venerdì 30 dicembre 2016

Quello che dobbiamo imparare da Judo e Lotta

Risultati immagini per romulo barral
Judo e Lotta hanno una storia sportiva ben più lunga di quella del Jiu Jitsu, che è sulla ribalta internazionale a livello massiccio da circa 15 anni e, su quella di casa, da meno di 10.
Nel Judo o nella Lotta, chi voglia fare sul serio, sia egli studente, lavoratore, padre, sposato o divorziato, deve abbinare un allenamento di Judo ad uno si condizionamento e preparazione fisica.
A seconda dei metodi di allenamento, delle pianificazioni e quant'altro, per aspirare ad ottenere risultati, fare solo Judo o Lotta non sono sufficienti.
Un massiccio lavoro per la forza e per sviluppare altre capacità organiche è fondamentale.
Nel Jiu Jitsu si legge ancora, ma vanno via via scomparendo, di chi professi il verbo del "mi alleno solo di Jiu Jitsu".
Questo può valere per chi, per motivi vari, possa fare un solo allenamento al giorno. In questo caso nessun allenamento andrebbe sostituito con uno di preparazione fisica.
Così come può valere per atleti meno giovani, che devono privilegiare un allenamento di qualità e tale da garantire un buon recupero tra le sessioni.
Ma per chi abbia a disposizione la giornata per allenarsi, non esistono scuse. Il solo Jiu Jitsu non è sufficiente per essere competitivi ad alto livello. 
Va fatto tantissimo, ma nessun campione fa solo quello. 
E le eccezioni sono tali per confermare la regola.
Alle spalle ci sono tonnellate di ghisa.
Basta guardare il fisico.

Nessun commento:

Posta un commento