sabato 18 giugno 2011

Strikeforce: Overeem vs Werdum -Barnett vs Rogers

Un altro passo verso la finale del torneo dei Pesi Massimi. Incroci pericolosi, che porteranno alla semifinale.
Il match clou della serata è quello tra Alistair Overeem e Fabricio Werdum. Uno striker, con notevoli capacità al suolo, contro uno specialista di Jiu Jitsu, che si è adattato a colpire, sotto la guida di Rafael Cordeiro, coach storico della Chute Boxe.
Nel 2006 vinse Werdum, via kimura, ma in cinque anni tantissime cose sono cambiate ed a questo match il brasiliano arriva da sfavorito. Overeem è un "mostro" di 120 kg di muscoli, dotato di una forza sovrumana, capace di vincere il torneo K1, massima espressione della Kickboxing Mondiale. Werdum è stato Campione del Mondo di Jiu Jitsu ed è uno degli interpreti più pericolosi di questa disciplina. Con un "triangolo" perfetto ha battuto Fedor, che arrivava al match dopo un decennio di imbattibilità.
Se Werdum rimarrà in piedi, appare molto problematico che possa aggiudicarsi il match e rischierà davvero grosso. Difficile pensare che possa reggere più di un paio di round a scambiare contro un avversario che, peraltro, non ha grandissimi capacità di incassatore (che a livello Pesi Massimi e con guanti da 4 oz rimane un handicap consistente). A terra Werdum ci deve comunque arrivare e non è da escludere che si possa essere preparato per un combattimento "spalle al suolo", in attesa di un errore dell'olandese, che peraltro, già solo per l'enorme forza fisica, non è un cliente facile da sottomettere.
Overeem incassa poco, ma per mettere a nudo questa debolezza bisogna comunque colpirlo. Picchia duro ed è in possesso di una forza fisica straordinaria. Il cardio, con masse muscolari così massiccie, non è mai stato un suo punto di forza.
Credo che Werdum aumenterà le possibilità di aggiudicarsi l'incontro con il passare dei minuti, mentre dovrà stare molto attento a trascorrere indenne almeno la prima metà del match, che presumibilmente sarà per lui la più rischiosa.
Nell'altro match clou Josh Barnett dovrebbe avere vita facile con Brett Rogers, un corpulento peso massimo che, dopo un inizio di carriera sfavillante, è andato ko contro un Fedor a fine impero e con Overeem. Barnett ha maggiore esperienza e talento, sia in piedi che a terra, per cui la sua sconfitta sarebbe decisamente un fatto clamoroso.
Tra poco ne sapremo di più. L'ora dei match si avvicina.

Nessun commento:

Posta un commento