mercoledì 27 aprile 2011

Conoscere il Sambo

 Sconosciuto ai più, il Sambo è un'Arte Marziale russa che combina ottimamente una parte sportiva  (senza colpi e con colpi) ed una parte per la difesa personale.
Si potranno trovare, su questo blog, alcuni spunti su questa disciplina, che ha moltissimo in comune con il Judo e con la Lotta Olimpica, sebbene mantenga una propria "autonomia" regolamentare che, ad esempio, consente l'applicazione di leve agli arti inferiori, pur non permettendo alcun tipo di soffocamento o strangolamento (consentiti nel Combat Sambo, una sorta di regolamento dilettantistico delle MMA).
Noi abbiamo la fortuna di ricevere periodicamente, come ospite, Giorgio D'Alessandro, probabilmente il miglior sambista espresso dal vivaio italiano.
Attraverso Giorgio D'Alessandro, tra l'altro ottimo judoista, abbiamo appreso movimenti e tecniche tipiche del Sambo, di utilissima applicabilità anche nel Grappling e nel Jiu Jitsu.
Il Sambo, pertanto, per chi non abbia tempo e modo di praticarlo in maniera indipendente, risulta pertanto un sistema eccellente se trasferito in Grappling e Jiu Jitsu, come detto, ma anche nelle MMA.
Di seguito un video che presenta, in maniera rapida ed esaustiva, questa bellissima disciplina.

Nessun commento:

Posta un commento