC, il mese prossimo.

Basi per il Jiu Jitsu e Wrestling per le MMA

Per tutto il mese di Luglio, continueranno, il Martedì e Venerdì, le classi destinate a chi voglia imparare le basi del Jiu Jitsu (che non dovrebbero essere solo le cinture bianche).
Il tatami è sempre pieno, in queste sere, che dovevano essere cinque e che, al termine del mese, saranno una quindicina.
Per i ragazzi delle MMA, ci focalizzeremo, in particolare, sul lavoro di Wrestling, fondamentale per questo sport e determinante per orientare il combattimento, mantenendolo in piedi o spostandolo al suolo.

martedì 19 luglio 2016

Oggi Lotta Olimpica per chi fa MMA


Come anticipato nei giorni scorsi, oggi gran parte del lavoro dei ragazzi delle MMA sarà orientato verso la pratica della Lotta Olimpica, disciplina fondamentale per chi faccia questo sport.
Saper lottare permette di mantenere il match in piedi, qualora si sia superiori nella fase di striking, così come agevolerà lo spostamento verso il suolo, per chi sia esperto di Jiu Jitsu.
Si imparerà quindi un aspetto essenziale del lavoro delle MMA.
Dalle 18, in gabbia.

lunedì 18 luglio 2016

Thomas Hearns vs Roberto Duran

Fredson Paixao...mao de vaca e molto altro


Fredson Paixao è stato uno dei migliori esponenti della sua generazione. 
E' molto noto anche per aver ottenuto la cintura nera in tempi record ed, ancor di più, per aver dato grande popolarità e diffusione ad una tecnica che il suo Maestro, Oswaldo Alves, gli trasmise: mao de vaca (leva al polso).
In questo video, molti dettagli sulle varie applicazioni della tecnica, come si allenava ai tempi ed i metodi di Alves (che è stato Maestro di Rogerio Olegario).

domenica 17 luglio 2016

Non ci sono sconti per chi vuol fare sul serio


Lo Sport, interpretato nella maniera più impegnativa, ovvero l'agonismo, richiede una dedizione, una presenza mentale e fisica assoluta.
Per agonismo intendo una attività continua nel tempo, senza interruzioni durante la/le stagione/i. Programmata negli obiettivi e nelle fasi dell'allenamento.
La carriera di qualsiasi atleta, salvo rare eccezioni, può esprimersi in pochi anni.
Quanto non verrà fatto oggi, sarà troppo tardi provare a farlo domani e, per chi ha passione ma meno voglia, il futuro non riserverà soddisfazioni, ma solo rimpianti.
Leggevo giorni fa una intervista a Marvin Vettori, che diceva di non avere hobby. Esce con la ragazza e gli amici, ma dedica tutto il suo tempo alle mMA. 
Una predisposizione al sacrificio che l'ha portato, a 22 anni, nell'UFC.
Chiesi a Pena, che è stato da noi due volte, come fosse la California, in cui ha trascorso mesi per allenarsi.
La risposta fu: "No fun, no party, just training".
Pena, in mesi e mesi trascorsi in California ad allenarsi non ha mai visitato nulla. Allenamento e riposo.
Tutto ciò ha un significato: lo Sport a livello agonistico alto, non ammette scorciatoie. Non credo esista una cintura bianca (nel Jiu Jitsu) che vinca un torneo come l'Europeo, ma anche di livello inferiore, che non si alleni almeno due volte al giorno.
Il tutto diventa esponenziale nelle cinture successive.
Su queste basi, ciascuno dovrebbe costruire i propri obiettivi.

Giovanni De Carolis resta Campione del Mondo


Pareggio a maggioranza, quello decretato dei giudici del match valido per il Mondiale dei Pesi Supermedi WBA, tra Giovanni De Carolis e Tyron Zeuge, tedesco, che combatteva in casa.
Vittoria esterna già riuscita al pugile romano, che ha conquistato il titolo contro Feigenbutz, anche allora sul suolo tedesco.
E' la prima difesa del titolo per l'italiano.
Una vittoria importante per il Pugilato Italiano.

