domenica 12 ottobre 2014

Jiu Jitsu vs Difesa Personale...o a favore?


Nel Jiu Jitsu, uno dei "dogmi" è quello di dimostrare con i fatti (tatami), quanto si sia appreso o si valga.
Chi pratica Jiu Jitsu eredita una "cultura", tra il marziale ed il combattimento, che affonda ai primi Anni Novanta del secolo scorso, allorché Royce Gracie si misurava contro qualsiasi esponente di Arti Marziali o Sport da Combattimento, all'interno della gabbia, dimostrando la "superiorità" del suo stile, senza, o quasi, limiti di regolamento. Per molti, la storia parte dal 1993, per altri l'Arte ha una storia più lunga di un altro mezzo secolo.
Da allora quel retaggio culturale si é tramandato, seppur spesso inconsciamente, dal momento che molti lottatori di Jiu Jitsu, non sanno di questa eredità e si applicano perché apprezzano lo sport che fanno, che ora non ha nulla a vedere con le MMA ed ancor meno con il Vale Tudo.
Il Jiu Jitsu però, negli ultimi 10 anni, se si è dissociato dalle MMA, proclamando una sua identità ben definita, non ha però mai rinnegato l'aspetto relativo "Difesa Personale", in una evidente contraddizione, che cercherò di spiegare.
Se parlate con un qualsiasi insegnante di Jiu Jitsu, vi spiegherà che ciò che insegna ha anche una sua valenza in un contesto di Difesa Personale. 
Ma se, a questa stessa persona, direte che avete fatto Krav Maga (per citare un sistema conosciuto) o un qualsiasi corso di Difesa Personale in genere, potrà accadere che storcerà il naso.
Chi fa Jiu Jitsu, di solito non stravede per la difesa personale, che ritiene, per lo più, inefficace.
La difesa personale è fondamento del Jiu Jitsu, perché quindi tanto accanimento verso chi insegna altri sistemi? Forse perché, come usa dire, è pieno di "cialtroni", che approfittano per diffondere movimenti e tecniche improponibili, se non pericolose, mentre il Jiu Jitsu baderebbe al sodo.
Vorrei capire quali tecniche, però, siano da considerare come sicure per strada, altrimenti mi viene il sospetto che solo quello che insegna l'Arte Suave sia valido. Tutto il resto non vale nulla, solo perché non ne è parte.
Il Jiu Jitsu è quindi a favore o contro la Difesa Personale?

Nessun commento:

Posta un commento