giovedì 31 luglio 2014

Felipe Pena, conosciuto anche come "Preguiça"

Felipe Pena, Campione del Mondo tra le Viola, Marroni e Nera, è uno dei volti nuovi del Jiu Jitsu. Lottatore versatile, Pena interpreta uno stile molto moderno, ma con solide basi.
Di seguito, in 8 minuti, il pensiero del lottatore di Belo Horizonte. Alcuni spunti sono davvero interessanti.

Le novità della stagione che parte a Settembre


Ecco un elenco delle novità che faranno parte della strutturazione della prossima stagione, che per noi avrà inizio il 1° Settembre.


  • Corso di Boxe con Giuseppe Secci, Tecnico della FPI, tre volte a settimana (Lun-Merc-Gio oppure Ven, dalle 20 alle 21.30)
  • Corso di Krav Maga, tutti i Mercoledì, dalle 20 alle 21.15
  • Corso di Jiu Jitsu per bambini, Lun-Gio dalle 17 alle 18
  • Due corsi settimanali di Allenamento Funzionale (Lun-Merc, dalle 19 alle 20)
  • Sono in attesa di poter contattare Mattia, per organizzare il Sambo
  • Corsi per Principianti di Jiu Jitsu, destinato a chi abbia minore esperienza o si avvicini a questa disciplina (Lun-Gio dalle 19 alle 20)
Sono previsti seminari più frequenti e puntiamo ad invitare campioni ed esponenti di spicco delle singole discipline, in maniera da permettere a tutti una conoscenza più profonda ed appassionata di quanto praticato in Accademia.
Queste sono solo le novità (alcune, peraltro).
Il dettaglio completo degli orari sarà comunicato quanto prima.

5 regole per diventare grossi e forti


Alcuni consigli, sintetizzati, per ottenere risultati in termini di forza e massa (per chi fosse interessato a questo secondo aspetto).
Lavorare in maniera globale, fare allenamenti esplosivi, brevi ed intensi e qualche altro suggerimento, che nell'articolo linkato viene spiegato con attenzione ai particolari.

mercoledì 30 luglio 2014

Stagione alle porte


Sta per concludersi la stagione. Ma, più che fermarci ad analizzare quanto accaduto fino ad oggi, cosa che magari faremo nei prossimi giorni, intendo focalizzare l'attenzione su quanto ci prepareremo a fare a partire da Settembre.
Punteremo ogni energia per rafforzare tutti i corsi inseriti in Accademia, creando un "blocco unico", senza distinzioni di disciplina o pratica.
L'obiettivo è coalizzare e rafforzare sempre di più lo spirito di gruppo dei ragazzi della nostra Associazione, in maniera che ciascuno si senta parte integrante ed indispensabile della stessa.
Invito gli Insegnanti e gli Allievi che vogliano essere parte di questo progetto, di contribuire, tutti assieme, allo sviluppo ed alla diffusione delle discipline e delle attività che ospiteremo da Settembre.
Sarà offerto spazio ed opportunità a chi ha ormai un ruolo di fiducia al nostro interno ed attraverso l'amalgama di più energie, saremo in grado dio ottenere gli obiettivi che ci prefisseremo.
Abbiamo ottenuto, attraverso alcuni spostamenti, una struttura ancora più spaziosa ed accogliente, in cui campeggia una gabbia ottagonale di dimensioni regolamentari, un tatami di 100 m2, area sacchi, ring ed area pesi, oltre ad una sala massaggi, che intendiamo valorizzare al massimo.
Il massimo impegno, da parte mia, per sviluppare e rendere accessibili a tutti gli sport di cui siamo appassionati, non solo attraverso la pratica, ma anche con il consolidamento dei rapporti interpersonali tra tutti gli associati.
Ci aspetta una sfida in cui ciascuno sarà vincitore!

Core training, allenare la parte più importante del corpo


L'allenamento della parte "core", ovvero i gruppi muscolari indicati nelle due immagini, è quello che ha maggiore importanza negli sport a contatto e, nello specifico, nella Lotta e nel Jiu Jitsu.
La stabilità e la forza di questa regione, assicurano, tra l'altro, un miglioramento della prestazione e la prevenzione di incidenti.
Ma nell'articolo è tutto spiegato molto bene.

Perché dovete fare Arti Marziali


Un articolo interessante, che offre spunti per comprendere quanto importante ed utile possa essere la pratica delle Arti Marziali, in particolar modo per mantenere l'organismo attivo e giovane, rallentando i processi di invecchiamento. Ma non solo. I benefici sono tantissimi.

martedì 29 luglio 2014

Più Jiu Jitsu per tutti


Sono orgoglioso e ringrazio tutti i giovani e meno giovani che, in questa stagione, hanno "abbracciato" il Jiu Jitsu, praticandolo con passione e con spirito marziale.
Jiu Jitsu non vuol dire indossare un gi e mettere una cintura. Lo spirito di qualsiasi Arte Marziale deve andare oltre. Significa, almeno per me e per i ragazzi che praticano con più passione, rispetto, onore e lealtà.
Per questo intendo rivolgermi a tutti i ragazzi che si sono avviati a questa Arte, qualche volta catapultati nella realtà delle classi degli Allievi più esperti.
Da Settembre, possibilità di fare Jiu Jitsu nelle classi dedicate a chi inizia il proprio cammino, con la possibilità di frequentare, comunque, qualsiasi corso. Confermato il Jiu Jitsu in pausa pranzo, dalle 13 alle 14, il Lunedì e Giovedì.
Classi per Principianti dalle 19 alle 20, sempre di Lunedì e Giovedì.

Ricordo ancora che la nostra Accademia porta Andrea ad insegnare a Milano, presso l'Accademia di Arti Marziali Milano, in Via Ariberto 3, una traversa di Corso Genova, tutti i Lunedì e Giovedì, dalle 20 alle 21.30.

I 5 migliori esercizi per migliorare la forza nel Jiu Jitsu


Un elenco di quelli che, apparentemente, dovrebbero essere i migliori esercizi per sviluppare la forza in funzione del Jiu Jitsu.
Trascorsi, o quasi, i tempi in cui ci si allenava senza fare condizionamento. Ora, tutti i migliori lottatori, lavorano sodo sul tatami ed in sala pesi.

