lunedì 16 maggio 2011

MMA, parliamone ancora.

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerose richieste di ragazzi intenzionati a praticare MMA. 
A tutti è stato ribadito quello che noi consideriamo necessario per praticare questa disciplina, ovvero una base forte in almeno una disciplina, che poi verrà surrogata dalla pratica delle altre. Il tutto richiede tempo e dedizione, perchè si deve considerare che, a ciò, dovrà essere aggiunto un condizionamento fisico di prim'ordine.
E' quindi superfluo sottolineare quanto importante sia partire con una solida base in una disciplina di colpi, se non di lotta.
Per chi parte da zero, senza nessuna pratica pregressa in Boxe, Muay Thai, Jiu Jitsu o Lotta Olimpica, bisognerà comunque creare un fighter, cercando di intuirne la predisposizione (striker o grappler), anche se rimane fondamentale sapersi difendere al suolo, che rimane il luogo ove la maggior parte del combattimento si svolge, almeno a livello di principianti o combattenti di minore esperienza.
Dopo un periodo di allenamento e di condizionamento, il praticante potrà cominciare a concepire ed allenarsi secondo i crismi delle MMA.
Sarà onesto comunque dire che le MMA non sono accessibili a tutti , almeno se praticate seriamente e che, prima di richiedere di essere avviati a questa pratica, sarà opportuno avere in mente che ci si sta avvicinando ad una disciplina molto impegnativa, che prevede un allenamento estremamente intenso.

Nessun commento:

Posta un commento