lunedì 1 novembre 2010

Il Sambo: la tattica e la strategia -Giorgio D'Alessandro-


Sabato 30 Novembre, abbiamo avuto il piacere di ospitare Giorgio D'Alessandro, il quale ha approfondito i temi relativi alla tattica ed alla strategia del Sambo Sportivo.
Durante la prima parte del seminario, che ha visto la partecipazione di alcuni sportivi esterni, Giorgio ha mostrato alcune tecniche del Sambo, in piedi ed a terra. Nella parte in piedi, grande evidenza è stata data al lavoro sulle prese, trasmettendo l'importanza di cercare di acquisire la posizione che si preferisce.
Il lavoro a terra è stato focalizzato sulla necessità di lavorare in velocità, cercando la finalizzazione o il ribaltamento, per ottenere poi l'immobilizzazione o, ancora, una sottomissione.
Si è affrontato l'argomento relativo all'arbitraggio e, attraverso fasi di lotta, Giorgio ha spiegato punteggi ma, soprattutto, che fare nei tempi rapidi richiesti dal Sambo.
Nel Sambo è richiesta ai lottatori, innanzitutto, azione ed attività e vengono penalizzati gli atleti  che non  prendano l'iniziativa o siano rinunciatari.
Alcuni episodi e racconti delle battaglie sostenute dallo stesso Giorgio in anni di milizia in questa disciplina hanno aiutato a comprendere ancora meglio che cosa possa e non possa accadere anche in solo pochissimi secondi.
Ci siamo divertiti.
Un saluto a Marco, che è venuto a trovarci. Anche lui sta lottando molto.


P.S.: glisso sugli svariati assortimenti di vestiario che potete notare nelle foto.

1 commento:

  1. è stato interessante anche perchè abbiamo provato in prima persona come potrebbe svolgersi una competizione!!!grazie giorgio!!!si l'abbigliamento lascia un pò a desiderare ahahahahah!!!!grande marco che è venuto a trovarci!in bocca al lupo marco!!andrea

    RispondiElimina