Lavori e pizza


Oggi, nel pomeriggio, lavori di fine stagione, che proseguiranno per alcuni giorni. Ringrazio fin d'ora coloro che hanno dato la loro disponibilità.
In serata, dalle 19.30, ritrovo per la pizza. 
Kama by night, OPEN per tutti!!

lunedì 28 luglio 2014

Rispetta il tuo Allievo


Nelle Arti Marziali, ed il Jiu Jitsu in questo non fa eccezione, la figura del Maestro ha, verso l'Allievo, una importanza assimilabile a quella tra un padre ed un figlio, sebbene spesso non si creino distanze di età così evidenti ma, talvolta, solo pochi anni.
Nel Jiu Jitsu uno dei princìpi fondamentali è quello del rispetto del Maestro e dell'Accademia, che si stringe su rapporti di lealtà, condivisione, onore ed affetto.
Non si troverà un solo Maestro (tra chi si ritenga tale...), che non chieda, come minimo pegno, questo ai suoi Allievi.
Ma che dovere ha, al contrario, chi insegna verso coloro i quali sono suoi studenti? Io credo che il rapporto Maestro-Allievo sia "biunivoco".
Da una parte si deve qualcosa, almeno in termini umani e non solo tecnici, dall'altra questa Fiducia, dovrà essere ripagata in maniera onesta e sincera.
Qualsiasi Istruttore o Insegnante (stavolta chiamiamoli così), DEVE mettere a disposizione il suo patrimonio di conoscenza, di umanità e, se questi è maggiore di età, di suggerimenti e consigli.
In una visione più "classica", l'Allievo dovrebbe chiedere di poter apprendere dal Maestro e questi dovrebbe accogliere o meno la sua richiesta. Se la interpretiamo così, esiste il dovere morale di considerare anche lo studente meno incline all'apprendimento, nello stesso modo del più talentuoso, senza particolarità o favoritismi.
Che ciascuno decida come e di che vivere è nella natura delle cose, ma che si faccia mercimonio di ciò che si trasmette, lucrando su tutto, vuol dire svendere la propria Arte al miglior offerente.
Chi insegna ha il dovere di trasferire la propria conoscenza e la propria esperienza, mettendo a disposizione di tutti la conoscenza, di cui egli non potrà mai essere l'unico depositario. E dovrà innanzitutto mettere in discussione se stesso, nell'insuccesso, prima di attribuire ad altri questa responsabilità.
Se si chiede umiltà a chi apprende, lo stesso si deve richiedere a chi istruisce. Se si chiede lealtà ad un Allievo, si abbia l'onestà di fare altrettanto, evitando le sirene del denaro.
Il Rispetto ce lo si guadagna con l'Esempio, non è dovuto a prescindere e vale per chi insegna, ma anche per chi studia.
Ciascuno dovrebbe parlare come se lo stesse facendo ad una futura cintura nera e ciascuno dovrebbe ascoltare, con il medesimo pensiero.
Ma questo è solo il mio pensiero.

Come e quanto si allena Cain Velasquez?!

Cain Velasquez è l'attuale Campione dei Pesi Massimi dell'UFC. Ha battuto tutti i migliori, in una categoria di peso che lo vede spesso inferiore da un punto di vista atletico.
Ma Velasquez "rimedia" e punta tutto su una condizione fisica straordinaria, che lo ha visto tenere sotto pressione per cinque round in due differenti occasioni,un atleta del calibro di Juior dos Santos, schiacciato dall'inizio alla fine di entrambi i combattimenti.
Il Campione si affida ad un cardio straordinario, accompagnato da un wrestling di altissimo livello e da uno striking aggressivo e pericoloso.
Ma ora, una occhiata al suo regime di allenamento...


Khabib Nurmagomedov tornerà a Gennaio


Settimana scorsa, il fighter russo Kabib Nurmagomedov è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio, che lo terrà fuori almeno fino a Gennaio
Un peccato non poter vedere all'opera uno dei fighter emergenti e di maggior spettacolarità del'UFC.
L'augurio, per il giovane fighter, da parte di tutti gli appassionati, è quello di un recupero veloce, che gli permetta, quanto prima, di battersi per il titolo

domenica 27 luglio 2014

Vadim Kolganov: Sambo techniques

Vadim Kolganov è stato nostro ospite, nelòla vecchia sede della Kama, in due occasioni, durante le quali ha offerto un "display" di tecnica di Sambo, di altissimo profilo.
Kolganov ha probabilmente offerto due dei migliori seminari mai organizzati (soprattutto il primo), oltre ad un profilo umano di grandissimo livello.
Qui alcune tecniche elaborate durante un seminario in Scozia, dove vive ed insegna.

Boxe, da Settembre, tre volte a settimana, dalle 20 alle 21.30


Da Settembre sarà Giuseppe Secci a gestire tutti gli appassionati di Boxe, su base tri-settimanale (Lun-Merc-Ven), dalle 20 alle 21.30.
Stiamo apportando alcune variazioni strutturali all'Accademia, proprio per favorire il migliore sfruttamento degli spazi da parte di chi vorrà fare Boxe.
I corsi sono aperti a tutti, indipendentemente dalle proprie abilità e dalle singole individualità (chi vorrà spingere, verrà preso in considerazione separatamente), considerato che il livello sarà moto omogeneo. Contiamo di creare un gruppo forte ed affiatato, secondo lo spirito che è proprio della nostra Accademia.
Giuseppe è stato un ottimo pugile dilettante, che ha, tra l'altro, ottenuto l'Argento ai Campionati Italiani-

GFT, dove per allenarsi serve molto poco

Abituati come siamo alle comodità, a lamentarci per il caldo, per il freddo, per l'affollamento e per mille altre ragioni, trviamo spunto da quella che è la "casa" del GFT di Rodolfo Vieira.
Un'area per cambiarsi, un servizio igienico, un angolo con computer, un piccolo spazio destinato a tatami e tantissimi ragazzi con voglia e passione di allenarsi. Sempre sorridenti ed allegri, tutti accomunati dalla voglia di lottare.
Da vedere.

sabato 26 luglio 2014

Nick Diaz torna all'UFC


Molto di rado ci occupiamo di notizie che hanno a che fare con le MMA. Cerchiamo di aggiornare l'esito dei match degli eventi maggiori, ma non andiamo troppo oltre.
La notizia di Nick Diaz al rientro nell'UFC è di quelle che interessano, dal momento che si tratta di un fighter con un record recente negativo, ma con una capacità di generare interesse ed una spettacolarità decisamente superiori alla media.
Sembra che il contratto sia di due match.

VIETATO allenarsi altrove !!


Non so se esista, in qualche parte del mondo, ancora una regola simile a quella del titolo di questo post.
Nel caso esistesse (il titolo è una provocazione), vorrei comprenderne i motivi. 
Io credo, almeno per quanto mi riguarda, che un Insegnante abbia il DOVERE di permettere ai suoi allievi di poter frequentare altri atleti ed altre palestre. In maniera concordata e discussa, ma senza eccessive restrizioni. Se lo spirito è quello animato da lealtà e sincerità, chi ha lottato per la sua Accademia, continuerà a farlo. Chi non è tale, lo sarà anche se "costretto" sempre e comunque nella sua Accademia.
Non esiste Maestro o Istruttore che possa dire di non dovere imparare più o che sappia tutto. Questo implica la necessità di invitare, collaborare e supportare i propri studenti, che hanno il diritto, ed anche il dovere, di mantenere un livello tecnico aggiornato.
La propria Accademia, peraltro, non può essere un ripiego ed allenarsi in altre sedi è indispensabile, ma non deve sostituire quanto si apprende nella propria Scuola.
Così come colui che si alleni altrove, di nascosto, oltre a non avere alcuna dignità personale, non ha alcuna giustificazione.
Il processo attraverso il quale l'Accademia migliora e progredisce, passa attraverso l'interscambio con altri, esattamente come fanno i fuoriclasse e tantissimi altri di livello, ma meno conosciuti.
L'allenamento esterno, se concordato, porterà un valore aggiunto a tutto l'ambiente della propria palestra e sarà un buon test per misurare il proprio livello.
Senza mai sostituire la propria Accademia, che, se veramente ci appartiene, portiamo nel cuore.



venerdì 25 luglio 2014

Martedì, PIZZA!


Martedì tutti sono invitati a partecipare alla pizzata (pizzeria ad Arosio, da amici). Ci troveremo alle 19.30, al termine delle attività regolarmente svolte durante la giornata.
Ci faremo due risate e potremo fare il punto della situazione della stagione che sta terminando e di quella che stiamo progettando (attività, inviti di atleti di spicco, campi di allenamento, ecc).
Invito aperto ai ragazzi di tutti i corsi.

Dall'11 Agosto al 31 Agosto, possibilità di allenarsi


Dall'11 al 31 Agosto, per chi vorrà, ci sarà l'opportunità di allenarsi, su tre giorni (Lun-Merc-Gio).
L'allenamento sarà OPEN, ma non sarà permesso fare sparring di MMA/Muay Thai/Boxe. Sarà peraltro possibile allenarsi e mantenere una buona condizione fisica, in vista dell'inizio della stagione.
Il training è aperto a tutte le discipline e potranno essere utilizzate tutte le attrezzature disponibili, dalle 19 alle 21.
Il tutto verrà strutturato ad ingressi e chi vorrà partecipare all'allenamento, dovrà, di volta in volta, informare Andrea Fogà. Non ci sarà allenamento con meno di 4 persone coinvolte.

Da Settembre, l'Allenamento Funzionale raddoppia: Davide Gerletti rules


Da Settembre l'Allenamento Funzionale gestito da Davide Gerletti, uno dei pochi professionisti del settore, raddoppia. 
Due classi, negli orari centrali della serata, in maniera da rendere più fruibile per chiunque le classi e per creare una programmazione dell'allenamento, in maniera strutturata.
Davide terrà le sue classi il Lunedì e Mercoledì, sempre dalle 19 alle 20.
Contiamo di creare un gruppo interessato a questo settore specifico del condizionamento e della preparazione fisica, così come una ulteriore opportunità per chi vorrà sfruttare la formula OPEN.

giovedì 24 luglio 2014

MMA e Muay Thai


Una gabbia regolamentare accoglie l'ingresso della nostra Accademia. In questa gabbia hanno lottato, si sono affrontati ed hanno fatto sparring qualche centinaio di persone, tra i quali anche chi nelle MMA crede e combatte.
Nella prossima stagione, proseguiremo su questo filone, senza peraltro disperdere le energie su troppi giorni, ma concentrando ed ottimizzando il lavoro nella misura migliore.
Saremo sempre felici di collaborare con chi lo ha fatto fino ad oggi, ma rimarrà fondamentale, avere costanza, per chi intende cimentarsi a livello agonistico, mentre, per gli Amatori, divertirsi, fare un allenamento bello tosto ed imparare almeno le basi del combattimento delle MMA.
Tra i molti ragazzi di questa disciplina, tantissimi sono transitati nel Jiu Jitsu, conoscendo una disciplina nella sua interezza.
La Muay Thai è tornata a nuova vita e tre mesi sono stati sufficienti per consolidare un gruppo che abbina nuovi associati a ragazzi di maggiore esperienza.
Settembre deve rappresentare il mese della svolta assoluta, con uno sforzo che ci porterà a sfruttare ogni minuto ed ogni metro della nostra Accademia, facendo Muay Thai.
Ci aspettano nuove sfide e siamo pronti ad affrontarle!

Per chi fa Jiu Jitsu, in vista di Settembre


Per tutti coloro che praticano Jiu Jitsu, siamo già organizzati e focalizzati sulla prossima stagione.
Per alcune delle iniziative, sarà osservato un criterio meritocratico, ovvero saranno analizzate le caratteristiche che un lottatore di Jiu Jitsu deve avere: rispetto, educazione, spirito marziale e partecipazione alle iniziative proposte.
Saranno destinate solo a coloro che si distingueranno per queste attitudini, indipendentemente da cintura o altro, alcuni dei progetti che andremo a svolgere durante la stagione che parte fra poche settimane.
Ricordo a tutti che, in questo periodo "intermedio", tra la fine e l'inizio dell'attività, "tollererò" (e con me chi mi supporta in prima persona) l'utilizzo di abbigliamento di altre associazioni, squadre o sport, così come le norme di educazione e decoro che,sul tatami,distanziano i veri lottatori da coloro che sanno solo fare un armlock.
A seguire, questo non avverrà più.
Ma, spero di far cosa gradita a tutti, comunicando che, l'interesse e la partecipazione che il Jiu Jitsu ha avuto, meriterà, per tutti, il riscontro ed il riconoscimento che arricchirà tutti noi.

Comunicazioni utili


Rimarremo aperti ancora fino al primo week end di Agosto, poi osserveremo un periodo di chiusura fino al 1° Settembre.
Nella settimana di Agosto, alcuni di noi saranno impegnati in qualche lavoro, all'interno dell'Accademia, che comunque non genererà alcun disturbo per chi voglia allenarsi.
Lo svolgimento dei corsi fino all'8 Agosto, verrà comunicata per tempo.
Fino a quella data rimarranno attuali gli abbonamenti in corso, sia per chi voglia iscriversi ora, sia per chi debba effettuare il rinnovo.
La decorrenza degli abbonamenti sarà, comunque, a partire dal 1° Settembre, per cui sarà possibile, di fatto, anticipare l'iscrizione ora, allenandosi da subito, ma con decorrenza da inizio stagione, con abbonamenti invariati.

mercoledì 23 luglio 2014

Io sono protagonista


Far parte di una Associazione Sportiva, quale la nostra è, deve poter permettere a ciascuno di trovare la propria espressione, sia come persona, sia come atleta, a seconda dei singoli obiettivi.
Per essere protagonisti, non è sufficiente allenarsi, ma essere parte dell'Accademia, proponendo e proponendosi, suggerendo e mettendo in luce le proprie abilità.
La proposta o il consiglio del singolo, potranno rappresentare una novità o una piacevole sorpresa per tutti.
Renditi protagonista, attraverso le tue abilità e capacità e, perché no, anche attraverso ciò che sai fare meno bene. Potrà essere uno spunto, per tutti noi, per darti una mano.

Stiamo preparando la prossima stagione


La programmazione della prossima stagione è ormai quasi definita. Mancano 2-3 dettagli e tutto sarà pronto per preparare una stagione che dovrà offrire ancora maggiori opportunità per tutti coloro che vorranno allenarsi in un centro creato ed organizzato per la pratica delle Arti Marziali e dello Sport da Combattimento, sia per apprendere questi sport, nello specifico, sia per avere una alternativa al fitness commerciale e, talvolta, noioso. E per tutte le età.
Se sei interessato a conoscerci, entra nella nostra Accademia.
A breve tutte le novità della stagione che è ormai alle porte.

martedì 22 luglio 2014

Summer Muay Thai? Yes, we can



Anche la Muay Thai vive la sua parte finale della stagione nel migliore dei modi. Sono numerosi i ragazzi che, anche in questo periodo, si sono iscritti ai nostri corsi, che raccolgono ragazzi, ragazze, giovani e meno giovani, in un clima serio, professionale e di collaborazione.
Ieri sera, finale con sparring, ma, soprattutto, un clima sereno e di amicizia, in cui ciascuno possa trovare la propria espressione.

19.30-20.30, consueto appuntamento con la Boxe


Anche stasera, appuntamento con i ragazzi della nostra Accademia che praticano Boxe. Dalle 19.30 alle 20.30. Un breve e vigoroso riscaldamento, tecnica, lavoro al sacco ed a vuoto ed un po' di pratica libera, negli ultimi 15-20 minuti, tutti assieme, senza spingere troppo, ma provando, in sicurezza e divertendosi.

Il tatami, in Brasile TATAME


Questo è il nostro TATAME, come si dice in Brasile, al calare del sole, momento in cui, in questo periodo della stagione, è in pieno fermento.
Non finirò di stupirmi di quanta passione ed "affetto" stanno dimostrando tutti i nostri ragazzi per il Jiu Jitsu, in pieno periodo estivo, sia quando il tempo lo consente, sia quando l'afa opprime, sia quando si lotta alle 19, sia quando si lotta alle 20. E molti, anche ora, si allenano due volte al giorno.
Anche ieri, una parte di condizionamento, una lunga fase tecnica ed una parte finale di sparring.
Non mi sembra sia il caso di parlare di guerrieri, quando si parla di Jiu Jitsu, ma, sicuramente, la parte migliore e più forte della nostra Accademia si misura, sempre e comunque, sul TATAME.

lunedì 21 luglio 2014

Alain Riccaldi e la preparazione atletica per gli SDC

Questi due video sono molto esplicativi su come sia spesso affrontata in maniera approssimativa la preparazione atletica di un atleta. Vengono sfatati alcuni miti (prepararsi con il "Crossfit", pesetti per i pugili ed altro).
Nel dettaglio, viene enfatizzata l'importanza di una preparazione che tenga conto dei punti di forza e delle debolezze dell'atleta da allenare, da che punto si parta e come si debba periodizzare il training.
Un approccio scientifico e professionale quindi, che vada ben oltre la classica "scheda", propinata senza avere alcun riferimento dei dati indispensabili per comprendere il livello di partenza della persona da allenare.



Classi di Jiu JItsu per Principianti. Da Settembre


Il grande sviluppo che ha avuto il Jiu Jitsu nella nostra Accademia, congiunto ad un progressivo innalzamento tecnico del livello dei praticanti, rende necessario aprire nuove classi, che siano destinate a chi abbia un primo contatto con questa disciplina.
La possibilità, quindi, di cominciare la pratica assieme ad altri lottatori di minore esperienza, in maniera da poter crescere, attraverso la conoscenza delle basi, per una progressione che potrà portare, anche in tempi brevi, all'inserimento nelle classi di chi ha maggiore esperienza.
Inserirsi nelle classi per Principianti non è obbligatorio, anche se consigliato. Chi vorrà potrà praticare anche nei corsi di chi è sul tatami da più tempo, accettando ed adeguandosi al programma che verrà, di volta in volta, sviluppato.
Chi vorrà, potrà abbinare la sua classe a quella successiva, mentre non sarà possibile, per cinture Blu, Viola, ecc, partecipare alle classi dei Principianti.
Il programma avrà un suo itinerario strutturato ed organizzato.

Orari fino a chiusura stagione


A partire da oggi, tutti i corsi di Jiu Jitsu, indipendentemente dal giorno, avranno termine alle ore 21.
Lunedì e Giovedì, pertanto, la classe di Jiu Jitsu avrà, come orario, dalle 19 alle 20.30 (con possibilità di estendere l'allenamento fino alle 21).
Tutte le altre classi non subiranno mutamenti o variazioni di orario e rimane confermata l'apertura, fino a fine mese, alle ore 14.30.

domenica 20 luglio 2014

Claudio Calasans, Judo e Jiu Jitsu

Nuove regole per la Lotta...con una novità


Sul link che segue, un intervento del Presidente della FILA, Nenad Lalovic, sul lavoro che intende fare per promuovere e diffondere la Lotta, nei prossimi anni.
Innanzitutto, un cambiamento di regole, tra cui spicca, lasciandomi un po' sorpreso, questo adeguamento:

The rules have been revolutionized, but we have not changed anything of the spirit of wrestling. We now want to improve the technique of the sport. The first step is with cadets, as they cannot fight any more on the ground (par terre), they have to stand up all the time. This is for two reasons: The first is they are not sufficiently developed to take their opponent from the ground and lift him up, they are only up to 17 years old, and the second is that it gives us an opportunity to improve their technique while standing. With the time we have lost the technique that wrestlers have when they are standing, but we are going to restore it. It does not seem to be a big step, but it is a huge step. It is going to change wrestling completely,with much more technique.

Di fatto, pertanto, spariranno le fasi di lotta al suolo, a livello di Cadetti (fino a 17 anni di età).
La scelta viene giustificata con la volontà di migliorare la tecnica degli atleti, che si sarebbe impoverita, nelle fasi di lotta in piedi, oltre alla volontà di voler evitare sollevamenti ad atleti molto giovani.
Credo, in realtà, si tratti di una scelta di immagine: lottare in piedi è più comprensibile e spettacolare in tv. Già ora le fasi al suolo sono inferiori al 10% di tutto un incontro. Non credo che manchi quello spicchio al perfezionamento tecnico della fase in piedi.
La mia domanda è: se tale regola è in vigore solo per i Cadetti, i Seniores (Adulti), quando impareranno a lottare al suolo?
Mi sembra poi che, privare i movimenti al suolo nella Lotta Olimpica, privi lo sport, proprio tecnicamente, di una delle fasi che, da sempre, ne hanno fatto parte.
Ma l'evoluzione passa sempre attraverso la limitazione dei regolamenti?

Il link dell'intervista:
http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_wsite5_1_15/07/2014_541391

sabato 19 luglio 2014

E' il momento della Worm Guard: come la passa Vieira

Sembra incessante il susseguirsi di mutamenti e trasformazioni del Jiu Jitsu, in maniera ancor più evidente per quanto riguarda l'utilizzo della guardia. E' il momento della Worm Guard, utilizzata da Keenan Cornelius, che ha creato notevoli problemi ai suoi avversari, al Mondiale dello scorso mese di Giugno. Rodolfo Vieira dà qualche suggerimento su come passarla.

 

Da Settembre Boxe 3 volte a settimana


A partire da Settembre la Boxe avrà un ruolo primario all'interno della nostra Accademia.
Innanzitutto il corso verrà affidato a Giuseppe Secci, tecnico della Federazione Pugilistica Italiana, quindi, lo stesso, avrà tre appuntamenti settimanali, in maniera che, chi sia interessato a praticare la "Nobile Arte" come si deve, potrà farlo bene e con cura, seguiti da un tecnico che è stato un ottimo atleta agonista.
Non resta che tenersi informati e, prima possibile, provvedere ad iscriversi.

La mia Arte Marziale è la migliore, la più efficace, la più utile per strada..


Una delle cose più detestabili, che purtroppo appartengono ancora ad un certo ambiente del Jiu Jitsu, è quella di disprezzare le Arti Marziali che non siano il Jiu Jitsu stesso.
Spesso si legge o si sente di praticanti di Jiu Jitsu (Arte Marziale che NOI facciamo), denigrare, se non deridere, altri stili marziali.
Bisognerebbe conoscere più in profondità ciò che guida la scelta degli altri verso Karate, Kung Fu, Aikido o che altro.
Come in tutte le discipline, girerà qualche fanfarone, ma questo, credo, non giustifichi l'atteggiamento di supponenza e superiorità che, spesso, appartiene al Jiu Jitsu. Anche ttra di noi, nel corso degli anni, sono emerse figure dubbie.
Non siamo i migliori, semplicemente perché altri fanno altre scelte guidati da motivazioni personali, filosofiche o di preferenza che non abbiamo alcun titolo per giudicare. A molti dell'efficacia importa pochissimo.
Non sono tutti dei poveri illusi coloro che scelgono una pratica diversa dalla nostra. Credo che, come tutti, anche chi pratichi quelle discipline, dedichi tempo e passione, esattamente come facciamo noi.
Poi non diamo del "disinformato" a chi considera il Jiu Jitsu un rotolamento al suolo.
Sono giudizi manifestati con ignoranza, esattamente come coloro che si esprimono credendosi i numeri uno.
Prendiamoci meno sul serio e rispettiamo chi non condivide le nostre stesse passioni.

