lunedì 9 febbraio 2015

Il falso mito della seconda chance


La sconfitta e la possibilità di avere un'altra chance. Esiste sempre una seconda chance, nella vita, così come nello sport. 
Ma, nella vita come nello sport, sarà un'altra chance, quella in cui siamo stati sconfitti, non tornerà più. Quella chance è andata persa.
E' la verità, dietro la quale molto spesso preferiamo fuggire. La seconda chance ci sarà (e non è detto che ci sia), ma quella che ci siamo giocati non tornerà mai più.
Perdiamo e, tante volte, quella sconfitta segnerà la rinascita, ma, altrettante volte, potrà determinare la nostra uscita di scena, la nostra perdita di motivazioni e volontà.
L'ho visto succedere tante volte. Ed anche chi ha atteso un'altra opportunità, con forza e volontà, qualche volta non ha avuto la possibilità di giocarsela.
Giocarsi ogni possibilità al meglio, senza lasciare nulla agli altri. Poi, se andrà male, una seconda opportunità, forse, l'avremo. Ma sarà, comunque, un'altra opportunità, distinta e diversa. La prima l'avremo comunque persa, e non tornerà.
Passerà un altro treno, ma non sarà lo stesso che non siamo riusciti a prendere.

Nessun commento:

Posta un commento