domenica 21 aprile 2013

Il Jiu Jitsu in Accademia Kama


Il Jiu Jitsu che proponiamo nella nostra Accademia ha permesso e permette ai nostri ragazzi di misurarsi nelle maggiori competizioni italiane ed internazionali, ottenendo spesso risultati di prestigio.
Grazie all'impegno dei più, in previsione di gare importanti, riusciamo ad ottenere la coesione del gruppo intero, che si adopera congiuntamente per collaborare, ciascuno secondo i propri mezzi.
Le competizioni sono un aspetto importante, anche se non fondamentale, per la pratica del Jiu Jitsu. Componente altrettanto importante è la pratica costante e lo studio, che permettono di ottenere miglioramenti in spazi di tempo talvolta incredibilmente rapidi.
Un buon praticante di Jiu Jitsu, a mio parere, deve saper lottare non solo al suolo, dove l'Arte Marziale esprime il massimo, ma anche nella parte in piedi e senza gi.
Non vanno trascurati gli attacchi agli arti inferiori, evitando così di fossilizzarsi sulle regole. Qualsiasi attacco e qualsiasi difesa devono essere conosciuti, in maniera che ciò che si fa sul tatami possa poi essere utile anche in un contesto di difesa personale e/o nelle MMA (per chi le pratica).
I migliori tra i nostri lottatori si cimentano anche in gare di Grappling, dove si lotta senza gi e nel quale la parte in piedi ha notevole importanza.
Praticare Jiu Jitsu è divertente, può essere fatto a qualsiasi età ed anche dal "gentil sesso". Ciascuno potrà dare l'impostazione che predilige, a seconda della propria inclinazione.

Nessun commento:

Posta un commento