giovedì 15 marzo 2012

Marvin "The Marvelous" Hagler

Marvin "The Marvelous" Hagler è stato sicuramente uno dei migliori Pesi Medi di sempre ed il mio pugile preferito. In possesso di una grandissima tecnica, unita a potenza demolitrice, piuttosto che basata sul singolo colpo, Marvin Hagler è stato Campione del Mondo di categoria per 6 anni, dal 1980 al 1986, quando, in Aprile, venne detronizzato da Ray Leonard, in un match che, secondo me, aveva vinto.
Memorabili i suoi match contro Thomas Hearns e John Mugabi, nei quali diede straordinaria prova di coraggio, resistenza e determinazione.
Hagler era mancino, ma poteva boxare sia in guardia normale che in guardia destra con la medesima abilità, in quanto era in possesso di una grandissima coordinazione gambe-braccia.
Conservo con orgoglio una sua foto autografata di quando era ormai passato al cinema, lasciando la boxe ed io ancora combattevo.
Pochi sanno che questo grande Campione, al termine della sua carriera si è trasferito a Milano.
Hagler, dopo la discutibilissima sconfitta con Leonard, contrariamente a molti altri pugili che, attratti dal denaro e dal richiamo della gloria sono tornati tristemente sul ring, non ha mai più combattuto, lasciando la boxe senza mai essere stato messo ko, dimostrandosi un limpidissimo esempio di rispetto verso lo sport a cui ha dedicato i suoi anni migliori.

Nessun commento:

Posta un commento