venerdì 18 luglio 2014

Una serata estiva di Jiu Jitsu con Luca Anacoreta



Una bellissima risposta dei nostri ragazzi, in occasione del seminario tenuto da Luca. Quasi tre ore di Jiu Jitsu, a tema.
Tanto lavoro per prendere la schiena e tante finalizzazioni, spiegate con dovizia di particolari ed attrenzione verso tutti, dal più esperto, al principiante.
Ringrazio tutti coloro che si sono allenati ed hanno preso parte a questo seminario, che ha, indubbiamente, arricchito tutti, nonostante i 35 gradi ed il periodo pienamente estivo.
Luca ha tenuto un seminario fantastico, accessibile a chiunque, ma mai scontato. Tanti dettagli e particolari da parte di un ragazzo forte ed umile, e per il quale tutti noi facciamo il tifo.

giovedì 17 luglio 2014

Lorenzo facci un goal

Post di Luca Anacoreta sul suo profilo facebook

Lorenzo è nato a Lanciano il 01.03.1994 ... giocava a calcio sin da bambino, molto promettente, faceva parte della beretta della Virtus Lanciano, e a seguire della Primavera; nel 2013 avrebbe dovuto fare il salto di categoria entrando a far parte, della prima squadra in serie B, se non fosse stato per quel “fatidico-santo” crociato lesionato durante una partita…
Il 14 giugno del 2013 a seguito degli esami di routine pre-intervento del crociato nell’ospedale Val Vibrata di Sant’Omero, gli viene diagnosticata la leucemia. Con la corsa all’ospedale di Pescara, viene stabilita con certezza la malattia: leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo… Il suo sogno di diventare un calciatore ,si arena ed inizia una dura battaglia contro un male invisibile.
La caratteristica seria e compromettente di questa forma di leucemia è proprio l’anomalia del philadelphia positivo, che fa parte delle leucemie croniche; forme acute, come quella di Lorenzo, comportano una costante recidiva e una quasi impossibile guarigione..la malattia scompare o si abbassa, ma dopo un mese al massimo due, ritorna più forte di prima.
A settembre la famiglia decide di trasferire Lorenzo a Bologna in uno dei migliori centri di Ematologia al livello nazionale, seguito dal Professore Martinelli e dalla sua equipe (Dott.ssa Papajannidis,….) dopo vari cicli di chemio e farmaci sperimentali il 18 marzo del 2014, l’equipe medica decide di effettuare il trapianto da donatore (la sorella Roberta fortunatamente compatibile al 100%), ma a distanza di neanche due mesi, viene comunicato il totale fallimento del trapianto..la malattia è presente come prima, anzi i suoi geni hanno avuto delle mutazioni e rispondono a poche terapie per un breve tempo..
I primi di giugno Lorenzo, viene di nuovo ricoverato in vista di una nuova chemio e di un possibile trattamento con linfociti t prelevati dalla sorella Roberta sempre donatrice.
Il professore Martinelli, nel colloquio con i familiari e nel chiarimento delle varie problematiche fa presente alla famiglia, che l’unica possibilità reale, risiede in una nuova terapia in un centro di altissima specializzazione negli Stati Uniti, a Philadelphia, nella University of Pennsylvania, dove effettuano terapie ancora sperimentali, ma con ottime probabilità di riuscita, anche per la malattia di Lorenzo, ma occorrono “solo” 600.000 dollari, per poter effettuare la terapia e poter ancora sperare nella guarigione di Lorenzo…
Metodo CAR, è questo il nome del metodo sperimentale, consiste nel prelievo dei linfociti t da un donatore ( sempre la sorella Roberta) di Lorenzo, modificati geneticamente per 4 settimane e reimmessi nel corpo di Lorenzo; questi linfociti T, molto aggressivi e forti sarebbero in grado di riconoscere le cellule malate e di sconfiggerle con una riuscita del tutto sorprendente.
Lorenzo ha solo una speranza, recarsi entro tre settimane, all’Università di Philadelphia per questo trattamento, è una corsa contro il tempo e ha bisogno dell’aiuto di tutti, per avere una possibilità, occorre raggiungere questa somma in pochissimi giorni,
a tale scopo l’iniziativa “Lorenzo facci un GOAL” serve proprio a raccogliere le vs. offerte … AIUTACI A FAR SORRIDERE ANCORA LORENZO
Cod. Iban IT34F0103077751000000319078
INTESTATO A “LORENZO FACCI UN GOAL”
BANCA MONTE PASCHI DI SIENA
Grazie a tutti coloro che parteciperanno .
La famiglia Costantini

Chi ama il Jiu Jitsu, stasera ci sarà


Non farà caldo, forse di più, ma non sarà una bella serata. lo sarà di più.
Luca Anacoreta è, ancora una volta, sul nostro tatami, a partire dalle 19.30 (una piccola tolleranza per i ritardatari sarà accettata).
Per chi non sia mai stato presente agli appuntamenti con Luca, l'opportunità di acquisire tecnica e Jiu Jitsu da uno dei migliori atleti europei.
Per coloro che già abbiano partecipato, la consueta conferma di quanto arricchiti si termini la sessione.
Opportunità aperta a tutti.
Il cuore della Kama che conta, domani batterà ancora!

Orari di oggi


Oggi la giornata sarà imperniata sul seminario serale di Luca Anacoreta, per cui anche le attività subiranno delle variazioni, così come potrà accadere in occasione di appuntamenti che coinvolgeranno, nello stesso modo, le altre discipline della nostra Accademia.
L'Accademia aprirà quindi alle 18.30 e non avrà luogo la classe di MMA, mentre i ragazzi dello corso di Boxe potranno allenarsi tra loro, lavorando sulla tecnica appresa nelle ultime settimane.
Tutto regolare a partire da Venerdì, giorno in cui tutti i corsi riprenderanno regolarmente.

mercoledì 16 luglio 2014

Esteban de Jesùs morente e l'abbraccio di Roberto Duran


Esteban de Jesùs è stato il primo pugile a sconfiggere, nel 1972, Roberto Duran, uno dei migliori pugili degli ultimi 40 anni e sicuramente uno dei migliori di sempre nei Leggeri.
A distanza di un decennio, nel 1981, al termine della carriera, per il pugile portoricano, da tempo invischiato in storie di droga, le cose si complicarono e venne condannato all'ergastolo per omicidio.
In carcere de Jesùs si ammalò di AIDS. Tra i tanti che lo visitarono, ci fu anche Roberto Duran, che, in un gesto di grandissima compassione, bacò il rivale di un tempo e chiese alla figlia di fare lo stesso, in un periodo in cui ancora non si sapeva con certezza come potesse essere trasmesso l'AIDS ed i timori di contagio erano fortissimi.
Duran sollevò dal letto de Jesùs e lo abbracciò con affetto.
De Jesùs morì un mese.

Ricordo a tutti: da Settembre corso di Andrea a Milano


Ricordo che, a partire da Settembre, Andrea terrà un corso di Jiu Jitsu in Via Ariberto nr.3, presso la Accademia Arti Marziali Milano, in Via Ariberto nr.3.
Giungono già numerose richieste di partecipazione per questo nuovo corso, che nasce sotto i migliori auspici, svolgendosi in un centro attrezzato per le Arti Marziali e gli Sport da Combattimento.
Due volte a settimana, il Lun e Gio, dalle 20 alle 21.30.

I migliori camp di Muay Thai


Un sito che ha come obiettivo, quello di segnalare i migliori camp di Muay Thai della Thailandia.
Trattandosi di un sito, l'attendibilità dovrebbe essere buona, se non altro perché, alle spalle, dovrebbe esserci uno studio della "materia" e la qualità dell'aggiornamento sembra buona.
Chi avesse segnalazioni differenti, è pregato di comunicarlo.
Può essere, pertanto, utiole per chi abbia intenzione di coniugare vacanze ed allenamento, così come per chi, al contrario, voglia passare qualche giorno o settimana nella culla della Muay Thai: la Thailandia.

http://muaythaicampsthailand.com/

Rickson apre alla sua Federazione: le nuove regole

Il 18 Luglio ci sarà il lancio della Federazione al cui vertice sarà Rickson Gracie, denominata JJGF (Jiu Jitsu Global Federation). Potrebbe trattarsi di una autentica contrapposizione alla IBJJF.
Non è dato sapere se le regole sulle tecniche da poter utilizzare rimarranno le stesse o, secondo quella che è la filosofia di Rickson, potranno avere, al contrario, un ulteriore ampliamento (mi viene in mente l'assurda regola dell'incrocio).
Il punteggio dovrebbe essere lo stesso del Budo Challenge (tutte le posizioni premiate con un punto e guardia penalizzata da un -1), con l'interessante variante del +3 per ogni tentativo di finalizzazione.
Si tratterebbe di una grande novità, che ridurrebbe speculazioni e tatticismi, che spesso portano alla vittoria per il vantaggio.
Da vedere se i tempi di lotta rimarranno invariati, cosa che, personalmente, mi auguro.
Che cosa porta il lottatore più prossimo ad una vittoria, un raspado od un tentativo di finalizzazione "pieno"? Anche da un punto di vista della filosofia dell'Arte Marziale, un tentativo di finalizzazione va sicuramente premiato maggiormente rispetto ad un raspado (magari dalla 50/50).
Se il tutto andrà in porto secondo le novità preannunciate, non possiamo che rallegrarci per la salute del Jiu Jitsu.
Ma, se Rickson si occuperà della cosa, il Jiu Jitsu tornerà ad avere la propria essenza nella finalizzazione.
Una lotta del Budo Challenge, in cui protagonista fu Jacare:

martedì 15 luglio 2014

Open Mat di MMA


Nel periodo estivo, tutti i ragazzi che prendono parte alle classi di MMA, potranno allenarsi tra loro, come avvenuto ieri, scambiando nello striking, nelle fasi di lotta e nel FULL, in maniera aperta.
Non saranno tenute classi specifiche, ma ciascuno potrà inserirsi e scambiare con qualche compagno, in maniera seguita e senza seguire il consueto programma delle classi settimanali.
Il modo migliore per togliersi dubbi e migliorare.


Oggi si boxe, in attesa delle novità di Settembre


Da Settembre il corso verrà gestito da Giuseppe Secci, tecnico riconosciuto dalla FPI ed atleta di ottimo livello.
Nel frattempo, tutti pronti per l'allenamento di oggi, fatto di tanta tecnica e lavoro a coppie, in maniera da incrementare il livello di tutti.
La Boxe piace ed appassiona sempre più.
Sarà una grande sessione anche stasera!!

Chi fa Jiu Jits non molla mai! Solita grandissima serata!!


Non esiste Estate per chi ama il Jiu Jitsu, di cui si può parlare, discutere ed immaginare, ma del quale, la vera essenza, consiste nella pratica.
E' solo il tatami che determina chi fa davvero Jiu JItsu e chi ci prova.
Ringrazio, ancora una volta, tutti i partecipanti alla sessione della scorsa serata e, con un pizzico di orgoglio, sono fiero di aver creduto in questa Arte, tanto tempo fa.

lunedì 14 luglio 2014

Lo dice Royce Gracie


Da oggi, apertura alle 14.30


L'apertura dell'Accademia, sarà, da oggi, alle 14.30. Tutti i corsi avranno regolare svolgimento.
La chiusura è prevista per Venerdì 7 Agosto e stiamo valutando la possibilità di permettere di allenarsi dalla chiusura al 31 Agosto, qualora vi sia un numero adeguato di richieste e che il tutto non vada a collidere con alcuni lavori che dovremo fare nella struttura.
Ricordo poi che, per chiunque volesse iscriversi e/o rinnovare il proprio abbonamento, verrà offerto in omaggio un mese, per tutto Luglio.

E' la settimana che porta al seminario di Luca Anacoreta!!


Oggi comincia la settimana che porterà al seminario di Luca Anacoreta, Giovedì 17 Luglio, dalle 19.30 a seguire (ci sarà tolleranza per chi potrà essere sul tatami 10 minuti dopo).
Come di consueto, questi appuntamenti sono fondamentali, per tutti, per accrescere il proprio bagaglio tecnico e di conoscenza del Jiu Jitsu, dal momento che, con noi, sarà uno dei migliori lottatori europei, in senso assoluto.
L'opportunità di ampliare e migliorare il proprio Jiu Jitsu è alla portata di tutti.

domenica 13 luglio 2014

Jair Sorriso Gonçalves...per chi lo ha conosciuto

Jair Sorriso è stato a Milano per alcuni mesi a metà degli Anni Duermila. Ha insegnato Jiu Jitsu e combattuto di MMA.
Lo invitai io. Fu spesso criticato, magari anche a ragione, ma raramente abbiamo visto, sui tatami italiani, un talento di così alto livello tecnico.
Qui in due match di MMA. In quel periodo gli diedi una mano a combattere in eventi internazionali, soprattutto nell'Est Europa, visto che l'avevo invitato io.


