giovedì 4 dicembre 2014

Jiu Jitsu per le MMA...o no?


Fa sorridere la fissazione di chi, ad ogni costo e con ogni sforzo, deve trovare, nel Jiu Jitsu, una sua applicabilità e funzionalità nelle MMA.
Il Jiu Jitsu si è imposto come disciplina vincente, ancor prima di Royce Gracie all'UFC, nel confronto 1 vs 1, spesso contro praticanti che avevamo una conoscenza nulla delle dinamiche di combattimento al suolo.
Si trattava di confronti interstile, nei quali il Jiu Jitsu riusciva a prevalere, soprattutto, per l'ignoranza altrui.
Oggi il Jiu JItsu si configura come uno stile che ha sviluppato regole, strategie e dinamiche completamente autonome, che non vanno inseriti in contesti di combattimenti senza regole e senza tempo.
Saper lottare al suolo rimane, soprattutto per chi comincia, fondamentale. Ma il Jiu Jitsu NON deve essere efficace per le MMA. E' una cosa che non ha senso cercare di cambiare le regole per renderlo più sfruttabile nella gabbia.
E' come se cambiassero la Lotta, la Boxe o la Muay Thai per renderle più funzionali alle MMA. Nella Lotta dovrebbero insegnare ad atterrare attaccando la testa al corpo? E cambiare guardia nella Boxe, o tirare meno calci medi nella Thai?
Quella del Jiu Jitsu per le MMA è una ossessione vittima di un retaggio storico, che non ha riscontro in altri sport da combattimento.
Le MMA sono uno sport a sé. Tutti gli sport che convergono in essa vengono amalgamati immediatamente.
Eppoi, a chi vuole vincere nel Jiu Jitsu, che serve fare uno sport efficace per le MMA? Uno vuole fare Jiu Jitsu e Jiu Jitsu sia.
SE sarai forte nel Jiu Jitsu, regole o non regole, avrai buone possibilità di essere un bravo combattente di MMA.

Nessun commento:

Posta un commento