sabato 16 luglio 2016

Brock Lesnar trovato positivo. Ma non solo


Un gigantesco Brock Lesnar, quello che ha affrontato Mark Hunt nella edizione 200 dell'UFC.
Così gigantesco da essere stato trovato positivo ai controlli anti-doping, che dovranno peraltro essere confermati.
A conti fatti l'UFC 200 può essere considerato come uno dei più grandi flop, in relazione alle aspettative della vigilia.
Jon Jones fuori (anche lui per doping), Ronda fuori, McGregor e Nate Diaz non si sono accordati per il rematch.
Brutti i match della card principale: Lesnar-Hunt e Cormier-Silva.
Miesha Tate ha perso il titolo contro Amanda Nunes, che di certo non sarà mai una regina del PPV.
L'UFC ha rispolverato il vecchio Brock nel tentativo di riportare ai vecchi splendori l'UFC. 
Tra il 2008 ed il 2011 Lesnar ha fatto parte del periodo d'oro della promozione americana. Un periodo in cui lui garantiva straordinari vendite in PPV, circondato da campioni quali Georges Saint Pierre, BJ Penn, Randy Couture, Cain Velazquez, Anderson Silva e Jose Aldo.
Oggi l'UFC vive di "trash talking", di un Conor McGregor che non rimarrà di certo imbattuto per dieci anni, di Ronda Rousey distrutta da Holly Holm, a sua volta battuta da Miesha Tate, poi sconfitta  dalla Nunes.
Non ci sono Pesi Massimi di grande richiamo, se si esclude Cain Velazquez, che in tre anni ha combattuto tre volte.
L'UFC ha venduto con un gran tempismo. Rimane le MMA e non un evento di MMA, ma le difficoiltà per i cinesi, che lo hanno appena rilevato, saranno quelle di ricostruire una base di campioni, che oggi o si sono ritirati o sono ampiamente passati.

LOTTA Olimpica, stiamo lavorando per NOI


In attesa della nuova stagione, in cui inseriremo un corso di Lotta Olimpica, un breve video sulla Lotta Olimpica in Russia.

Email per partecipare al workshop di Dantas


Alexandre "Cafè" Dantas è un grande campione, che ha tracciato la sua carriera tra la fine degli Anni Novanta del secolo scorso, fino al primo decennio del Duemila.
Protagonista del suo tempo come pochissimi altri, Dantas ha anche esordito giovanissimo nell'UFC, in cui ha combattuto in due occasioni.
Ha battuto tutti i migliori del Jiu Jitsu.
Per molti, la prima occasione per conoscere un grandissimo del Jiu Jitsu.
9/10/11 Agosto.
Email a info@accademiakama.com per garantire la presenza.

venerdì 15 luglio 2016

Jiu Jitsu Kids


Far fare Sport ai bambini, è il modo migliore per avvicinarli ad una attività fisica guidata, sana ed utile per l'oggi ed il domani.
Lo Sport fortifica, migliora disciplina e capacità di concentrarsi, di acquisire sicurezza e fiducia.
Il Jiu Jitsu Brasiliano è un'Arte Marziale ed uno Sport giovane, perfettamente idoneo per i più piccoli praticanti, per cui, ormai da diversi anni, in Italia e nel Mondo, sono organizzate competizioni, a testimonianza della grande diffusione che esso sta ottenendo.
Da Settembre !!

giovedì 14 luglio 2016

La Gabbia ha le sue regole

L'italiano medio, ma forse non solo l'italiano, spesso bolla le MMA come sport barbaro e violento, la cui cornice in cui si svolge il combattimento (la Gabbia), aggiunge una connotazione ignobile ed aggressiva.
La realtà è ben differente: la Gabbia è uno spazio delimitato, sicuramente suggestivo per un combattimento, ma altrettanto sicuro per un confronto che prevede fasi di lotta, durante le quali il ring è certamente più pericoloso.
Chi combatte nelle MMA accetta di farlo all'interno di un regolamento che conosce. Non esiste nessun obbligo. Si tratta di una scelta consapevole e mai forzata.
Le regole possono apparire violente ed alcuni combattimenti in effetti lo sono, ma è altrettanto certo che non si vince solo per ko, ma anche attraverso una leva articolare, che, quando segnalata da chi la subisce, interrompe il combattimento senza alcun danno fisico.
I colpi alla testa sono meno numerosi, per numero, rispetto al Pugilato. I ragazzi che combattono, lo fanno al termine di una preparazione intensa e dura.
Esiste un pubblico, che segue questo sport, degli Atleti che lo praticano e chi lo insegna.
Spesso c'è sangue, troppo sangue. Ma anche in questo caso, c'è poco di che scandalizzarsi. Nessuno morirà per dissanguamento, perché c'è un medico ad ogni evento. Chi potrà essere disturbato, non avrà l'obbligo di assistere ad un evento, ma nemmeno quello di fare la morale.
Prima di sentenziare, andrebbe conosciuta la disciplina, rispettando il pubblico, gli atleti e chi prepara chi combatte.

