domenica 24 maggio 2015

To GI or NOT TO GI, questo non è il dilemma


Se si considerano gli ultimi 10 anni, nei quali il Jiu Jitsu ha prestato maggiore attenzione e sviluppato la pratica no-gi, in conseguenza del denaro proveniente da grossi circuiti, quali l'ADCC, ad esempio, si nota come i più forti lottatori di questo periodo siano stati fortissimi sia con, sia senza kimono.
Il Jiu Jitsu NON deve escludere la pratica senza gi, perché, almeno io, la considero come una modalità della stessa Arte.
I più grandi, in questi ultimi 10 anni, nel Jiu Jitsu sono stati Roger Gracie,  Marcelo Garcia, Xande Ribeiro, Jacare, fino al 2010 circa (Jacare si è fermato prima) ed i Mendes, Cobrinha, Buchecha, Vieira, Estima, Galvao, Caio Terra. Sono solo alcuni nomi e non si tratta di una classifica, ma comprende gran parte dei migliori di questi ultimi 10-12 anni.
Tutti questi (se si eccettua Vieira, che peraltro pare si stia allenando nelle MMA), sono formidabili sia con, sia senza kimono. Moltissimi hanno vinto l'ADCC o il Mondiale no-gi, a dimostrazione che il Jiu Jitsu non può e non deve essere considerato SOLO kimono.

Nessun commento:

Posta un commento