domenica 5 settembre 2010

Sambo: come proiettare ed atterrare


Del Sambo abbiamo avuto modo di parlare diffusamente. Click su "etichette", oppure digitare SAMBO nella casella di ricerca e troverete alcuni post molto esaustivi.
Nell'ambito delle discipline di Lotta/Grappling (Bjj, Sambo, Grappling, Catch, ecc), noi siamo innanzitutto dei praticanti di Brazilian Jiu Jitsu, con e senza GI, ricettivi comunque ai differenti codici regolamentari (vedasi Grappling), in cui alcuni dei nostri primeggiano in campo nazionale e comunque interessati ad ogni forma di integrazione che possa migliorare il bagaglio tecnico generale..
Io ho incominciato la pratica della Lotta con Giorgio D'Alessandro,  uno dei migliori esponenti del Sambo italiano, praticando un Grappling senza GI, fortemente influenzato dall'impostazione di questa disciplina.
Ho studiato poi Jiu Jitsu ed anche Giorgio si è avvicinato a questo stile, pur mantenendo il proprio antico "marchio di fabbrica".
Da quest'anno, periodicamente, chi vorrà, potrà aderire a seminari di Sambo, condotti dallo stesso Giorgio D'Alessandro, in cui si potrà trarre beneficio da alcune caratteristiche, proprie di questo stile, che possono rinforzare il gioco di qualsiasi lottatore di Jiu Jitsu.
In questo breve filmato, alcune tecniche, proposte in maniera dettagliata e didattica. Ricordiamo che il Sambo entrerà  ufficialmente alle Olimpiadi invernali del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento