domenica 1 maggio 2016

Tirare guardia o proiettare?

Nel Jiu Jitsu, ad inizio lotta, esistono due opzioni:

Tirare guardia
Provare la proiezione

Nella categorie di peso inferiori, è quasi ormai del tutto scomparsa la capacità di provare una proiezione, quando una quindicina di anni fa, uno come Royler, si giocava l'Assoluto con Mario Sperry, a cui regalava oltre 40 kg, giocandosela in piedi.
La capacità di avere nel proprio bagaglio tecnico attacchi che possano mettere spalle al suolo un avversario molto più pesante, inferiore nel gioco di guardia o specialista nelle finalizzazioni agli arti inferiori, amplia le possibilità di vedersela alla pari.
Vieira non fa mai guardia di iniziativa, grazie a proiezioni molto buone. Averlo spalle a terra è una opzione che qualsiasi lottatore di Jiu Jitsu auspicherebbe per poter incrementare le proprie possibilità (considerando sempre che il buon Rodolfo ha un'ottima guardia).
Stessa cosa sarebbe stato auspicabile per gli avversari di Jacare, in un'epoca in cui, peraltro, la fase in piedi era comunque più valorizzata.

La possibilità di "fare guardia" è e deve rimanere un'opzione. Ma se si va a verificare in circuiti differenti (ADCC), si noterà che l'elenco dei vincitori comprende tutti lottatori molto abili nella parte in piedi.

E, come diceva Royler Gracie, "una buona proiezione ti fa partire in vantaggio 2-0".

Nessun commento:

Posta un commento