lunedì 27 ottobre 2014

Il Jiu Jitsu: oltre la moda


Imparare Jiu Jitsu, significa inserirsi in un contesto moderno, caratterizzato da una partecipazione e diffusione, sempre maggiore-
Sono sempre più diffuse le Accademie, gli Insegnanti, le competizioni ed i grandi campioni che fanno visita a Scuole e team.
Il Jiu Jitsu, già oggi, ha margini di interesse e presenza, su un adulto, molto maggiori, rispetto al Judo, che pure ha un bacino di partecipanti superiore.
Il progressivo abbassarsi dell'età media dei lottatori, assicurerà uno sviluppo ancora più progressivo di questo sport, creando una base su cui si genererà un ulteriore sviluppo, nei prossimi anni.
Non credo si tratti di una moda, anche se, senza dubbio, per qualcuno il Jiu Jitsu rappresenti qualcosa di moderno ed attuale.
Il Jiu Jitsu deve il suo successo alla possibilità di praticare sempre e comunque, con una ridotta possibilità di traumi, in un contesto di efficacia, a qualsiasi età e constatando i miglioramenti su base giornaliera.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di "personalizzare" lo stile sul proprio fisico e sulla propria indole, rendendo il tutto mutevole e mai stucchevole e noioso.
L'ambiente sviluppa fratellanza, senso di appartenenza all'Accademia e condivisione dell'allenamento e della gara.

Nessun commento:

Posta un commento