mercoledì 12 marzo 2014

Jiu Jitsu moderno vs Jiu Jitsu "old school"


Negli ultimi anni il Jiu Jitsu ha subito una enorme evoluzione tecnica e strategica. Una evoluzione "naturale", che continuerà ancora per molto tempo, considerando che stiamo parlando di uno sport che si è diffuso su larga scala da pochi anni.
Una lotta di 10 anni fa è profondamente differente da una lotta di oggi ed un lottatore di quel periodo, non riuscirebbe a vincere, oggi, nessun titolo, anche a parità di età.
Anche i grandi campioni come Xande Ribeiro, ancora in  attività, hanno almeno saputo adeguare il proprio Jiu Jitsu alle dinamiche attuali.
Rimane il fatto che un incontro di inizio secolo dia maggiore impressione di LOTTA, rispetto ad uno di oggi, oltre al fatto che movimenti e situazioni odierni sono molto settoriali e legati al Jiu Jitsu stesso, che originariamente doveva trovare, non necessariamente, ma per "inclinazione", applicazione anche in contesti di MMA.
Oggi chi fa Jiu Jitsu, usa la sua tecnica per applicarla in un contesto di Jiu Jitsu, mentre la filosofia originaria era quella di portare l'arte all'interno delle lotte di Vale Tudo e, successivamente, di MMA.
Oggi chi fa Jiu Jitsu lo fa per fare Jiu Jitsu.
Chi lottava 10-15 anni fa faceva ricorso da un bagaglio tecnico diverso, in cui primeggiava la ricerca della finalizzazione, piuttosto che del vantaggio. Le attuali minuzie regolamentari erano minori. Era probabilmente , come detto, meno sport e più lotta.
Rimane però il fatto che, per vincere adesso nelle competizioni, si debba praticare il Jiu Jitsu di oggi, con le tante guardie, rovesciamenti e dettagli che hanno trasformato l'arte, senza renderla migliore o peggiore, ma semplicemente modificandola.
E ciò che è considerato "old school", può sempre ritrovare una sua attualità. Si pensi alla De la Riva che, ripresa in toto, studiata e modificata, è oggi una delle guardie più utilizzate oppure alla "toreada", un passaggio di guardia utilizzato da sempre.
In definitiva, è la mia opinione, il Jiu Jitsu è uno solo e conoscerlo nella sua profondità, attraverso ciò che appartiene al passato, assieme alle novità degli ultimi anni, sapendo i principi della difesa personale e conoscendo che ha avuto origine per permettere al più piccolo di difendersi da un avversario più grosso e pesante, rendono l'Arte bellissima, personalizzabile ed impossibile da conoscere fino in fondo. Ed è questo il fascino unico del Jiu Jitsu. Fermarne l'evoluzione, sarebbe un errore, altrettanto dimenticarne il passato.


Nessun commento:

Posta un commento