lunedì 26 marzo 2012

Campionati Italiani di Grappling: sempre con i migliori!


Per vari motivi, temevo che questa edizione dei Campionati Italiani di Grappling potessero riservare qualche soddisfazione in meno, rispetto, ad esempio, all'edizione della scorsa stagione.
Ed invece abbiamo ottenuto ancora più medaglie del 2011.
Come sempre queste trasferte sono un appuntamento in cui si fondono amicizia, adrenalina, divertimento, soddisfazioni e delusioni. Ma, guardando dietro, ci si accorge che ne è sempre valsa la pena.
Nei prossimi giorni posteremo le foto che hanno memorizzato questa ennesima spedizione, aggiornando anche facebook.
In breve.
Alessandro, negli Esordienti, ha ottenuto il terzo posto, giocandosi il podio con una bellissima prestazione, nella quale ha finalizzato l'avversario con un soffocamento.
Alberto ha ottenuto il terzo posto nei 66 kg classe A, una delle categorie più difficili del torneo.
Simone ha anch'egli fatto bronzo, nei 62 kg classe A, sfiorando la vittoria con la medaglia d'oro. Un grande ringraziamento a Simone, che ha lottato, da cintura bianca, nella classe A, dopo poco più di un anno di pratica, quando si incrociano ancora ragazzi nella classe C, dopo 3-4 anni di allenamento..
Anna ha vinto nei 58 kg classe A, categoria nella quale non ha avuto avversarie. Ha quindi lottato nei -64 kg, dove ha lottato alla pari con ragazze di 10 kg più pesanti e di grande esperienza. Anna trasferisce sempre positivamente sulla materassina le energie e le tensioni della vigilia, lottando meglio di quanto faccia in palestra. Con ulteriore dedizione, credo potrebbe raggiungere livelli davvero molto alti, anche in ambito internazionale.
Andrea, nei 77 kg classe A, è stato protagonista di una prova davvero maiuscola. In una categoria popolata da tutti i migliori e da alcuni dei migliori italiani in assoluto, Andrea ha sfiorato la finale (takedown all'ultimo secondo, insufficiente per assicurargli la vittoria, visto che occorrono 3'' di stabilizzazione per fare punto), ma ha battuto un avversario più volte Campione Italiano  al primo turno. Terzo posto per lui.
Nella classe C, prova da leone di Alessandro, che si è battuto con grande coraggio e cuore, infiammando tutti noi nelle 4 lotte che ha sostenuto.
Buona prova anche di Marco, che ha battuto un avversario ed è stato fermato dal secondo, mentre Giovanni , esordiente assoluto, saprà sicuramente fare tesoro e capitalizzare la sconfitta nei prossimi appuntamenti. Intanto ha ampliato la sua esperienza.
La nostra squadra, per un solo punto, non sale sul podio, nella classifica a squadre, ma mi ha fatto molto piacere sentire queste parole, da uno dei vincitori classe A di ieri (persona che stimo molto): "...comunque siete la realtà (non commerciale) più strutturata del Nord Italia, portare dieci agonisti ne è l'esempio.
Stai facendo un lavoro egregio. Voi e la ******* (team del sud, che non menziono per dovere di riservatezza) siete i miei esempi di team".
Complimenti a tutti coloro che hanno preso parte a questa bellissima trasferta, gettando, come sempre, il cuore oltre l'ostacolo!!

Nessun commento:

Posta un commento