lunedì 24 agosto 2015

1° Mondiale di Combat Wrestling


Si è svolto Sabato scorso il 1° Campionato di Combat Wrestling, a Varna, in Bulgaria.
Tutto il nostro team non vi ha potuto prendere parte, a causa di una cancellazione aerea che ha reso impossibile qualsiasi altra soluzione alternativa.
Desidero ringraziare Andrea Lavaggi, Francesco Castagnasso, Rita Tana, Danyel Pilò, Andrea Fogà, Sarah Abdessalem e Alberto Alamia, che hanno speso la loro Estate per preparare questa gara, che ha avuto un esito così sfortunato ed imprevedibile.
Potrà apparire una frase di circostanza, ma li ringrazio di cuore per la fiducia e, sono certo, ci sarà modo di rifarsi, sia nel Combat Wrestling, sia nelle discipline sportive a cui prendono parte. Riavranno quanto tolto dalla sorte.
A Sofia ero presente io, partito con un giorno di anticipo.
Alla prima edizione si può concedere una location fin troppo spartana, ma lo spettacolo ed il livello tecnico degli atleti era davvero alto.
Hanno preso parte, tra gli altri, un veterano dell'UFC (Roli Delgado), un lottatore che partecipa al FIVE di Edde Bravo, un giapponese dello Shooto, oltre ad un bulgaro, plurivincitore del titolo nazionale (in Bulgaria è dura) e vincitore della categora fino ai 90 kg. 
Il Combat Wrestling ha dimostrato di essere uno stile estremamente bello da vedere, senza pause, in cui chi viene dal Jiu Jitsu deve saper lottare in piedi e chi viene da Sambo, Judo e Lotta Olimpica, deve saper lottare al suolo.
Le lotte hanno sempre avuto ritmi molto alti e si è assistito ad un ottimo bilanciamento tra scambi in piedi e fasi al tappeto. A terra è pane anche per chi fa Jiu Jitsu, smentendo il mio timore che si potesse assistere ad una versione judoistica o sambistica del confronto. Alcuni specialisti hanno lasciato il segno, con le loro finalizzazioni.
Non è peraltro Jiu Jitsu, per cui la base di Lotta è assolutamente necessaria se si intende "sopravvivere".
A margine, si è svolto un congresso, che ha coinvolto tutti i rappresentanti nazionali del Combat Wrestling. Ordine del giorno: pianificazione e strutturazione dello sport e prossimi appuntamenti locali, regionali ed internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento