lunedì 25 luglio 2011

Per chi vuole fare MMA

La stagione che si avvia a terminare ha portato uno dei nostri atleti a misurarsi nei due eventi di MMA più popolari de momento: Dangerous e Milano in the Cage.
Da un punto di vista tecnico, avere preparato un fighter per un match di MMA rappresenta una grossa gratificazione, perchè la disciplina in questione rappresenta, nell'ambito del combattimento, quanto di più completo ci sia. Questo testimonia due cose: che abbiamo tenuto fede al progetto ed alla promessa, come Accademia e che tra noi ci sono ragazzi tosti.
Per la prossima stagione, vorrei dire entro fine anno, ma intendo prima constatare i progressi tecnici ed atletici, punteremo anche su Andrea Maniaci, che andrà appunto ad affiancare Erno, nelle prossime competizioni.
Entrambi si allenano assieme in maniera specifica e dedicata dall'inizio di Luglio, destinando il Martedì ed il Venerdì a sessioni specifiche ed i restanti gorni all'affinamento delle singole discipline.
Sono molti coloro che richiedono informazioni sulle MMA, su come si svolgano i corsi e su come ci si alleni. A tutti mi sento di dire che il processo di avvicinamento alla disciplina dovrà essere graduale e progressivo. Noi non facciamo corsi nei quali mixiamo due tecniche di Lotta e due tecniche di Muay Thai, per cui, chi voglia allenarsi solo per dire "faccio MMA" o mettersi la maglietta colorata, non troverà l'ambiente idoneo, perchè dovrà misurare se stesso con un regime di allenamento duro, che non permette sconti.
Il nostro obiettivo è di inserire progressivamente e con metodo nuovi ragazzi interessati alle MMA, con serietà e ben lontani dalle mode del momento. L'approccio sarà graduale e ci si potrà misurare, anche solo in palestra, quando si sarà in possesso degli idonei strumenti tecnici ed atletici per confrontarsi con gli altri.
E' richiesta buona volontà, umiltà, desiderio di apprendere e disciplina. Tutto il resto verrà con il tempo, avendo la pazienza di saper aspettare.
In questa ottica offriremo la massima ricettività verso coloro, soprattutto i più giovani, che vorranno avvicinarsi alle MMA, offrendo loro disponibilità, flessibilità negli orari ed agevolazioni economiche.
Chiunque, anche frequentatore dei singoli corsi, potrà comunque provare ad allenarsi, quando vorrà, secondo le modalità delle MMA. Inutile però nascondere l'evidenza che, chi intenda prepararsi e seguire il regime proprio di questa disciplina, dovrà porsi come naturale obiettivo quello della competizione agonistica o, almeno, quella dello sparring a contatto pieno, in palestra.

Nessun commento:

Posta un commento