Ronaldo "Jacare" Souza


Ronaldo "Jacare" Souza è uno dei personaggi più rappresentativi nella storia del Jiu Jitsu.
Pur avendo lottato per un tempo piuttosto breve nel Jiu Jitsu (si è ritirato a 25 anni), Jacare ha personificato uno stile aggressivo, completo e spettacolare, in cui la capacità di lottare in piedi era pari a quella (straordinaria), di muoversi al suolo.
Jacare non combatterà per il Titolo dei Medi, contro Michael Bisping, a cui hanno dato la rivincita con Henderson.
Come lottatore di MMA, il brasiliano ha uno stile efficace anche nella fase di striking. Ma è nelle fasi di Lotta che è fenomenale.
Il suo stile essenziale ed aggressivo, si trasferisce magnificamente nella gabbia, dove riesce ad esprimere un Wrestling difficilmente contrastabile (ha portato a terra persino Yoel Romero, Argento Olimpico) ed un Jiu Jitsu dinamico, di pressione e forza fisica.
Nessuno più di lui merita di battersi con Bisping, regole o non regole dello "show business".

mercoledì 13 luglio 2016

Umiltà e Passione


Non esiste grandezza, dove non c'è umiltà.
Nulla di più vero, in una società che appare sempre più corrotta, orientata al risultato facile, anche attraverso scorciatoie, in cui apparire conta più che essere.
Umiltà significa affrontare lo Sport e la Vita, con entusiasmo e passione, ma con RISPETTO per chi ci circonda, per quanto va fatto per ottenere un risultato minimo.
Si vive di internet, di social, ma andrebbe compresa la realtà al di fuori di questi canoni, di questa finzione resa verosimile, in cui ciascuno può inventarsi un ruolo.
Imparare a lavorare sodo, sudare, fare cose semplici, per sé stessi e non per altri.
Imparare a considerare con serietà ed il giusto spirito ciò che si sta facendo. 
Vedo ragazzi avvicinarsi a discipline impegnative con la supponenza di chi sa già che deve fare, con l'ignoranza e la presunzione di chi non farà un metro di strada.
L'arroganza di chi pensa di fare ciò che più gli piace e non ciò che più gli serve.
Vedo campioni di cartone, perchè oggi tutti sono campioni di qualcosa...

L'importanza delle cinture bianche sta nella loro passione

Anche ieri sera tatami gremito. 
Sessione no-gi e classe speciale per le cinture bianche, a cui abbiamo dedicato il settimo appuntamento sulle basi del Jiu Jitsu
Le cinture bianche stanno dimostrando la loro passione e la loro partecipazione attraverso una presenza costante, che ha alzato il loro livello medio in pochi allenamenti.
Nel Jiu Jitsu non conta quanto si parla, ma quanto si pratica e quanto si frequenta il tatami.
Tutto questo ci conferma l'importanza di destinare delle classi dedicate alle "fondamenta" del Jiu Jitsu.
Sarà fatto, dalla prossima stagione. Intanto continuiamo con le classi sulle basi.
Prossimi incontri dedicati anche alle proiezioni fondamentali per avere un buon Jiu Jitsu...ma non solo.

martedì 12 luglio 2016

COBRINHA !!


Sabato, dalle 12.30 alle 15, presso palestra LA COMUNE, a Milano, seminario con una delle leggende del Jiu Jitsu: COBRINHA.
Da non perdere!!

lunedì 11 luglio 2016

Obiettivi, in poche righe, per la prossima stagione...


Ogni stagione che volge al termine richiede che ci si prepari a quella prossima in maniera ancora migliore, in modo che, ciascuno di noi, possa ottenere e raggiungere i risultati che si è prefissato nell'intraprendere il proprio percorso sportivo.
Da oggi sarà possibile pre-iscriversi alla stagione sportiva che inizia a Settembre.
Sarà una annata che, già nei prossimi giorni, porterà grossissime novità, tutte orientate a migliorare e progredire come Associazione Sportiva e, quindi, a beneficio di tutti coloro che vorranno allenarsi da noi.

