lunedì 18 agosto 2014

Sport minori? No grazie, Sport d'Elite


Non ho mai espresso intenzioni negative o colpevoliste nei confronti del Calcio, che è Sport Nazionale, non solo in Italia, ma anche in moltissimi altri Paesi del Mondo. Forse, da noi, un po' che altrove, lo Sport si identifica nel Calcio stesso.
E gli altri, in fila, tutti Sport cosiddetti minori.
Ma minori di chi? Il Calcio è una pratica possibile a tutti e che, tutti hanno provato a praticare, almeno qualche volta.
Gli Sport da Combattimento, le Arti Marziali, come tanti altri sport, sono attività che richiedono enormi sacrifici, accessibili a tutti, ma che non sono fatte per tutti. Sono comunque tanti quelli che iniziano, ma coloro che raggiungono il traguardo di una conoscenza profonda, sono pochissimi. E' una Elite anche quella, fatta di ragazzi ed adulti che non hanno mai desistito, anche se non hanno mai visto il proprio nome scritto su un giornale. Per tutti, ma non da tutti.
L'orgoglio, pertanto, di appartenere ad una Elite e non a una minoranza sfortunata e delusa.
Noi siamo fieri di praticare gli sport a cui ci dedichiamo ed abbiamo la consapevolezza di essere tra coloro che sono in grado di conoscere ciò che alla maggior parte è precluso o inibito dalle consuetudini.
Siamo una Elite. Sport minori consideratene altri...se mai ne esistessero.

Nessun commento:

Posta un commento