lunedì 31 agosto 2015

Risposte per chi comincia

La domanda più comune che viene rivolta è se vi siano classi per principianti o persone che abbiano una condizione fisica approssimativa.
Abbiamo avuto, nel Jiu Jitsu, classi destinate a chi si avvicinava alla disciplina, con la scoperta che, per vari motivi, l'evoluzione tecnica di chi vi partecipava risultava estremamente rallentata.
Innanzitutto molti praticanti si limitavano a frequentare quelle classi, senza mai frequentare le classi di chi aveva maggiore esperienza, con la conseguenza che, lottando sempre e solo tra loro, la gran parte cristallizzava il proprio livello tecnico, che, in questo modo, non aveva alcuna evoluzione.
Quando abbiamo accorpato il corso, unendolo a quello "ordinario", molti ragazzi, che hanno potuto frequentare un ambiente più maturo, sono migliorati in maniera esponenziale in poche settimane, mettendo talvolta in difficoltà praticanti di maggiore esperienza.
L'abilità dell'Insegnante consiste nel curare, per qualche lezione, l'impostazione iniziale di chi comincia, permettendogli, progressivamente, di inserirsi nel corso.
Questo permette di iscriversi in qualsiasi momento dell'anno, senza timore di partire svantaggiati.
La condizione fisica, allo stesso modo, si migliora allenandosi e non deve essere un cruccio quello di non avere "fiato", durante i primi tempi di pratica.
Del resto, come linea guida, consiglio, già ai giovanissimi di 12-13 anni, di frequentare le classi per adulti. Non abbiamo registrato infortuni ed il livello di chi ha cominciato è migliorato in maniera molto più rapida.
Questo, peraltro, non esclude che possano essere avviate anche delle lezione, nel pomeriggio, per gli adolescenti, ma con il solo scopo di avvantaggiarli nello sfruttamento degli orari della giornata.
Se si ha buona volontà e passione, ci si può avvicinare a qualsiasi corso, senza timore di essere trascurati o abbandonati, ma con la certezza che, per un periodo, si verrà seguiti in maniera da favorire l'inserimento nella classe.

Nessun commento:

Posta un commento