mercoledì 17 dicembre 2014

Il Campione

Parola usata ed abusata, quella di CAMPIONE. Un "Campione" non si nega a nessuno, sia che abbia vinto un torneo, un incontro o un torneo regionale, sia che, pur se per una sola settimana, abbia una gara in cui i più forti avversari si erano allenati poco per "motivi di famiglia" o "lavoro".
Un Campione è chi, partito da ragazzo, allenandosi per anni, sia riuscito a sconfiggere tutti i suoi avversari più forti. Non necessariamente un Mondiale (che sarebbe auspicabile), ma, comunque, una competizione in cui si siano cimentati i migliori o, almeno, una parte di essi.
Una volta nella Boxe i Campioni erano uno per ciascuna categoria di peso (otto). Oggi, nello sport in genere, per incentivare il protagonismo, e quindi il desiderio di fare sport, un titolo non si nega a nessuno.
Ci sono decine di campioni, nella stessa categoria di peso. Basta cambiare la sigla...
Non voglio estremizzare il concetto, ma, per me, i Campioni sono Mayweather, Pacquiao nella Boxe, Buakaw e Petrosyan nella Muay Thai e K1, Buchecha e Vieira nel Jiu Jitsu, Velasquez e Jon Jones ,nelle MMA...solo per nominare alcuni protagonisti, nei singoli sport.
Ma se vogliamo essere e sentirci felici, facciamoci dare del "Campione". Alla fine, qualcosa avremo pur vinto.

Nessun commento:

Posta un commento