lunedì 17 aprile 2017

Per un allenamento efficace: pianificare, programmare, organizzare

Risultati immagini per mma hard training

Una buona preparazione per una competizione e non solo, prevede che si segua un regime di allenamento che, per dare risultati, deve seguire, tre concetti fondamentali:

  • Pianificazione
  • Programmazione
  • Organizzazione

La pianificazione va fatta attraverso vari cicli (di differente durata, in maniera da sviluppare le varie componenti necessarie al miglioramento atletico e fisico dell'atleta stesso.

La programmazione prevede che, da un punto di vista non solo della sola preparazione, ma anche da un punto di vista tecnico, si sappia, ogni giorno, quello che si dovrà fare, in maniera accurata.

L'organizzazione dell'allenamento prevede che ogni sessione sia strutturata in un certo orario e secondo determinati crismi, in modo che l'atleta possa far fruttare il lavoro atletico e/o tecnico su cui andrà a lavorare, oltre a garantire il giusto riposo e recupero tra i vari allenamenti.
Attaccare una sessione di potenziamento ad una di sparring non avrà effetti producenti sullo sparring. Viceversa, qualora si faccia uno sparring intenso e quindi una di potenziamento, inevitabilmente si avranno risultati negativi sul secondo allenamento.
Un recupero di almeno 4/6 ore è fondamentale per iniziare un'altra sessione.

Nessun commento:

Posta un commento