domenica 5 dicembre 2010

Resoconto seminario di Luta Livre con Marcelo Brigadeiro

Nel pomeriggio di ieri abbiamo avuto l'opportunità di conoscere l'esponente di punta della Luta Livre europea, Marcelo Brigadeiro, brasiliano, cintura nera di questa disciplina, in forza al Team Kaobon di Liverpool, dove si occupa della preparazione di quei fighters nella parte di Grappling (cinque combattono per lo UFC). Ancora una volta l'Accademia Kama ha ospitato un tecnico di spicco del panorama internazionale.
La Luta Livre ha caratteristiche proprie e ben strutturate, rispetto a tutti gli stili di Grappling. La pratica è solo NO-GI e vi sono una serie di attacchi alla cervicale ed alle gambe che altrove non sono permessi e non esiste alcuna limitazione per quanto riguarda le sottomissioni.
Il seminario, durato quattro ore, ha coperto attacchi in piedi, leve alle gambe (difese e contrattacchi) ed una lunga sequenza di strangolamenti e cervicali.
Ringrazio, anche in questa occasione, tutti i partecipanti al seminario, che, sicuramente, hanno tratto enorme beneficio da quanto appreso, così come desidero sottolineare la professionalità di Marcelo Brigadeiro, il quale ha seguito le fasi del seminario con la massima attenzione verso tutti, mai dimenticando la cura del dettaglio.
Ciascun seminario lascia sempre un patrimonio tecnico ed offre l'opportunità di migliorare e trarre nuovi spunti per la pratica di tutti i giorni.
Sottolineo ancora una volta lo spirito di fratellanza e di amicizia disinteressata che accomuna tutti i lottatori deilla Kama, ragazzi e uomini accomunati da una grande passione e dalla volontà di cimentarsi in tutte le sfide.

Nessun commento:

Posta un commento