sabato 30 settembre 2017

Chris Moriarty. Nel 2009, 15 giorni da noi

Risultati immagini per chris moriarty bjj
Chris Moriarty, un ragazzone di Atlanta, fu nostro ospite per 15 giorni, in quelkla che era, all'epoca, la sede della Kama.
Furono 2 settimane davvero illuminanti.
Moriarty (bronzo nelle marroni nel 2006, poi vincitore nel 2007 e 2008, sempre nelle marroni), si allenava presso la sede centrale dell'Alliance di Atlanta, gestita da Jacaré Cavalcanti.
Nella stessa palestra si allenavano all'epoca Lepri e Cobrinha. Quest'ultimo, più tardi, fondò un'altra Accademia Alliance.
Il Jiu Jitsu di Moriarty era pertanto estremamente innovativo e moderno rispetto a quanto si era visto fino ad allora.
Posizioni che erano le stesse che di lì ad un paio d'anni si sarebbero diffuse su larga scala. Le posizioni di Lepri, Cobrinha (che faranno storia negli anni a venire) e Marcelo Garcia, con cui pure egli si allenò.
Era cintura nera da un anno e mezzo, ma in quella cintura non dedicò le stesse energie che aveva profuso negli anni precedenti.
Moriarty, a suo modo, era una persona molto particolare. Ricca di interessi, amava suonare nei locali, fare Jiu Jitsu e studiare medicina.
Come diceva lui, ciascuna delle tre cose era necessaria ed indispensabile per eccellere nelle altre due.
Eravamo un piccolo gruppo, in una calda estate brianzola.
Ma imparammo molto, e spesso ricordo il gesto di un ragazzo che venne per 350 euro a settimana (vitto a carico suo ed alloggio offerto da uno dei nostri).

Nessun commento:

Posta un commento