martedì 24 agosto 2010

Randy Couture vs James Toney: UFC 118


L'edizione 118 dello UFC sbarca a Boston. La gabbia ottagonale verrà installata all'interno della struttura della TD Garden Venue.

Due i main events della serata: la rivincita tra Edgar e Bj Penn, per il titolo dei Leggeri, ed il match tra Randy Couture e James Toney, che combatteranno come pesi massimi. E questo match offre ottimi spunti.
Toney è il primo pugile di assoluto valore che si cimenta nelle MMA, entrando dall'ingresso principale, quello dello UFC.
Al varco lo attende Randy Couture, uno dei nomi che hanno fatto la storia della promozione americana e che, a 47 anni compiuti, risulta essere ancora competitivo a livelli medio-alti.
Toney ha alle spalle cinque titoli mondiali, dai Pesi Medi ai Massimi, è stato uno dei migliori pugili degli Anni Novanta. Ma si allena nelle MMA da pochi mesi ed ha cominciato a lottare e calciare a 42 anni. E' stato un grande, ma fino a 7-8 anni fa. Da allora di lui non vi è più traccia. Si è fatto catturare in questa sfida, etichettata come MMA vs Boxe, ma la realtà è che di fronte ci sono due fighters completamente diversi: uno, Toney, decisamente monodimensionale, reduce da un training intensivo che non può averlo trasformato in un  lottatore di MMA, l'altro, Couture, uno specialista della disciplina.
Couture, prima di entrare nei circuiti delle MMA, è stato un wrestler di livello (grecoromanista). Nei tredici anni di MMA ha migliorato il suo Pugilato, ha elaborato uno stile basato su un clinch asfissiante, abbinato ad una boxe dalla cortissima distanza ("dirty boxing"), poco spettacolare, ma di assoluta efficacia. A terra pane e Ground & Pound ed ottime difese contro gli specialisti del Jiu Jitsu.
Le speranze di Toney di sopravvivere ad un avversario di lunga milizia in questo sport, con un bagaglio tecnico vastissimo e con un "gioco" che è quanto di peggio un pugile possa aspettarsi, sono ridotte al lumicino.
Riesce difficile pensare che Toney possa riuscire dove Ortiz, Belfort, Liddell , Sylvia e Gonzaga hanno fallito: fermare il wrestling di Randy e non andare al suolo.
Le speranze dell'ex pugile, si affidano alle mani che, protette da guantini da 4 oz, qualora a segno, potrebbero avere effetti devastanti sulla mascella di vetro di Randy. Ma non sarà facile e sono speranze obiettivamente fragili.
Tentare di fermare le entrate di Couture, per Toney sarà davvero una impresa.
28 Agosto, è tutto pronto: MMA vs Boxing. Anche se così non è.

Trailer:


5 commenti:

  1. Dal mio punto di vista Toney ha veramente poche speranze...e il match potrebbe risultare qualcosa di imbarazzante!
    L'unica chance che do a Toney è di centrare Couture con un colpo da KO nei primi scambi!
    Dopo il sicuro "clinch" di Couture...sarà dura per Toney

    RispondiElimina
  2. Mi trovi d'accordo. E' quello che ho cercato di scrivere.
    Il match, secondo me, durerà fino a quando Couture e Toney saranno a distanza. Appena la distanza sarà chiusa, si tratterà solo di attendere l'epilogo.

    RispondiElimina
  3. Se Toney fosse un Tyson, o almeno un Sam Peter, cioè un pugile di buona potenza dotato del famoso "colpo del Ko" sarei piu' ottimista per il pugile, ma Toney, al suo apice, era un medio, e negli ultimi anni ha sempre vinto solo ai punti (eccetto con qualche pugile sconosciuto per Tko, mai per Ko secco).

    RispondiElimina
  4. Personalmente credo che il problema sia un altro. Couture è andato giù in tutti gli ultimi incontri, a testimonianza del fatto che non regge più i colpi. Toney, ex Peso Medio, ha comunque una potenza nelle mani che credo pochissimi possano vantare nell'UFC. Il vero problema è che Toney non ha nessuna arma per contrastare Couture, se non nella fase pugilistica. Ma se dovesse centrarlo, con guanti da 4 oz, dubito riuscirebbe a finire il match.

    RispondiElimina
  5. Ho visto i Weigh-Ins...

    (http://www.lowkick.com/UFC/UFC-118-Weigh-Ins-Fighters-hit-the-scales-in-Boston-Massachusetts-9720)

    Toney mi sembra un po "lentino"...:-)
    Vedremo, concordo con AK, Couture non è sicuramente un famoso incassatore e i guanti meno spessi non vertono in suo favore...
    Per il resto Toney ha poche speranze.
    A meno che non si dimostri particolarmente abile nell'evitare i clinch e la lotta a terra (vedi Liddell)

    RispondiElimina