domenica 20 febbraio 2011

Larry Holmes, Campione del Mondo nei Massimi 1978-85

Larry Holmes, entrato nella "Hall of Fame" del Pugilto nel 2008, è stato il miglior peso massimo della sua generazione. 
Holmes fu l'eede di Alì, di cui non aveva lo straordinario carisma e fascino sul pubblico ed il predecessre di Tyson, che avrebbe infiammato le folle dalla seconda parte degli Anni Ottanta.
Holmes affrontò al culmine della sua forma Alì, già malato e ormai l'ombra del fuoriclasse che aveva dominato la scena per quasi 15 anni e lo battè in maniera schiacciante (addirittura risparmiandolo) e venne travolto, ormai vecchio, da Tyson, in una delle prime difese del titolo del pugile di New York.
Holmes è stato un pugile lineare e tecnico, dotato di potenza, velocità e capacità di tenere i colpi, oltre a straordinarie virtù di coraggio e "cuore". La sua temibile combinazione era Jab sinistro e diretto destro, portata con tempismo e velocità.
Nel video che segue, il match che lo incoronò Campione del Mondo dei Pesi Massimi, contro Ken Norton, il 9 Giugno 1978. 
Quando inizia la quindicesima ripresa tutti e tre i giudici avevano il match in parità (7 round per Holmes e sette per Norton). 
Ma nella quindicesima e ultima ripresa, entrambi i pugili daranno vita ad un round spettacolare e feroce, facendo appello alle ultime risorse loro rimaste. 
Holmes vincerà il round per due dei tre giudici, diventando Campione del Mondo (split decision), un titolo che difenderà per 20 volte.


Nessun commento:

Posta un commento