lunedì 20 dicembre 2010

Italian Grappling Open: 2 ori e due bronzi


Quattro in gara: Alberto, Erno, Andrea ed Andrea Jr.

Alberto ha battuto nettamente ai punti l'avversario del Rio Grappling, un ragazzo giovane, sicuramente un ottiimo prospetto per il futuro. Oro.
Andrea ha vinto il primo incontro con cattiveria agonistica, ritmo e tecnica. Ha accumulato moltissimi punti, prima di chiudere con un arm/triangle choke dai cento kg. Soprattutto ha dimostrato che il periodo difficile è ormai alle spalle. Nel secondo incontro ha trovato una cintura marrone molto forte. Ci ha lottato alla pari per quattro minuti circa (era sotto di un punto), fino a quando non è stato preso ad un piede, lasciato un pò ingenuamente su un suo tentativo di attacco al ginocchio. Ma la prova è stata davvero molto bella, pari a pari con un atleta di grandissima esperienza e bravura. Bronzo.
Erno ha dimostrato la solita confidenza in piedi, atterrando in più occasioni il proprio avversario, che ha così perso l'incontro ai punti, senza riuscire mai, a sua volta, a marcarne.
Nel secondo incontro, l'avversario dava forfeit e, quindi, il nostro atleta si aggiudicava la vittoria nel torneo.
Andrea Jr. ha dato spettacolo, come sempre. Atterramento e triangolo. Sull'opposizione dell'avversario, triangolo invertito e resa. Nel secondo turno si trovava di fronte Marcel Leteri, cintura nera. Lo atterrava con un single leg, ma veniva chiuso, a sua volta, in un triangolo.
Nel terzo incontro, dopo svariate situazioni, riusciva a prendere una kimura al piede al suo avversario, che era ad un attimo dal cedere. Teneva e riusciva a spaccare la presa, per fiondarsi su una americana che costringeva Andreino alla resa.
Tutti hanno lottato con coraggio e cuore e tutti si sono battuti nella I serie. Andrea si allena da pochi mesi ed ha lottato con una cintura nera, Andrea ha lottato alla pari con una cintura marrone ormai prossima alla nera, mentre Alberto (il più esperto) ed Erno hanno confermato la loro attitudine alla gara ed alla vittoria.
Anna non ha potuto gareggiare, ma ha dato il suo contributo come giudice di tappeto.

Ringrazio a tal proposito Alessandro Federico e Stefano Ghidoni, che hanno arbitrato per oltre sette ore.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto tutti ad uno sforzo ancora maggiore, rendendo più complicati tutti gli aspetti operativi relativi all'organizzazione dell'evento, che ha coinvolto 110 persone, a fronte delle 181 iscritte.

Senza il supporto, l'aiuto ed il lavoro di squadra di Erno,  Anna (fondamentale), Alberto, Andrea, Simone e Giovanni, forse avremmo dovuto rinunciare ad organizzare la manifestazione (alla quale era presente il Manager del Grappling Fila, Anne Pellaud). Tutti nella bufera, 14-15 ore nel traffico paralizzato per recuperare camion, materassine e materiale e, con ore di lavoro alle spalle, stress e diete, tutti assieme a montare i tappeti di gara il giorno prima delle operazioni di peso. Non me ne dimenticherò. A questi ragazzi va il mio ringraziamento e la mia riconoscenza, che vale più di una medaglia d'oro.

Presto le foto. Intanto, godetevi le classifiche!

I SERIE

60 kg

1)Ceppi Alberto (Accademia Kama)
2) Azzara Alessio (Rio Grappling Club)

65 KG
1) Binda Cristian (Erba Combat Club)
2) Sasso Marcel (Flli Leteri Bjj e MMA Verona)
3) Alberio Andrea (Accademia Kama)
4) Rondina Gianluca (Rio Grappling Club)

75 Kg
1)Lavaggi Andrea (Rio Grappling Club)
2) Cocco Andrea (Gracie Jiu Jitsu Genova)
3)Fogà Andrea (Accademia Kama)
3)Barioni Omar (Shoot Team)
5)Ercole Mirko (Athlon Savona)

80 Kg
1) Stefko Erno (Accademia Kama)
2) Ameur Luc (Milanimal)
3) Qushku Jerould (I brutti ceffi fight club)

Nessun commento:

Posta un commento