lunedì 4 luglio 2011

Riflessioni sul seminario di Dean Lister

Sono trascorsi pochissimi giorni dal seminario che Dean Lister ha tenuto presso la nostra Accademia e, quindi, si può fare qualche riflessione su quello che è stato un appuntamento davvero da ricordare.
In tanti anni di Jiu Jitsu ho avuto l'opportunità di ospitare ed essere ospite di tanti Campioni e Maestri di livello assoluto. In questa occasione, senza voler fare delle inopportune e spiacevoli classifiche di merito, quello che ha colpito è stata la spontaneità, il carisma e la simpatia del personaggio, che ha trasmesso alcuni spunti tecnici davvero pregevoli, senza peraltro mai debordare nell'acrobatico o nel "fantascientifico", ma ricordando sempre di rapportarsi ad una platea molto eterogenea.
Lister può insegnare con il GI, senza GI ed MMA, avendo partecipato a tutti i maggiori eventi delle rispettive discipline (ADCC, PRIDE, UFC).
Al termine domande tecniche aperte a tutti e...2h30' di sparring con tutti, senza mai ridicolizzare nessuno, ma mettendosi a disposizione di tutti.
E' da precisare che il seminario è iniziato poco dopo le 20 e si è protratto fino all'1.30, a testimonianza della sincera passione che contraddistingue il personaggio, che non ha mai guardato l'orologio e che si è mosso con chiunque, nonostante una frattura al polso.
All'1.30 erano ancora presenti sulla materassina una decina di persone, consapevoli di avere una occasione unica. Ma le altre 20 non si erano allontanate da troppo tempo.
Sono fortunatamente lontani i tempi in cui mi è capitato di partecipare a seminari in cui si spendevano 30 minuti per un condizionamento estremo (quello me lo posso fare anche in palestra), 1 ora per 3-4 tecniche basiche ed una parte finale di sparring fra i partecipanti, alla quale il Maestro di turno assisteva in maniera "cattedratica".
L'idea è di ripetere l'appuntamento, almeno per 5-7 giorni, entro i prossimi mesi.
Sono orgoglioso che Dean Lister abbia calcato il tatami della nostra Accademia.

Nessun commento:

Posta un commento