domenica 16 settembre 2012

Che significa "omoplata"?


Che significa omoplata? Quanti, pur esercitando questa finalizzazione ogni giorno e sentendo il termine più volte, non sanno che significato abbia?
Come abbiamo detto già in altre occasioni, praticare Jiu Jitsu in maniera non solo dopo-lavorista, ma anche con coscienza e passione, implica che si conosca la storia di questa Arte, che si possa, quando impossibile da evitare, usare la terminologia portoghese che definisce movimenti e tecniche e che si sappia chi sono e sono stati i protagonisti di questa disciplina, chi sono stati i maestri che hanno segnato il percorso del Jiu Jitsu, su cui ora ci troviamo a camminare.
Si deve conoscere la parte di lotta in piedi ed avere delle conoscenze su come utilizzare il Jiu Jitsu per difendersi in strada.
Tutto ciò ha valore per tutti ed, in particolar modo, per chi abbia un ruolo da insegnante, in un qualsiasi ambito.
Amare la disciplina che si pratica significa conoscerla in profondità e non solo in maniera superficiale ed approssimativa.
Sono certo che sono molti di più coloro che conoscano il GI indossato da Vieira o da Mendes, rispetto al perché del nome "kimura" dell'omonima tecnica. E questo non è il massimo...
Omoplata significa "scapola".

Nessun commento:

Posta un commento