Post gara MMA


La gara di ieri ha offerto un livello superiore a quelle che potevano essere le aspettative della vigilia.
Questo è di ottimo auspicio per tutti i ragazzi, che hanno, di fronte a sé, tempo per migliorarsi e per divertirsi, facendo gruppo tra loro.
Chi ha perso e c'è rimasto male, ha un sacco di opportunità per ribaltare la situazione alla prossima occasione, tenendo a mente un paio di concetti elementari:

  • Nelle MMA si deve fare ciò che più serve e non ciò che più piace
  • Non si può prescindere dal saper lottare, soprattutto a livello iniziale
  • Avere fiato e condizione fisica è fondamentale per cavarsela
  • Chi vorrà, potrà darci dentro per fare qualcosa in più. Ma questo dipende solo minimamente da me


domenica 10 luglio 2016

Risultati competizione interna MMA


I campioni, i fuoriclasse, quelli che si aprono la pagina facebook dopo due vittorie, oggi non erano presenti alla gara interna della nostra Accademia.
C'erano alcuni tra i ragazzi più genuini e puliti, tra quelli che fanno sport da noi.
Ragazzi che seguono le MMA da appassionati, ma che hanno piacere di praticarle, senza velleità di protagonismo, ma facendo un passo alla volta.
Quattro incontri, tra chi ha maturato più presenze durante le classi di questa stagione.
I risultati, che potranno essere totalmente diversi in un prossimo futuro, con più allenamento e più esperienza, sono stati i seguenti:


  • Alessandro batte Riccardo per decisione
  • Giovanni batte Diego per triangolo di braccia a 2'45'' round 1
  • Cesare batte Matteo per strangolamento dalla schiena 1' round 2
  • Fabio e Simone match pari

sabato 9 luglio 2016

Domattina, alle 10, gara interna di MMA

Domattina, appuntamento alle 10, poi, dopo un breve briefing, competizione interna di MMA, tra i ragazzi che si sono impegnati di più in questa stagione.
Una opportunità per provare la competizione, seppure in un contesto amichevole.
Nessuno punta a diventare un campione, ma tutti sono mossi da passione e voglia di misurarsi.
Per provarsi e per trascorrere una mezza mattinata assieme.

Da Lunedì è possibile pre-iscriversi ad abbonamento invariato


A partire da Lunedì sarà possibile, per chi intenderà far parte della nostra ASD, effettuare la pre-iscrizione alla prossima stagione, alle condizioni di abbonamento attuali, con decorrenza SETTEMBRE.
Questa possibilità sarà valida anche per coloro che abbiano l'abbonamento in via scadenza proprio a Settembre.
Ti iscrivi oggi, decorre tutto da Settembre, mantieni le condizioni attuali.

venerdì 8 luglio 2016

L'impresa impossibile di Anderson Silva


Anderson Silva sostituisce, con due giorni di preavviso, Jon Jones, positivo al doping.
Il brasiliano entra nell'ottagono a 41 anni compiuti, reduce, anch'egli, da un periodo di stop per doping, nel 2015. Negli ultimi anni ha combattuto pochissimo: un match nell'ultimo anno e mezzo, tre match in tre anni.
Non vince da quasi quattro anni (la vittoria con Nick Diaz fu trasformata in No Contest).
E' un Peso Medio che sale nei Massimi Leggeri, al contrario di Cormier, che è stato un Peso Massimo, sceso di categoria.
Ha sempre sofferto, quando era al top, i wrestler di livello, e Cormier lo è.
Una ottima borsa e, probabilmente, la consapevolezza di non poter aspirare più ai massimi livelli, lo hanno spinto ad accettare una sfida da cui potrebbe venire fuori vincente solo con un miracolo...

Jon Jones fuori dall'UFC 200, apre a qualche osservazione

Jon Jones ancora protagonista, in negativo ed ancora per questioni di doping. Un problema che lo metterà fuori gioco dall'UFC 200, in cui avrebbe dovuto vedersela con Cormier, per il Titolo. Cormier ora se la vedrà con A. Silva. Non un granché. Brock Lesnar al rientro combatterà con Hunt, su tre round, nel main event della serata. Non un granché.
Alcuni dati di fatto:


  • L'UFC è attanagliato da enormi problemi di doping. E' raro che non ci siano un paio di atleti  positivi, almeno una volta al mese.
  • L'UFC ha una grave carenza di uomini carismatici, in grado di "vendere" tanto. Messo fuori gioco McGregor, è necessario richiamare il quarantunenne A. Silva, il trentaseienne GSP ed il trentanovenne Pro Wrestler Brock Lesnar. In attesa di CM Punk
  • C'è ancora qualcuno che crede che l'UFC non verrà venduto?

giovedì 7 luglio 2016

Lotta, novità della prossima stagione


Nella prossima stagione punteremo a fare ancora di più ed ancora meglio, rispetto alla stagione che sta trascorrendo.
Tra le novità., oltre a quelle enormi che annunceremo nei prossimi giorni, l'inserimento della Lotta Olimpica, attraverso Maurizio Casarola, un Maestro stimato e considerato, nell'ambiente.
Punteremo a collocare questa disciplina, nel corso della settimana, in maniera da renderla sganciata dal Jiu Jitsu, per il quale potrà comunque essere di enorme utilità.

Workshop con Alexandre Dantas: farsi sotto

Chi fosse interessato a partecipare al workshop di tre giorni con Alexandrea Dantas, il 9/10/11 Agosto, mi contatti, via email info@accademiakama.com
L'iniziativa sarà a numero limitato, ma comunque aperta a tutti.
Tre giorni di allenamento e tecnica, da un grande campione ed un professionista apprezzatissimo in Brasile.
Conto, in pochissimi giorni, di chiudere il tutto.

mercoledì 6 luglio 2016

Enson Inoue si declassa a viola, ma non tutti sanno che...

Ritornato sul tatami dopo una lunga assenza, Enson Inoue ha destato grande scalpore, essendo apparso con la cintura viola, nonostante sia nera dal 1998.
Io ho conosciuto Inoue nel 2007, allorché venne ad NGT, evento di MMA che organizzavo io in quegli anni, assieme ad un suo atleta, Pat Ayuyu, che vinse per KO al 1° round contro Andy Miles.
In quella occasione Enson tenne un seminario da noi e, testuale, disse questo ruguardo la sua cintura nera: "Io non ho gareggiato nel Jiu Jitsu, mi è stata data la cintura nera non tanto per quello che ho fatto in questo sport, quanto, piuttosto, per i match che ho vinto nelle MMA".
Presenti diverse decine di persone.
Ora, saranno ancora tanti coloro che si esalteranno per il gesto di Inoue, che ha affermato di indossare la viola perché, nel frattempo, il Jiu Jitsu si è troppo evoluto per lui?
Esiste dare la cintura nera per combattimenti vinti nelle MMA?

L'importanza delle basi: altre tre classi !!


Ha avuto un grande successo il periodo dedicato ai ragazzi cintura bianca che hanno voluto approfondire le basi del Jiu Jitsu.
Tecnica e, soprattutto, tanti concetti pratici, per comprendere come poi arrivare alla tecnica stessa.
Quella di ieri sera doveva essere l'ultimo appuntamento, ma proseguiremo ancora il prossimo Venerdì e Martedì e Venerdì della settimana ventura.
Daremo anche un'occhiata al lavoro in piedi del Jiu Jitsu, differente rispetto a quello di altri stili di lotta. Poi ancora posizioni e finalizzazioni.
Grazie a tutti coloro che hanno investito il loro tempo sul nostro tatami

martedì 5 luglio 2016

Donne e Jiu Jitsu

Mentre si va consolidando sempre di più la presenza sul tatami di tantissimi lottatori, per la pratica del Jiu Jitsu, di conseguenza il bacino va progressivamente allargandosi verso i bambini, che cominciano ad essere una realtà in molte accademie e verso ragazze e donne.
Se prima, nelle competizioni, le presenze femminili si potevano contare sulle dita di una mano, oggi, anche le lottatrici rappresentano una realtà ed una presenza sui tatami di Jiu Jitsu.
Sono i bimbi, i meno giovani e le ragazze il sintomo di una diffusione sempre maggiore di questo sport, che coinvolge ormai tutti i livelli.
Siate Donne, fate Jiu Jitsu!!