venerdì 29 luglio 2011

Strikeforce, 30 Luglio: Fedor Emelianenko vs Dan Henderson

Sabato 30 Luglio Fedor Emelianenko affronterà Dan Henderson, in n match che ha motivi di grande interesse, per la statura tecnica dei due fighters, per quanto hanno dato a questo Sport negli ultimi 10 anni e per quanto potranno o non potranno ancora offrire al termine di questo match.
Match al limite delle 220 libbre, un peso che Fedor ed Henderson non hanno mai fatto, almeno da quando si sono misurati ad altissimo livello.
Un compromesso che è un primo vantaggio per il russo, che con 15-16 libbre in meno verosimilmente dovrebbe guadagnare resistenza e velocità, qualità essenziali per contrastare Henderson, naturalmente più leggero, ma dotato grande tempra e cardio.
Fedor è reduce da due sconfitte, la prima, nella quale è stato rapidamente finalizzato da Werdum e la seconda nella quale ha subito una dura punizione da Antonio Silva, interrotta tra il 2° ed il 3° round.
Henderson viene da due vittorie per ko, contro Babalu Sobral e contro Rafael Feijao.
Fedor ha "storicamente" sofferto avversari dotati di una forte base di wrestling (si pensi a Coleman e Randlemann), poi sottomessi in virtù della loro grave carenza nel combattimento al suolo. Ovvero ciò che non è riuscito con Silva, che lo ha portato al suolo a più riprese,sfruttando il suo Jiu Jitsu per provare a finalizzare e colpire dalla monta.
Henderson è stato finalizzato due sole volte in carriera (dai fratelli Nogueira) ed è in possesso di un wrestling eccellente, combinato ad un boxe che punta su un destro micidiale.
Se si analizzano le singole aree del combattimento, il match non si presta ad un facile pronostico. Credo sia difficile che Fedor porti al suolo l'americano, come vedo difficile che possa finalizzarlo. In piedi i due hanno grande potenza e possono chiudere il match con un colpo solo. Henderson ha una guardia più chiusa, che lo protegge di più, mentre Fedor tiene le mani più basse ed, in particolare, il sinistro, sul quale potrebbe scagliarsi proprio il destro di Hendo, che solitamente rimane attaccato alla mascella.
Pugilisticamente è preferibile l'americano, che è più ortodosso e coperto, mentre Fedor, quando entra, se non riesce a destabilizzare l'avversario, ottiene comunque di entrare in clinch, chiudendo la distanza, per continuare con take down e Ground & Pound. Take down e GnP che sono anche pane di Henderson, che, al suolo, non ha comunque un JiuJitsu tale da creare i pericoli di Werdum o Silva.
Oltre ai dettagli tecnici, appare evidente che l'assetto psicologico avrà una sua rilevanza: Fedor viene dopo due sconfitte, Henderson dopo due vittorie.
Se Fedor è nelle migliori condizioni sarà competitivo per tutto il match. Se non sarà al top, il cardio del più anziano Hendo potrebbe rappresentare un'arma in più per l'americano.
Entrambi sono molto amati dal pubblico, ma credo che l'Hendeson di oggi sia leggermente favorito, a dispetto del peso e dell'età. Fedor potrebbe avere smarrito sicurezze maturate in un decennio di imbattibilità.
Io azzarderei un vittoria prima del limite per Henderson, ma credo che il match sia apertissimo.

2 commenti:

  1. Ottima analisi, come al solito!
    Uno dei pochi matches "non pronosticabili"...
    Potrebbe succedere di tutto! E niente di quello che succederà sarà un "upset"

    Essendo 2 dei miei fighters preferiti in assoluto, non faccio il tifo per nessuno in particolare! Forse per Fedor, per vederlo tornare a vincere

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono entrambi. A questo punto conviene augurarsi una vittoria per decisione in favore di Fedor. Henderson ne uscirebbe a testa alta.

    RispondiElimina