domenica 14 settembre 2014

Boxe for MMA: Nick Diaz

Anche se Nick Diaz non è, probabilmente, uno dei migliori fighter di MMA, in senso assoluto, è comunque uno tra quelli che crea maggior entusiasmo nel pubblico, per la personalità, lo stile e la completezza.
Diaz non è solo un ottimo lottatore di Jiu Jitsu in senso assoluto, ma anche nello specifico, avendo vinto un titolo nazionale nel 2003, nelle viola ed un panamericano nel 2004.
La sua boxe (disciplina in cui ha combattuto), è molto personale, come tutto il suo stile e trova un'ottima applicazione nelle MMA. E' una boxe molto diversa da quella che si può apprezzare tra due pugili, ma estremamente funzionale.
Nel video che segue, verranno mostrate alcune peculiarità del suo modo di boxare che, contrariamente a quanto spesso avviene nelle MMA, è caratterizzato da combinazioni  e sequenze di 3-4 colpi, se non di più, sovente conclusi al corpo e tali da fare la differenza in uno stile pugilistico. Per due ragioni: vengono portati poco e, quindi, si è poco abituati a bloccarli.
Il lavoro di settimane di training, può essere vanificato da un solo colpo, preciso, portato al bersaglio grosso.
Nick Diaz viene avanti costantemente, esponendosi talvolta alla reazione dell'avversario, muovendo soprattutto le braccia, ma rimanendo spesso frontale e poco mobile.

Nessun commento:

Posta un commento