domenica 12 settembre 2010

MIXED MARTIAL ARTS: leggere le istruzioni prima dell'uso

Le MMA (ancora troppo tristemente conosciute come Vale Tudo, qui da noi) prevedono che ci si alleni sui quattro cardini fondamentali che le costituiscono: Boxe, Muay Thai, Lotta Olimpica e Brazilian Jiu Jitsu.
Questi quattro "moduli", potranno essere appresi eppoi "convertiti", oppure già studiati per essere applicati nelle MMA, ma, di sicuro, devono essere conosciuti, e bene, perchè il praticante possa definirsi completo.
Se non si vuole estremizzare, almeno all'inizio, ci si potrà orientare verso una disciplina di colpi (Muay Thai o Boxe) ed una di Lotta (il Bjj è perfetto, perchè, se studiato in maniera moderna ed anche senza GI, prevede l'utilizzo di tecniche di atterramento e proiezione, insegna a finalizzare e a difendendersi dai colpi e dalle sottomissioni, al suolo).
Ecco perchè dubito che un corso bi o trisettimanale possa colmare tutte queste esigenze. In quattro, cinque o sei ore a settimana come si potrà imparare così tante variabili, quando, nel Bjj, nella Boxe o nella Thai, dopo alcuni mesi, e facendo solo quello, salvo rare eccezioni, si è ancora dei purissimi principianti?
Nei video che seguono si vedranno all'opera fighters di MMA, opposti a pugili, thai boxers e lottatori di livello assoluto. Il massimo comune denominatore: tutti annichiliti in qualche decina di secondi.
Non si tratta di dimostrare che le MMA sono la migliore disciplina esistente e che i suoi fighters siano degli imbattibili lottatori, perchè questo non toglierà, a ciascuno, di preferire allenarsi di Boxe, piuttosto che di Karate o Judo, seguendo una preferenza personale.
D'altro canto, chi sia invece intenzionato a fare MMA seriamente, dovrebbe non tanto chiedere in che giorni c'è il corso, bensì, se si si potrà allenare e se gli sarà consentito praticare la palestra il più possibile.
Quello che si desidera far passare, con questo post, è solo che occorre fare "cross training" in maniera dedicata ed estesa per ottenere risultati nelle MMA, che, piaccia o non piaccia, comunque formano il fighter più completo.

Royce Gracie vs Art Jimmerson (Pugile, Campione ai Golden Goves americani, nel 1983)


Randy Couture vs James Toney (Pugile, 11 volte Campione del Mondo, in 5 categorie di peso)



Genki Sudo vs Rammon Dekkers (Thai Boxer, uno dei migliori di tutti i tempi)



Kazuyki Fuijta vs Karam Bager Ibrahim (Lottatore di Greco-Romana, vincitore Olimpiadi Atene 2004)



1 commento:

  1. Sono state dette cose giustissime, secondo me. Condivido in pieno. Fare mma è è impegnativo, ma in tanti credono di cavarsela con un corsettino 2-3 volte a settimana, nel quale si tirano tre calci e si fanno due leve.

    RispondiElimina