Uno dei migliori professionisti mai ospitati: Vadim Kolganov

Oggi il Jiu Jitsu richiede TANTO ALLENAMENTO


Fino ad alcuni anni fa, anche chi otteneva risultati di buon livello, magari non al top, contava su una preparazione limitata ad un allenamento al giorno, spesso durante la classe ordinaria del corso a cui prendeva parte. Magari solo tre volte a settimana.
Con l'innalzarsi del livello medio, connesso alla crescita del movimento, è divenuto quasi impossibile ottenere dei buoni risultati se, alle spalle, non si ha alle spalle un training di Jiu Jitsu almeno quotidiano, a cui abbinare almeno un paio di sessioni di condizionamento a settimana.
Ma, ancora, questo può essere sufficienti per gare locali. A livello più alto, sono innumerevoli, anche già dalle cinture più basse, coloro che abbinano una sessione giornaliera di condizionamento ad almeno una sessione di Jiu Jitsu.
A livello superiore, si ha a che fare con atleti maturi, che praticano Jiu Jitsu da anni ed il cui livello tecnico è ormai molto alto. Questi ragazzi hanno come necessità indispensabile, per eccellere, quella di allenarsi almeno due volte al giorno di Jiu Jitsu, abbinando tecnica e sparring e non tralasciando mai la preparazione fisica. Poche distrazioni e tanto lavoro.
Il tutto va poi compendiato, sempre per i praticanti più esperti, con allenamenti anche presso altri centri e con altri lottatori, con carattere di periodicità, trascorrendovi, di tanto in tanto, anche periodi più prolungati.
Basti poi vedere quanto scambio tecnico facciano atleti quali Vieira, Lo, i Mendes, Buchecha e via dicendo.
C'è un bell'articolo, a proposito del training nel Jiu Jitsu, con un video finale che dice tutto.
E' questo, e lo trovate anche sulla nostra pagina facebook:

http://jiujitsustevie.com/youre-not-going-to-be-a-world-champion-i-dont-care-how-hard-you-train/

sabato 12 luglio 2014

Jiu Jitsu, anche per i piccoli: da Settembre, preparare il kimono !!


Tutto quanto riporta l'immagine, si trova nel Jiu Jitsu, disciplina ed Arte Marziale eccellente per la pratica dei bambini, che hanno quindi l'opportunità di avvicinarsi allo sport, attraverso una attività formativa e perfettamente adatta anche ai più piccoli.
Da Settembre, in coincidenza con l'apertura delle Scuole Primarie.

Da Settembre, KRAV MAGA


In adesione a molte richieste che ci sono pervenute in questi mesi, apriremo una classe settimanale di Krav Maga, stile di difesa personale per eccellenza.
I corsi saranno tenuti da due istruttori di altissimo profilo, che si sono allenati e si allenano anche nel Jiu Jitsu Brasiliano. Ragazzi che, pertanto, conoscono bene le dinamiche della nostra Accademia.
Il Krav Maga sarà strutturato su una classe, il Mercoledì sera, dalle 20 in poi.
Già molti degli stessi praticanti di Krav Maga, assieme ai nostri prossimi istruttori, sono pienamente "operativi" nel Jiu Jitsu.
Non avremo quindi a che fare con persone improvvisate, approssimative o incapaci, bensì con dei professionisti seri e competenti.

Il Sabato "ritorna" a Settembre

Si potrà continuare ad allenarsi di Sabato a decorrere da Settembre.
Per ora, vacanza estiva.

venerdì 11 luglio 2014

Le ragazze della Kama, tra Muay Thai e Jiu Jitsu


Boxe stracolma, ieri: prepariamo una grande stagione


Serata con pienone nel corso di Boxe, in piena Estate ed in attesa di potenziare il tutto, a Settembre.
Grazie ragazzi!

Luca Anacoreta on the mat!


Non perdete la possibilità di allenarvi con uno dei migliori lottatori europei di Jiu Jitsu, in senso assoluto. Un lottatore che ha dimostrato, attraverso i suoi risultati ed i suoi successi, quanto paghi avere talento, abbinato ad un instancabile lavoro di preparazione ed allenamento.
Luca Anacoreta porterà tecnica ed esperienza maturate nei Mondiali di Jiu Jitsu, nella Copa Podio e nell'infinita serie di gare a cui ha preso parte.
Non è solo un grande atleta, ma anche un esempio di equilibrio, misura e spirito di abnegazione, sempre e comunque.
Alle 19.30 di Giovedì 17 Luglio.

giovedì 10 luglio 2014

Per chi si iscrive a Luglio...


Per tutti coloro che intendano abbonarsi e/o rinnovare il proprio, in scadenza, l'opportunità di usufruire della stessa formula adottata fino ad ora, con l'ulteriore possibilità di ottenere un mese in omaggio.
Tutto invariato, quindi, ed abbonamenti invariati, fino a fine Luglio.
Una opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Abbonamenti invariati ed un mese in omaggio!

Allenarsi ora vale doppio


Tutti coloro che si sono allenati e continuano ad allenarsi in questo periodo, di piena Estate, vale doppio.

Per chi fa Muay Thai, MMA, Boxe, ecc, la possibilità di mantenere attenzione e livello alti, in attesa di ripartire, a Settembre.
Per chi pratica Jiu Jitsu, ai fini di ogni genere di progressione, sia tecnica che di grado, sono i periodi di minore tensione quelli che hanno più valore. E questo verrà ricordato più in là, in prossimità del Raduno Invernale.
Ma, davvero, non possiamo lamentarci di nulla.
Grazie all'attaccamento ed all'affetto di tutti!!