martedì 17 maggio 2011

Sakuraba, non il più forte, ma il più grande

Riprendo in toto il contenuto di un post scritto circa un anno e mezzo fa su Sakuraba, cogliendo così l'occasione per proporre un nuovo e magnifico documentario.


Kazushi Sakuraba è stato forse il più carismatico personaggio delle MMA di tutti i tempi. Non è stato il più forte, ma credo sia stato il più grande. Padrone di uno stile di lotta unico, che determinava finalizzazioni improvvise ed innovative, come di uno "striking"  efficace, sebbene  per nulla ortodosso, Sakuraba ha infiammato le platee del Pride per anni, consegnando match spettacolari. e storici (unico l'incontro di 90 minuti con Royce Gracie).  Negli anni d'oro sono state celebri le sue leggendarie sfide contro i membri della famiglia Gracie (Ryan, Royler, Royce, Renzo), tutti sconfitti.
Queste vittorie gli fecero guadagnare il soprannome di "The Gracie Hunter".
 

2 commenti:

  1. Personalmente, lo ritengo il fighter più spettacolare di sempre...
    considerando che il suo periodo d' "oro" è stato agli albori dell'MMA...e ai quei tempi era davvero unico!
    Spiace ora vederlo logoro, rallentato e un po "suonato" continuare a combattere...
    e farsi quasi staccare l'orecchio da Zaromskis...

    RispondiElimina
  2. Appartiene ad un periodo in cui il fighter era legato allo stile di provenienza. Sakuraba ha subito, a partire dai primi anni del 2000, la progressiva trasformazione dei fighters da puristi ad atleti completi (Wanderlei Silva, Cro Cop, ecc). E lui ha pagato lo scotto di non avere una decente abilità nello striking.

    RispondiElimina