venerdì 9 ottobre 2015

Floriano ci passa il 2° programma per le trazioni

Floriano ci passa la seconda parte del programma relativo al miglioramento delle prestazioni nelle trazioni alla sbarra.
La prima parte è disponibile su questo blog ed è stata pubblicata alcuni giorni fa.
Floriano è disponibile per personalizzare la preparazione atletica sia dell'atleta agonista evoluto, sia di chi voglia avere un approccio meno esasperato e focalizzato maggiormente sul miglioramento delle proprie prestazioni atletiche.

MIGLIORARE NELLE TRAZIONI - SECONDA PARTE
Ecco la seconda FASE del programma quella di TRASFORMAZIONE.
Perché il programma prevede due fasi? La prima fase è quella che vi fa fare volume specifico sull'esercizio, un volume molto alto che viene raggiunto con basse ripetizioni. Il corpo è una macchina perfetta e si adatta a tutto quello che gli facciamo fare. Se lo stimolo che diamo al nostro corpo è fare 3/4 ripetizioni al minuto lui diventerà forte a fare quello, quindi a fare 3/4 trazioni in un minuto. Qui entra in gioco la seconda fase. Dovete immaginare la prima fase come un "fare legna" tagliate la legna e la accatastate per l'inverno, quando arriva l'inverno (seconda fase) più legna avete accatastato e più ne avete da bruciare questa  è la PRESTAZIONE

ESECUZIONE: Afferrare la sbarra con presa PRONA (i palmi guardano davanti a voi), la distanza delle mani nell'esecuzione corretta può variare a seconda del grado di abilità che uno ha in questo esercizio, diciamo che più si allarga la presa e più l'attivazione muscolare corretta diventa difficile. Noi useremo una presa leggermente più larga delle spalle. Parto con le braccia completamente stese, il petto alto e le scapole addotte (questo fa si che le nostre spalle lavorino in completa sicurezza, oltre ad avere una migliore attivazione di adduttori della scapola, gran dorsale e gran pettorale). Ogni ripetizione è valida quando passo la sbarra con il mento. Nessuno slancio, nessun kipping, nessuna mezza ripetizione. Le braccia devono completare la fase negativa COMPLETAMENTE STESE ad ogni ripetizione.

METODO: Useremo 3 metodi differenti
• FOR TIME Dovrò fare il numero richiesto di ripetizioni nel minor tempo possibile dividendo le trazioni complessive nel modo che preferisco e con recuperi liberi.
Esempio 50 TRAZIONI FOR TIME posso dividerle così 5 5 5 5 5 5 4 4 4 2 2 2 2 = 50 oppure così 5 5 5 5 5 5 5 5 3 3 3 1 = 50 insomma come preferisco recuperando tra le serie quanto necessario. Considerate un risultato sufficiente chiudere le  50 trazioni in 5/6 minuti
• MAX 75 50 Farò una serie al massimo riposerò 3' e farò una nuova serie con il 75% delle ripetizioni della prima serie riposerò altri 2 minuti e farò un'altra serie con il 50% della prima serie. Esempio nella prima serie faccio 10 le serie seguenti diventano 7 (si arrotonda sempre in difetto) e 5
• METODO: TIME LADDER 1' - Sempre un lavoro a tempo in cui devo fare x ripetizioni nel minuto e recupero il resto del minuto.
Il numero delle ripetizioni è lo stesso dei minuti. Funziona così primo minuto 1 ripetizione, secondo minuto 2 ripetizioni, terzo minuto 3 ripetizioni ecc… Mantenendo il vincolo tecnico proseguo nei minuti fino a quando non riuscirò più a chiudere le ripetizioni. Esempio arrivo all' ottavo minuto e riesco a fare solo 7 ripetizioni, il ladder è chiuso.
Eseguo 2/3 volte il ladder riposando 3' tra una scala e l'altra. Ogni volta che chiudo un ladder riparto da 1

1 SETTIMANA
1 giorno
50 FOR TIME
2 giorno
MAX 75 50
3 giorno
2 x TIME LADDER rec 3' tra i ladder

2 SETTIMANA
1 giorno
50 FOR TIME
2 giorno
MAX 75 50
3 giorno
3 x TIME LADDER rec 3' tra i ladder

3 SETTIMANA
1 giorno
50 FOR TIME
2 giorno
MAX 75 50
3 giorno
MAX 75 50

4 SETTIMANA
TEST massimale di trazioni BW



Nessun commento:

Posta un commento